PlagiMusicali.Net Viva la vida (2008) vs If I could fly (2004) – Coldplay vs Joe Satriani

Viva la vida (2008) vs If I could fly (2004) – Coldplay vs Joe Satriani

Nel dicembre 2008 il compositore Joe Satriani citò in giudizio la band britannica dei Coldplay, accusando il gruppo di aver plagiato uno dei suoi brani. La causa della violazione del copyright, inoltrata a un tribunale federale di Los Angeles, riguardava la canzone dei Coldplay “Viva la vida” che includerebbe “sostanziali parti originali” del pezzo strumentale del 2004 di Satriani “If I could fly”.

Subito dopo le accuse di plagio, la band replicò “Se ci sono delle somiglianze fra i due brani, queste sono completamente accidentali e sorprendenti per noi quanto per lui. Joe Satriani è un grande musicista, ma non è lui l’autore di Viva la vida”. Inoltre, i legali della band britannica sostennero che “If I could fly” mancasse di originalità e che, pertanto, non avrebbe dovuto neanche essere coperto da copyright.

Nonostante ciò, l’azione legale proseguì e un pò di tempo dopo il cantante Cat Stevens si fece avanti sostenendo che entrambe le canzoni fossero copiate da un suo pezzo risalente al 1973 chiamato “Foreigner suite”, proponendo un incontro privato a tre per risolvere la questione e giungendo alla conclusione che non si trattava di nulla di serio e quindi non definibile plagio, poiché la similitudine era vaga e riferibile solamente a cinque note.

Per quanto è noto sapere, a seguito di ciò Satriani ritirò la denuncia.

Coldplay vs Joe Satriani
PlagiMusicali.Net
Viva la vida (2008) vs If I could fly (2004) - Coldplay vs Joe Satriani
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 3 Media: 4.3]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni