Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Ulisse

#1
Gianni Nazzaro, "Solo noi": partecipa alla manifestazione "Un disco per l'estate" del 1968.


Sergio Endrigo, "Canzone per te":partecipa e vince il Festival di Sanremo 1968.

#2
Umberto Tozzi, "È la verità (Se non avessi te)" (1987)


Police, "Every breath you take" (1983)


Leo Sayer, "More than i can say" (1980)...


...canzone di successo degli anni 80 ma...
...è una cover di un brano del 1959 dei The Crickets!


Se col MultiCruciAutoCover un capogiro sopraggiunge in testa
la multisoluzione, nei dettagli, è questa!
È la verità
Every breth you take
È la verità
Every breth you take
More than i can say - Leo Sayer
More than i can say - The Crickets

Qui il saggio
dell'AutoCover
con l'arpeggio-omaggio!
È la verità - Versione 2012
Every breth you take
#3
Per chi vuol gradire, un particolare curioso sul video del Sanremo 1979 e un ricordo-omaggio di un'Artista Cantautrice: Roberta Voltolini.

Il video che ho proposto del Sanremo 1979 parrebbe parecchio strano: la cantante Roberta (negli anni 80 meglio conosciuta come Roberta Voltolini) è inquadrata sempre... di spalle!

Si potrebbe ipotizzare che fosse una scelta precisa della regia dovuto al fatto che Roberta Voltolini non fosse ancora maggiorenne. Invece...

Approfondendo il contesto di quel Festival mentre preparavo il post, ho riscontrato che non tutte le serate furono trasmesse in tv.

Quel video, assieme ad altri, è stato recuperato dagli archivi delle teche Rai: era destinato non al pubblico televisivo ma... alla giuria radiofonica di quel Festival, la quale assiteva da diverse sedi, dislocate geograficamente, tramite video a circuito chiuso.

La scelta d'inquadrare i cantanti solo di spalle era finalizzata a concetrare solo l'ascolto musicale, scevro da influenze dovute al look e all'aspetto degli artisti.

Roberta Voltolini il traguardo del successo presso il grande pubblico e le classifiche lo raggiunse negli anni 80.

Si è esibita in numerose manifestazioni musicali e in tv, alle quali partecipavano big del passato e giovani promesse del futuro, quale Roberta Voltolini era.

Questi i suoi singoli più famosi trasmessi dalle radio e in tv:

"Stella", brano vincitore della manifestazione canora Saint Vincent Estate 1984


"Forza" (1985), dalla trasmissione Domenica In


Le biografie informano di come alla fine degli anni 80 abbia interrotto la sua attività artistica ritirandosi a vita privata: però poco prima della sua purtroppo prematura scomparsa, avvenuta nel 1996, aveva completato la registrazione di un nuovo album, a tutt'oggi inedito, presagio di un suo ritorno sulla scena musicale.

Recentemente è stato reso disponibile in digitale e rimasterizzato un suo album: un auspicio a che tutta la sua discografia, compresa quella inedita, possa essere presto fruita in tali modalità dal pubblico e dai suoi estimatori.
#4
Rosanna Fratello, "Se t'amo t'amo" (1982)


Per chi è impaziente di curiosare
la cruci-somiglianza non si fa aspettare!

Roberta Voltolini, "Il sole, la pioggia" (Festival di Sanremo 1979)

#5
Pooh, "Anni senza fiato" (1984)


Collage, "Stasera tu" (1980)


Il decupage musicale il tuo forte non è mai stato?
L'inCollage delle canzoni è qui rivelato!
Anni senza fiato
Stasera tu
#6
L'archivio del sito PlagiMusicali già propone rivelatori scorci del brano cui si ispira la canzone "Allo stadio" del gruppo musicale Stadio:
Allo stadio vs Me & Johnny

Per chi vuol gradire, invito a scoprire/valutare un altro "tassello" che si potrebbe aggiungere al citato dejà-vu.

