Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - comma999

#1
Secondo me il plagio della canzone "dietro la porta" di C. de Andrè (o di Fossati?) da parte di Tiziano Ferro è uno dei più subdoli mai concepiti.
Il Ferro in "non me lo so spiegare" ha mantenuto la base IDENTICA PER TUTTA LA CANZONE: l'armonia e la rispettiva metrica il timbro strumentale sono così uguali che si possono sovrapporre l'un l'altra, non si è neanche sforzato di trasporre una strofa.
Ha però cambiato totalmente la melodia e la metrica di questa.
Il risultato che si ottiene è che la canzone sembra diversa (è diversa?), parla d'altro e lo comunica in un altro modo, ma la sensazione, la sapidità della canzone,il tono, sono gli stessi (sarà un caso che era l'unica canzone di Ferro che mi piaceva?).
Io sono sicuro che le canzoni di Tiziano ferro non se le scrive lui, gliele dà qualcuno, per lo meno la base, poi magari un abbozzo di melodia con le quattro cavolate del testo ce le piazza lui.
La cosa che mi dà più fastidio , che mi rode proprio, è che ho provato a far notare la cosa a tutti i miei amici (e soprattutto alle mie amiche) e loro ascoltando le due canzoni nn riescono a capire dov'è il plagio (forse l'unico modo è cantarle una sull'altra).
Visto che il Ferro c'ha fatto su quella canzone un sacco di fama e soldi, mentre del figlio di De Andrè si ricordano solo un paio di pezzi scritti da Fossati, spero che si faccia un po' di chiarezza "legale" sulla faccenda.