Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Gius

#31
Musica! / Un gruppo di amici a favore dell'AIDO
31 Luglio 2007, 17:47:08
Come tutti sapranno, l'AIDO è un'associazione che lavora attivamente affinchè chiunque sia bisognoso di un trapiando d'organi, possa avere salva la vita grazie all'aiuto di un donatore.

Un gruppo di amici, che fà riferimento ad un sito musicale dedicato ai New Trolls, ha unito le proprie forze artistiche per realizzare un cd singolo, intitolato "Together forever". Ovviamente, data la nobile causa del progetto, ho entusiasticamente partecipato in veste di cantante ed ora vorrei rendere partecipi tutti voi, chiedendovi di acquistare almeno una copia del disco.

Il ricavato dalla vendita del nostro disco sarà interamente devoluto ad AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) che dà il suo patrocinio al Progetto Spazio d'Autore - LA MUSICA COME MESSAGGIO SOCIALE.

Costo del CD: 8 euro a copia, più 2 euro per le spese postali: i costi di spedizione potranno subire variazioni in caso di un maggior numero di copie richieste.

Richiedere il CD a " asd Spazio d'Autore " mail: spaziodautore@tiscali.it - info@cloudisque.it

Modalità di pagamento:

1) Bonifico su BANCOPOSTA, Via Cairoli - Livorno
C/C n. 29107547 - ABI 07601 CAB 13900 CIN P - intestato a
SCARPETTINI GIUSEPPE

causale : CD Together forever a favore di AIDO

2) Vaglia postale intestato a: asd SPAZIO D'AUTORE via G.Marradi, 140 -57126 Livorno


Grazie a tutti.
[:)]
#32
lukaimpe ha scritto:

ciao a tutti. vi spiego la scelta di questi cantanti rispetto ad altri. ho voluto inserire coloro ke hanno iniziato negli ultimi 20 anni e non quelli che erano gia affermati prima. concordo ke ho dimenticato piero pelu, ma se dovevo inserire tutti gli ottimi artisti no si capiva piu niente(baglioni, venditti,zero,de andre, celentano,morandi,ecc.......).


Scusa ma, premesso che ho votato Vasco Rossi e che dunque mi ha fatto piacere vederlo nella tua lista, veramente VR ha iniziato la carriera negli anni '70 e dunque c'è un piccolo errore di concetto.
Però questo non cambia la mia preferenza.
[;)]
#33
Vasco Rossi.
#34
Musica! / Le più belle canzoni di Vasco
30 Luglio 2007, 10:43:09
Ne metto solo tre, per privilegiare il Vasco più rock, che è il mio preferito.

Siamo solo noi (senza quel riff di basso, non sarebbe stata mai la stessa)
Dimentichiamoci questa città (il classico esempio di come sia possibilissimo fare rock in italiano, senza nulla togliere "all'ispirazione" di Livin' after midnight)
Sono ancora in coma (rock italiano all'estrema potenza, probabilmente la mia preferita)

[;)]
#35
Elice ha scritto:
Invece quella di "alzati la gonna e fammi vedere cosa c'è da fare" tutta un'altra storia!

Scusate non conosco i titoli [:D]


Il brano "dovrebbe" essere Alzati la gonna della Steve Roger's band, ex band di Vasco Rossi.
La cantava lo scomparso Massimo "Massimino" Riva.[:(]
#36
Messaggio di Sam

"Non c'è più niente da fare. Ce lo dobbiamo pigliare?..." così ha cantato Bobby Solo... riguardo la canzone "Prendi questa mano, zingara" di Francesco De Gregori.
Su Rai2 hanno spiegato che Francesco De Gregori è stato assolto riguardo il titolo uguale al primo verso della canzone cantanta da Iva Zanicchi, intitolata "Zingara".
De Gregori la potrà cantare in concerto, da come è stato detto al telegiornale.

Sam


Sarebbe stato il primo caso, nella storia della musica, che condannava un artista per avere "citato" una frase del testo di un'altra canzone.
Hanno fatto bene ad assolverlo.
Che serva di lezione a quegli artisti che, defunti musicalmente, cercano di tirare a campare cavando sangue dalle rape.
Andate a lavorare!
Se siete capaci, ovvio.
[8D]
#37
dabi ha scritto:

MA è INUTILE CHE GIRIATE I POLLICI E IL CERVELLO...LA MUSICA è UN PO COME LA MATEMATICA...NN è UN OPINIONE.
I GIRI ARMONI SONO QUELLI E SONO GIà STATI SCRITTI TUTTI...NON è CHE C'è BISOGNO DEL FURBETTO DEL QUARTIERE CHE SI INTRIPPA LA NOTTE A COPIARE...CAPITA CHE LA GENTE RICADA NELLE STESSE COSE SENZA AVER SENTITO NIENTE.

certo in Italia capita di rado...e tutti son furbetti del quartiere nn ci son dubbi su questo!

MUSICA ESTINTA!




