Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Dr. Michael Hfuhruhurr

#16
Plagi e Somiglianze / Presentazione e commenti
27 Febbraio 2008, 18:34:02
Innanzitutto un saluto a tutti da un nuovo arrivato. Mi sono imbattuto in questo sito qualche giorno fa curiosando nella rete alla ricerca di un plagio di cui m'ero recentemente accorto (da voi prontamente segnalato) e mi sono trovato con l'orecchio incollato al vostro archivio musicale per ore!
Dunque: perché sono qui?
Prima di venire a contatto con la vostra realtà mi sono occupato di plagi e rimandi nel mondo delle colonne sonore, soffermandomi in particolare negli ultimi tempi sull'opera del maestro Danny Elfman. Ciò che faccio non è semplicemente riconoscere le influenze esterne che pervadono le composizioni, ma anche quelle interne alla produzione stessa del loro autore verso l'individuazione di uno stile. Detta così può spaventare [:)] .
In realtà non è nulla di diverso da quello che fate voi.
Ora passerei direttamente alle critiche ad alcune delle vostre scelte.
Dunque, a differenza di molti di voi sono un discreto ascoltatore del blues di Zucchero (ma proprio perché amante del blues). Non trovo così scandaloso l'atteggiamento musicale adottato dal cantautore poiché questo rispecchia lo stile classico del periodo d'oro del blues. Quanto s'assomigliano "Mack the Knife", "When You Are Smiling" e "Oh Marie"?
Eppure sta nella morale stessa del genere swing-blues, che piaceva quegli anni, quello di muoversi spensieratamente e di evolvere un tema alle volte comune.
Zucchero, generalmente, cita: ed io cito le parole d'un amico quando dice che "citare è ammettere un plagio". Brani come "Un kilo", che comunque ritengo una canzone inutile, non fanno altro che "citare" altri brani. Chiarissimo (e volutissimo) il riferimento a "California Dreaming", ma non è altro che quello che l'imdb chiamerebbe "reference".
Così come in Capossela ritroviamo collegamenti con Morricone, Arbore e Armstrong.
D'altronde si dice testo letterario, in Italia, di un'opera che contenga riferimenti intertestuali. Perché non poter dire altrettanto della musica?
La musica di oggi deve conoscere e sfruttare la musica di ieri, naturalmente senza esagerare.
Zucchero conosceva bene Piero Ciampi quando ha scritto "Il mare impetuoso al tramonto", per questo ne ha citato la poesia. È stato querelato, giustamente, è un rischio cui è andato incontro.
È decisamente un discorso difficile, abuserò di Picasso, "I grandi artisti copiano, i veri artisti rubano", diceva.