Zucchero: Canzone originale????

Aperto da altarkus, 26 Settembre 2010, 18:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

altarkus

Scusate il titolo di questa nuova discussione, ma non c'è alcuna ironia nelle mie intenzioni. Il fatto è che mi è capitato di ascoltare un brano dal titolo "quanti anni ho" e devo dire che la mia memoria mi ha portato molto indietro negli anni '60-'70. Sarà forse per via del sound ma la canzone sembra proprio risalire a quel periodo. Da quanto ne so si tratta di composizione originale, ma credo che più di qualcuno sarà d'accordo con me sul fatto che detta canzone ricorda moltissimo alcuni successi degli anni '60-'70.

Ascoltare per credere:
 

silvana.g

Tanto per cominciare, l'inizio ricorda alla grande HOMBURG dei Procol Harum.

http://www.youtube.com/watch?v=N5qLkUvwG9M&feature=related
 

silvana.g

L'inizio, oltre la suddetta HOMBURG (L'ORA DELL'AMORE) mi riporta in mente anche queste due:






 

Carlo

#3
Be lo stile era quello ne aggiungo qualcuno io ;)

1969

1970

1970

1968 (1962 )

silvana.g

Si, lo stile e' comune a tutte quelle canzoni anni 60 / 70 che iniziavano, piu' o meno, tutte allo stesso modo.

Ci metterei pure IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA.

http://www.youtube.com/watch?v=7okfo4hmfRA&feature=related

e REPUTATION (di cui esiste la versione italiana)


 

Carlo

#5
Si,la versione Italiana è dei "Profeti"

1969

silvana.g

Fra tutte le varie versioni proposte, la piu' somigliante mi sembra FAI TORNARE IL SOLE della Strana Societa' (nati dalla ceneri dei Ragazzi Del Sole).

 

altarkus

Grazie silvana g. Tra tutti gli esempi riportati dagli altri utenti credo che quello più calzante in assoluto sia proprio quello riportato da te! E bravo Zucchero, non ha fatto ricorso alla scopiazzatura parziale di altri brani. Stavolta si è superato componendo un riuscitissimo collage di stupendi brani dei '70! E' appurata la tendenza del Fornaciari di essere assai incline alla "copiatura" ma devo dirvi in tutta onestà che mi piace tanto ascoltarlo in brani come questo! Ringrazio tutti per la collaborazione e per aver contribuito ad arricchire il mio sapere musicale! Ciao e alla prossima!