Non sono daccordo.
I musicisti che vengono colti in flagrante delitto non vivono in mezzo alle foreste vergini (sempre se c'è ancora qualcosa di vergine [:I]) o sui picchi di montagne inviolate, indi costretti a diffondere la loro "arte" con l'ausilio di piccioni viaggiatori.
Viviamo in un'epoca nella quale veniamo bombardati notte e giorno da informazioni e miliardi di note e molte volte "l'ispirazione" viene aiutata da tutto ciò. Gli artisti "veri", quantomeno il dubbio se lo fanno venire sull'autenticità delle loro creazioni (storico il dubbio che ebbe Paul Mc Cartney con Yesterday. Infatti era convinto di averla copiata da un vecchio brano jazz e passò i primi giorni dopo la composizione a chiedere in giro se assomigliava a qualcosa d'altro).
Poi ci sono i furboni (la maggior parte) che SANNO di avere copiato ma contano molto sulla totale mancanza di memoria storica degli ascoltatori.
[;)]
#38
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
28 Luglio 2007, 19:12:36
Ho appena segnalato alla redazione un plagio che, più che clamoroso, è scandaloso: il ritornello di una canzone dei New Trolls intitolata Accendere l'anima (dal disco America OK) è UGUALE al ritornello di Open arms dei Journey.
[8D]
#39
Plagi e Somiglianze / Segnalazione
04 Marzo 2007, 10:51:41
Dato che ho contribuito attivamente alla creazione della pagina linkata [:I], mi permetto di segnalare la cosa certamente attinente allo scopo di "Plagi Musicali".

http://www.newtrollsnetclub.it/nuovo/riflessi/riflessi.htm

[;)]
#40
Plagi e Somiglianze / Litfiba e Guns N' Roses
13 Febbraio 2007, 08:14:14
Citazione:
Messaggio di Amministratore

Caro Gius, senza'altro alle "orecchie" delle persone possono apparire chiare o meno chiare tante cose.
Il discorso della somiglianza tra i due pezzi piò nascere, e tu lo sai benissimo, da tanti fattori. A partire dall'armonia, i due pezzi si assomigliano tantissimo (prova a suonare il pezzo dei Guns abbassando gli accordi di 4 tonalità).
Quello che è diverso è senza dubbio la melodia, colonna portante del pezzo dei Litfiba, ma ti posso assicuare che in Tribunale, al vaglio degli esperti, è arrivato di molto peggio.



Per fortuna non sono un avvocato e mi posso e devo fidare delle mie di orecchie, però come iscritto alla SIAE ed appassionato (come molte mie segnalazioni possono evidenziare) di somiglianze o plagi qual dir si voglia, sono al corrente del fatto che è la melodia di un brano ad essere tutelata ed è dunque quella che può rivelare l'eventuale "ispirazione".
La parte armonica, me ne darai atto, è irrilevante ai fini dell'eventuale plagio, perchè se così non fosse, come qualcuno avrà già fatto notare, tutti i brani che utilizzano il giro di Do e derivati sarebbero plagi del primo autore che l'ha concepito.
Anche il giro di accordi del ritornello di Let it be è molto "ispiratore", ma non mi sognerei mai di dare del plagiatore a Bob Marley (No woman no cry), Sting (So lonely), Bono (With or without you) e il solito ... Zucchero (Donne).
Comunque è un bello scambio di vedute, mi farà piacere continuare.
[;)]
#41
Plagi e Somiglianze / Litfiba e Guns N' Roses
12 Febbraio 2007, 16:14:00
Goccia a goccia - Litfiba (1997)
Sweet child o' mine - Guns N' Roses (1989)

Assolutamente niente in comune tra le due canzoni!
Accostamento decisamente sbagliato.
#42
Baglioni non è certo uno dei miei cantautori preferiti, ma è da apprezzare per lo sforzo da lui fatto per uscire dal clichè della "maglietta fina".
Il revisionismo un pò ruffiano di "Anima mia" (la trasmissione intendo), che ha spinto Claudio ad incidere il disco omonino, lo ha fatto precipitare in un meccanismo dal quale difficilmente potrà uscire, fatto di televisione e comparsate a destra e sinistra.
Secondo me l'album di cover rappresenta i livello più basso, artisticamente parlando, mai raggiunto da Baglioni, con versioni di pezzi storici che massacrano quelle originali (su tutte Una Miniera dei New Trolls, che è stata trasformata in una tristissima marcia funebre).
Suggerisco una lunga pausa di riflessione, le qualità compositive ci sono e si tratta solo di avere pazienza, aspettando che riaffiorino.
[;)]
#43
Citazione:
Messaggio di Amministratore

Non si può fare paragone tra il giro di chitarra degli Spirit, quello dei New Trolls e tantomeno quello dei Beatles. Sono l'uno diverso dall'altro. In comune, hanno solo la prima nota, il resto è completamente diverso: atmosfera, battute, cadenza delle note su quest'ultime.



Beh, senz'altro spetta a te la decisione. [;)]
#44
Plagi e Somiglianze / A che punto siete?
22 Gennaio 2007, 10:18:30
Riguardo alle mie segnalazioni sui New Trolls del 6 gennaio?
Grazie
[;)]
#45
Girovagando nel sito, mi sono incocciato con i "plagi" dei Led Zeppelin. Così ho scoperto che Staiway to heaven (1971) è stata ispirata da Taurus (1968) degli Spirit e ne ho preso atto. Poi però mi sono ricordato di un'altra vostra segnalazione inerente a Vorrei comprare una strada (1968) dei New Trolls, la quale sarebbe stata "vittima" di Vanessa Paradis e de Le Vibrazioni.
Ora, il secondo gruppo di plagi (New Trolls, Paradis, Vibrazioni) fà riferimento allo stesso giro di note che individua il plagio dei Led Zeppelin, e quindi pone il quesito riguardo a chi, tra gli Spirit ed i New Trolls, avrebbe concepito per primo quel giro di note così ispirativo per i Led Zeppelin, Vanessa Paradis e Le Vibrazioni.
Attenzione però che non è finita quì.[:D]
Provate a riascoltare Michelle (1965) dei Beatles e, se le orecchie non m'ingannano, credo che dovrete ricominciare tutto da capo. [;)]