Mina & Celentano. Chi trova un cameo trova... un tesoro!

Aperto da Ulisse, 26 Dicembre 2025, 18:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulisse

Per chi vuol gradire e scoprire, propongo i simpatici omaggi che Mina e Adriano Celentano hanno offerto ai rispettivi ammiratori nascondendo - ma mica tanto - nei loro famosi duetti dei camei di loro precedenti brani celebri, auto-citandosi.

Mina & Celentano, "Acqua e sale" (1998)


Piccolo aiutino: il brano citato è "Ancora, Ancora, Ancora" (1978) di Mina: ma dov'è "nascosto" il cameo?


Nel 2016 la citazione è più esplicita nel brano "Amami amami", con il quale Mina sembra rendere ad Adriano Celentano il "favore-cameo" di qualche anno prima.


Aiutino: il brano citato è "Storia d"amore" (1969) di Adriano Celentano; ma... il cameo dov'è?


Se a cercar camei la forte vertigine sopraggiunge in testa,
non recarti in farmacia: la risposta è questa!
Acqua e sale
Ancora, Ancora, Ancora
Amami amami
Storia d'amore

Ulisse

#1
Riguardo il brano "Ancora Ancora Ancora" di Mina, propongo - per chi volesse apprezzare e trarre riflessioni - il riscontro ad una curiosità che gli estimatori della Tigre di Cremona conoscono molto bene.

Antefatto: il video del brano, oltre ad essere annoverato come la "penultima" apparizione pubblica di Mina prima dell'esibizione dal vivo alla Bussola Domani di Viareggio (cui seguì il suo definitivo ritiro dal palco) era la sigla finale del programma RAI "Mille e una luce".

Per la prima puntata il video fu trasmesso in modo "integrale", esattamente come registrato proprio alla Bussola...

Prima ed unica volta, perchè dalla seconda puntata in poi il video fu "trattato" con diversi effetti speciali da un intervento della regia, ligia ad una sopravvenuta - quanto inappropriata - richiesta di vera e propria censura in seno alla RAI, la quale adesso considerava il girato eccessivamente "provocante".

Confrontare le due versioni dei video è una testimonianza storica e una riflessione del segno dei tempi di ieri... e di oggi.

Questa la versione originale della clip...


...questa la versione censurata...
Mina - Ancora Ancora Ancora

Questo, invece, l'inedito video del solerte funzionario RAI dopo la notte insonne per aver visto in diretta la sigla finale di Mina alla prima puntata di "Mille e una luce".
Reazione del censore...