Menu principale

Messaggi recenti

Plagi e Somiglianze / Re: Sade vs C.J. & Company. Cr...
Ultimo messaggio di Ulisse - 01 Dicembre 2024, 08:15:06
Ringrazio l'Amministratore Responsabile del Forum Marco e l'Amministratore Carlo per gli interventi al "cruciverba musicale" sia nell'esplicare le dinamiche musicali che spesso "affratellano" i brani, sia per le puntuali informazioni riferite al vero brano primigenio e alle successive cover.

Non ne ero a conoscenza né ero riuscito a reperire tali preliminari informazioni, sebbene intendessi evidenziare "l'incrocio" dei due brani.
Mi scuso per l'involontaria imprecisione: sarà dovuto ad un mio inconsapevole debole per le cover! Difatti...Enrico Musiani vs Armonium: ritornello pizzica la strofa! Ma in effetti...

È stata una piacevole scoperta che ribadisce per me – quale appassionato ascoltatore – quel fascino delle cover nel sembrare spesso più originali dell'originale (come di frequente accade anche coi plagi o le somiglianze).

Le cover non solo esprimono tramite gli interpreti e gli arrangiamenti una diversa anima musicale, ma reputo possano a pieno titolo intendersi anche delle "istant song" (così come "istant-movie" vengono riconosciuti i film dei fratelli Vanzina): fotografano gli stili e le nuove tendenze musicali di quei particolari periodi storici che si imprimono nel reinterpretare un brano del passato e/o nato in un contesto geografico diverso.

Quindi, per apprezzare le varie fasi dell'evoluzione e le differenze tra le cover...

...per il distratto e il musicale appassionato
faccio ammenda con le altre soluzioni che ho aggiornato:

1974 Skin Tight - The Devil's Gun
1975 Barry Blue - Devil's Gun
1976 Inner Strength - Devil's Gun
1977 Enoch Light & The Light Brigade - The Devil's Gun
1978 The Salsa '78 Orchestra - Devil's Gun

P.S. – Altre soluzioni per "Devil's gun", quale brano ancora molto famoso e popolare presso diverse nazioni tanto da essere eseguito simpaticamente con la... Banda Musicale e la coreografia delle Cheerleaders:

Jaguar/Devil's Gun BSH BAND 2016
Mississippi Valley Band | "Devils Gun" | UAPB Game 2023
Ultimo messaggio di Carlo - 28 Novembre 2024, 10:31:18
C.J. & Company - Devil's gun è comunque una cover, l'originale è di 4 anni prima:

1973 Great Expectations - Devils Gun (Lato B)

Altre Cover:

1974 Skin Tight - The Devil's Gun
1975 Barry Blue - Devil's Gun
1976 Inner Strength - Devil's Gun
1977 Enoch Light & The Light Brigade - The Devil's Gun
1977 Mr. Booboo - Devils Gun
1978 The Salsa '78 Orchestra - Devil's Gun
Ultimo messaggio di Amministratore - 22 Novembre 2024, 21:15:42
Ciao,
semplice chiusura... inevitabile per chiudere un giro armonico trito e ritrito
Plagi e Somiglianze / Sade vs C.J. & Company. Cruciv...
Ultimo messaggio di Ulisse - 21 Novembre 2024, 21:35:38
Finale della strofa si incrocia con lo "special".

Sade,  "Smooth operator" (1984)

C.J. & Company, "Devil's gun" (1977)

Per il pigro e il curiosone
ecco qui la soluzione:
Smooth operator
Devil's gun
Plagi e Somiglianze / ZZ Top vs The Oceans/La Bionda...
Ultimo messaggio di Ulisse - 17 Novembre 2024, 15:03:27
ZZ Top,  "Don't tease me" (1981)

The Oceans, "Super snooper" (1980), autori i fratelli La Bionda, colonna sonora del film "Poliziotto Superpiù" con Terence Hill.

Punti esatti del "rosicamento ameregheno":
I rosiconi ZZ Top
I rosicati The Oceans
Plagi e Somiglianze / Umberto Tozzi vs i Supertramp....
Ultimo messaggio di Ulisse - 15 Novembre 2024, 21:57:54
Umberto Tozzi,  "Vagabondi" (2000)

Supertramp, "The logical song" (1979)

Plagi e Somiglianze / Re: Il Boss e l'Euro
Ultimo messaggio di Ulisse - 15 Novembre 2024, 20:57:25
Ciao Matveji.

Allargo la platea dei coinvolti al caso in difesa dell'Euro: l'autore della musica, e del riff citato, è Umberto Tozzi, Artista che apprezzo molto, anzi di più!

Per qualche brano della sua lunga carriera sembra si sia ispirato a particolari canzoni di Autori di respiro internazionale, come il Nostro Bruce Springsteen...

Adesso il Boss saprà che, oltre l'Euro Cristiani, il Rosso ha spifferato pure lui!

Anzi, ha proprio cantato...!

Ed è stato pure recidivo...

Plagi e Somiglianze / Annalisa vs. Kylie Minogue
Ultimo messaggio di Michele C. - 15 Novembre 2024, 15:38:27
Ho notato che il ritornello di "Sinceramente" (2024) di Annalisa, ha qualche punto in comune con quello di "Can't get you out of my head" (2001) di Kylie Minogue (e a notarlo non sono solo io, ma anche qualche altro sito).

Annalisa - Sinceramente (2024)

Kylie Minogue - Can't get you out of my head (2001)

A voi le conclusioni.
Plagi e Somiglianze / Il Boss e l'Euro
Ultimo messaggio di Matvej - 12 Novembre 2024, 13:26:10

Questo pezzo del 1979 mi sembra avere un inizio simile (anche se velocizzato) a questo del 1978:

https://www.youtube.com/watch?v=cm9UuM3UXdc&list=OLAK5uy_lDjjM6fhv8UAF1WLd5MyGr39PsIy3DXjs&index=5

Ma io sono quello dei plagi immaginari...