Forum Plagi Musicali

COVER E CLONI => Parliamo di Cover => Discussione aperta da: silvana.g il 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Titolo: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 08 Febbraio 2010, 23:56:52
Carlo, come tu stesso avevi ipotizzato, mentre cercavo il disco LOVE ME PLEASE LOVE ME ho trovato tante altre cosette che meritano di essere segnalate:

- nel 1970 il gruppo olandese dei TEE-SET partecipa al Festivalbar con la canzone MA BELLE AMIE. La versione originale e' cantata parzialmente in francese e parzialmente in inglese. Ma ne hanno fatto anche una versione italiana, con lo stesso titolo.

(http://www.di-gregorio.com/mba.jpg)

GOOD VIBRATIONS dei Beach Boys e' stata incisa anche dai Daltons (1976)

Gianni Belleno, con il nome JOHNNY EX CANTANTE DEI TRITONS, nel 1973 ha rifatto TWIST AND SHOUT

il lato B del 45 giri dei Calipop RESTIAMO ANCORA INSIEME (versione italiana di LET'S SPEND THE NIGHT TOGETHER dei Rolling Stones, gia' presente in archivio) e' DOVE CREDI DI ANDARE di Sergio Endrigo (e questa in archivio non c'e')

Tra le varie cover di VECCHIO FRAC va aggiunta quella di Joe Sentieri. In archivio FRAC e' scritto sbagliato (FRACK) *

Alle varie cover di TINTARELLA DI LUNA va aggiunta quella di Jenny Luna. *

IO SONO IL VENTO di Arturo Testa esiste anche cantata da Roby Matano e i Campioni *

Il titolo corretto della versione italiana di IL MONDO E' GRIGIO IL MONDO E' BLU dei Gatti Rossi e' IL MONDO E' GRIGIO. Prego correggere l'archivio. di IL MONDO E' GRIGIO, IL MONDO E' BLU esiste anche un rifacimento, in italiano, dello stesso Eric Charden (1979). Inoltre, non capisco perche' (in archivio) LE MONDE EST GRIS, LE MONDE EST BLEU viene attribuita a Stone & Eric Charden.

TOM DOOLEY esiste anche cantata dal gruppo THE ALLEGRETTES *

Esiste una versione cantata (anzi, parlata) in italiano di WOMEN IN LOVE (Keith Beckingham) di tale Claudio Donati. Il titolo e' KATIA (etichetta Audiokappa, data di pubblicazione non indicata).

I PREMIERS hanno fatto A WHITER SHADE OF PALE in italiano (SENZA LUCE). In archivio figura con il titolo inglese.

Esiste la versione italiana di HI! HI! HAZEL dei Troggs eseguita da CARLO DANOVA'S GROUP. Il titolo e' AAH! AAH! HAZEL

IMPAZZIVO PER TE di Celentano esiste anche cantata da Colin Hicks *

* = flexy disc promozionale

(prosegue)


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Febbraio 2010, 10:45:48
Si belle chicche ricordo "Ma Belle Amie" credo sia andata anche in HitParade,il brano comunque  è uscito nel 1969,almeno da quando si legge in rete.

1969 Tee Set - Ma Belle Amie (http://www.youtube.com/watch?v=nWP_Md78mk8)

Ritrovate altre cover


1970 Trio Esperança - Ma Belle Amie

1970 Karel Gott - Ma Belle Amie

2002 Luc Steeno - Jij Maakt Me Blij

2005 Dennis Jones - Ma Belle Amie (https://www.youtube.com/watch?v=7LPsVVqWP3g)

Riguardo "Let's Spend The Night Together",qui c'è stato da lavorare,ritrovate 34 cover del famoso pezzo dei Rolling Stones,presto in archivio,tra queste la versione di David Bowie del 1973 e quella di Tina Turner del 1975

1967 The Rolling Stones - Let's spend the night together (https://youtu.be/1k9qy-c1XXk)

1973 David Bowie - Let's Spend The Night Together (https://www.youtube.com/watch?v=7vYmcxsIzMY)

1975 Tina Turner - Let´s spend the night together (https://www.youtube.com/watch?v=LycH4VYgnAg)


"Dove Credi di Andare" di Sergio Endrigo,e stata cantata in coppia a Sanremo nel 1967 anche da Memo Remigi

Vecchio Frack è giusto, allego screenshot, QUI (http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000137229000000) sulla copertina del disco di Modugno del 1959 ci trovi scritto pure  Frak senza la C.

(http://discografia.dds.it/immagini/labelgallery/scheda_modugnosimpatia1web.jpg)

Per I Gatti Rossi il Gatti Rossi "Il mondo è grigio",hai ragione tu,sulla rete riportavano "Il mondo è grigio il mondo è blu",ma anche qui la diapositiva smentisce,il brano comunque è una cover di Stone & Eric Charden,leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Di_Bari)

(http://2.bp.blogspot.com/_upGGGnoIiCc/R1hBoA07YVI/AAAAAAAAA_Q/pqeyLQva3j4/s320/i+gatti+rossi+-+il+mondo+%C3%A8+grigio+%5B45+durium%5D.jpg)

Per gli altri brani mancanti in archivio da te citati,mi occorrerebbero se possibile,le date d'incisione.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 09 Febbraio 2010, 15:10:31
Allora... qui c'e' da "discutere" parecchio.

MA BELLE AMIE: la data sull'etichetta (e anche sul vinile) riporta il 1970. Se altrove e' stato pubblicato prima... non mi e' dato sapere.

(http://www.di-gregorio.com/mba-l.jpg)

VECCHIO FRAC (o FRACK)... nel disco che ho io e' scritto FRAC. E in un qualsiasi vocabolario italiano trovi FRAC e non trovi FRACK. Fai tu...

(http://www.di-gregorio.com/frac.jpg)

Per quanto riguarda LE MOND EST GRIS... ho letto dove dicevi tu ma STONE non e' nominata.

Ma non e' nominata neppure nei dischi!

(http://www.di-gregorio.com/grigio.jpg)

Per le date dei flexy... nei dischi non sono indicate. Ci dovrebbero essere, in casa, degli appunti cartacei. Magari, a forza di cercare, riusciro' a trovarle...



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Febbraio 2010, 17:50:28
Potrebbero essere errori di stampa un pò come successe ad Albano Carrisi, mio compaesano più noto con il nome d'arte Al Bano (dovuto ad un errore di stampa che lui ha voluto mantenere),ma anche i Tee-Set,riportato Tee Set senza il trattino.Anche una versione il lingua diversa,Frac giustamente è riferito all'abito maschile formale ed elegante,mentre Frack sarà una versione americanizzata,non so se esiste in inglese questa parola.Tornando hai Tee-Set,a quei tempi la musica in Italia arrivava in ritardo,capitava che un brano dopo aver avuto successo fuori approdava l'anno dopo in italia,basta guardare molte Hit (cover) Italiane.

Per le date mancanti tutto ok,già trovate tutte,ho già inserito quasi tutte le cover segnalate da te in HomePage.

N.B. le clip allegate conviene sceglierle di un formato (grandezza) che non siano superiori a quelle supportate dal 3d,questo per vedere per intero senza allargare le schermate.Comunque mi devo guardare la guida forum (https://www.plagimusicali.net/forum/index.php?action=help;page=post),credo si possano ridimenionare a piacere.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 09 Febbraio 2010, 23:51:30
Ok per le immagini, in effetti quando vanno a finire fuori schermo e' abbastanza fastidioso. Ho gia' provveduto a ridimensionarle.

Allora se la precedente querelle e' chiusa, andiamo avanti che qui c'e' un Bobby che si lamenta perche' non e' stato ancora nominato.
Buono Bobby che poi ti nomino! E non abbaiare altrimenti e' peggio!

Dunque... dicevamo...

PAROLE (di Nico e i Gabbiani) esiste anche nella versione di Nico... senza i Gabbiani! Accreditata a Nico Dei Gabbiani, anno 1978

IL NOSTRO CONCERTO (Bindi): va aggiunta la versione di Luciano Tajoli (1960) *

CON TUTTO IL CUORE (versione italiana di WITH ALL MY HEART)... aggiungiamoci Anita Traversi *

Alle versioni italiane di ELOISE va aggiunta quella di Tony Raico (ma chi e'?). Inoltre (ma qui vado a memoria, non ho il disco) credo l'abbia cantata anche Mino Reitano.

IT'S ONLY MAKE BELIEVE di Conway Twitty esiste anche in italiano: TI PREGO AMORE (Joe Sentieri) *

Tra le versioni italiane di NESSUNO AL MONDO va aggiunta quella di Flo Sandon's * . Inoltre in archivio (ORRORE!) manca quella di Peppino Di Capri. forse la piu' conosciuta.

La stessa Flo Sandon's ci delizia, in italiano, con PAROLE D'AMORE SULLA SABBIA (LOVE LETTERS IN THE SAND) *

Bobby Vinton ha interpretato MR. LONELY anche in italiano (IO SONO SOLO) nel 1965

Tra le varie versione italiane di IN THE YEAR 2525 di Zager and Evans manca, in archivio, la versione italiana di Dalida. Il titolo e' NEL 2023.

Forse non tutti sanno che... gli stessi Zager and Evans hanno fatto la versione italiana della canzone di cui sopra. Il titolo: NELL'ANNO 2033

PER CHI, versione italiana di WITHOUT YOU dei Badfinger (ex Iveys), cantata in italiano dai Gens e da Johnny Dorelly e portata al successo da Harry Nilsson, ha una ulteriore versione italiana di... Harry Nilsson! Il titolo? PER CHI ! Anno 1972.

Luciano Tajoli ha anche interpretato IL MARE (chi era l'interprete originale?) *

PIOVE (Modugno) esiste anche cantata da Tony Dallara *

E accontentiamo anche Bobby Solo altrimenti non la smette! La sua RINGO, DOVE VAI? e' la versione italiana di RINGO, COME TO FIGHT (colonna sonora del film "100.000 DOLLARI PER RINGO") (1965)

Le altre... dopo i commenti di Carlo.

* = flexy disc promozionale



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 10 Febbraio 2010, 12:51:46
Allora la prima segnalazione completata,ritrovate le altre cover dei pezzi segnalati con le rispettive date ed incluse nell'archivio in Home Page,che è cresciuto nella giornata di ieri di un migliaio di cover.

Qualche precisazione su Per le date dei flexy... non so a cosa ti riferisci,mentre gli The Allegrettes con "Tom Dooley" erano già in archivio,come anche I Premiers con "A Whiter Shade of Pale" aggiunta solo la dicitura (Versione Italiana).
Riguardo Carlo Danova's Group "Hi Hi Hazel" non ho trovato la data,ma credo che sia il 1966 uguale alla cover dei The Troggs ed altre ritrovate,l'originale è di Geno Washington & The Ram Jam Band sempre 1966.
Anche per "Katia" di Claudio Donati non ho trovato la data d'uscita,ma credo sia del 1972 data del successo originale di Keith Beckingham & The Hammond Organ,anche se il brano era stato inciso ufficialmente due anni prima.

Ok passo alla seconda segnalazione
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 10 Febbraio 2010, 14:34:14
Allora... il singolo dei Carlo Danova's Group e' del 1967 (e non del 1966). La data non e' incisa sul vinile ma l'informazione e' stata presa da un articolo di Claudio Scarpa per la rivista Raro!

Per quanto riguarda i flexy... la rivista IL MUSICHIERE sin dal 1959 regalava, in ogni copia, un disco 45 giri in plastica sottile e flessibile (non in vinile) con una canzone di successo reinterpretata da cantanti a volte sconosciuti (che tali sono rimasti), o che avranno successo in seguito, o che erano gia' affermati. Qualche nome: Mina, Joe Sentieri, Giorgio Gaber, Colin Hicks, Franco Franchi (omonimo del famoso attore comico), Vittorio De Sica, i Due Corsari (Jannacci / Gaber), Jimmy Fontana... e tanti altri. L'abitudine del disco omaggio prese piede e oltre che nel suddetto giornale i flexy venivano omaggiati anche (ad esempio) dalla cera Grey, dal dentifricio Chlorodont, dal formaggino Invernizzi, dalla Nuova Enigmistica Tascabile, il dado per brodo Liebig... e chissa' chi altri.

Ovviamente la qualita' della riproduzione non e' neanche lontanamente paragonabile a quella di un disco in vinile, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un'epoca in cui il termine ALTA FEDELTA' era conosciuto solo da pochissimi (a parte gli addetti ai lavori) e il giradischi che (non tutti) avevano in casa era una fonovaligia a valvole. Lo "stereo buono" sarebbe arrivato soltanto in seguito.

