Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Ulisse

#1
L'ispirazione comune è certamente il rhythm and blues in voga nell'America degli anni Cinquanta, ma la linea melodica e l'incedere del cantato iniziale appaiono anche un tantinello "appiccicaticci".

Little Tony & Bobby Solo, "Non si cresce mai" (presentata a Sanremo 2003)...


John Travolta & Olivia Newton-John, "Summer nights", dal film musicale "Grease" (1978)...

#2
Mino Vergnagh, "Parigi addio" (1979)


Sally Oldfield, "Mirrors" (1978)

#3
Dalla colonna sonora di Ubaldo Continello del film "Il trafficone" (1974) con Carlo Giuffrè...


Werner Thomas, "Chip Chip" (1957)...


...brano originale tra i più venduti e coverizzati al mondo, famoso in Italia nell'interpretazione di Romina Power con il titolo "Il ballo del qua qua" (1981)...


A differenza di quest'ultimo brano di Romina Power il cui attributo di "cover" è desumibile dai crediti del disco, per la colonna sonora de "Il trafficone" nei crediti del film non figura la stessa citazione di Werner Thomas quale autore della musica.

In effetti all'ascolto del brano la cadenza della melodia e l'accompagnamento sono sì molto simili a "Chip Chip", ma le note sono pressoché "spostate" di qualche tono - sotto o sopra - rispetto all'originale: un espediente spesso usato nelle colonne sonore cinematografiche per "aggirare" i diritti d'autore.

Malgrado ciò, i cinefili attribuiscono spesso a questo brano il rango di "cover".

De gustibus...

P.S. - Ubaldo Continello riutilizza esattamente lo stesso tema musicale nel 1976 per il film "L'affittacamere" con Lino Banfi e Gloria Guida.

#4
Fiorella Mannoia, "L'aiuola" (1985)


Delia Gualtiero, "Occhi" (1982)

#5
Dall'ultimo degli "album bianchi" (ovvero quelli composti con Pasquale Panella), Lucio Battisti, "La bellezza riunita" (1994)


David Bowie, "The wedding" (1993)


..."The wedding song", reprise (1993)

#6
Stimolata la mia curiosità con la tardiva scoperta del legame tra gli Chic e i Modjo, ricambio l'attenzione e il contributo ricevuti proponendo una clip live che ho trovato sul "tubo": quel "Genio Folletto" di Nile Rodgers esegue con la sua Band - giust'appunto -  il "gemellaggio musicale" tra "Soup of one" e "Lady"!
Che forza, ragazzi!!!

#7
Tiromancino, "Gennaio 2016" (2026)


Anna Oxa, "Tutto quel che non si dice" (1992)

#8
Ringrazio Carlo, Amministratore del sito PlagiMusicali, per la preziosa e puntuale informazione.

Preziosa - magari non solo per me - perchè da modo d'ascoltare ed apprezzare un brano degli Chic che - c'è da vergognarsene - personalmente sconoscevo del tutto: cresciuto a "pane e Chic e Chic compilation", questa magica fettina mi mancava proprio.

A riscontro di quanto segnalato, in effetti tra gli autori di "Lady (Hear me tonight)" figura proprio Nile Rodgers, ovvero il "papà" degli Chic, nonché chitarrista (suo il riff nei due brani), cantante, produttore discografico di numerosi Artisti di fama (David Bowie, Madonna, Micheal Jackson, Duran Duran solo per citarne alcuni), e quant'altro: tutte caratteristiche da affiancare all'aggettivo "di livello m-o-n-d-i-a'l-e", spelling compreso!
#9
Annalisa, "Esibizionista" (2025)


Modjo, "Lady (Hear me tonight)" (2000)


Se la ricerca dell'incrocio musicale
l'esaurimento nervoso ti va a provocare
la risposta qui pronta - forse - lo può placare...

Esibizionista
Lady (Hear me tonight)
#10
Riguardo il brano "Ancora Ancora Ancora" di Mina, propongo - per chi volesse apprezzare e trarre riflessioni - il riscontro ad una curiosità che gli estimatori della Tigre di Cremona conoscono molto bene.

Antefatto: il video del brano, oltre ad essere annoverato come la "penultima" apparizione pubblica di Mina prima dell'esibizione dal vivo alla Bussola Domani di Viareggio (cui seguì il suo definitivo ritiro dal palco) era la sigla finale del programma RAI "Mille e una luce".

Per la prima puntata il video fu trasmesso in modo "integrale", esattamente come registrato proprio alla Bussola...

Prima ed unica volta, perchè dalla seconda puntata in poi il video fu "trattato" con diversi effetti speciali da un intervento della regia, ligia ad una sopravvenuta - quanto inappropriata - richiesta di vera e propria censura in seno alla RAI, la quale adesso considerava il girato eccessivamente "provocante".

Confrontare le due versioni dei video è una testimonianza storica e una riflessione del segno dei tempi di ieri... e di oggi.

Questa la versione originale della clip...


...questa la versione censurata...
Mina - Ancora Ancora Ancora

Questo, invece, l'inedito video del solerte funzionario RAI dopo la notte insonne per aver visto in diretta la sigla finale di Mina alla prima puntata di "Mille e una luce".
Reazione del censore...
#11
Per chi vuol gradire e scoprire, propongo i simpatici omaggi che Mina e Adriano Celentano hanno offerto ai rispettivi ammiratori nascondendo - ma mica tanto - nei loro famosi duetti dei camei di loro precedenti brani celebri, auto-citandosi.

Mina & Celentano, "Acqua e sale" (1998)


Piccolo aiutino: il brano citato è "Ancora, Ancora, Ancora" (1978) di Mina: ma dov'è "nascosto" il cameo?


Nel 2016 la citazione è più esplicita nel brano "Amami amami", con il quale Mina sembra rendere ad Adriano Celentano il "favore-cameo" di qualche anno prima.


Aiutino: il brano citato è "Storia d"amore" (1969) di Adriano Celentano; ma... il cameo dov'è?


Se a cercar camei la forte vertigine sopraggiunge in testa,
non recarti in farmacia: la risposta è questa!
Acqua e sale
Ancora, Ancora, Ancora
Amami amami
Storia d'amore
#12
Roberto Soffici è autore e canta, con lo pseudonimo "I Coccodrilli", il brano "Monkey" (1980), sigla dell'omonimo anime.


Topo Gigio, "Strapazzami di coccole" (1974),

da Canzonissima con Raffaella Carrà.

#13
Claudio Baglioni, "Io non sono lì" (2020)


Baglioni Claudio, "Mille giorni di te e di me" (1990)

#14
Ivan Graziani, "La mia isola" (1986)


Al Stewart  "The year of the cat" (1976)


Senza capovolgere il display
le soluzioni qui troverai:
Pianoforte...
Year of the cats
Chitarra...
Year of the cats
La mia isola
& voce...
La mia isola
#15
Loretta Goggi, "Penelope" (1981)


La Banda dei Bucanieri, " Capitan Harlock" (1979)