PlagiMusicali.Net Il postino (1994) vs Nelle mie notti (1974) – Luis Bacalov vs Sergio Endrigo

Il postino (1994) vs Nelle mie notti (1974) – Luis Bacalov vs Sergio Endrigo

Il 1996 lo stupendo film “Il postino” ricevette il premio oscar per la migliore colonna sonora, scritta da Luis Bacalov. La statuetta generò un conflitto severo e doloroso tra due straordinari artisti, la cui alleanza ultradecennale aveva prodotto capolavori indimenticati della musica pop, quali l’arrangiamento di “Io che amo solo te”.

Oggetto dello scontro, il brano “Nelle mie notti”, contenuta nella raccolta “La voce dell’uomo”, brani che Sergio Endrigo fece ascoltare a Bacalov perché doveva essere ancora lui ad arrangiare il nuovo album ma che, per una serie di impegni, non fu possibile.

Ma probabilmente proprio l’aria di “Nelle mie notti” lasciò il segno nella memoria artistica di Bacalov, il quale vent’anni dopo, nel comporre la colonna sonora del film, ripropose alcune di quelle misure melodiche e la stessa armonia sviluppate in una partitura ampia e decisamente incantevole.

Come detto sopra, l’Oscar dette inizio ai guai di Luis Bacalov, che si trovò improvvisamente a rispondere dell’accusa di plagio denunciato da Endrigo, Del Turco e Margheri.

La causa civile fu intrapresa, con una richiesta di risarcimento per l’ispirazione diventata premio Oscar quantificata in 10 miliardi di lire. Seguì la solita trafila giudiziaria con due sentenze, la prima a favore di Bacalov, la seconda invece favorevole ai tre querelanti, con successivo rinvio in Appello deciso dalla Cassazione.

Soltanto nel 2013, a otto anni dalla scomparsa di Endrigo e diciassette dopo l’avvio della causa, le parti raggiunsero un accordo grazie alla Sugar Music che, nel frattempo, aveva acquisito i diritti de Il postino. Furono infatti i nuovi editori a convincere il compositore ad accettare la transazione che consentì di sbloccare il monumentale flusso dei proventi congelati dal 1996 per la vertenza di plagio

Bacalov, quindi, accettò di riconoscere la co-paternità della musica, mettendo così termine al rimpallo tra aule giudiziarie.

Due anni di silenzio e sulla questione si riaccesero i riflettori con la pubblicazione dell’album “Cinema” di Andrea Bocelli, nel quale comparve un brano, “Mi mancherai”, oggetto della lunga lite giudiziaria. Ma fortunatamente, i credits di “Mi mancherai” furono aggiornati in osservanza dell’accordo stragiudiziale.

Luis Bacalov vs Sergio Endrigo
PlagiMusicali.Net
Il postino (1994) vs Nelle mie notti (1974) - Luis Bacalov vs Sergio Endrigo
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 1 Media: 5]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni