PlagiMusicali.Net Sarà quel che sarà (1983) vs Up where we belong (1982) – Tiziana Rivale vs Joe Cocker & Jennifer Warnes

Sarà quel che sarà (1983) vs Up where we belong (1982) – Tiziana Rivale vs Joe Cocker & Jennifer Warnes

Nel 1983 il Festival di Sanremo fu vinto da Tiziana Rivale con la canzone “Sarà quel che sarà”, brano composto da Maurizio Fabrizio con il testo di Roberto Ferri.

Dopo la vittoria, Tiziana Rivale fu al centro di un turbinio di accuse di plagio. Il ritornello della canzone, in effetti, somiglia a quello di “Up where we belong”, brano del 1982 cantato da Joe Cocker e Jennifer Warnes che fa parte della colonna sonora del film “Ufficiale e gentiluomo” e che vinse anche un premio Oscar come miglior canzone.

Ma non pervenirono notizie di rivendicazioni.

Nel deposito Siae “Sarà quel che sarà” è accreditata a ben quattro aziende, tutte con la qualifica di “editore originale”: nell’ordine Abramo Allione, Curci, Universal Music e Warner Chappell. Il singolo “Up where we belong” era stato pubblicato dalla Island Records, l’etichetta giamaicana facente capo al gruppo Universal Music.

Come scrive Michele Bovi nel libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles”, non si litiga per una somiglianza quando la vittoria di Sanremo contempla una così ampia condivisione di profitti.

PlagiMusicali.Net
PlagiMusicali.Net
Sarà quel che sarà (1983) vs Up where we belong (1982) - Tiziana Rivale vs Joe Cocker & Jennifer Warnes
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 9 Media: 4.7]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni