Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - kraus

#21
Musica! / Hit parade (classifiche e commenti)
06 Maggio 2008, 17:25:19
Dati da http://chartitalia.blogspot.com/2008/05/hit-parade-brani-2008-top-100-n17-del-3.html - http://www.hitparadeitalia.it/

1 - Il mondo che vorrei (Vasco Rossi) 100
2 - A te (Jovanotti) 98,1
3 - 4 minutes (to save the world) (Madonna) 63,7


4 - Mercy (Duffy) 60,9
5 - Bleeding love (Leona Lewis) 59,7
6 - Il solito sesso (Max Gazzè) 47,8
7 - Ci parliamo da grandi (Ramazzotti) 38,7
8 - New soul (Yael Naim) 38,7
9 - L'amore (Sonohra) 35,6
10 - Supernatural Superserious (R.E.M.) 34,3


Sul sito si possono anche ascoltare questi brani e quelli classificati dall'11° al 100° posto (c'è il link a Youtube).  
In effetti molte di queste canzoni - almeno le prime 6 - vengono passate continuamente in radio... A voi i commenti!
#22
Musica! / Care hit parades
05 Maggio 2008, 19:25:36
Da piccolo ricordo che le trasmettevano spesso: 33 giri, 45 giri, mi sembra di tornare agli anni '80 con un lampo mnemonico... Superclassifica show, Discoring (ora sostituito da un altro programma che però, devo ammettere, non seguo), le classifiche sventagliate regolarmente alla radio, ecc. E adesso? Che fine hanno fatto?
#23
Probabilmente è un topic totalmente fuori luogo, anche considerando il fatto che ascolto soltanto due emittanti nazionali e mi baso su dati relativi a tre ore di trasmissioni in tutto, ma vorrei per l'appunto conoscere il vostro parere su questo argomento: non si trasmette troppa musica straniera sulle radio italiane?

Ho avuto quest'impressione durante le suddette tre ore di ascolto giornaliere, nelle quali si ha occasione di sentire giusto un paio di canzoni nostrane in tutto sommerse per il rimanente dai successi americani che non mi sembrano qualitativamente superiori. (Il livello generale mi sembra purtroppo mediocre in quasi tutti i casi, almeno per quanto riguarda il periodo attuale.) Ma voi cosa ne pensate?
#24
Musica! / Rassegna Stampa
04 Maggio 2008, 12:28:45
Chi volesse postare le recensioni di album appena usciti (ma anche critiche in merito a quelli già datati sono benvenute) può farlo in questo topic. A voi la parola!
#25
Musica! / Anni '80: un confronto
03 Maggio 2008, 19:25:41
Dalla, Zero, Nannini, ecc. Sono i primi grandi degli anni '80 che mi vengono in mente. Pare che la situazione non sia cambiata di un granché oggi...
#26
Musica! / Qualcuno può fermarlo?
02 Maggio 2008, 15:05:43
Fabri Fibra... Finché aveva scritto solo una canzone va bene, si poteva anche reggere, ma ora non la smette più... E prima "E come va / e come va e come va", ora "In Italia" ecc. Diciamolo tutti in coro con L'aura: "Basta!"
#27
Musica! / Ma la vera canzone italiana?
02 Maggio 2008, 14:59:49
La stiamo ancora aspettando da un pezzo e devo dire a mio dispetto che il solo Ligabue con "Buonanotte all'Italia" rinverdisce appena appena gli antichi fasti. Gli altri? Non pervenuti.

#28
Musica! / Nannini - Fabri Fibra?
02 Maggio 2008, 14:57:56
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!

Ma con chi se mette questa?

Oltrettutto una canzone dal ritmo e dal testo molto vari...
Virguogna, virguogna!
#29
Grande! E anche lo spot canterino più amato da noi è stato cioccato in flagrante...
#30
Musica! / La vecchiaia in musica
20 Marzo 2008, 16:46:17
Abbiamo chiaramente chiuso bottega con i cosiddetti grandi della nostra musica. Vasco, Renato Zero, Dalla, non so chi altri: ormai la loro ispirazione è in dirittura d'arrivo. Dopo i 50 anni molti perdono lo smalto dei bei tempi (con la luminosa eccezione della Nannini, 2° me), ma la cosa triste è che i giovani mancano. Non posso considerare Tiziano Ferro un cantante che può risollevare le sorti della nostra musica (e anzi, molti non lo considerano neppure un cantante) e lo stesso vale per tutti gli altri della sua generazione(se qualcuno parla di D'Alessio-mito è pregato di accomodarsi fuori [:D]).

