Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - magni

#1
Plagi e Somiglianze / Re: KISS Vs Bruce Springsteen
20 Dicembre 2011, 16:01:57
Citazione di: Carlo il 15 Dicembre 2011, 16:44:00
A quanto pare non mi ero sbagliato, su Wikipedia, su un articolo dedicato al brano "I Was Made For Lovin' You" dei KISS, citano quanto segue:

In addition, some observers felt the central riff of "I Was Made for Lovin' You" was borrowed in Bruce Springsteen's song "Outlaw Pete" from his 2009 album Working On A Dream.

Da una mia traduzione fatta su GoogleTranslate, si legge che Bruce Springsteen abbia solo preso in prestito il riff, altre fonti non confermano questa cosa, QUI un articolo che parlano della somiglianza.

Confermo tutto. Da fan di Springsteen di vecchia data, ti posso assicurare che in tutti i forum, mailing list, gruppi di discussione, blog e siti del mondo dedicati a Bruce, questa somiglianza è stata notata un nanosecondo dopo la pubblicazione del brano.
Non mi sembra che però lui abbia mai rilasciato dichiarazioni in merito, ma ovviamente potrei benissimo sbagliarmi e aspetto di essere smentito immediatamente.

#2
Plagi e Somiglianze / Springsteen e De Gregori
25 Ottobre 2007, 23:08:55
Ho caricato a questo indirizzo http://download.yousendit.com/215D43CA08D5B145 un interessante mp3 di poco più di 12MB che ho ricevuto da un amico.

Prima si sente la famosa intervista radiofonica di De Gregori che vomita su Springsteen, poi la voce narrante ci fa capire tante cose del principe dei furbacchioni. In un paio d'occasioni viene usato un linguaggio un po' scurrile (ma ci sta tutto), quindi fate attenzione se ci sono persone sensibili nei paraggi.

#3
Ma De Gregori Francesco è quel tale che l'anno scorso sparlò (con la "s" iniziale) a vanvera su Bruce Springsteen? Un po' come se il sottoscritto, che ha giocato a basket da ragazzo, dicesse che Michael Jordan è un giocatore scarso e che quello che fa lui lo può fare chiunque.

Vedo che il fratello non è da meno in fatto di simpatia da vendere...
#4
Plagi e Somiglianze / Bob Dylan
05 Dicembre 2006, 22:01:56
Non oso definirli veramente plagi o forse dovrei usare il glossario proposto in un altro thread. Però, ascoltando l'ultimo cd di Bob Dylan "Modern Times", sono saltate fuori un paio di somiglianze:

L'inizio di Thunder on the mountain assomiglia a Johnny B. Goode di Chuck Berry.

Parte della melodia di Workingman's blues # 2 ha qualche somiglianza con la più famosa Father and Son di Cat Stevens.

A voi un giudizio.
#5
Plagi e Somiglianze / Saluti e altri plagi
17 Novembre 2006, 22:22:20
Ciao a tutti,

Segnalo alcuni plagi o presunti tali che non ho trovato nel sito:

Venditti - Ci vorrebbe un amico
Springsteen - Dancing in the dark

Springsteen - Waitin' on a sunny day
Nuovi Angeli - Donna felicità

Springsteen - You're missing
Zucchero - Senza una donna