Tra le varie riviste presenti in casa, sicuramente c'e' anche quella con l'elenco completo dei flexy del Musichiere. Devo soltanto riuscire a trovarla, e la rendero' pubblica.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 10 Febbraio 2010, 19:29:54
Si giusto,ricordo i dischi molleggiati,all'epoca ci si trovava di tutto nelle Salsamenterie o Mercerie (così chiamati dalle mie parti i supermercati primordiali),principe nei regali erano i fustini dei detersivi,ci si trovava di tutto al suo interno,non dimentichiamo pure i dischi tarocchi che si vendevano al mercato rionale,incisi da imitatori o benemeriti sconosciuti che incidevano i pezzi del momento.Poi arrivarono gli anni 70' via i giradischi e le belle credenze a specchio-mosaico porta liquori,con Radio e Giradischi a valvole incorporato,dove i 78 giri pesanti che sembravano più un pezzo di lavagna che del vinile.Chi negli anni 70' non ha possedudo uno Stereo Giradischi automatico di Selezione Reader's Digest con dischi a corredo,appena comprato si cercava di potenziarlo un po come si faceva con le Fiat 500 rendendole "Abarth",si aumentava le capacità dell'amplificazione per fare più bella figura quando si organizzavano la serate danzanti sulla proprie terrazze,ogni tanto a qualcuno gli fumavano i finali,ma niente paura,l'amico elettrotecnico lo metteva a posto per la domenica seguente.


Giradischi-Credenza-Porta Dischi e Bottiglie di Rosolio
(http://www.bachecaannunci.it/adpics/064794.jpg)


Giradischi Selezione Reader's Digest
(http://www.zerorelativo.it/item_files/6/8/6/6/2/item_26686.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 10 Febbraio 2010, 21:41:29
E' vero, il giradischi di Selezione lo abbiamo avuto piu' o meno tutti! C'era di buono che si poteva pagare a rate e, tutto sommato, la qualita' era accettabile. A casa mia ne abbiamo ancora uno, viene usato per ascoltare i 78 giri.

Carlo, se con la seconda serie e' tutto ok fammelo sapere che vado con una ulteriore infornata.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 11 Febbraio 2010, 00:38:10
Eccomi quà,solita fatica per ritrovare le date,qualcuna rimane dubbia.

- Il nostro concerto,inserito Luciano Tajoli,Umberto Marcato,Caterina Zapponi
- Eloise aggiunta quella di Tony Raico e Mino Reitano più recente 1985
- Ti prego amore Joe Sentieri ma anche Emilio Pericoli
- Niente orrore Nessuno al mondo di Peppino era in archivio,per errore gli avevo dato il titolo inglese
- Anche Dalida NEL 2023 era presente ma con la versione Francese L'an 2005
- Zager and Evans Nell' anno 2033 nel 1969 ?
- Luciano Tajoli Il Mare data ?,sarà la canzone di Sanremo 1960 di Sergio Bruni e Giorgio Consolini
- Piove (Ciao Ciao Bambina) di Dallara sarà del 1960 ?
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 11 Febbraio 2010, 10:59:51
Carlo, l'anno di uscita di "NELL'ANNO 2033" di Zager & Evans nel disco non e' indicato.
Suppongo pero' che sia lo stesso della versione originale, in quanto i numeri di catalogo dei due dischi differiscono di pochissimo:

(http://www.di-gregorio.com/2525.jpg)


(http://www.di-gregorio.com/2033.jpg)

Per IL MARE di L. Tajoli... la canzone e' proprio quella di sanremo 1960, la data di pubblicazione del flexy non e' indicata. Stesso discorso per PIOVE di T. Dallara

(http://www.di-gregorio.com/ilmare.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 11 Febbraio 2010, 23:46:18
Carlo, in attesa del tuo ok per andare con la terza serie, ti segnalo una incongruenza nell'archivio delle cover.

SAMBA DE SAUSALITO di Fausto Papetti viene indicata come cover di SAMBA PA TI (Santana)

Niente di piu' falso. SAMBA DE SAUSALITO e' un pezzo dei Santana contenuto nel lp WELCOME (1973) mentre SAMBA PA TI lo si trova in quel capolavoro che e' ABRAXAS (1970). In altre parole... sono due pezzi differenti.

Fausto Papetti ha rifatto SAMBA PA TI nella sua 12^ Raccolta. Ignoro se ha rifatto anche SAMBA DE SAUSALITO.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Febbraio 2010, 09:24:10
Citazione di: silvana.g il 11 Febbraio 2010, 23:46:18
Carlo, in attesa del tuo ok per andare con la terza serie, ti segnalo una incongruenza nell'archivio delle cover.

SAMBA DE SAUSALITO di Fausto Papetti viene indicata come cover di SAMBA PA TI (Santana)

Niente di piu' falso. SAMBA DE SAUSALITO e' un pezzo dei Santana contenuto nel lp WELCOME (1973) mentre SAMBA PA TI lo si trova in quel capolavoro che e' ABRAXAS (1970). In altre parole... sono due pezzi differenti.

Fausto Papetti ha rifatto SAMBA PA TI nella sua 12^ Raccolta. Ignoro se ha rifatto anche SAMBA DE SAUSALITO.


Si,un errore del solito copia-incolla,su 50.000 stringhe incollate in tre anni,è umano sbagliare (dovevo incollare Samba pa ti),Samba de Sausalito è stato inciso più volte da Papetti,una nel 1973 19a Raccolta (http://www.discogs.com/Fausto-Papetti-19a-Raccolta/release/646269),ma anche nel 1998 Ritmi Dell'america Latina (http://www.bol.it/cd/Ritmi-dell-america-latina/Fausto-Papetti/ea074321615772/;jsessionid=E78902C4B29633F549E5D324829FCF3D)
Corretto l'archivio inserita una seconda cover di SAMBA DE SAUSALITO,oltre a quella di Papetti
Puoi continuare con le tue segnalazioni,anche su "Indovina L'Originale" ho aggiunto le vere originali sulle tue info nella Diciottesima Serie.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 12 Febbraio 2010, 13:28:46
Ok Carlo... non voleva certo essere una critica ma solo una segnalazione.

Proseguiamo... il lato B di LOVE ME PLEASE LOVE ME (versione francese) di Michel Polnareff (l'AMOUR AVEC TOI) e' tradotto in italiano, dallo stesso Polnareff, come retro di LOVE ME PLEASE LOVE ME versione italiana. Il titolo e' L'AMORE CON TE.

WHERE THE BOYS ARE di Connie Francis esiste anche in italiano, cantata dalla stessa Connie. Il titolo e' QUALCUNO MI ASPETTA ed e' il lato B dello stesso singolo. Data non indicata.

Il lato B del singolo di Mia Martini PICCOLO UOMO e' la versione italiana di MOTHER di John Lennon. Il titolo e' MADRE, anno 1972.

A COME AMORE, cantata a Sanremo 1960 da Flo Sandon's e Gloria Christian, esiste anche nella versione di Wilma De Angelis. Solito flexy omaggio de "Il Musichiere", data non indicata.

VENUS di Frankie Avalon esiste anche in italiano, stesso titolo, interpretata da Jimmy Fontana. Flexy "Il Musichiere" senza data.

Tra le varie versioni di I WAS KAISER BILL'S BATMAN in archivio c'e' anche quella dei CARNABY STREET. Il nome corretto del gruppo e' CARNABY STREET SET, il titolo del (loro) brano e' indicato KAISER BILL sulla copertina e BILL KAISER sul disco. Vacci a capire...

(http://www.di-gregorio.com/kbc.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/kbl.jpg)

FOLLE BANDERUOLA esiste anche nella versione di Jenny Luna. Flexy disc del giornale "Il Musichiere" senza data.

E' MEZZANOTTE di Joe Sentieri l'ha incisa anche Luciano Tajoli. Flexy "Il Musichiere" senza data.

IL BARATTOLO di Gianni Meccia esiste anche cantata da Giorgio Gaber. Flexy "Il Musichiere" senza data.

PATRICIA (di Perez Prado) e' stata cantata anche da John Foster. Flexy omaggio della Invernizzi, no data.

PIPELINE... oltre alla piu' conusciuta versione dei CHANTAY'S esiste anche suonata da tali (?) PETER ANTELL GUITARS (disco Vedette, data non indicata).

Per ora mi fermo. Carlo, a te la palla.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Febbraio 2010, 18:32:30
Non ti preoccupare,quando trovi errori,duplicati o altro puoi comunicarmelo,mi risparmi lavoro.

- L'amour avec toi,trovate altre 2 cover

- Where The Boys Are,trovate altre 12 cover,tra gli autori Neil Sedaka,pare abbia anche lui inciso il brano

- Mother,trovate altre 9 cover

- A' come amore,anche Fausto Cigliano 1960

- Folle Banderuola,credo sia il brano di Mina,esiste una versione francese della stessa Mina "Folle girouette" 1999

- E' mezzanotte,anche Claudio Villa,Nilla Pizzi e Sergio Bruni tutti 1960

- Patricia,ritrovate altre 11 cover


- Riguardo The Carnaby Street Set,solito discorso,posto che vai ... copertina che trovi

The Carnaby Street Set - I Was Kaiser Bill's Batman
(http://ring.cdandlp.com/kawa84/photo_grande/113923651.jpg)


1965 Peter Antell - Pipeline
(http://www.spectropop.com/percells/PA%2045%2022.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 14:20:15
EMOTION di Samantha Sang in archivio figura come EMOTIONS. Pregasi correggere.

Lo stesso brano e' stato interpretato anche da Johny Mathis e Deniece Williams e non solo da Johnny Mathis. Pregasi correggere.

Il lato A del 45 giri di cui sopra, TOO MUCH, TOO LITTLE, TOO LATE esite anche in italiano cantata da Fred Bongusto. Il titolo (non ne ho certezze, non abbiamo il disco) dovrebbe essere PICCOLINA.

PROUD MARY dei Creedence Clearwater Revival e' stata cantata anche dagli sconosciuti THE MOTIONS. L'anno di pubblicazione non e' indicato.

E SE DOMANI esiste anche interpretata da Carlo Alberto Rossi, che ne e' l'autore. L'anno di pubblicazione non e' indicato.

Junior Magli ha interpretato in italiano ONE DAY di John Rowles. Titolo: A LEI. Anno non indicato.

Ennesima versione di I WAS KAISER BILL'S BATMAN, stavolta di LITTLE BLACK AND HIS BRASS BAND. In archivio e' presente come LITTLE BLACK e con il titolo in italiano.

THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKING esiste anche suonata al sax da tale BOOTS RANDOLPH. Data non indicata.

RAIN AND TEARS degli Aphrodite's Child esiste anche nella versione dell'orchestra di Marcello Minerbi (1968). Marcello Minerbi e' l'ex leader del Los Marcellos Ferial.

SUGAR SUGAR degli Archies e' stata rifatta anche dai BRITISH LIONS GROUP. (1969)

Qui studio centrale, a te Carlo !


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 13 Febbraio 2010, 21:06:31
Come diceva Pappagone ... Equèquà

1978 Johnny Mathis  & Deniece Williams - Emotion
1978 Johnny Mathis - Emotion

Si hai ragione sul titolo,ma anche qui trovarta  " na pezza a culori"
(http://img.youtube.com/vi/MvrdTHGNg7g/0.jpg)

1978 Johnny Mathis & Deniece Williams - Too Much Too Little Too Late
1997 Tom Jones & Deniece Williams - Too Much Too Little Too Late
1998 Silver Sun - Too Much Too Little Too Late
2001 Midnight Star - Too Much Too Little Too Late

The Motions,dovrebbero essere questi (http://www.discogs.com/artist/Motions%2C+The),ma non trovo data e brano,stessa cosa per "Piccolina" di Fred Bongusto,il brano esiste trovato in un 33 giri del 1979 qui (http://cgi.ebay.it/FRED-BONGUSTO--LP-33-GIRI---ITALY---ZUCCHERO-FORNACIARI_W0QQitemZ310192806032QQcmdZViewItemQQimsxZ20100107?IMSfp=TL100107211001r9746),ma non so se è la cover di "Too Much Too Little Too Late" e in quale data è stato inciso.

Carlo Alberto Rossi - E se domani (Non trovata la data,incisa recentemente ?)
Qui (http://www.esedomani.it/it/album/e-se-domani-collection-cd3) puoi ascoltare un frammento del brano in un cofanetto del 2007,trovate intanto altre cover del pezzo

1964 Marisa Terzi - E se domani
1965 Dalida - Les nuits sans toi (versione Francese)
1965 Graziella Caly - E se domani
1965 Guido Relly E La Sua Orchestra - E se domani
1966 Elda Viler - Nekega Jutra (versione Yugoslava)
1979 Marcella - E se domani
1980 Reddy Bobbio  - E se domani
1983 Sergio Nanni  E L'Orchestra Del Casinò -     E Se Domani

1969 John Rowles  - One day
1969 Lady Mary - A lei (One day) lato B cover di "Oh Lady Mary" David Alexandre Winter 1969

Trovate le date per :
1967 Little  Black And His Brass Band - I  Was Kaiser Bill's Batman
1966 Boots Randolph - These Boots Are Made for Walkin' ·
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 23:13:59
Allora allora... vediamo...

da come la scrivi sembrerebbe che EMOTION (oppure EMOTIONS) esiste sia nella versione di Johnny Mathis & Deniece Williams che nella verdione del solo Johnny Mathis. Ho capito giusto?

Riguardo il titolo... probabilmente paese che vai titolo che trovi. Tu hai pubblicato la copertina del 45 giri italiano di Samantha Sang. Io ti allego l'etichetta della release americana della stessa Samantha

(http://www.di-gregorio.com/ess.jpg)

nonche' la copertina del singolo italiano di Johnny Mathis & Deniece Williams

(http://www.di-gregorio.com/emw.jpg)

Quindi possiamo dire che EMOTION batte EMOTIONS 2 a 1.

Inoltre... sul singolo USA di Samantha Sang la data riportata e' 1977 e non 1978. Ipotizzo che in Italia sia stato pubblicato dopo che negli USA.

THE MOTIONS... non ho idea se sono gli stessi che hai trovato tu. Quello che posso fare e' allegare le scannerizzazioni:

(http://www.di-gregorio.com/motionsa.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/motionsb.jpg)

E SE DOMANI di Carlo Alberto Rossi ipotizzo che sia coetanea di quella cantata a Sanremo nel 1964. L'ipotesi e' basata sul fatto che il disco e' inciso su etichetta Juke Box, che nella seconda meta' degli anni '60 smettera' di esistere soppiantata dalla C.A.R.-Juke Box (C.A.R. = Carlo Alberto Rossi (etichetta che ha pubblicato i primi singoli delle Orme, prima che passassero alla Philips).

(http://www.di-gregorio.com/jb.jpg)

Concordi ?




Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 13 Febbraio 2010, 23:37:31
Si concordo,per Carlo Alberto Rossi le tue scansioni parlano chiaro,anche per "Emotion",avevo trovato solo una "Pezza" effettivamente era solo quella copertina,il resto è tutto per "Emotion".
Riguardo la versione solitaria di Johnny Mathis,avevo capito così dal tuo messaggio,ma poi lo trovata comunque eccola qui (http://www.discogs.com/Johnny-Mathis-You-Light-Up-My-Life/release/1636650).Riguardo le date è un problema,perchè i pezzi stranieri sono catalogati con le date d'uscita in Italia che in molti casi differiscono dalle versioni incise nei paesi originari,poi capita che una cover straniera è più recente della copia originale uscita in Italia,in questo caso devo correggere tutto.Per i The Motions,dalla copertina sembra essere dello stesso periodo del pezzo originale quindi metterò quella.
A proposito di Mina,nel cercare info su "e se domani",sono incappato nell'originale di "Un anno d'amore",che davo per scontato originale di Mina,invece l'originale del 1963 è di Nino Ferrer e si intitola "C'est irreparable"
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 23:52:13
Dimenticavo: PICCOLINA, dal lp LUNEDI di Fred Bongusto e' proprio la versione italiana di TOO MUCH, TOO LITTLE, TOO LATE. Ci metto la firma !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 23:59:37
Ne apprifitto per segnalare, "al volo", che STEP INSIDE LOVE di Cilla Black esiste anche in italiano cantata dalla stessa Cilla Black con il titolo M'INNAMORO. Per chi non lo sapesse, STEP INSIDE LOVE e' stata scritta da Lennon-McCartney ed e' uno dei pochi brani che la "premiata ditta" non ha inciso ma ha "regalato" ad altri.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Febbraio 2010, 01:32:12
Citazione di: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 23:59:37
Ne apprifitto per segnalare, "al volo", che STEP INSIDE LOVE di Cilla Black esiste anche in italiano cantata dalla stessa Cilla Black con il titolo M'INNAMORO. Per chi non lo sapesse, STEP INSIDE LOVE e' stata scritta da Lennon-McCartney ed e' uno dei pochi brani che la "premiata ditta" non ha inciso ma ha "regalato" ad altri.
Non direi, lo hanno inciso nel 1996 ma ... (Recorded At EMI Studios, London, 16 September 1968)
The Beatles - Step Inside Love / Los Paranoias (http://www.discogs.com/Beatles-Anthology-3/release/1507806)

Allegata questa ed altre cover di "Step Inside Love"
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 14 Febbraio 2010, 01:48:17
Registrato ma non inciso su disco. Se poi, dopo oltre 30 anni, la EMI tira fuori un vecchio provino... perdonami ma non mi sembra la stessa cosa. Nel 1996 i Beatles non esistevano piu' da 26 anni, e John Lennon da 16 non era piu' di questo mondo. STEP INSIDE LOVE e' stato inciso da Cilla Black nel 1967...
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Febbraio 2010, 02:04:01
Hai ragione,pero negli anni novanta quando si parlava del ritorno dei Beatles con la sostituzione di John Lennon con il figlio,hanno inciso tantissimi brani,infatti se vedi in archivio cover,in quel decennio hanno fatto solo cover e sono tante,poi sempre incisioni sono.
Dimenticavo Boots Randolph con "These Boots are Made for Walkin" era già in archivio e "Rain and tears" in archivio è considerata una cover di "Canon and Gigue in D Major (Kanon in D-Dur)" di Johann Pachelbel,ne abbiamo parlato da qualche parte,c'era pure una citazione a riguardo,dove riportava che sull'etichetta del 45 giri tra gli autori era riportato anche Pachelbel

1680 Johann Pachelbel - Canon and Gigue in D Major (Kanon in D-Dur) (http://www.youtube.com/watch?v=8Af372EQLck)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 14 Febbraio 2010, 15:01:29
Carlo, suppongo che la cose siano andate piu' o meno cosi': la EMI, scavando nei propri archivi, ha recuperato materiale risalente all'epoca in cui i Beatles erano ancora i Beatles: brani appena abbozzati, versioni scartate, registrazioni che all'epoca non sono state considerate "degne" di finire su vinile e cose simili. E ha deciso di pubblicarle. Comunque molta di questa roba era gia' disponibile, e da tempo, su vari bootleg.
Il discorso Beatles pero' vorrei momentaneamente accantonarlo per riprenderlo in seguito. C'e' tanto, ma veramente tanto, da dire.