Non a tutti gli artisti è concesso d'essere grandi fino all'ultimo. Anche la musica classica segnala casi di crolli avvenuti anzitempo (Schumann) contro geni assoluti che hanno composto magnificamente anche a 60 anni e oltre (Bach, Haydn). Beethoven fece di più, reagendo alla sordità e a una solitudine disperata con la musica (oggi qualche suo collega cederebbe alla tentazione della droga per molto meno), componendo cose incredibili come la Nona Sinfonia o gli ultimi Quartetti; di un Mozart vecchio o maturo non si può neppur parlare (morì a 35 anni) ed è questo forse il cruccio maggiore per un musicofilo, perché vedere e sentire cosa avrebbe fatto in tempi di Romanticismo anche solo abbozzato è un sogno ahimè irrealizzabile.

Insomma, la vecchiaia di un musicista può essere una brutta malattia come una stagione qualsiasi, talvolta anche migliore delle precedenti. Ma nei casi attuali, purtroppo, qualcosa sta andando storto: canzoni sempre più inconsistenti (e intanto il mondo rotola), melodie stantie (l'ultimo Renato, che si eclissa non appena provi a confrontarlo con quello rivoluzionario e spumeggiante degli anni '70), atmosfere inesistenti.
#31
Personalmente non ho sentito ancora canzoni italiane degne di questo nome nell'anno di grazia 2008, ma se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto...

#32
Per me qualcosa di Glenn Gould, grazie (Glenn Gould Edition della Sony). E per voi?
#33
Musica! / Giorgia - La La
27 Febbraio 2008, 11:35:41
Mi sembra qualcosa di già visto (anzi, di già sentito), anche se non mi ricorda nessun brano in particolare.
#34
Musica! / Il festival di San Jimmy
27 Febbraio 2008, 11:06:03
Su Radio 105 sta andando in onda quello che viene detto dai suoi presentatori "L'unico festival della canzone italiana". Senz'altro è quello più valido: parlo del festival di San Jimmy, trasmesso e commentato durante lo Zoo di 105 (in realtà le canzoni sono orrende, ma almeno gli autori ne sono perfettamente consapevoli e le scrivono brutte apposta). C'è anche la possibilità di votare da casa la canzone che ritenete migliore: per conto mio quella più interessante sentita finora è "Cartavetro" dei Depesce, un misto fra Battiato e Camerini.
#35
E' noto che si ha plagio quando in due brani coincidono almeno 4 battute consecutive, dunque il limite da non oltrepassare per non incorrere nel suddetto reato è matematicamente stabilito. Premesso che la battuta è l'unità di misura del ritmo (per cui nel valzer, per esempio, quando accompagniamo la melodia dicendo "un due tre" contiamo una battuta, se diciamo "un due tre / un due tre" contiamo due battute e così via), 4 battute hanno una durata diversa a seconda che il tempo sia lento o veloce: per fare un altro esempio, 4 battute di "Finché la barca va" sono più rapide e durano meno (in secondi) di 4 battute di "Sei nell'anima". Inoltre i brani veloci contengono, nello stesso numero di battute, più note rispetto ai brani lenti, e sono più facili da ricordare perché l'orecchio deve durare meno fatica a tener dietro alla struttura melodica. Tant'è vero che si tende a canticchiare più spesso le melodie veloci.

Ne consegue che il plagio di un brano rapido è più evidente, significativo e facile da cogliere, e che 4 battute veloci "dicono più cose all'ascoltatore" di 4 battute lente: se le copi da "Finché la barca va" commetti un plagio ben più chiaro di quello che commetteresti copiandole da "Sei nell'anima", se non altro perché nel primo caso il numero di note in questione è più alto.

Dunque queste famose 4 battute - pur essendo un valore matematico e quindi preciso - non corrispondono affatto sempre allo stesso concetto né fanno lo stesso effetto sull'ascoltatore. E' un po' come se ogni canzone avesse la sua propria forza di gravità e il peso delle battute fosse conseguentemente diverso da un brano all'altro.

Mi rendo conto che è la faccenda non è affatto chiara, anzi è estremamente controversa, ma da una tesi errata (com'è pronbabilmente questa che ho tentato di esporre) possono nascere osservazioni e spunti più vicini alla realtà.
#36
Plagi e Somiglianze / Plagi ad ogni costo
23 Febbraio 2008, 15:03:37
Noto che si scatena una feroce caccia al plagio ogni volta che qualche canzone uscita di recente riscuote un discreto successo; quasi sempre il brano ispiratore viene trovato, anche se talvolta la somiglianza non è netta (per esempio il successo degli Old Man River, "La", ricorda solo lontanamente "Sotto le stelle del jazz" di Paolo Conte). Dietro a questa ricerca non si cela forse la volontà di cogliere in castagna a tutti i costi l'autore della novità? Lo dico da fondatore e promotore di vari gruppi antiplagiatori, dunque tenendo ben presente che alcuni cantanti passano ogni possibile segno arraffando a man bassa dai colleghi.
#37
Plagi e Somiglianze / Voi che fareste se...
22 Febbraio 2008, 18:26:02
...vi dimostrassero che le canzoni del vostro autore (e/o cantante) preferito sono tutte plagi o prese pari pari dai colleghi?

