PlagiMusicali.Net Sotto il segno dei pesci (1978) vs Crimson and clover (1968) – Antonello Venditti vs Tommy James and the Shondells

Sotto il segno dei pesci (1978) vs Crimson and clover (1968) – Antonello Venditti vs Tommy James and the Shondells

“Sotto il segno dei pesci” è una delle canzoni più note del cantautore romano Antonello Venditti, facente parte dell’omonimo album uscito nel 1978. Il brano è una stupenda raccolta di scatti dell’Italia e impressi in tante istantanee, con una introduzione che sa di libertà e di ideali che si muovevano all’epoca.

Ciò che suona familiare è quel pianoforte “ostinato” che caratterizza tutta la canzone e che ha sempre lasciato nel dubbio se vi sia un plagio o un semplice citazione. Gli accordi originali, infatti, appartengono a “Crimson and clover” scritta a novembre del 1968 da Tommy James e lanciata in tutto il mondo solo l’anno successivo.

Il bollettino Siae di “Sotto il segno dei pesci” riporta come autore e compositore lo stesso Venditti e come editore originale la Warner Chappell Music Italiana, mentre il deposito di “Crimson and clover”, che riporta anche come altro titolo “Soli si muore” (versione italiana del brano per mano di Patrick Samson), vede autori Jackson Thomas Gregory, Lucia Peter Paul Jr e lo stesso James Tommy, editore originale Longitude Music Co e sub-editore la Emi Music Publishing Italia.

E chiudiamo con una battuta presa dal sito frequenzeindipendenti.blogspot.com: se si potesse lanciare un appello ai parenti di Tommy James, sarebbe interessante se gli stessi facessero uno squillo a Roma… che pe’ i conti ce sta lo zio Antunello….

Antonello Venditti vs Tommy James
PlagiMusicali.Net
Sotto il segno dei pesci (1978) vs Crimson and clover (1968) - Antonello Venditti vs Tommy James and the Shondells
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 7 Media: 3.6]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni