Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Amministratore

#406
Ciao Cartman72, benvenuto tra noi.
ancora non è tanto chiaro se Stragà abbia fatto una cover del brano di Bobby Solo. Quel che è certo, è che Bobby Solo ha "prestato" la voce per il ritornello (uguale) del brano di Stragà.
Per altre info, leggi la biografia di Stragà al seguente link:
http://www.musicaitaliana.com/biografie/federicostraga.html
Quindi Bobby Solo è a conoscenza della canzone e, si presume, che abbia anche concesso i diritti su questo ritornello.
#407
Plagi e Somiglianze / Guns n' Roses - Bobby Martin
04 Dicembre 2006, 14:55:18
Ho sentito la canzone dei Guns, ma quella di Martin proprio non la conosco.
#408
Plagi e Somiglianze / zucchero non e' un copione
02 Dicembre 2006, 16:02:48
La libertà di parola è considerata un concetto base nelle moderne democrazie liberali, dove la censura non potrà mai trovare l'appoggio morale per operare.
Questo è un posto nel quale si parla di canzoni, di artisti, ci si scambiano opinioni e si chiacchiera in libertà.
Per quanto mi riguarda, mi occupo di musica da quando avevo 5 anni. Scrivo, canto e compongo musica (ho composto anche musica dance per un artista del posto) e so benissimo quanto sia difficile creare nuove atmosfere e nuove melodie.
Per quanto riguarda zucchero, in questo forum si discute su qualcosa che non è mai nato da noi ma da qualcun altro. Quindi, non bisogna essere risentiti se si "critica" un idolo.
La pulce delle somiglianze dei brani di zucchero con quelli degli altri artisti, non le abbiamo messe noi nelle orecchie della Cassazione ma gli artisti che si sono sentiti "plagiati".
#409
Parliamo di Cover / Hung up - Madonna
02 Dicembre 2006, 15:49:33
Sono daccordo sul fatto che è sempre più difficile creare qualcosa di originale senza prender spunto da qualcosa.
Ma, nel caso "Hung Up", si può parlare di cover, almeno da quando si legge su internet e da quanto si è letto sui giornali. Persino nelle enciclopedie "multimediali" più moderne è riportato tale brano come cover.
Non dimentichiamo che esistono vari tipi di cover (elencato nell'apposita sezione nel sito).
Nel "caso" Ligabue (ma potrei citare anche le band come Negramaro, Le vibrazioni, ecc) può essere facile parlare di somiglianza perchè, essendo un artista pop/rock ed utilizzando tantissimo le chitarre, può tornare facile alla mente qualche riff sentito ad un concerto live o alla radio. Questo perchè:
perchè, come dici tu, le note sono solo 7 ed è facile imbattersi in un assolo o un arrangiamento "standard" come in una sequenza di accordi "standard" tipo DO/FA/SOL/DO.
#410
insieme alla Nannini aggiungerei Zucchero. Copia, incolla, sposta, modifica...alla fine ne esce sempre a testa alta.
#411
La somiglianza c'è ma si limita solo a quella. La sequenza degli accordi, la sequenza armonica e le battute sono completamente diverse.
Lo sappiamo, al grande Renato piacciono le "arie" con tanto di cori, strumenti a fiato e violini.[:)]
#412
Plagi e Somiglianze / REM - Lynyrd Skynyrd
01 Dicembre 2006, 10:50:11
Non ho ascoltato le canzoni, ma per quanto ne so, tantissime Band, quando fanno, per esempio, i concerti o le versioni acustiche dei brani, tendono esclusivamente ad improvvisare gli assoli delle chitarre. E' facile imbattersi in una sequenza di note simile o uguale a un altro brano ma quel che conta è la partitura originale depositata agli enti competenti.
#413
Plagi e Somiglianze / ******* - Jackson
30 Novembre 2006, 18:59:12
Non so se confermare o smentire: SORRY è una cover?
C'è chi dice di sì, c'è chi dice di no. La risposta la si può trovare nel produttore dell'album, un tale di nome Stuart Price.
Questo signore è uno dei dj più in voga e più talentuosi delle club-scene mondiali. Ed è proprio dal genio di questa persona che è venuto fuori un mix che mescola i Jackson Five ed i Goldfrapp, il vocoder e gli archi di violino, i sample danzerecci di Gimme Gimme Gimme, I Feel Love e Can you feel it.
Questa è la prova che Madonna sa ancora incidere grandi pezzi pop, con un occhio al passato (il basso scuoti-chiappe rubacchiato a Can You Feel it dei Jackson Five, per esempio).
#414
Dopo aver archiviato i suoi successi nei precedenti album "Tutti qui - Collezione dal 1967 al 2005" e "Gli altri tutti qui - Seconda collezione dal 1967 al 2006", Baglioni stavolta ha rivisitato la storia della canzone italiana con 30 brani riarrangiati.
Per anni inafferrabile, Baglioni scese dal piedistallo nel 1997 (con le canzoni per il programma Anima Mia) e da allora lo abbiamo visto perdersi in tanti concerti, cantare contro l'indifferenza a Lampedusa e accompagnare l'uscita dei suoi successi firmando tantissimi autografi. In questi 9 anni, ha pubblicato solamente 2 album di canzoni inedite: Viaggiatore sulla coda del tempo (1999) e Sono io (l'uomo della storia accanto) 2003.

