
Il brano “Malatia”, per come sottolineato pubblicamente mesi fa dal suo interprete Ciccio Merolla, riprende la melodia della canzone di Martina Camargo “Guataquí”, canzone popolare facente parte della tradizione colombiana, molto antica e per la quale i nomi degli autori, per come si legge sul quotidiano “Il Mattino” del 12 aprile 2023, si sono persi nel tempo.
Ad oggi, 8 settembre 2023, le firme sul bollettino Siae di “Malatia”, deposito che, si sa, non ne garantisce l’autenticità o l’originalità ma semplicemente ne attesta la data certa di creazione dell’opera, sono esclusivamente a nome di Caiazzo e Merolla (Ed. musicale Jesce Sole srl) e non risulta alcuna menzione nei credits del brano sui vari store.
Per cui, se nel diritto d’autore il “plagio” consiste nell’appropriarsi, tramite copia totale o parziale, della paternità di un’opera dell’ingegno altrui e se l’opera “plagiaria” riprende tutti o i principali elementi che caratterizzano e distinguono l’opera “plagiata”, quali melodia e armonia, al lettore/ascoltatore la valutazione di questo contenuto.