Direttamente da Sanremo, gli Stadio, "Allo stadio" (1984)


Direttamente da Sanremo, ma dell'anno precedente, Riccardo Azzurri, "Amare te" (1983)


Se il senso di ragno non vi ha pizzicato, il breve aggancio è qui rivelato:
Allo stadio
Amare te
#7
Sandro Giacobbe, "Mi va che ci sei" (1979)


Gianni Bella, "Basta" (1978)

#8
Tananai, "Tango" (2023)


Peter Gabriel, "Lay your hands on me"  (1982)


Per il distratto e il dissenziente
la soluzione è la seguente:
Tango
Lay your hands on me
#9
Anselmo Genovese, "Tu sola" (1978) di Luigi Capello e Anselmo Genovese


presentata al Sanremo 1978


Mina, "Anche un uomo" (cover - marzo 1979) di Anselmo Genovese e Dina Tosi


Genovese Anselmo, "Anche un uomo" (ottobre 1978)


Per chi vuol gradire, di seguito un piccolo angolo curiosità.

La versione di Mina era la sigla finale di grande successo della riedizione celebrativa del 1978 del famoso quiz televisivo "Lascia o raddoppia" condotto da Mike Bongiorno.

Lo stesso Mike e il suo collaboratore Ludovico Peregrini - famoso coautore dei suoi quiz tv ed inflessibile giudice di gara soprannominato "Signor No" - vengono accreditati tra i compositori del testo del brano, ma forse solo fittiziamente: infatti, era prassi nelle trasmissioni tv inserire tra gli autori delle sigle anche il conduttore e gli assistenti.

Il testo, in realtà, era di Alberto Testa che per l'occasione usò lo pseudonimo di Dina Tosi che, a sua volta, era il nome della moglie...

Alla SIAE non batterono ciglio! D'altronde si può fare...

Memori di questo sistema "prestanome", tanti ad oggi lo praticano non solo con la SIAE ma anche - e con discreto successo - con l'AdE...

Cos'è l'AdE?!?

Cari ingenui estimatori di plagi e somiglianze musicali: l'AdE è Agenzia delle Entrate...!!!
#10
Peter Rei (alias Mario Balducci), "Gundam" (1980), testo di Andrea Lo Vecchi, musica di Detto Mariano, sigla del cartone animato "Mobile Suite Gundam"


ArmandoTrovajoli, "Brutti, sporchi e cattivi - Ripresa vocale", colonna sonora dell'omonimo film di Ettore Scola  (1976)


Questa la versione strumentale


E adesso,
senza capovolgere il paginone,
ecco qui la soluzione:
Gundam
Brutti, sporchi e cattivi
Brutti, sporchi e cattivi - Strumentale
#11
James Blunt, "1973" (2007)


Riccardo Cocciante, "Primavera" (1976)...


...(versione 1995)

#12
Umberto Tozzi, "Hurrah!" (1984)


Michael Sembello, "Maniac" (1983) - brano della colonna sonora del film "Flashdance"


Angolo ottuso delle curiosità.

Umberto Tozzi parrebbe - almeno sino ad oggi - non aver mai eseguito dal vivo il brano: trovare in rete il video ufficiale trasmesso in tv è già una chicca!


Ecco la versione in inglese, per il mercato "ameregheno"...


L'album "Hurrah!" di Umberto Tozzi uscì nel pieno della febbre collettiva dovuta al film "Flashdance", nel quale anche il suo brano "Gloria" era presente nella celebre esecuzione di Laura Branigam, cosa che favorì un reciproco successo internazionale.


Il brano "Hurrah!" negli arrangiamenti parrebbe voler inserirsi sull'onda lunga di quella nuova tendenza ritmica e musicale inaugurata con "Maniac".

Ritengo il brano di Tozzi interessante e coinvolgente, come del resto  tutto l'album: l'espressione di una scelta stilistica in linea con l'evoluzione dell'Artista.

