PlagiMusicali.Net L’inizio (2018) vs I won’t give up (2012) – Laura Ciriaco vs Jason Mraz

L’inizio (2018) vs I won’t give up (2012) – Laura Ciriaco vs Jason Mraz

La cantante Laura Ciriaco, ex concorrente di The Voice of Italy, nel 2018 presentò la canzone “L’inizio” alle selezioni della categoria Giovani per ambire ad un posto nel Festival di Sanremo 2019. Il ritornello del brano, da subito, è stato molto somigliante al brano “I won’t give up” del cantautore statunitense Jason Mraz.

In pratica, il ritornello viene cantato un’ottava sopra, nell’originale un’ottava sotto.

Inevitabilmente scoppiò il caso e la canzone della Ciriaco fu squalificata per plagio: troppo importanti le analogie del suo brano con quello di Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di “brano inedito” ai fini del regolamento della manifestazione canora.

Di seguito, il comunicato stampa diramato, all’epoca, dalla Rai.

L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale e dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, “L’Inizio”, in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano “I won’t give up”, dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione.

Laura Ciriaco vs Jason Mraz
PlagiMusicali.Net
L'inizio (2018) vs I won't give up (2012) - Laura Ciriaco vs Jason Mraz
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 1 Media: 5]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni