Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ottavanota

#1
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
04 Novembre 2022, 15:01:12
occhio che entrambi i link rimandano alla perantinou.


EDIT:

Scusami involontariamente ho eliminato il tuo post, puoi rieditarlo grazie !
#2
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
03 Novembre 2022, 21:21:28
trovata!!!!!
ovviamente colpe crisi e lune non ci appiccicavano  :D :D :D :D.
è i tuoi capricci di neil sadaka, ma la versione da me ascoltata era più lenta, diversamente arrangiata e per certo cantata da una donna! ora resta solo da capire chi, perché su youtube trovo solo questa versione..
#3
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
03 Novembre 2022, 20:23:27
intanto grazie per il tentativo, ma non è nessuna di queste tre. però leggendone i testi posso aggiungere che non era nulla di così tragico e grave, pur parlando di cose perdute e rapporto malandato, il tono generale del cantato e della musica era molto scanzonato, tanto più che ricordavaparecchio orietta berti. e altra cosa: quando trovai il pezzo un mese fa rimasi sorpreso dal nome della cantante, perché era abbastanza famosa e invece avrei scommesso su un nome sconosciuto/dimenticato. e non escludo possa trattarsi proprio della berti (o di nilla pizzi)..

circa il titolo è orientativo. colpa e crisi sono le parole che mi vengono in mente se mi spremo le meningi (a dire il vero mi verrebbe in mente anche "la luna", vai a capire come funziona la memoria), ma non è detto siano esatte. è passato un mese in mezzo al quale c'è stato in mezzo di tutto ed è come se l'avessi ascoltata 5 anni fa.

la sola sicurezza che ho gira attorno a quel quote, che mi colpì proprio perché non avevo mai sentito prima liriche che iniziavano con "bada, sai"
c'è solo che è sbagliata la formula o una parola della frase ed è perciò che non la becco su google

#4
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
03 Novembre 2022, 14:09:12
beh va da sé che se mi ricordassi al dettaglio le parole non lancerei qua un s.o.s.  8), anche perché come da post precedente, alla prima ricerca fatta l'indomani fresco di memoria l'avevo trovata. purtroppo non me la sono appuntata e non ho nemmeno aperto il video su yt così che non ce l'ho neanche nella rispettiva cronologia...
se fosse conosciuta e quanto o meno non saprei, nel mio caso è stato il mio primo ascolto, è passata in una fascia oraria che trasmette solo canzoni 60, 70 e 80.

sulle parole io sono abbastanza certo che dicesse bada sai che i 20 anni non tornano o che i begli anni non tornano. il titolo era sicuramente costituito da una sola parola...

#5
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
01 Novembre 2022, 01:25:37
rieccomi con una nuova richiesta dalle parti dell'inespugnabile
il mese scorso ho sentito alla radio una canzone metà/fine anni 60 il cui testo, approssimativamente - vado sulla memoria di un solo ascolto, diceva
bada sai che i migliori anni non tornano (o: i 20 anni non tornano, la primavera non tornerà)
e coi tuoi capricci (o forse vizi) pensa al male che mi fai

ovviamente il tempo ha storpiato e offuscato la memoria del testo, per cui inutile cercarlo su google  ;D

l'avevo anche messa in ricerca l'indomani, trovandola, ma non essendomela appuntata e avendone rinviato l'ascolto ora non ricordo più il titolo, che mi sembra di rammentare fosse qualcosa tipo la colpa o la crisi. era cantata da una femmina.

però sono certo che carlo, che dei 60 sembra essere un luminare, questa me la potrebbe risolvere immediatamente... 8)
#6
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
29 Giugno 2021, 11:56:46
ecco si, anche trovandolo ci scappa il calamo!!  ;D
ovviamente prince non french. per quanto una biancaneve che si risveglia con un bacio alla francese non è affatto implausibile  :D

di french kiss ho ancora l'EP con annessi remix - e il bello è che non l'ho mai sopportata!!

bene, considerata la durezza dei due ossi finora dissepolti, vamos a ver se si riesce a fare tana anche alle rimanenti due... incredibile come quella d'antan non trovi nessuno a farsi avanti, essendoci anche una clip ascoltabile... ::)
#7
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
28 Giugno 2021, 21:45:03
Citazione di: ottavanota il 19 Maggio 2021, 19:28:26
circa cinderella uno sbocco c'è: passare una mattinata in emeroteca a spulciare il biennio 86-87 de ciak. non so però quando potrò.

ed ecco finalmente risolta anche questa: il videoclip è del maggio 1986. non lo trovavo perché ricordavo male io e nella memoria confondevo cinderella con biancaneve. il brano è appunto French kiss di Bianca Neve, alias Anne Dattner.

l'è lù:

agosti invece non ha nemmeno letto l'mp su fb, per cui con la chicca d'antan sono ancora su un binario morto. stessa cosa l'edizione straordinaria...
#8
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
20 Maggio 2021, 11:19:57
nel dubbio ho chiesto via mail a silvano agosti, che sceneggiò il film. vediamo se/che risponde..  :)
#9
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
19 Maggio 2021, 19:28:26
circa cinderella uno sbocco c'è: passare una mattinata in emeroteca a spulciare il biennio 86-87 de ciak. non so però quando potrò.
il pezzo 60's è già più ostico e ai limiti del rintracciabile - sto continuando a chiedere a destra e a manca, nessuno sembra averlo mai udito in vita sua. un'amica ha detto che potrebbe essere una b-side dei quartetto cetra, ti pare plausibile?
l'edizione straordinaria sarebbe forse già stata risolta se in questo thread non fossimo rimasti solo io e te...  ;D
#10
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
18 Maggio 2021, 13:05:27
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 21:39:09
Con l'inserimento delle cover nel database può essere che escano fuori, i jukebox in Puglia ma anche altrove sono spariti molto prima.
Anche io sono grandicello 67 anni, a fine anni 70' ho anche trasmesso in diverse Radio libere.

l'ultima moneta calata in un jukebox l'ho devoluta a russians nell'estate del 1986. in quella successiva mi è saltata fuori la cinderella de quo. non parliamo di radio libere o riempio caraffe di lacrime. non so quantificare le cene e i dischi vinti grazie alle trasmissioni con gli indovinelli. per la mia prima vittoria scelsi shock the monkey. e poi quelle con le dediche, con le canzoni da cantare in diretta. tempi di platino, quelli. ho militato anch'io in una delle ultime radio libere delle marche, con una trasmissione interamente dedicata alla musica borderline (punk, industrial, gothic, new wave EBM etc) che ospitò interviste fiume a molte afferenti band italiane di allora (con una monografia ai disciplinatha che prese ben 3 puntate).

scartabellando tra i vinili, trovai il 45 di questa bellissima cosina qua (non immagini quanto sia pentito di non essermelo mai inguattato, con la chiusura della radio i vinili finirono tutti al macero...):
#11
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
17 Maggio 2021, 21:12:37
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 18:26:23
Fortunato i jukebox io li ho visti solo negli anni 60 e 70, negli anni 80' era difficile trovarli.

scherzi? in sardegna sono andati forte fino al 1987..!!

circa la valente, l'ho ventilata perché il brano linkato una pagina addietro presenta soluzioni sonore, canore e testuali abbastanza simili. a ben pensarci mi è balzato il dubbio che potrebbe anche essere una di quelle canzoncine appositamente fatte per i carosello... di certo sarà difficilissimo venirne a capo, a meno di rintracciare lo stesso bazzini o chiedere a silvano agosti... ho sottoposto all'ascolto di quel frammento anche gente assai in là con gli anni, non c'è modo di fargli tana... credo sia impresa più facile trovare cinderella o l'edizione straordinaria  :)
#12
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
17 Maggio 2021, 15:49:21
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 15:34:15
sei sicuro che il titolo fosse quello ?

al 99.5% - diciamo che lo sono almeno quanto il fatto che nel brano trovato venisse cantato california. beneficio del dubbio a fronte di 35 anni passati senza mai più rivedere il video o riascoltarla, sì, ma minimo! ;)

in ogni caso se è vero che di cinderella è pieno lo scibile musicale, e che in radio non l'ho mai più sentita (ma mi capitò di sentirla diffusa da un jukebox), è anche vero che i dati messi sul piatto restringono di parecchio il margine di ricerca. l'annata è indubbiamente quella.

l'uovo di colombo sarebbe reperire la recensione del video presente su ciak. possiedo il numero di allora, ma è inscatolato in una seconda casa e non posso metterci mano per un bel pezzo...
#13
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
17 Maggio 2021, 12:16:00
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 02:28:04
in effetti non è passata tanto in Radio nel 1978

vero, considera che io l'ho praticamente conosciuta tramite il video. che curiosamente è assente dalle piattaforme yt, vimeo, daily etc

e ora sotto con la prossima. apparentemente più facile, dato che ricordo nome della canzone e anno di uscita, nonché qualcosina del video. il problema è che non ricordando chi stesse al microfono, cercandola con tutti i parametri possibili non salta proprio fuori.
la canzone è classe 86-87, si chiamava cinderella (metto subito le mani avanti: martinelli primi esclusi), il video passò poche volte in tv e perlopiù -vatti a capire/ricordare perché- nelle cine-strisce dell'anica piuttosto che su videomusic. la cantava una bella biondona nerovestita, il cui look ricordo essere vagamente gothglamour. il testo si apriva con un ohohohoooooh abbastanza catchy che mostrava qualche grado di separazione con tarzan boy e con un certo non so che di samanthafoxiano.
la clip era in parte a cartoni animati. ricordo che venne recensita su ciak.
mai intercettata radiofonicamente.
forse sono io impedito ma a me non salta fuori alcunché se provo a darle la caccia... o meglio, vengon fuori cinderelle a strapiovere, ma la quasi totalità dei video sono afferenti band così chiamate, di impianto perlopiù glamrock o hr. questo pezzo era invece più elettropop, dovendo fare raffronti precisi un po' sulla falsariga di valerie dore. nonostante tutti i paragoni fin qui fatti, escluderei che fosse un prodotto nostrano, anche se non posso giurarlo.

ti suona qualche campanellino?!
#14
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
17 Maggio 2021, 00:35:08
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS TROVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



***** PALESTRA L'HO CERCATA PER UNA VITA! PIANGO!!!!

alla fine era facilissimo stanarla: è bastato digitare in ricerca california 1977, poi 1978..ed eccola qua. a dire il vero la ricordavo un po' più rilassta, ritmicamente.. ma se non altro ricordavo (sentivo) bene circa la parola cantata  :D

e una è andata.... ;) tieniti pronto per la prossima! :D
#15
Musica! / Re: Thread Richiesta Titoli Canzoni
16 Maggio 2021, 21:20:40
grazie di cuore per il mirabile lavorone fatto, ma niente da fare.
bisognerebbe sondare tutte le settimanali top 50 di quel biennio, temo.... :-\