Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Amministratore

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 29
16
Plagi e Somiglianze / Re: Francesco Renga VS Antonello Venditti
« il: 22 Febbraio 2012, 22:51:12 »
ciao, personalmente, non noto alcuna somiglianza tra i 2 brani

17
Plagi e Somiglianze / Re: D'Alessio-Bertè VS Mandy Smith
« il: 22 Febbraio 2012, 22:50:15 »
Salve a tutti, noto poca roba concreta in entrambi i brani.

18
Plagi e Somiglianze / Re: arisa vs manuel aspidi
« il: 22 Febbraio 2012, 22:49:12 »
Ciao, ho ascoltato i brani e, a mio parere, c'è ben poco di somigliante

19
Plagi e Somiglianze / Re: Nome gruppo e nome canzone
« il: 12 Ottobre 2011, 13:19:12 »
Sicuramente non è un plagio musicale! :-)
L'art. 100 della legge n. 633/41, ci dice che:

"Art. 100

Il titolo dell'opera, quando individui l'opera stessa, non può essere riprodotto sopra altra opera senza il consenso dell'autore.
Il divieto non si estende ad opere che siano di specie o carattere così diverso da risultare esclusa ogni possibilità di confusione.
E' vietata egualmente, nelle stesse condizioni, la riproduzione delle rubriche che siano adoperate nella pubblicazione periodica in modo cosi costante da individuare l'abituale e caratteristico contenuto della rubrica.
Il titolo del giornale, delle riviste o di altre pubblicazioni periodiche non può essere riprodotto in altre opere della stessa specie o carattere, se non siano decorsi due anni da quando è cessata la pubblicazione del giornale."

Dall'art. citato, si deduce che, se "Cereal Killers" fosse il nome, per esempio, di una marca di Jeans, non ci sarebbero problemi.
Pertanto, a mio avviso, non è corretto.

20
Plagi e Somiglianze / Re: somiglianza netta
« il: 12 Ottobre 2011, 13:08:40 »
a parte l'utilizzo del piano elettrico, la somiglianza è ben poca.

21
Ciao Isabella, benvenuta nel Forum.
Vista la mole di segnalazioni (ne conto almeno un migliaio) e visto anche il tempo che è passato dall'ultimo aggiornamento (4 mesi), quanto prima, la tua segnalazione verrà valutata.

22
Plagi e Somiglianze / Re: Somiglianze Sanremo 2011
« il: 14 Luglio 2011, 15:45:37 »
Una somiglianza in effetti c'è...

Ragazzi, io trovo che i primi 30 secondi di ARRIVERA', dei Modà, sia un plagio talmente evidente da pensare che si tratti invece di una "citazione" di un brano di Sergio Endrigo, LONTANO DAGLI OCCHI, secondo classificato al Festival di Sanremo del 69.

Ascoltate intro e primi trenta secondi di entrambi:

MODA'


SERGIO ENDRIGO


Ciao a tutti

23
Plagi e Somiglianze / Re: Baglioni e...?
« il: 23 Febbraio 2011, 14:45:17 »
Ciao e benvenuto sul sito e sul forum.
Vedremo di rintracciare questo brano.

24
Plagi e Somiglianze / Re: poca cosa rispetto al plagio dei modà!
« il: 23 Febbraio 2011, 14:43:57 »
Ciao raga
tutte notizie di poco conto se pensiamo che il brano dei modà è praticamente identico a quello di edea, e in più anche quello della tatangelo ha preso spunto per l'armonia (e anche parte della melodia) sempre da quello di edea.
http://festival.blogosfere.it/2010/06/la-lettera-di-sfogo-della-cantante-edea-che-si-dichiara-vittima-di-un-caso-di-plagio-lultimo-singolo.html
A proposito: non viene menzionato da nessuna parte in questo sito, come mai?
Forse qualcuno dello staff è intimo amico delle parti coinvolte?  ;D
 :D

La segnalazione era arrivata mesi fa, tant'evero che il "segnalatore" aveva inviata via email la clip audio (o il link a youtube, ora non ricordo) ma dall'email, non ricordo per quale motivo, non mi faceva ascoltare tale clip.
Purtroppo, ad oggi, nella rete non sono riuscito a trovare nessuna clip audio del brano di Edea