Perché Claudio Baglioni perde il suo tempo in attività secondarie a quella che lo ha reso un mito della musica italiana (praticamente scrivere canzoni)? Perchè è sempre più assente in qualità di autore? Distratto da altri impegni?
Può darsi nasconda una crisi creativa, nascondendola interpretando il passato.
Era meglio un nuovo album al posto di questa raccolta di successi altrui?
#415
Musica! / Le Vibrazioni - Se
30 Novembre 2006, 11:21:08
"Officine meccaniche" è il terzo album della band milanese Le Vibrazioni ed il primo singolo estratto dall'album si intitola "Se", in onda da qualche settimana nelle radio.
Personalmente, lo trovo molto piacevole all'ascolto, lo definirei un pezzo stile Oasis, anche se c'è sempre un velo di romanticismo.
#416
Parliamo di Cover / Hung up - Madonna
30 Novembre 2006, 10:03:58
"Hung Up" è un singolo del decimo album di MADONNA, "Confessions on a Dance Floor".
Il singolo contiene un campionamento di "Gimme, Gimme, Gimme" (A man after midnight) pubblicato nell'ottobre 1979 dagli ABBA, un gruppo musicale pop svedese.
Gli ABBA non hanno praticamente mai concesso i diritti di una canzone tranne in due casi (l'ultimo è quello di MADONNA), che per farlo lei stessa ha detto che li ha praticamente pregati, scrivendo una lettera di suo pugno.
Se gli ABBA hanno concesso i diritti a lei e non a qualcun'altro, ci sarà un motivo più che valido, probabilmente il rispetto nei suoi confronti, e non per i soldi.
In questi anni il campionamento di brani famosi è all'ordine del giorno nella musica dance. Senza quelli non si va da nessuna parte.
#417
Plagi e Somiglianze / ******* - Jackson
30 Novembre 2006, 09:35:39
Non ho riscontrato, almeno al primo impatto, somiglianze tra "Sorry" e "Hung up".
Comunque, "Sorry" di Madonna, è una cover AUTORIZZATA. Infatti, gli Abba hanno concesso all'artista il campione di "Gimme, gimme, gimme" per ripeterla il LOOP nel brano di Madonna.
I'm SORRY per la censura. Ho già provveduto.
#418
Plagi e Somiglianze / lauretta mia
26 Novembre 2006, 19:08:53
Se parli del brano "Io canto", non è un plagio, bensì una cover. Infatti la canzone originale è di Riccardo Cocciante.
Riguardo a "Occhi" di Zucchero, sto cercando di capire a quante canzoni fa riferimento.
#419
Qualche mese fa, nel database, era presente un presunto plagio o somiglianza che successivamente è stato eliminato. Le canzoni erano: "Fortuna" di Luca Barbarossa e "Il bandito e il campione" di Francesco De Gregori.
Di seguito pubblico la lettera inviata da Luigi Grechi al sottoscritto che, essendo assai chiara ed esauriente, non ha bisogno di parole a corredarlo. Luigi Grechi è il fratello di Francesco De Gregori:

Caro sig. Marco,
consultando il sito www.plagimusicali.net da lei amministrato, alla voce "Barbarossa" ho riscontrato la presunzione di plagio della canzone "Fortuna" da "Il Bandito e il Campione". Quest'ultima viene attribuita erroneamente a Francesco De Gregori che ne è solo interprete. Infatti l'autore del testo e della melodia della canzone è il sottoscritto che per primo l'ha incisa su una cassetta autoprodotta nel 1990 ("Azzardo" G REC 1). In qualità di esperto musicale - come presumo che lei sia - dovrebbe anche rammentare che nel 1993 a Sanremo mi fu conferita la Targa Tenco come autore della miglior canzone dell'anno proprio per "Il Bandito e il Campione". La prego quindi vivamente di effettuare le opportune e doverose correzioni.
Entrando poi nel merito del presunto plagio, le due canzoni "Fortuna" e "Il Bandito e il Campione" non hanno null'altro in comune che la tonalità e la struttura tipica della ballata in minore. Trovare delle somiglianze fra le due melodie che vengono cantate è come dire che tutti i blues si assomigliano, che tutti gli stornelli si assomigliano, che tutti i rap si assomigliano e così via... Luca Barbarossa non ha plagiato la mia canzone ...parola d'autore.
#420
Plagi e Somiglianze / The call vs. Woman in love
26 Novembre 2006, 17:28:52
Il pezzo dei Backstreet è una sorta di mix tra 2 cose:

1) la ritmica è comune a Overprotected, ma rientra negli stili della musica moderna (pop e hip-hop);
2) quello che fa tornare alla mente della Streisand è lo "string" nel ritornello, simile anche allo "string" di Overprotected.

Ormai siamo alla frutta. E' sempre più difficile sentire un brano "originale".