Ciononostante, Umberto Tozzi quasi disconosce questo suo particolare momento discografico non eseguendone mai il pezzo dal vivo.

Molti artisti hanno di questi live-ripensamenti!
#13
Questa la aggiungo qui, in appendice.

Vale solo per l'arrangiamento: l'attacco de "Nel tuo corpo" (1977) di Cristiano Malgioglio è abbastanza "incollato" all'incipit di "T'ho voluto bene" (Non dimenticar) di Flo Sandon's (1951).

Ovviamente, ciò nulla toglie a una bella canzone!

Però stavolta lo dico in dialetto siciliano, in onore alle origini di Malgioglio:
"Cristianu... ci stavi pruvannu?!? Unni? Ca propriu ccà!!!"

Traduco il senso:
"Cristiano... c'è la lontana impressione che, forse, proprio in questo punto della canzone hai fatto il biricchinello!!!"

Nel tuo corpo
T'ho voluto bene (Non dimenticar)
#14
Ringrazio Carlo, amministratore del sito, per l'interessante contributo che svela un particolare retroscena musicale, buon incentivo per la curiosità nei riguardi dei contesti del mondo discografico.

La canzone di Christophe "Adesso si, domani no" rappresenta uno dei tanti esempi di un Artista che, malgrado il successo di un bel brano trasmesso a manetta dalla radio e dalla tv per una stagione, al contrario di quanto avviene ad altre "meteore artistiche" che nel tempo mantengono almeno la fama, viene poi... del tutto dimenticato dal pubblico, quantomeno quello italico.

Salvo poi essere ricordato, dopo anni ma con il dovuto merito, in quelle occasioni che - così oggi si usa dire nei social - "ti sbloccano un ricordo".

Sono particolari, strane e affascinanti dinamiche che possono dare spunto a riflessioni di varia natura.

Quale profano fruitore di canzoni, segnalo un'ulteriore curiosità, scusandomi per eventuali imprecisioni.

Roberto Carlos e Christophe sono accomunati dalla collaborazione avuta con un altro Artista, intervenuto quantomeno per la cura dei testi in Italiano dei loro rispettivi brani, ovvero... Cristiano Malgioglio!

Fa un po' strano confrontarlo con il personaggio simpatico oggi presente in tv (così son gli Artisti), ma nel 1977 Cristiano Malgioglio - un orgogliosamente siciliano di Ramacca - riscosse il suo primo personale successo in tv e radiofonico interpretando la cover "Nel tuo corpo", ovvero la versione da lui curata in italiano di "Seu corpo" (1975) dell'amico e collaboratore Roberto Carlos.

Anche quella canzone e quel Malgioglio delle origini, con molta discrezione, oggi è stato dimenticato da buona parte del pubblico...!

Quindi, per chi vuol gradire:
a chi sconosce i brani e alle giovani generazioni
propongo l'ascolto di due belle canzoni;
agli altri, se son daccordo...
della cover e dell'originale "vi sblocco il ricordo"!


#15
Ringrazio Carlo, Amministratore del sito, per gli approfondimenti e la condivisione dei suoi ricordi nel dare riscontro ad una memoria collettiva di cui si è stati parte e testimoni.

"L'ora dell'amore" rende I Camaleonti riconoscibili sin dalle prime note; vieppiù, l'attacco iniziale con l'organo e il cantato-vibrato tipico di Antonio Cripezzi sono come marchi di fabbrica del complesso musicale.

A queste caratteristiche è affine il brano de La Strana Società, quasi fosse una cover band.

Sarà un probabile omaggio al genere e al gruppo oltre che una precisa scelta stilistica.

Mi scuso per il "refuso" televisivo: la rete 2 della RAI all'epoca già era in onda...E meno male!

Sennò il 4 aprile 1978 alle 18:45 lo schermo sarebbe stato irrimediabilmente  grigio... e non solo quello!!!