PlagiMusicali.Net Approfondimenti Alfa accusato di plagio dal web

Alfa accusato di plagio dal web

Alfa accusato di plagio dal web post thumbnail image

Bufera sul rapper e cantautore Alfa. Il brano del genovese, titolato “Vai!” e in gara al Festival di Sanremo 2024, sarebbe molto somigliante al brano “Run” del gruppo statunitense OneRepublic.

E anche gli utenti di PlagiMusicali.Net, da diverse ore, stanno segnalando la somiglianza.

Dopo il caso dello spoiler sui propri profili social di una canzone, che poi si è rivelata essere diversa da quella effettivamente in gara, il rapper è finito sulla gogna mediatica per le notevoli similitudini con altri brani già editi (c’è chi asserisce a “Wonderwall” degli Oasis per il giro armonico sulla strofa, chi sente riferimenti a “Shape of you” di Ed Sheeran).

Festival di Sanremo 2024

Ma a fare da padrona è l’ispirazione al brano degli OneRepublic. Così tanto che da più parti qualcuno ha utilizzato la parola “plagio”.

Forse più un’interpolazione, magari ha preso spunto (considerato i BPM uguali, stessa melodia e stesso titolo) ma, confrontando le firme sui depositi, allo stato attuale, i brani hanno autori ed editori diversi, nonostante “Run” abbia 9 editori originali, 5 editori cedenti e 1 sub editore.

Quindi PlagiMusicali.Net offre, di seguito, il confronto fra i 2 brani, sufficienti per farsi un’idea.

A nostro avviso, comunque, le somiglianze esteriori non bastano: bisogna guardare più a fondo, anche perché si parla di un vocabolario armonico mondiale del pop.

Passate due settimane dal termine del Festival, Alfa ha deciso di rispondere alle accuse di plagio nel corso di un’intervista su leggo.it, smentendo di aver copiato da altri artisti.

Mentirei se dicessi che non ci sono rimasto male. Ma i commenti a Sanremo sono sport nazionale e avrebbero trovato qualsiasi cosa per criticarmi. Il brano in gara l’ho scritto in America, come tutto il disco. È un genere che qui non è molto in uso”.

Alfa vs OneRepublic
PlagiMusicali.Net
Vai! (2024) vs Run (2021) - Alfa vs OneRepublic
Loading
/