Vorrei pero', come ho fatto per STEP INSIDE LOVE, dire che anche (ad esempio) GOODBYE di Mary Hopkin e' un brano di Lennon-McCartney. Che tu sappia, anche di questa esiste la versione dei Beatles? Io conosco solo la versione italiana dei Ribelli e quella strumentale di Santo e Johnny (che in archivio non ci sono).

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Febbraio 2010, 17:53:23
Ti devo dare la brutta notizia,si hanno inciso Goodbye e su più album,su vinile non proprio ufficiali,ma comunque incisi e venduti,ne allego qualcuno:

1980 The Beatles - Songs For Others (http://www.discogs.com/Beatles-Songs-For-Others/release/1097650)

1983 The Beatles (http://www.discogs.com/Beatles-File-Under-Beatles/release/1123577)

Tutte le cover

1969 Mary Hopkin - Goodbye
1969 Claudia Gorden - Goodbye (Hello Goodbye)
1969 The Anita Kerr Singers - Goodbye
1969 I Ribelli - Goodbye
1975 Paul Mauriat - Goodbye
1980 The Beatles - Goodbye
1996 Anthony Johnson - Goodbye
1998 Beatnix - Goodbye
2003 Bill Janovitz - Goodbye
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 14 Febbraio 2010, 21:15:19
Okay, accantoniamo il discorso Beatles (dato che mi fanno fare una cattiva figura dopo l'altra)  :)  e andiamo sul sicuro:

Il lato B di LARA'S THEME FROM "DOCTOR ZHIVAGO" di Al Korvin si intitola JOSEPH TRUMPET SHAKE ed e' un rifacimento in chiave moderna (1966) di un pezzo classico di Haydn, questo:

http://www.youtube.com/watch?v=ASB6hFUat4g

http://www.youtube.com/watch?v=Arp4NiwDdNQ

Paul Anka ci propone, nello stesso 45 giri, la stessa canzone: SUMMER'S GONE (lato A) e DOVE SEI (lato B). Anno 1960.

Un non meglio identificato Daniel nel 1971 incide TRA LE LACRIME E LA TERRA, versione italiana di INDIAN RESERVATION di Don Fardon (ex Sorrows)

Piero e i Cottonfields incidono, nel 1972, DAMMI UN SEGNO (versione italiana di GIVE ME A SIGN di Gerard Palaprat). Lo stesso gerard Palaprat ne ha fatto la versione francese (ma non ho altri riferimenti).

Tra i vari remake di ARRIVEDERCI (U. Bindi) aggiungiamo anche Paolo e i Crazy Boys (1969).

I SAW HER STANDING THERE dei Beatles esiste anche nella versione di Elton John con John Lennon (dal vivo) (1975)

PRIMA NOTTE SENZA LEI dei Profeti e' la versione italiana di WE WILL di Gilbert O' Sullivan (1972).

Per finire... PEPE E MIELE dei Pelati in archivio figura due volte: una correttamente e una (sbagliata) in cui il titolo e gli esecutori sono invertiti.

Carlo, attendo il tuo ok per proseguire.


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 15 Febbraio 2010, 16:12:27
Ok ricevuto,solo qualche precisazione:

"Indian Reservation" è una cover anche quella di Don Fardon (ex Sorrows),trovato originale e altre cover:

1960 Marvin Rainwater - Pale Faced Indian (originale)
1967 Lewis & Clarke Expedition - Indian Reservation
1967 Don Fardon (ex Sorrows) - Indian Reservation
1967 Roy Acuff Jr. - Indian Reservation
1968 Santo & Johnny - Indian Reservation
1971 Hugo Strasser - Indian Reservation
1971 Paul Revere & The Raiders - Indian Reservation
1971 Daniel - Indian Reservation
1972 Jackie Rowland - Indian Reservation
1975 Martin Circus - L'amie des esprits
1991 Ed Kuepper - Indian Reservation
1994 Laibach - National Reservation
1999 Mark Lindsay - Indian Reservation
1999 Orlando Riva Sound- Indian Reservation
2004 Barbara Clear- Indian Reservation

Gérard Palaprat - Give Me A Sign,la versione italiana di Piero e i Cottonfields,dovrebbe essere "Fammi un segno" e non "Dammi un segno" forse la prima ad essere incisa è proprio la versione Francese da te citata,che poi sembra sentire "My Sweet Lord" di Billy Preston scritta da George Harrison,che metterò pure in Plagi e Somiglianze.

1971 Gerard Palaprat - Fais moi un signe (http://www.youtube.com/watch?v=eM7MJk9IynY)

1970 Billy Preston - My Sweet Lord (http://www.youtube.com/watch?v=azAk9rCJ7fg)


Sistemati in archivio anche questi

1965 The Hotrods - I Don't Love Her No More (https://youtu.be/XALw1T-A5kw)

1966 I Pelati - Pepe E Miele (https://youtu.be/IpGImH1vNgU)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 15 Febbraio 2010, 22:22:21
Per Piero e i Cottonfields ti confermo DAMMI UN SEGNO, traduzione letterale di GIVE ME A SIGN (e non FAMMI UN SEGNO). E a me, sinceramente, non sembra un plagio di MY SWEET LORD.
Di contro, pero', MY SWEET LORD di George Harrison sarebbe un plagio (dichiarato) di HE'S SO FINE delle Chiffons.

http://www.youtube.com/watch?v=vpAcQrt8-SE

(il fratellone mi riferisce che all'epoca si grido' al plagio)

Tempo fa, in una intervista televisiva, Vince Tempera rispose (ad un giornalista che gli faceva notare che la sua ANNA DAI CAPELLI ROSSI era precisa a RIVERS OF BABYLON dei Boney M) che il plagio c'e' ovunque lo si voglia vedere.

Infatti, a detta di Tempera, la stessa RIVERS OF BABYLON sarebbe uguale a BANDIERA ROSSA.

Tempera concluse l'intervista con un interrogativo: "chi ha plagiato chi?".

