Casuale somiglianza o no?

Aperto da amel, 11 Giugno 2007, 12:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

amel

Salve a tutti, intanto ne approfitto per fare i complimenti a questo sito... è troppo forte![:D]
Premettendo che non mi intendo di musica, però volevo far notare una possibile somiglianza (non un plagio). Avete presente "Cupid's Chokehold", il singolo dei Gym Class Heroes, sì proprio quelli di quel video idiota che spesso gira sulle reti musicali con il Cupido che tira le frecce nel sedere... [:D]
Secondo voi la somiglianza del ritornello che ho notato con l'arcinota canzone della Bertè "E la luna bussò" ci può stare o i Gym Class Heroes mi hanno spappolato il cervello (abbastanza probabile direi...)
[;)]
 

Frague33

non lo so....xò un pò ci assomiglia[;)][:)]
Forza roma!!!

Lidio78

Il ritornello dei World class heroes che ti ha spappolato il cervello altro non è che la strofa di un successo degli anni '70 dei Supertramp.
E' una pratica abbastanza comune, almeno nell'Hip hop, dove la carenza di idee musicali viene sopperita dal recupero di un ritornello (una frase, una strofa, tutto fa brodo) abbastanza famoso da stamparsi nei cervellini della gente.
Anche Eminem, ad esempio, ha preso un ritornello degli Aerosmith in un suo pezzo. La lista, comunque, potrebbe essere lunghissima.
 

Lidio78

P.s. Resta da valutare se vi sia somiglianza tra il pezzo dei Supertramp e quello della Bertè.
 

amel

Devo smettere di guardare mtv per più di 2 minuti...[:D]
 

zalis

salve a tutti, scusate avete presente with or without you degli u2?? il pezzo di ritornello dove bono fa il coro uohhhhh.bene c'e' una canzone che fa lo stesso pero' nn so ki l'ha scritta. praticamente il presunto coro plagiato l'hanno cantato 5 volte piu veloce risp agli u2,l'ho sentita anke in uno spot.
potete dirmi qual'e' la canzone??
 

vince

Ciao a tutti.
Sono un compositore e un cantante. Mi sono trasferito in Nord America per ragioni di cui, se è il caso e se il forum me lo consentirà, potrò anche parlare in seguito. Per ora prefrisco salutarvi e fare i complimenti ai promotori di questa iniziativa; è giusto che il pubblico si renda conto dello stato delle cose. Il caso di Zucchero (ma la lista è ovviamente ricchissima: Tiziano Ferro, Antonello Venditti, etc...) è esemplare di uno sciacallaggio che sconcerta, ma che purtroppo supera i confini patrii. Ciononostante, lo ripeto, è sacrosanto che si mettano i puntini sulle "i". Per amor di verità, se non altro.
Vi lascio, e spero di dare il mio contributo ai "plagi inverecondi" citando una canzone di Zucchero (eh sì! ancora lui!), "Come il sole all'improvviso", copiata per molte, troppe, interminabili battute da una delle più belle canzoni di Michael McDonald, "Losin' End". Si tratta di un plagio vergognoso, e mi sorprende che nessuno non abbia provveduto a notificare la cosa al buon McDonald. È un rimprovero che rivolgo a me stesso. Forse, sono la persona più indicata per farlo, visto che risiedo oltreoceano. [8)]
Be', buon proseguimento a tutti e al piacere di leggervi e conoscervi.
Vince
 

Elice

Citazione:
Messaggio di vince

Ciao a tutti.
Sono un compositore e un cantante. Mi sono trasferito in Nord America per ragioni di cui, se è il caso e se il forum me lo consentirà, potrò anche parlare in seguito.


Canada scommetto vero?

Speriamo tu non abbia fatto un viaggio inutile!

Auguri.

[;)]
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

vince


Canada scommetto vero?

Speriamo tu non abbia fatto un viaggio inutile!

Auguri.


[;)] ci conosciamo già?

    quanto all'inutilità del mio viaggio, no, direi
    che mai decisione fu saggia. quel che ho fatto in
    poco tempo in Nord America non sono riuscito ad
    ottenere in tanto tempo di in Italia.
    oggi sono compositore affermato e performer rispettato.
    davvero, non mi posso lamentare. [;)]

    grazie per gli auguri, Elice.

    a presto.

    vincethoma@hotmail.com