Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - kraus

#76
Se ci fate caso, le strofe sono molto simili (solo la conclusione è diversa)...


La nostra relazione - Vasco Rossi (da 1.12)


Testarda Io - Iva Zanicchi
#77
Musica! / Hit parade di giugno
11 Giugno 2008, 20:44:28
Manca, a quanto pare, l'interesse (l'affetto) per le canzoni del passato. Cercare di scoprire chi potrebbe guadagnarsi l'immortalità, essere ascoltato anche fra due o tre secoli, cercare un aspetto classico nella musica leggera non solo contemporanea. Se penso a quanti brani sono stati scritti dagli anni '60 a oggi, se si potesse scegliere liberamente saremmo proprio in uno di quei casi in cui c'è davvero il proverbiale imbarazzo della scelta.

Poi non è necessario vedere proprio quali pezzi sono perfetti sono ogni aspetto (testo, musica, armonia ecc.), molte cose sono anche solo piacevoli, ma andrebbero comunque meglio di tanta paccottiglia che ci rifilano via radio. Cose appena appena passabili come "Mercy" di Duffy - che ha puntualmente stufato i DJ e i conduttori delle trasmissioni - possono anche andar bene per una settimana, quindici giorni (esagero, vai), ma quando sono due mesi e passa che le senti tutti i giorni è evidente che qualcosa non funziona.

#78
Musica! / Hit parade di giugno
11 Giugno 2008, 14:48:33
Però la cosa strana è che alcuni (a loro dire) si sono già stufati da un mese, eppure continauano a trasmettere sempre gli stessi pezzi che non approvano. Forse questo è il segno più manifesto della crisi: in mancanza d'altro, ci fanno ascoltare quel che passa il convento...
#79
Musica! / Hit parade di giugno
11 Giugno 2008, 13:21:08
A vedere le classifiche comparate si nota abbastanza bene il declino del livello musicale del nostro tempo. Un confronto? Oltre ad Azzurro, Io per lei e Delilah, noto la bellissima Cercami del miglior Renato Zero (nel finale c'è addirittura una splendida progressione che potrebbe durare all'infinito sulla base del brano, di un'austerità tale da ricordare un canone di Bach!)... Gli stessi conduttori delle trasmissioni radiofoniche (una su tutte: lo Zoo di 105) provano un senso di noia a sentire e risentire gli ultimi successi da tre mesi a questa parte. Vasco Rossi e gli stranieri in primis.
#80
Musica! / Hit parade di giugno
11 Giugno 2008, 11:39:09
Aggiornamento:

Hit Parade Brani 2008/ Top 100 n.22 del 7 Giugno

Quinta settimana al primo posto per A te di Jovanotti, ormai il più longevo "numero 1" italiano della nostra Hit Parade Brani dai tempi di "Bruci la città" di Irene Grandi, che nella scorsa primavera-estate totalizzò 6 settimane al vertice.


1 - A te - Jovanotti 100,0
2 - 4 minutes - Madonna & Justin Timberlake 87,6
3 - Mercy - Duffy 70,6
4 - Il mondo che vorrei - Vasco Rossi 60,2
5 - Il centro del mondo - Ligabue 48,5
6 - American boy - Estelle feat. Kanye West 43,2
7 - Better in time - Leona Lewis 43,0
8 - In Italia - Fabri Fibra feat. Gianna Nannini 39,9
9 - Stop and stare - One Republic 38,9
10 - Love song - Sara Bareilles 34,6


Anche questa settimana pochissime novità. Ho l'impressione che da tre mesi a questa parte passino alla radio sempre le stesse canzoni (italiane, straniere, aliene, ecc.): a quando un po' di ricambio?
#81
Plagi e Somiglianze / Alle Iene..
11 Giugno 2008, 11:06:17
Potremmo dire anche espressività, intensità, carattere, di fatto quello che la Nannini riesce a esprimere nelle sue canzoni migliori. L'inciso "Sei nell'anima", con pochissime note (benché la loro sequenza non sia affatto nuova) dice quello che negli ultimi dieci anni pochissimi altri cantanti sono riusciti a trasmettere. E' come una dichiarazione d'amore condensata in un jingle, uno scampolo di ritornello che dura manco quattro secondi e riesce a farti scorrere un brivido. E quello che il testo (già abbastanza appassionato) non esprime, lo esprime la musica con le sue impennate e quegli intervalli di cui ho detto più sopra.
#82
c_d_m ha scritto:



Per quanto riguarda il discorso "note e scopiazzamenti",mi pare di sentire Vasco quando gli hanno detto che forse la canzone è un pò un copiaincolla di qualcos'altro....
"Beh...ma io sono Vasco!!!Chi oserebbe mettermi in discussione???"
Caro Vasco,c'hai 60 anni....forse il tuo tempo l'hai fatto...la tua gloria resterà intatta nei tempi,come per i miti...Ma tutto ha un inizio,tutto ha una fine.....e non terminare plagiando...Plagimusicali.net non perdonerà neanche te...[}:)]


Vasco Rossi detto "il Modesto".
#83
Plagi e Somiglianze / Alle Iene..
10 Giugno 2008, 20:38:34
Boh, ho perso il filo [:D]

Ah sì, ecco, (mi son fatto firmare il permesso dal dott. Alzheimer), spesso confondiamo una sequenza di appena due note (magari particolarmente carica di fuoco, com'è nel caso della Nannini) per un plagio.
#84
Musica! / Primo Premio Mogol 2008
10 Giugno 2008, 20:36:38
La vita tranquilla del rag. Tricarico. Ma obiettivamente ci sono pochi testi buoni in giro (al giorno d'oggi).
#85
Io ho la segreta speranza che le combinazioni siano infinite (non ditelo troppo in giro, però); ogni tanto salta fuori una canzone davvero originale, tant'è vero che ci sono autori mai finiti nel nostro archivio se non come vittime. Metti Paolo Conte, per esempio. Però l'originalità non è così importante: ho sentito melodie riprese, trattate meglio e variate con somma maestria, mentre si può essere benissimo autori bene attenti a non toccar nulla, come se si trovassero in una cristalleria, ma privi della pur minima scintilla di genialità.