25
Plagi e Somiglianze / Re: Amanda è libera
« il: 21 Febbraio 2011, 22:25:16 »
ha perfettamente ragione...
come ho già detto, la somiglianza c'è, ma se devo dare, per esempio, un "voto" alle somiglianze, penso che sia deve dare la priorità a 2 canzoni che sono simili sia melodicamente che armonicamente.
Oltre a un simpatico scambio di opinioni, alla fine dovrebbero essere il Cilia e Zarrillo a valutare la sussistenza del plagio :-)

26
Plagi e Somiglianze / Re: Amanda è libera
« il: 20 Febbraio 2011, 17:54:10 »
La somiglianza c'è... ma tra la quarta e l'ottava battuta l'accordo è diverso e certamente non è paragonabile all'intera sequenza del Cilia.

27
Parliamo di Cover / Los Umbrellos vs Nilla Pizzi
« il: 19 Febbraio 2011, 15:39:34 »
Si comunica che la somiglianza fra il brano dei Los Umbrellos "No tengo dinero" e il brano di Nilla Pizzi "Uno a te uno a me" è stato rimosso.
Tale rimozione deriva dal fatto che non si tratterebbe di plagio, o presunto, dato che il tema di No tengo dinero è il tema di Mai Dire Domenica (film del 1960, diretto da Jules Dassin) di cui Uno a te, uno a me di Nilla Pizzi è una cover in italiano. I Los Umbrellos hanno dichiarato l'autore originale, pertanto non è un plagio ma una citazione.

28
Presentazioni / Re: Eccomi Qui!!!
« il: 19 Febbraio 2011, 14:32:16 »
Ciao Megaphone, benvenuto nel Forum.

29
Plagi e Somiglianze / Re: Campionamento legale
« il: 19 Febbraio 2011, 11:27:37 »
Ciao Marco, grazie per la risposta.

Effettivamente mi sono spiegato male io, per tempo non intendevo la vita dell'autore (anche se questa è un'altra informazione utile), ma mi riferivo alla durata del campione, cioè una volta non ricordo dove, avevo letto che il campione doveva essere inferiore a 4 secondi per non essere considerato plagio? che tu sappia è vera questa cosa?

Ciao, onestamente non sono a conoscenza del tempo che deve essere preso in considerazione per non considerare il plagio.
Considerando l'attuale giurisprudenza, ancora molto confusa, servono un minimo 4-8 battute per definire il plagio.
Ti rimando alla pagina "Definizione di plagio musicale" presente nel sito.

30
Plagi e Somiglianze / SANREMO 2011: L’OMBRA DEL PLAGIO SU AL BANO
« il: 18 Febbraio 2011, 21:36:48 »
IL CORO DELLA CANZONE “AMANDA E’ LIBERA” SAREBBE UNA COPIA DI “IMMIGRATION”, SCRITTA NEL 2004 DA JONATHAN CILIA


Si sa, la ricerca di plagi o eventuali a Sanremo è diventata una moda. Non c’è anno dove nel web circolano notizie inerenti la materia, anche se la maggior parte delle volte, si grida “al plagio, al plagio” inutilmente.

Ma nel Festival della canzone italiana di quest’anno, c’è una novità. A quanto pare, il brano del grande Al Bano “Amanda è libera”, sembra riprendere equamente melodia e arrangiamento della canzone “Immigration” di Jonathan Cilia.

Ma chi è Jonathan Cilia?
Nasce a Ragusa, piccola ma elegante provincia della Sicilia Orientale. Avvalendosi della pregiata assistenza del soprano Gianna Buniato, la sua carriera viene indirizzata verso un impostazione da vero tenore. Allo stato attuale conta 5 album e centinaia di mega-tournee in tutto il mondo.

La canzone “Immigration” scritta nel 2004, viene pubblicata l’anno successivo nell’album “From the darkness to the light”.
Dopo aver udito il brano portato da Al Bano al Festival di Sanremo 2001 e ascoltando il brano del Cilia, le similitudini sono apparse subito evidenti.

Ascolta la somiglianza:
http://www.plagimusicali.net/musicfile/albano-cilia.mp3

La Legge n. 633/1941 ci dice che “quando una persona si appropria di elementi rappresentativi e creativi di un'opera per introdurli in un'altra opera sotto il proprio nome, ci si trova di fronte ad una contraffazione qualificata e aggravata, ossia di una riproduzione abusiva di un'opera altrui con appropriazione di paternità”.
Non è il caso di tutelare ancor di più le opere?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 29