Pino Daniele vs Doctor & the Medics

Aperto da c_d_m, 06 Novembre 2010, 22:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

c_d_m

Stamattina alla radio ho sentito il nuovo singolo di Pino Daniele,di cui ora mi sfugge il titolo.In ogni caso,ascoltandola,mi è venuta subito in mente questa vecchia,bellissima e mitica canzone,con la quale sento molta somiglianza

Doctor and the Medics - Spirit in the Sky


Chiedo lumi a Carlo per identificare meglio il brano del cantautore partenopeo,se può.Ho fatto ricerche su internet però il brano è proprio una new hit,quindi difficile da reperire sul web al momento.Inoltre,sento anche qualcosa che mi riporta alla mente il genere dei "The Doors".
Una canzone molto blues...ed anche molto bella....bravo Pinone!! ;D
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

#1
Vediamo di ritrovare il brano di Pino Daniele,intanto preciso che "Spirit in the Sky" è dei Norman Greenbaum (quella dei Dr. & the Medics è una cover)

1970 (originale)

Per me questa assomiglia pure a "Spirit in the Sky"

1974 Alvin Stardust - My Coo-Ca-Choo


Eccolo trovato è "Boogie Boogie Man" brano che da iil titolo anche all'album Recenzione

2010



silvana.g

Il pezzo di Pino Daniele piu che SPIRIT IN THE SKY mi va venire in mente ON THE ROAD AGAIN dei Canned Heat.



 

marcocap24

Citazione di: silvana.g il 23 Novembre 2010, 14:41:23
Il pezzo di Pino Daniele piu che SPIRIT IN THE SKY mi va venire in mente ON THE ROAD AGAIN dei Canned Heat.


Esatto, ma credo si tratti più di cover che plagio.

Carlo

#4
Assomiglia anche a queste:

1973

1970

1970


Tutti insieme hanno preso invece da questa:

1948 John Lee Hooker & his Guitar - Boogie Chillen'


I conti tornano,qui insieme .... Canned Heat & John Lee Hooker

1970


Citazione su Wikipedia che conferma che i brani di Led Zeppelin sono cover del pezzo di John Lee Hooker,per i ZZ Top invece,il loro "La Grange" è stato oggetto di una causa legale,QUI sempre su Wkipedia citano che I giudici infine stabilirono che "Boogie Chillen" era di pubblico dominio.

Gius

Citazione di: marcocap24 il 18 Dicembre 2010, 16:32:55
Citazione di: silvana.g il 23 Novembre 2010, 14:41:23
Il pezzo di Pino Daniele piu che SPIRIT IN THE SKY mi va venire in mente ON THE ROAD AGAIN dei Canned Heat.


Esatto, ma credo si tratti più di cover che plagio.

Più semplicemente direi che non è proprio niente di  nuovo e del quale le mie orecchie possono fare tranquillamente a meno.
"Un Rickenbacker è per sempre" (Gius)

Carlo

Ancora due ispirazioni di "Boogie Chillen"



1999

1970