Ricchi e Poveri, "Coriandoli su di noi" (1975)
La Strana Società, "Fai tornare il sole" (1974)
I Camaleonti, "L'ora dell'amore" (1968)
Per l'angolo dedicato a chi vuol gradire, ecco delle curiosità per qualche minuto di buon umore, sempre attinenti all'argomento plagisomiglianze&(video)cover.
"Coriandoli su di noi" era la sigla finale del varietà "(Di nuovo) tante scuse" trasmesso nella stagione '75-'76 su Rai 1 (ai tempi unico canale tv) e condotto dalla coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Manco a dirlo, ogni settimana tutta Italia attendeva sino alla fine dei titoli di coda per scoprire - col fiato sospeso dalle risate - il finale... che era sempre diverso!
Lo hanno definito "humor nero", ma la loro era anche una perfetta e garbata satira di costume sui cliché e la retorica stucchevole dei contesti romantici così com'erano rappresentati nei mass media degli anni 70.
L'unicità di una coppia come Sandra e Raimondo rendeva memorabili e irripetibili le loro esilaranti gag e gli sketch (intesi nel senso più nobile dei termini).
Solo decenni dopo Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea ne hanno rispettosamente omaggiato il mito con una personale video-cover!
Questa ed altre video-cover-omaggio alla coppia Sandra&Raimondo sono state, inoltre, utilizzate dai Tiromancino nel video del brano "La descrizione di un attimo" (2000).
Ai diffidenti: non credete a tutta questa filippica?
Come diceva il Maestro Ennio Morricone quando componeva... carta canta!
Anzi... i video cantano!
Si vero ogni settimana vicino alla TV in Bianco e Nero si attendeva la fine del programma per vedere la sorpresa del finale, bei tempi solo 2 canali Mamma RAI poi molto più avanti arriverà il terzo canale, come accade per il secondo canale RAI nel 1961.
Per i più giovani, l'Ora dell'Amore dei Camaleonti era una cover dei Famosissimi "Procol Harum" intitolata "Homburg"
I "Procol Harum" era il gruppo che incise ""A Whiter Shade of Pale", titolo Italiano "Senza Luce", una della canzoni più coverizzate del Mondo (nel nostro archivio Cover se ne contano 754)
A Whiter Shade of Pale
https://youtu.be/Mb3iPP-tHdA
Homburg
https://youtu.be/BrV4nxAligw
Ringrazio Carlo, Amministratore del sito, per gli approfondimenti e la condivisione dei suoi ricordi nel dare riscontro ad una memoria collettiva di cui si è stati parte e testimoni.
"L'ora dell'amore" rende I Camaleonti riconoscibili sin dalle prime note; vieppiù, l'attacco iniziale con l'organo e il cantato-vibrato tipico di Antonio Cripezzi sono come marchi di fabbrica del complesso musicale.
A queste caratteristiche è affine il brano de La Strana Società, quasi fosse una cover band.
Sarà un probabile omaggio al genere e al gruppo oltre che una precisa scelta stilistica.
Mi scuso per il "refuso" televisivo: la rete 2 della RAI all'epoca già era in onda...E meno male!
Sennò il 4 aprile 1978 alle 18:45 (https://youtu.be/8XzB_rRM2XE?si=hZxmvSesoPundYpJ) lo schermo sarebbe stato irrimediabilmente grigio... e non solo quello!!!
Se ricordo bene, avevo 7 anni, ma per aggiungere il secondo canale occorreva un Tecnico TV, inoltre c'era molta gente che non aveva ancora la TV nel 1961.
Anche l'arrivo del Colore nel 1977 e in occasione dei mondiali di calcio in Argentina molti italini non avevano ancora un TV a Colori, mentre altri "pochi" avevano già la TV a Colori da anni e in base alla posizione geografica vedevano la TV a Colori dalla TV Svizzera, Capodistria, ex Jugoslavia e altri paesi confinanti che avevano già il Colore da tempo.