Personalmente ci resterei maluccio e darei battaglia prima di accettare una tesi simile, quand'anche le prove contro il mio beniamino fossero (o sembrassero) schiaccianti.
#38
Musica! / Ma Masini canta ancora?
15 Febbraio 2008, 23:05:47
Pare di sì. Stasera mio zio che era al concerto me l'ha fatto ascoltare per telefono. Questa la rapida conversazione:

"Dai, Mario, ascolta un po' come si sente bene!"
"Sì, ma dopo mi sento male io!"
#39
Musica! / Musica lirica
13 Febbraio 2008, 18:08:43
Verdi, Puccini, Mozart, Donizetti, Leoncavallo, Mascagni, Bizet...

Insomma, il topic per chi vuole cantare a voce spiegata o ama l'arte del vocalizzo.

Per aprire un'autocitazione:

"L'Elisir d'Amore di Donizetti che ho ascoltato la notte scorsa mi ha fatto tornare alla mente i tempi andati delle scuole medie, dove c'insegnavano l'educazione musicale a rimproveri e strilli: la professoressa era infatti un'ex cantante lirica tipo suocera che ci detestava con tutto il cuore sia come allievi sia come aspiranti melomani.

Io non sapevo ancora nulla della mia futura passione per la classica perché non potevo permettermi la palla di vetro e non avevo ancora conosciuto Mozart, ma credo che la mia insegnante isterica sarebbe di molto contenta se sapesse che ho in magazzino 5.000 composizioni di musica classica e passa che non so più dove mettere.

Certo è che anch'io ci mettevo l'anima per farmi ben volere. A lezione, una volta, dimenticai il diario, il quaderno e il righello (tanto non serviva a un c***o); strano che non mi fossi scordato anche lo zaino. Quando la prof se ne accorse chiamò il bidello e gli disse infuriata "porti questo elemento in presidenza". I miei compagni si fecero tutti piccoli piccoli per la paura. "Chissà che gli faranno" si chiedevano atterriti.

La preside, benché burbera, era una gran brava donna. Quando mi vide accompagnato dal bidello, s'informò su quello che avevo combinato e probabilmente mandò a quel paese la docente che l'aveva scomodata per così poco. S'immaginava che avessi almeno messo un petardo sotto la cattedra e invece si ritrovò lo smemorato di Collegno in presidenza. Tutto quello che poteva dirmi era "la prossima vorta ricordate de portà armeno er diario e 'r quaderno" e infatti disse proprio questo (il righello non lo citò e mi sembra una cosa significativa perché dimostrava che tra me e la preside, almeno su questo, c'era identità di vedute).

Mi riportarono in classe, al piano di sopra, e al mio riapparire i miei compagni credettero di avere appena visto il fantasma di Mario Kraus in persona. "No, no, non vi preoccupate, so' propio io" li rassicurai.

Tutto sommato anche la prof era una brava donna (non ci diede mai un'insufficienza, che io ricordi: si limitava a sfuriare e basta) e per farci riprendere dallo spavento mise sul piatto l'Elisir d'Amore, deliziosa opera in due atti con musica di Gaetano Donizetti, e quando la udii fu come se la cara insegnante m'avesse passato una carezza sui capelli."
#40
Plagi e Somiglianze / Zeronave - Ufo Robot
29 Gennaio 2008, 16:06:20
Graziosissime entrambe queste canzoni, ma anche simili; non parlerei di plagio, beninteso, ma il brano in questione per coro e orchestra (di Renato Zero) ricalca molto, almeno nelle due frasi iniziali, la musichetta del cartone animato sulle celeberrime parole "Si trasforma in un raggio missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va".

Il testo zeristico suona invece, più o meno sulle stesse note ma su un ritmo diverso, "Incredibili manovre / per raggiungere il tuo cuore / questa Zeronave chi la fermerà". Se non sbaglio era la sigla di un programma condotto proprio da Renato e trasmesso qualche anno fa (s'intitolava "Tutti gli zeri del mondo").