Autoplagi?

Aperto da Matteo, 12 Marzo 2007, 00:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Matvej

Mio fratello, sapendo la mia passione per Mark Knopfler, mi disse un giorno: "E' bravo, ma a volte plagia se stesso". In effetti l'inizio di "Expresso love" e quello di "Summer of love" mi sembrano dannatamente simili. Va detto per onestà che io non suono alcuno strumento e ho scarse conoscenze musicali teoriche. Però mi pare che Mark sia spesso "plagiato" da altri: fatto salvo quanto detto prima, la chitarra de "Il bandito e il campione" mi pare abbastanza "knopflereggiante"... Quanto all'annosa questione Marasco-De André, potrei inviare all'Amministratore l'mp3 dell'"Alluvione" di Marasco? Marasco è poco noto fuori da Firenze, mentre De André...

Mangiabalene

Ci sono anche delle versioni di "Sognando un altro Egitto" di De Gregori che ricordano molto gli accompagnamenti di Tunnel Of Love. Ma direi che anche se è vero che De Gregori ci mette del suo, fa molto anche il gruppo che lo accompagna, lo stile dei singoli musicisti. Per quanto rigurada gli autoplagi è una cosa frequente, concordo su Mark e ce ne sonot anti altri che riprendono proprie canzoni con volontà o meno per trasformale in altri brani.[:D]