Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - canterino

#16
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
22 Febbraio 2008, 18:05:10
andros61 ha scritto:

Il grande Ennio Morricone dice:
*"La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".


Quoto anch'io in pieno. Mi dispiace solo che la vita breve (artistica, si fa per dire) di Zucchero duri da una ventina d'anni... troppi!

[:(!]
#17
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
20 Febbraio 2008, 23:22:14
kraus ha scritto:

Però è ben strano che abbiano deciso a favore di Zucchero. Invito i forumisti a riascoltare nel nostro archivio il relativo file midi (e magari anche gli altri che riguardano Zucchero).


Riascoltando i brani della contesa Zucchero-Pecora rimango stupefatto nel sentire i testi ("Sere d'estate dimenticate" - "Poesie d'estate dimenticate").
Non c'è limite all'inventiva di Mister Plagio.

Le due parti inoltre sono praticamente identiche nelle atmosfere, nel ritmo e nell'armonia. Il buon Adelmo ha semplicemente eliminato l'incipit del ritornello di Pecora ("Era lei!...") e invertito qualche nota della parte finale del ritornello.
Ovvio che poi i processi puoi anche vincerli così. E non c'è nessuna perizia musicale fatta da professionisti che tenga.
In fondo perché fare una canzone perfettamente uguale ad un'altra quando puoi cambiare qualche noterella quì e là senza rischiare nulla?
#18
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
19 Febbraio 2008, 21:42:32
Non è che poi brilli in simpatia lo Zucchero-uomo. E' spocchioso, presuntuoso e cafone, oltre che violento. Che dire? Un uomo di cacca.
#19
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
18 Febbraio 2008, 19:22:25
Certo, segnalare è già meritorio. Anzi ne approfitto per farvi i miei complimenti più sentiti!!!

[;)]
#20
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
18 Febbraio 2008, 18:49:14
Sì, dovrebbero pensarci i giudici, ma non credo esista a tal proposito una normativa applicabile che abbia dei requisiti di certezza. Purtroppo è troppo semplice aggirare la regola delle 4 battute uguali. Io mi chiedo una cosa: in Inghilterra e negli USA è così facile fare soldi a palate copiando gli altri come fa Zucchero? Se no, qual è il motivo? Una cultura musicale più diffusa che permette di smascherare in fretta i truffatori oppure delle leggi più pregnanti?
Ad ogni modo non riesco ad essere indifferente di fronte alle truffe. Preferisco attaccare.

[}:)]
#21
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
16 Febbraio 2008, 15:59:38
c_d_m ha scritto:

Credo che sia Sugar che i suoi tantissimi fan siano già abbastanza infatiditi dalla presenza di un sito che vigila,controlla,valuta,sentenzia ed archivia in un database tutti i suoi plagi.
No?[8)]


Credo che contro Zucchero non si faccia mai abbastanza. Bisognerebbe discutere una legge ad personam in Parlamento, altroché!

[}:)]
#22
Plagi e Somiglianze / Club anti-Zucchero
16 Febbraio 2008, 14:56:17
Ciao, sono lieto di annunciarVi la fondazione del Club anti-Zucchero. L'attività del Club, oltre a smascherare con particolare piacere tutti le sordide scopiazzature del bluesman della bassa, si contraddistingue per una sua spiccata propensione all'aggressività nei confronti dei suoi fan. E' già da tempo che frequentiamo il sito myspace degli adoratori di Adelmino nostro (http://www.myspace.com/zuccheromusicsite), infastidendoli non poco.
Fatelo anche voi.
Vi sentirete più a posto con la vostra coscienza artistica.

Abbiamo anche provato a segnalare il plagio di "Un kilo" sul sito dei Roots... chi lo sa?... magari il batterista della band americana si è beccato i soldi della produzione di Zucchero e non ha detto nulla agli altri...

[}:)]
#23
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
04 Febbraio 2008, 21:46:28
c_d_m ha scritto:

Onestamente direi che parlarne mi pare del tutto inutile.
Anche perchè,non troppo tempo fa,l'entourage di Sugar si è fatto sentire,affermando che "Un kilo" è una rivisitazione di "The seeds" conosciuta e approvata dai The Roots.
Beh...che dire?
Forse che fatta la legge,fatto l'inganno??[|)]


Interessante questa nuova categoria della rivisitazione.
Apriamo un altro sito denominato rivisitazionimusicali.net?

