Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - kraus

#81
Musica! / E mi alzo sui pedali
23 Maggio 2007, 12:52:04
Splendida canzone degli Stadio su Marco Pantani. Non so da quanti mesi o anni sia stata scritta, ma si tratta davvero di un brano evocativo, e dico evocativo perché mi riferisco all'atmosfera vaga e oscillante che gli accordi di settima aumentata esprimono così efficacemente. Infatti è lo stesso Marco il soggetto narrante della canzone, e dal "posto dove io sto" e che noi non possiamo definire racconta qualcosa della sua esistenza. "Tutto mi sembra distante": proprio questa distanza è descritta dal fraseggiare incerto e dall'armonia sfumatissima.

Questo brano mi fa venire gli occhi lucidi ogni volta che lo ascolto, forse perché ancora m'illudo che un giorno Pantani possa tornare a correre, anche se purtroppo questo è umanamente impossibile. Alcuni passi notevoli del testo, anche se è bene ascoltarlo con la musica per rendersi conto di quanto queste parole colgano nel segno:

"Perchè quelli come noi hanno voglia di sognare
Io dal Passo del Pordoi chiudo gli occhi e vedo il mare

Quando scendo dal sellino sento una malinconia
un elefante magrolino che scriveva poesie
solo per te

E ora mi alzo sui pedali come quando ero bambino
dopo un pò prendevo il volo dal cancello del giardino
e mio nonno mi aspettava senza dire una parola
perchè io e la bicicletta siamo una cosa sola

In questo posto dove io sto
chiedete di Marco, Marco Pantani"

(Ve lo immaginate, poterlo incontrare di nuovo, e magari vederlo riattaccare in montagna come ai bei tempi?)
#82
Plagi e Somiglianze / Inno della Lazio - Spiagge
22 Maggio 2007, 22:38:13
Mi sembra che il ritornello dell'inno laziale ("Lazio, un'aquila nel cielo") ricordi piuttosto da vicino il tema di Spiagge (Renato Zero). Dateci un'occhiata - anzi, un ascolto - se vi capita...
#83
Musica! / La canzone più difficile
21 Maggio 2007, 22:25:43
Non so se sia effettivamente la più ardua da cantare, ma "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini ha degli acuti che fanno veramente paura.
#84
Musica! / Per chi ama la classica
10 Febbraio 2007, 23:53:45
Cosa vi garba di più della musica classica?

Nel mio caso, il '700 e il primo '800, dunque Mozart, Haydn, Beethoven (Bach devo ancora scoprirlo), ma m'interessa anche il resto del XVIII secolo. Da 16 anni ascolto musica classica quasi ogni giorno.
#85
Musica! / L'ultimo disco acquistato?
10 Febbraio 2007, 10:38:28
Nel mio caso: Buoni e Cattivi di Vasco Rossi.

Ahimé, non mi è piaciuto: solo l'ultima canzone ricorda qualcosa del Vasco che mi garbava. Il ragazzo sta invecchiando, come purtroppo molti altri del panorama musicale italiano...
#86
Musica! / Gli anni '70, '80 e/o '90 - Revival
09 Febbraio 2007, 17:29:51
Quali brani dei decenni scorsi vi son rimasti più impressi?

La sedia di lillà - A. Fortis
Milano e Vincenzo - Idem
Per Elisa - Alice
Fotoromanza - G. Nannini (an absolute masterwork)

Se me ne vengono in mente altri poi vi dico...
#87
Plagi e Somiglianze / Per Elisa (1 e 2)
05 Gennaio 2007, 20:37:13
Qui non si può parlare di plagio, bensì di un devoto e doveroso omaggio: Nell'introduzione, Per Elisa di Alice cita pari pari le prime note del brano omonimo beethoveniano. Miremiremisiredola, con tanto di risposta e piccolo sviluppo a seguire. Creo che lassù il grande Ludwig abbia apprezzato [:)]
#88
Scrivete nello spazio apposito quali sono, secondo voi, il testo più bello, quello più brutto e quello più cretino per una canzone.

1) Il testamento di Tito (F. De André)
2) Geghegè (R. Pavone), dopo una lotta acerrima con miriadi di concorrenti
3) Luna di lana (V. Rossi)

Per il 3) merita una menzione speciale ancora V. Rossi per la frase storica "Slacciati la faccia" (tratta dalla canzone "Tre parole"), attualmente ancora in cerca di un significato e rintracciata l'altra sera in una birreria mentre beveva per dimenticarsi. Anche "Una zebra a pois" di Mina, comunque, non scherzava.

#89
Plagi e Somiglianze / Elio contro J. Fontana
30 Dicembre 2006, 23:27:05
Una volta il mio gruppo preferito (gli Elio e le Storie Tese) ha preso pari pari il ritornello del "Mondo" di "Jimmy Fontana" per la sua spassosa canzone "Cinquecento". E' solo un caso?
#90
1. Mozart
2. Beethoven
3. Elio e Le Storie Tese

Miglior disco dell'ultimo decennio: Lucio (2003) - Lucio Dalla [Brani da segnalare: Amore disperato; Le stelle nel sacco; Prima dammi un bacio (canzone più bella dell'album); Per te; Putipù (la canzone più assurda)]

Fonte: Kraus [:)]

E secondo voi?

