Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#811
Dopo avere ascoltato "Meravigliosa creatura" devo mettere fra i primi anche la Nannini. Non so a che posto (facciamo al 7°, via). Tra l'altro Gianna ha appena annunciato il seguito della sua ultima canzone: si chiama "Sette nell'anima". E' ora di migliorarla, 'sta media voti!
#812
Plagi e Somiglianze / Plagio doppio e triplo
09 Gennaio 2007, 15:09:34
Che dire... Evidentemente a Baglioni questa melodia piaceva proprio [:)]
#813
Plagi e Somiglianze / Per Elisa (1 e 2)
05 Gennaio 2007, 20:37:13
Qui non si può parlare di plagio, bensì di un devoto e doveroso omaggio: Nell'introduzione, Per Elisa di Alice cita pari pari le prime note del brano omonimo beethoveniano. Miremiremisiredola, con tanto di risposta e piccolo sviluppo a seguire. Creo che lassù il grande Ludwig abbia apprezzato [:)]
#814
Scrivete nello spazio apposito quali sono, secondo voi, il testo più bello, quello più brutto e quello più cretino per una canzone.

1) Il testamento di Tito (F. De André)
2) Geghegè (R. Pavone), dopo una lotta acerrima con miriadi di concorrenti
3) Luna di lana (V. Rossi)

Per il 3) merita una menzione speciale ancora V. Rossi per la frase storica "Slacciati la faccia" (tratta dalla canzone "Tre parole"), attualmente ancora in cerca di un significato e rintracciata l'altra sera in una birreria mentre beveva per dimenticarsi. Anche "Una zebra a pois" di Mina, comunque, non scherzava.

#815
A proposito dei New Trolls, va segnalata ad ogni costo (benché parzialmente fuori tema) la canzone "Che bella la vita" trasmessa varie volte da Fiorello nella sua trasmissione radiofonica. E' un capolavoro: un testo da fare invidia al Leopardi più ispirato.
#816
Plagi e Somiglianze / lauretta mia
04 Gennaio 2007, 11:13:21
Ora che l'ho ascoltata devo dire che non è una porcheria, ma non è neanche niente di speciale. Forse non ricordo bene "Gente come noi" di Spagna, ma non ho notato la somiglianza (forse riguarda l'inizio e non il ritornello?). Tema bello ampio, note lunghe, voce spiegata per chi non l'ha capita bene. La Pausini assicura: "Tutta la vita io canto". Che il Signore la protegga dall'afonia.
#817
Plagi e Somiglianze / Elio contro J. Fontana
02 Gennaio 2007, 13:21:26
Ne sono convinto: ci sono anche dei siti dedicati a Elio che trovano tutte le sue citazioni (dai riff alle melodie, passando per le sequenze di accordi e di testi); si tratta chiaramente di omaggi deliberati o al massimo di bonarie prese in giro che aggiungono ilarità ai brani. Più che altro mi sembrava che la somiglianza tra "il Mondo" e "Cinquecento" non fosse stata ancora segnalata. Quanto a "Gomito a gomito", in effetti, le analogie con "Ma se ghe pensu" sono molto vaghe.
#818
Plagi e Somiglianze / Elio contro J. Fontana
31 Dicembre 2006, 13:47:00
Ah, dimenticavo: e "Gomito a gomito con l'aborto" che somiglia tanto (ma forse è un plagio inconscio, oltre che modale) a "Ma se ghe pensu", ovvero l'inno genovese?


Buon Anno a tutti!
#819
Miglior disco del '700: non pervenuto per ragioni tecniche.
#820
Plagi e Somiglianze / Elio contro J. Fontana
30 Dicembre 2006, 23:27:05
Una volta il mio gruppo preferito (gli Elio e le Storie Tese) ha preso pari pari il ritornello del "Mondo" di "Jimmy Fontana" per la sua spassosa canzone "Cinquecento". E' solo un caso?
#821
Plagi e Somiglianze / Fausto Leali - Jacky James
22 Dicembre 2006, 12:46:23
In effetti sono parecchie le canzoni pressoché identiche scritte a distanza di un anno (tra i plagi, intendo, non tra le cover)...
#822
Plagi e Somiglianze / L'ammonimento vs. Mozart
19 Dicembre 2006, 12:42:50
Grazie mille![:)]
#823
Plagi e Somiglianze / lauretta mia
08 Dicembre 2006, 21:50:24
Ciao e benvenuto Gardner! Non appena avrò modo di ascoltare "Io canto" (non l'ho ancora sentita, devo accendere un po' più spesso la radio in questi giorni) farò subito un confrontino; magari l'estate prossima facciamo il mix per piano e clarinetto, come è già successo con Strani amori che a un bel momento diventava Quattro amici al bar... [:)]
#824
Ehm, forse facciamo prima a dire quali canzoni Nek non ha copiato [:)]
#825
4. Haydn
5. De André
6. Dalla

Oops! sono fuori tema...