Cambiando argomento... considerando che Palaprat e' francese, nulla di piu' probabile che l'abbia fatta prima in francese e poi in inglese. In casa ci dovrebbero essere entrambe le versioni, appena le trovo controllero' se le date nel vinile rivelano qualcosa.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 15 Febbraio 2010, 23:55:11
Al volo: nel 1969 gli Aphrodite's Child propongono, in un 45 giri, due bellissime versioni di LONTANO DAGLI OCCHI (Sergio Endrigo / Mary Hopkin) e QUANDO L'AMORE DIVENTA POESIA (Orietta Berti / Massimo Ranieri) entrambi brani del festival di Sanremo.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Febbraio 2010, 02:08:33
Riguardo Piero e i Cottonfields sulla rete trovo FAMMI UN SEGNO,può essere che non sia la traduzione,guarda qui (http://cverdier.blogspot.com/2008/03/piero-cotto-piero-i-cottonfields-le-mie.html) e qui (http://www.progarchives.com/artist.asp?id=3930)

Riguardo MY SWEET,non parlavo di plagio,ma di semplice somiglianza,poi sapevo del plagio tra MY SWEET LORD e HE'S SO FINE delle Chiffons,ne avevo parlato sul forum qui (https://www.plagimusicali.net/forum/index.php?topic=934.msg6368#msg6368)




Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Febbraio 2010, 21:16:26
Ok Carlo, anche se sono "quasi sicura" di avere ragione riguardo il DAMMI, lasciamo la cosa in sospeso fino a quando non ritrovo il disco (che in casa dovrebbe esserci).

Per la somiglianza tra MY SWEET LORD e GIVE ME A SIGN ti do ragione al 100% la somiglianza c'e'. Avevo interpretato male il tuo intervento, e mi era sembrato che tu parlassi di plagio e non di somiglianza.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Febbraio 2010, 21:27:24
Carlo, in archivio I SAW HER STANDING THERE e' stato inserito come appartenente a John Lennon mentre in realta' e' di Elton John con la partecipazione di John Lennon.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 17 Febbraio 2010, 17:14:40
No,John Lennon è uno degli autori,ha inciso il brano nel 1975,mentre Elton John,lo ha inciso nel 1971.

In archivio il brano "I Saw Her Standing There" (McCartney-Lennon)è assegnato giustamente ai Beatles 1963

Riallego clip 33 giri,spero si veda
(http://www.discogs.com/image/R-1462448-1221553143.jpeg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 17 Febbraio 2010, 21:27:24
Carlo, c'e' qualcosa che non mi quadra.

Per quanto ne so, prima del concerto del 28/11/1974 Elton John non ha mai inciso I SAW HER STANDING THERE. Mi sono riguardato sia la discografia disponibile in rete sia i vinili presenti in casa e di tale canzone non c'e' traccia. Se puoi dirmi qualcosa di piu', colmero' una lacuna.

(http://www.di-gregorio.com/i_saw_her.jpg)

(la data indicata nell'etichetta, 26 novembre 1974, e' sbagliata. il concerto si tenne il 28 novembre)

Stesso discorso per la versione di John Lennon da solo. Da nessuna parte risulta che Lennon abbia inciso tale canzone. L'unico album che Lennon ha inciso nel 1975 e' ROCK 'N' ROLL e il pezzo di cui stiamo parlando non c'e'.



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 18 Febbraio 2010, 17:59:24
Allora come detto sopra la prima incisione di "I Saw Her Standing There" è del 1963 fatta dai Beatles.
Riguardo Elton John,hai ragione tu,probabilmente un errore di trascrizione nel sito,dove avevo attinto la notizia, è 1975 la data della sua incisione,per John Lennon idem con patate,infatti avevo trovato una citazione che lui aveva cantato assieme al suo vecchio gruppo dei The Quarrymen (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Quarrymen),però facendo bene le ricerche il brano risale al 1990,adesso non so se la registrazione sia vecchia.
A proposito di "I Saw Her Standing There" esiste anche la versione Italiana:

1965 Dino & I Kings - Torna Con Me Sulla Luna
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 18 Febbraio 2010, 18:27:47
Ok Carlo, adesso tutto quadra !  ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 18 Febbraio 2010, 18:51:35
Dimenticavo altra versione italiana:

1964 Danny Lorin - Se mi fai pedinare
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 14 Marzo 2010, 13:34:08
Carlo, ti segnalo "al volo" che IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri e' la versione italiana di un brano dei Middle Of The Road (di cui, purtroppo, non conosco il titolo).
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Marzo 2010, 16:51:03
Citazione di: silvana.g il 14 Marzo 2010, 13:34:08
Carlo, ti segnalo "al volo" che IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri e' la versione italiana di un brano dei Middle Of The Road (di cui, purtroppo, non conosco il titolo).
Non trovo citazioni su questa cosa,continuerò a fare ricerche,il brano ad un certo punto (0:27 e 0:45 minuto) ricorda il famoso "Soli" portato al successo da Celentano nel 1979,ma cantato anche dal suo autore Toto Cutugno.

1970 Ricchi e Poveri - In questa città (http://www.youtube.com/watch?v=ryMzyvGpSAw) (Califano-Capuano)

1981Toto Cutugno - Soli (http://www.youtube.com/watch?v=VdVtfwntmFo)

1979 Adriano Celentano - Soli (http://www.youtube.com/watch?v=qLRtU0iUAQ4)


Per chi non li conoscesse,alcune Hit dei simpatici "Middle Of The Road"

1970 Middle Of The Road - Chirpy chirpy cheep cheep (http://www.youtube.com/watch?v=wPThE4tBARQ)

1971 Middle Of The Road - Tweedle dee tweedle dum (http://www.youtube.com/watch?v=OWMOxVlFJa4)

1972 Middle Of The Road -  Soley soley (http://www.youtube.com/watch?v=rm_bhJ7-ddA)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Marzo 2010, 14:57:57
Carlo, purtroppo non riesco a risalire al titolo originale. La versione dei Middle Of The Road l'ho ascoltata, non molto tempo fa, in un CD compilation che mi avevano prestato.
Come tu stesso fai notare, tra gli autori c'e' uno dei fratelli Capuano (o forse entrambi). E i Capuano scrivevano i brani proprio per i Middle Of The Road.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Marzo 2010, 19:40:15
Citazione di: silvana.g il 16 Marzo 2010, 14:57:57
Carlo, purtroppo non riesco a risalire al titolo originale. La versione dei Middle Of The Road l'ho ascoltata, non molto tempo fa, in un CD compilation che mi avevano prestato.
Come tu stesso fai notare, tra gli autori c'e' uno dei fratelli Capuano (o forse entrambi). E i Capuano scrivevano i brani proprio per i Middle Of The Road.