#91
Per la serie: quando uno non ha proprio nulla da fare... [:)]

Plagio apparente: citazione (melodica, armonica o testuale) da un altro brano. Ce ne sono moltissimi esempi nelle canzoni di Elio e le Storie Tese.
Plagio aritmico: p. che ripete la melodia del brano di riferimento, ma assegnando durate diverse alle note.
Plagio armonico/strumentale: p. che ripete l'accompagnamento o un assolo strumentale del brano di riferimento, ma cambiandone la linea del canto).
Plagio artistico: p. che migliora il brano di riferimento. È il contrario del p. inutile e, se apporta modifiche eccellenti, si può ritenere un p. magistrale.
Plagio continuato: p. che riprende più passi, anche staccati, del brano di riferimento.
Plagio inconscio: non è un p. propriamente detto, ma piuttosto una reminiscenza del brano di riferimento.
Plagio incrociato o nascosto: p. che ripete nell'armonia propria la melodia del brano di riferimento o viceversa.
Plagio inutile: p. che non apporta alcuna novità al brano di riferimento, limitandosi a ripeterlo pedissequamente.
Plagio lento: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma con una durata più lunga rispetto all'originale.
Plagio magistrale: p. che rende immortale il brano di riferimento. È il non plus ultra dei plagi artistici: ne è un esempio celebre il tema fugato nell'Ouverture del Flauto Magico che riprende il 1° tema della Sonata op. 24 n. 2 di Clementi.  
Plagio melodico: p. che ripete la linea del canto del brano di riferimento.
Plagio modale: p. che riprende una frase del brano di riferimento, ma cambiando il modo della melodia plagiata (maggiore --> minore o viceversa) o il valore delle note nell'ambito della scala (per esempio la dominante diventa mediante, tonica, sensibile, ecc.)
Plagio ornamentale: p. che riprende l'ossatura del brano di riferimento arricchendola con abbellimenti o note supplementari.
Plagio rapido: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma con una durata più breve rispetto all'originale.
Plagio ridotto: p. che ripete la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma non l'atmosfera.
Plagio semplificativo: p. che riprende la melodia o l'armonia del brano di riferimento, ma privandola di alcune note, senza per questo dissipare l'impressione di una notevole somiglianza. È il contrario del p. ornamentale.
Plagio testuale: p. che riprende le parole del brano di riferimento o di un testo scritto, cantate o parlate.
#92
Plagi e Somiglianze / L'ammonimento vs. Mozart
29 Novembre 2006, 22:05:17
Sempre girando allegramente per il sito ho colto una somiglianza tra un brano plagiato ("L'ammonimento" - Rovescio della Medaglia) e il passo d'un brano di qualche tempo prima (Concerto per clarinetto in la KV 622, 1° movimento) di W. A. Mozart. Più che di somiglianza parlerei proprio di identità, e mi spiace solo di non avere a disposizione un file midi che lo dimostri, ma cercherò comunque di provvedere. Dopo uno degli svariati assoli del clarinetto, l'orchestra parte con una bella frase (alternando staccato e legato) che si sente solo una volta in tutto il Concerto (battute 227-231), subito dopo opportunamente modulata. Quella frase è precisa spiccicata allo stacco udibile nell'Ammonimento. L'unica differenza è che nella canzone lo strumento utilizzato è la chitarra elettrica.
#93
Plagi e Somiglianze / Plagio doppio e triplo
25 Novembre 2006, 23:10:12
Girando tra i vari casi segnalati nel sito ho improvvisamente colto una somiglianza tra due canzoni non direttamente collegate, La voglia di sognare (Ornella Vanoni) del '74 e Sarà la nostalgia (Sandro Giacobbe) dell'82. La prima era associata a Rose e fiori (Alessandro Errico, '95), la seconda a La vita è adesso (Claudio Baglioni, '85), ma se ci si fa caso tutte le 4 zigzaganti melodie sono quasi identiche, con qualche piccola variante qua e là. Provate a caricare i files e a sentirli uno di seguito all'altro

Scritto Da - kraus il 25 Novembre 2006alle ore  23:14:56

Scritto Da - kraus il 25 Novembre 2006alle ore  23:34:56
#94
Plagi e Somiglianze / The call vs. Woman in love
23 Novembre 2006, 22:08:14
Mi sembrano molto somiglianti (nel tema principale) "The call" dei "Backstreet Boys" e "Woman in love" di Barbra Streisand. Un'impressione?

#95
Plagi e Somiglianze / Io vs. Bacco perbacco
17 Novembre 2006, 17:14:23
Ciao a tutti!

Mi sbaglierò, ma l'introduzione con la chitarra di "Bacco Perbacco" (Zucchero) mi sembra identica a quella di "Io" (Gianna Nannini). Così m'è parso, almeno, ascoltandole alla radio a distanza di pochi giorni, anche se poi tutto si riduce a un solo accordo ribattuto. Che ve ne pare?





Scritto Da - kraus il 17 Novembre 2006alle ore  17:15:44
#96
Plagi e Somiglianze / Sei nell'anima
16 Novembre 2006, 17:37:38
Ho notato che nel sito sono stati segnalati più volte brani somiglianti (nell'armonia e nella melodia) alla canzone della Nannini. Secondo voi, però, sono davvero così simili?

Non sono un fan di Gianna, ma "Sei nell'anima" mi sembra comunque un pezzo assolutamente nuovo per la sua atmosfera commovente, malgrado il tema principale ricordi "You're simply the best" come si può constatare nell'archivio.

Grazie in anticipo per le vostre risposte