[;)]
#24
Plagi e Somiglianze / I plagi più clamorosi
03 Febbraio 2008, 12:26:39
Femmena ha scritto:

Allora io sono una fan accanita di Zucchero Fornaciari.
Accanita.

La prima volta che ho sentito "un kilo" ho detto: "Orcazozza sono i roots!" L'attacco della canzone, la batteria è praticamente identica a theseeds, c'è poco da dire. E mi sono anche un po' girate le palle, a dirvela tutta.

Ma la spiegazione c'è. In quella canzone "Un kilo" del disco "Fly" la batteria la suona il batterista dei roots...

Voilà, svelato l'arcano.

Ci sono dei musicisti che hanno un tocco inconfondibile, a volte riproducono se stessi all'infinito, in alcuni casi la cosa è pure auspicabile (vedi clapton - inconfondibile la sua chitarra - vedi il suono dei dire straits, o la musicalità e l'atmosfera dei supertramp).




Il fatto che nella band di Zucchero suoni il batterista dei Roots non mi sembra un buon motivo per fare un copia e incolla di quel tipo.
E già, perché nel caso di "Un kilo" non si può parlare di altri tipi di operazione. Se possiamo giustificare il tocco di batteria, come fare altrettanto col giro di basso uguale e, soprattutto, col riff di chitarra identico (nonostante il subdolo tentativo di aggiungere una linea melodica al riff stesso per mascherarlo)? E il ritornello uguale? Vogliamo parlarne?
#25
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
03 Febbraio 2008, 00:52:08
E allora kraus?
Non ti sembra degno il plagio armonico/strumentale (o mezza scopiazzatura) dei Pooh di entrare nella sezione "plagi" di questo sito?

[:I]
#26
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
02 Febbraio 2008, 18:22:03
kraus ha scritto:

A titolo puramente informativo segnalo questi due miei post:

https://www.plagimusicali.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37

Il secondo è semiserio:
https://www.plagimusicali.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=441&whichpage=2&SearchTerms=%2Canalogia(il terzo messaggio della pagina)


Direi quindi che il brano dei Pooh oggetto di questa discussione è un "plagio armonico/strumentale" in base alla prima classificazione, una "mezza scopiazzatura" in base alla seconda.

[8D]
#27
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
02 Febbraio 2008, 17:07:19
Da quello che dite si evince che una definizione precisa di plagio non esiste. E' anche normale che - al di là delle 8 battute uguali (come accordi e come melodia) - è sempre facile eludere la norma. Basta infatti cambiare una singola nota per fare la furbata. A mio modesto avviso quello che va ricercato in questi casi è la visione d'insieme dell'opera, cioè la somma dei suoni, degli accordi, delle note, del ritmo, dell'incedere, dei cambi, dell'incastro di accordi. Secondo me "artisti" come Zucchero e Tiziano Ferro quando si approcciano alla composizione lo fanno con la determinazione del ladro, attentissimi a non lasciare tracce. Solo chi è un attento ascoltatore riuscirà a capirne gli intenti, ma la maggioranza dei consumatori non si accorgerà di nulla e nessuna legge potrà mai punire chi non copia 8 battute di un brano ma solo 7.
#28
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
02 Febbraio 2008, 14:09:21
bah ha scritto:

dal basso della mia inesperienza, direi che è più una somiglianza


Allora devo un pò informarmi sui criteri distintivi del plagio. Su cosa vi basate esattamente? Secondo voi "un kilo" di Zucchero e "the seed" dei Roots integrano più la fattispecie di somiglianza o di plagio? Lo dico perchè effettivamente la melodia non è uguale... ma ciò che c'è sotto è più che uguale (ai limiti del campionamento).

[;)]
#29
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
02 Febbraio 2008, 12:09:57
Ciao kraus!
Ho anche altre segnalazioni da fare...
Attendo impaziente giudizi e commenti su questa mia prima.

[8D]
#30
Plagi e Somiglianze / The Fab Pooh
02 Febbraio 2008, 01:11:54
Salve a tutti. Molto lieto.
Vorrei subito sottoporvi un plagio, anche se non credo non lo abbiate mai notato.
Pierre dei Pooh e Yesterday dei Beatles. Il giro di accordi è perfettamente identico.

[:25]