Il Magazzino dei Ricordi vs Fausto Leali. Incollati all'attak...cover!

Aperto da Ulisse, 07 Giugno 2025, 10:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulisse

Il Magazzino dei Ricordi, "Ritornerò" (1977)


Fausto Leali, "A chi" (1966)...


... a sua volta cover di "Hurt", incisa  in origine nel 1954 da Roy Hamilton


Angolo delle cover-curiosità.

Il brano "Hurt" è stato molto coverizzato nel mondo della canzone; tra le versioni italiane, la prima è antecedente a quella di Fausto Leali: la incise Milva nel 1962 con il titolo "Ferita"...


Questa versione lasciò poco il segno nell'immaginario musicale della canzone popolare.

Anni dopo Fausto Leali la incise sul lato B di un 45 giri: ma, così come avvenne per Milva, il brano passò inizialmente sottotraccia all'attenzione dell'Italia canterina.

Poi accadde un evento particolare, in cui si intrecciarono la grande dote dell'Artista, la sua tenacia, il caso e un'imponente amplificatore social del 1966, ovvero la televisione, con il suo termo-ricevitore a valvole, il suo bel tubo catodico per immagini sgranate in bianco e nero e la sua unica App da decine di milioni di follower: la RAI - Radio Televisione Italiana.

Fausto Leali fu invitato ad esibirsi al varietà Settevoci, presentato da un pressochè esordiente Pippo Baudo.

Leggenda vuole che Fausto Leali fosse restio a proporre il brano concordato, ovvero il lato A del suo 45 giri fresco di stampa: "caso volle" che un "improvviso problema tecnico" del playback (nella trasmissione tutti i cantanti venivano fatti esibire così) lo "costrinse" a cantare "A chi", brano nel quale credeva di più.

Ecco con quali casuali meraviglie spesso si scrivono le belle pagine della Storia della Canzone Italiana: con le cover... e anche con gli incollati all'attak cover!