PlagiMusicali.Net Per fare a meno di te (2008) vs Philadelphia (1993) – Giorgia vs Neil Young

Per fare a meno di te (2008) vs Philadelphia (1993) – Giorgia vs Neil Young

“Per fare a meno di te” è uno stupendo brano musicale interpretato da Giorgia, scritto dalla cantante sulla musica originale di Fabrizio Campanelli.

La canzone è inserita nei titoli di coda del film “Solo un padre”, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2008, è il primo e unico singolo ad essere estratto dal Greatest Hits “Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008” ed è stato persino candidato al David di Donatello 2009 e al Nastro d’Argento 2009 come migliore canzone originale.

Ai più esperti non può saltare all’orecchio il richiamo con il brano “Philadelphia” di Neil Young tratto dall’omonima pellicola, canzone candidata agli Oscar 1994.

Ad oggi non risultano accuse di plagio verso la canzone scritta da Giorgia e Campanelli, sebbene l’atmosfera richiami di molto il brano di Young, e parrebbe opportuno pensare che molto spesso si creano delle nuove melodie senza che gli autori siano consapevoli delle influenze accumulate nel corso del tempo ascoltando diverse tipologie di musica.

Poi, sappiamo benissimo che ricorrere in giudizio presso altre nazioni può essere abbastanza stressante….

PlagiMusicali.Net
PlagiMusicali.Net
Per fare a meno di te (2008) vs Philadelphia (1993) - Giorgia vs Neil Young
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 6 Media: 4.8]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni