PlagiMusicali.Net Mary Jane (1995) vs Pensiero (1971) – Alanis Morissette vs Pooh

Mary Jane (1995) vs Pensiero (1971) – Alanis Morissette vs Pooh

Nel 1998 l’editore discografico del disco d’oro “Pensiero” ha dato mandato ai suoi legali di fare causa all’editore e agli autori del brano “Mary Jane”, interpretato nel 1995 da Alanis Morissette, percependo, in questo, un plagio della stupenda canzone dei Pooh pubblicata il 28 settembre 1971.

Sulla vicenda, all’epoca, il sito Rockol.it scrisse che, nonostante le similitudini fra i brani, i Pooh non fossero particolarmente arrabbiati, riportando che per Red Canzian “ogni tanto può capitare che autori diversi compongano, involontariamente, melodie simili”, mentre, più amareggiato, sarebbe stato Roby Facchinetti in quanto coinvolto direttamente come autore.

Ascoltando i secondi “incriminati”, si può notare subito che entrambi i brani hanno lo stesso attacco e la stessa cadenza, nonostante un brano sia in 6/8.

Più tardi si saprà (NDR PlagiMusicali.Net non sa esattamente quando) che i Pooh perderanno la causa in quanto l’esperto consultato dagli avvocati della Morissette scoprirà che c’è un passaggio vagamente simile in un brano di musica classica, stabilendo che il brano è ispirato a qualcosa di precedente e di pubblico dominio.

PlagiMusicali.Net
PlagiMusicali.Net
Mary Jane (1995) vs Pensiero (1971) - Alanis Morissette vs Pooh
Loading
/
Vota questo plagio o somiglianza! / Rate this similarity
[Voti: 4 Media: 4]

Vuoi contribuire ad una recensione su questo plagio/somiglianza?
Clicca qui per inviare le tue considerazioni