Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Boyakki

#46
Questo argomento era già stato affrontato in un altro topic del forum:
https://www.plagimusicali.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52
Come gà dissi nella precedente discussione, cercando info su Wikipedia ho scoperto che gli autori delle due canzoni sono gli stessi, pertanto penso che non si possa parlare di vero e proprio plagio, dato che c'è proprio una volonta di fare delle cose rassomiglianti (o forse è solo mancanza di fantasia?).
Caso risolto [:D]
#47
Plagi e Somiglianze / Pubblicità Peroni
07 Maggio 2007, 19:00:47
Vado un attimo fuori tema: non vi sembra che la pubblicità, oltre a plagiare la colonna sonora, plagi anche l'aspetto di uno spot precedente?
Nella fattispecie, mi sembra somigliantissima al vecchio spot della Coop in cui due tipi vanno avanti di 150 anni (si festeggiava appunto il 150° anniversario della Coop) e vedono che non è cambiato quasi niente in termini di cortesia, qualità ecc.
I due viaggiatori temporali erano vestiti pure in modo molto simile agli altri due (cappello a cilindro, occhialoni...)!
#48
Questa non è farina del mio sacco, me l'hanno fatta notare, in ogni caso mi sembra che la somiglianza ci sia. In pratica, Tiziano Ferro (sempre lui!) avrebbe con la sua "Salutandoti Affogo" plagiato "First Love" di Utada Hikaru.

Qui se v'interessa c'è anche un indirizzo da cui scaricare l'mp3 con le due canzoni mixate:
http://rapidshare.com/files/25830753/Tiziano_Ferro_Plagia_Utada_Hikaru.mp3.html
#49
Lo so è un po' tardi per rispondere...comunque ho scoperto che gli autori di entrambe le canzoni sono gli stessi, quindi è probabile che sia questo il motivo per cui si assomigliano così tanto!
#50
Plagi e Somiglianze / Ancora cartoni!
27 Marzo 2007, 00:27:51
Un altro plagio proveniente dal "mondo dei cartoni animati": mi sembra che in certi punti la sigla italiana dell'anime "Yui ragazza virtuale" ricordi moltissimo la canzone Cicale di Heather Parisi, soprattutto la parte che fa "automobili telefoni tivù/nella scatola del mondo io tu".
Che ne pensate?
#51
Plagi e Somiglianze / Finley vs Sum 41
27 Marzo 2007, 00:19:01
Ciao a tutti, volevo esporvi una mia impressione: le schitarrate che si sentono all'inizio della canzone dei Finley Diventerai una star, dall'album "Tutto può succedere", mi ricordano abbastanza quelle che si sentono nella canzone dei Sum 41 In Too Deep, all'incirca a 1:50 e poi ancora a 3:15 circa e fino al termine della canzone.
Scusate se non sono più preciso, ma non sono un grande esperto di musica...
Secondo voi si può parlare di plagio o no?
#52
Plagi e Somiglianze / Italia 1 vs Men At Work
10 Dicembre 2006, 15:05:35
Rieccomi qui, anche in questo caso con un plagio relativo ai cartoni animati.

Ve lo segnalo dopo essermene accorto per caso qualche tempo fa: il ritornello della sigla del cartone Tutti all'arrembaggio!, cantata nel 2002 da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni (e quindi non la sigla della "prima serie" del cartone, chiamata solo All'arrembaggio, e curiosamente simile a "Dio è morto" dei Nomadi...), è molto somigliante, per non dire copiato, a quello di una canzone anni 80.
Nello specifico, la canzone è Down Under della band australiana Men At Work, datata 1981 o giù di lì. La somiglianza tra la sigla e la canzone è particolarmente riconoscibile la seconda volta che il ritornello di Down Under è ripetuto, sembra proprio di ascoltare la sigla del cartone.

La somiglianza nello specifico:
cartoon--> "Forza andiamo tutti all'arrembaggio/il tesoro non è più un miraggio/ecc."
Down Under-->"I come from a land down under/where women glow and men plunder/ecc."
Che ne dite? A presto.
#53
Beh, ma in questo caso è stata Mediaset a copiare da Nek (o da una delle cento canzoni che assomigliano alla sua "Almeno stavolta", non ultima quella dei Blink 182), dato che le due sigle "incriminate" sono successive a quella canzone.

Quello che fa più specie è che gli autori di Mediaset si siano auto-copiati, dato che Keroro, del 2006, risulta somigliantissima a Webdivers del 2004! [:p]
#54
Parliamo di Cover / MP2 e Badly Drawn Boy
07 Dicembre 2006, 00:56:39
Vi faccio una domanda relativa a una possibile cover: un giorno ho sentito per caso la canzone "Soli come si fa" di uno sconosciutissimo (almeno a me) gruppo italiano, gli MP2, che appunto sono in due; l'ho trovata molto (troppo) simile a Something to talk about, la canzone del musicista inglese Badly Drawn Boy che, per la cronaca, fa parte della colonna sonora del film "About a Boy" con Hugh Grant.

La domanda è appunto se questa canzone sia una cover o no, dato che la canzone italiana è davvero troppo simile all'altra per non esserlo. E se così fosse sarebbe un plagio clamoroso!
#55
Salve a tutti e complimenti per il sito!

Non so se fra le canzoni che inserite nel vostro database possano essere annoverate anche quelle dei cartoni animati, se sì allora vi segnalerei questo fatto.
La sigla di un cartone trasmesso molto di recente su Italia 1, Keroro, non solo assomiglia molto all'ormai immancabile "Almeno stavolta" di Nek, ma addirittura anche a un'altra sigla di una serie trasmessa sempre da Italia 1 (e di cui nulla so), tale WebDivers.

Dato che non sono un esperto di musica, cercherò di farvi capire in qualche modo in cosa consiste la somiglianza: la melodia delle tre canzoni è simile, non identica, ma la struttura è praticamente la stessa del ritornello della canzone di Nek. Le tre canzoni fanno così:
-Keroro: arriva / Keroro / una rana con il cuo/re d'oro
-WebDivers: Webdivers / noi siamo / all'attacco tutti an/diamo
-Nek: almeno / stavolta / col coraggio di guardar/ci in faccia
Per me si può parlare di plagio, tra l'altro molto simile a quello già evidenziato da voi con la canzone "Still Waiting" dei Sum 41.

A questo proposito, mi pare che anche "First Date" dei Blink 182 ci rassomigli un po', nel punto in cui fa: "Forever/and ever/let's make this last forever" ? Deve essere piaciuta molto questa melodia! Sappiatemi dire! A presto.