(Pare che sto a ddà un esame)
#86
Musica! / Rossi vs Socci
07 Giugno 2008, 15:26:15
La "vita spericolata"?
È dei preti, non di Vasco

di ANTONIO SOCCI


Vasco Rossi ha preso cappello per il mio corsivo di martedì scorso. E ieri ha scritto una risentita replica sulla Stampa. Pensavo che, presentandosi come trasgressivo, irriverente e anarchico, avesse un po' di senso dell'umorismo e di autoironia. Invece si prende maledettamente sul serio. Mi spiace. Saper sorridere anche di sé rende più simpatici. Quello che è andato di traverso a Vasco è la mia battuta sulla citazione di Spinoza con cui ha iniziato il suo grande concerto. Ci tiene a far sapere precisamente il titolo dell'opera da cui è tratta e - piacendogli la vita esagerata - aggiunge addirittura un'altra frase del vecchio Baruch. Cosa che probabilmente fa di Vasco il maggior esperto vivente del filosofo seicentesco. Nulla in contrario: è un luminare.

Resta la mia perplessità sul fatto che il malinconico Spinoza possa essere considerato il simbolo della «gioia». Avesse evocato Mozart o Francesco d'Assisi avrei capito. Ma Spinoza francamente no. E Vasco? Dice: "Noi musicanti con la nostra musica portiamo un po' di gioia". La levità delle sue canzoni, l'allegra gioia di vivere che le connoata in effetti è proverbiale. Si può rappresentare con alcuni titoli emblematici: "Fegato, fegato spappolato", "Sono ancora in coma", "Ti taglio la gola", "Valium", "Siamo soli", "Mi si escludeva", "Io perderò".

Ora - parlando seriamente - le canzonette di Vasco in genere piacciono (anche a me) precisamente per la loro tristezza (anche se a volte è una disperazione compiaciuta e un maledettismo recitato). E' poesia saper cantare lo spleen e quanto è triste Bologna. Non che Vasco sia Baudelaire o Rimbaud, ma talora sa esprimere con accenti veri e giri armonici piacevoli il male di vivere e lo smarrimento della vita quotidiana. Questo è il suo talento: la disperazione, non certo la "gioia". Tanto è vero che ci ha costruito una carriera piena di soddisfazioni. Discutibile è - a mio parere - la sua invettiva contro il Potere. Non se ne può più di questi cantanti (attempati e) benestanti che si atteggiano a guru della "rivolta" e della protesta, proponendosi come maestri di vita e comizianti. Una volta Vasco realisticamente disse: "Io non sono un predicatore. Se parli finisce che fai una predica, io non sono mica Celentano. Per carità."
Avrebbe fatto bene a restare di questa idea ed esprimersi con le canzoni (che safar bene). Ma il successo, si sa, porta a esagerare. E allora uno s'impanca a predicatore, pontifica sulle sorti del mondo, sulla politica, sul Potere. A me i suoi sembrano messaggi molto conformisti, che fanno parte della mentalità dominante la quale, appunto, è il Potere. Non a caso una star come lui è idolatrata da migliaia di persone paganti e osannanti. E' ripreso in prima serata dalla televisione ed esaltato dai giornali.

Il miliardario gioca al ribelle

Mi pare che un miliorario quasi sessantenne, sebbene abbigliato da ventenne scapigliato, resti pur sempre un borghese che sta in questa società e nel redditizio mondo della musica (la grande multinazionale dell'immateriale) come un topo nnel formaggio. Dunque fa parte del sistema e anche - volente o nolente - della tristezza della mentalità dominante.

[Continua]

#87
Musica! / Hit parade di giugno
07 Giugno 2008, 15:14:17
Eccoci:

Prende il largo A te di Jovanotti, romantica canzone che è riuscita nelle ultime settimane a vincere le battaglie per il primo posto con gli ultimi hit di gente come Madonna (4 Minutes) e Vasco Rossi (Il mondo che vorrei).




Top 100 Brani, Settimana n. 21 - 2008
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).

1 - A te - Jovanotti 100,0
2 - 4 minutes - Madonna & Justin Timberlake 75,1
3 - Mercy - Duffy 62,4
4 - Il mondo che vorrei - Vasco Rossi 48,7
5 - Stop and stare - One Republic 43,2
6 - American boy - Estelle feat. Kanye West 37,0
7 - Better in time - Leona Lewis 36,1
8 - Il centro del mondo - Ligabue 31,6
9 - Love song - Sara Bareilles 27,0
10 - In Italia - Fabri Fibra feat. Gianna Nannini


#88
Musica! / Hit parade di giugno
07 Giugno 2008, 09:36:51
Prossimamente la classifica...
#89
Musica! / Voglio una vita tranquilla
06 Giugno 2008, 11:19:14
Sbaglio o questo Tricarico è un caratteraccio? L'ho visto un paio di volte (1° maggio e Sanremo) e mi ha vagamente ricordato la Nannini...
#90
Parliamo di Cover / cover somiglianze dance..
03 Giugno 2008, 12:39:33
Carlo ha scritto:


La fonte originale di questo invece ?
2001 Bond - Victory



Si sente chiaramente una reminiscenza dell'Ouverture del Barbiere di Siviglia (Rossini), ma mi pare che sia soltanto l'imitazione di uno stile classico, non la cover di un brano preesistente.