Ho qualche dubbio,può essere che il gruppo sia un'altro,ho ascoltato numerosi pezzi dei Middle Of The Road qui (http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?no=al&xy=Middle%20Of%20The%20Road&filterMedium=MB&site=mp3),ci sono 105 brani,molti sono ripetuti perchè appartengono a complilation diverse.
Prova a leggerti i titoli,ho provato ad ascoltarli tutti,ma il PC che sto usando si "chianta" (voce del verbo piantare) durante l'ascolto dei brani,spero sia solo su questo WC.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Marzo 2010, 21:30:39
Carlo, dirai che sono presuntuosa... ma sono strasicura che si tratta proprio dei Middle Of The Road.
Purtroppo non ricordo neppure chi mi aveva prestato quel CD.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Marzo 2010, 23:27:20
Citazione di: silvana.g il 16 Marzo 2010, 21:30:39
Carlo, dirai che sono presuntuosa... ma sono strasicura che si tratta proprio dei Middle Of The Road.
Purtroppo non ricordo neppure chi mi aveva prestato quel CD.

No che presuntuosa anzi ... spero che tu prima o poi ricordi qualcosa,se ricordi altro sul CD o sul suo contenuto,potremmo cercarlo per altre strade.
A proposito Silvana ma per il 3d Indovina L'Originale lo abbandoniamo ? siamo fermi alla Diciottesima Serie ... toccava a te l'ultimo colpo.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 18 Marzo 2010, 00:05:02
Carlo, pensavo che la diciottesima serie fosse conclusa... e aspettavo la diciannovesima.  ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 18 Marzo 2010, 00:21:40
Citazione di: silvana.g il 18 Marzo 2010, 00:05:02
Carlo, pensavo che la diciottesima serie fosse conclusa... e aspettavo la diciannovesima.  ;)
Va bene allora,allego la diciannovesima.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 22 Marzo 2010, 14:34:08
Ravanando nei vecchi LP, ho trovato una compilation Tamla Motown con parecchi brani in italiano che, ritengo, siano tutte cover.

Alcune di queste canzoni sono conosciutissime e gia' presenti in archivio:
GIRA GIRA dei Four Tops
SE DECIDI COSI' di Jimmy Ruffin
IL SOLE E' DI TUTTI di Stevie Wonder

Due le ho facilmente individuate (non sono presenti in archivio):
SE IL FILO SPEZZERAI -> YOU KEEP ME HANGING ON delle stesse SUPREMES
L'AMORE VERRA' -> YOU CAN'T HURRY LOVE delle stesse Supremes

Tutte le altre non riesco ad associarle alla versione "originale". Chiedo pertanto il vostro aiuto.

Ne approfitto per segnalare che nell'archivio delle cover il nome di Stevie Wonder figura, in varie occasioni, in maniera errata (Steve Wonder).

Grazie.

(http://www.di-gregorio.com/tm-f.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/tm-r.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Marzo 2010, 10:45:45
Con un po' di aiuto dagli amici... anzi con un GRANDE aiuto... trovata la versione originale di IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri !!!

Il titolo e' FATE STRANGE FATE e gli esecutori... The Middle Of The Road !

http://itunes.apple.com/it/album/rock-masters-chirpy-chirpy/id117330972
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Marzo 2010, 19:16:01
Corretto Stevie Wonder  in archivio,devo dire una bella compilation,aggiungo i brani in lingua madre mancanti.

1966 Temptations - Sei Solo Tu (http://www.youtube.com/watch?v=p25xBfcZjhk)
1966 Temptations - The way you do the things you do (http://www.youtube.com/watch?v=xHstlUiEaos)

Lato B

1966 The Temptations - Solamente Lei (http://www.youtube.com/watch?v=vVnFErKZ0DQ)
1964 The Temptations - My Girl (http://www.youtube.com/watch?v=vVnFErKZ0DQ)


1966 Stevie Wonder - Passo le mie notti qui da solo (http://www.youtube.com/watch?v=cO_vCh41SKI)
1966 Stevie Wonder - Music Talk (http://www.youtube.com/watch?v=lY5Ok0uhoIg)


Four Tops  - Piangono gli uomini
1965 The Four Tops - I Can't Help Myself (//http://)

Smokey Robinson & The Miracles - Non Sono Quello Che Tu Vuoi
1967 Smokey Robinson & The Miracles - I'm The One You Need (http://www.youtube.com/watch?v=U_HhZxWGjYU)

The Supremes - Se il filo spezzerai
1966 The Supremes - You Keep Me Hanging On (http://www.youtube.com/watch?v=t3bjMtqpGBw)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Marzo 2010, 20:58:13
Cavolo, mi vergognero' fino alla fine dei miei giorni per non aver riconosciuto in PIANGONO GLI UOMINI la versione italiana della conosciutissima I CAN'T HELP MYSELF !!!

Sigh, sigh e ancora sigh !



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Marzo 2010, 22:31:02
Per recuperare punti (e fiducia in me stessa) segnalo due ulteriori versioni italiane della meravigliosa TO LOVE SOMEBODY dei Bee Gees: COSI' TI AMO in una versione di discutibile bellezza (direi quasi una schifezza) dei Profeti...

http://www.youtube.com/watch?v=EnF8aEjbE_g&feature=related

e una versione senza infamia e senza lode di Nicola Di Bari

http://www.youtube.com/watch?v=8_glBOd4slM&feature=related

ditemi tutto quello che volete, ma la piu' bella rimane la versione di Nina Simone

http://www.youtube.com/watch?v=QRUIVXdBTyo
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 26 Marzo 2010, 00:38:22
Segnalo una cover di Celentano non presente in archivio: MI FANNO RIDERE e' la versione italiana di RIP IT UP.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 26 Marzo 2010, 14:13:15
Rettifiche alle date di pubblicazione di alcuni brani dei Nomadi presenti in archivio

- MAI COME LEI NESSUNA e' del 1969 (e non del 1971)
- ALA BIANCA (1970 e non 1971)
- L'AUTO CORRE LONTANO (MA IO CORRO DA TE) (1969 e non 1971)
- VAI VIA COSA VUOI (1969 e non 1971)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 27 Marzo 2010, 15:35:22
Carlo, dato che ho trovato la compilation RCA "POP GRAFFITI" ti segnalo oltre alla gia' citata BRIGITTE BARDOT del CORO E ORCHESTRA (1961) altre cover non presenti in archivio:

- LES ENFANTS DU PIREE nella versione dei LES CHAKACHAS (1960)
- LET'S TWIST AGAIN nella versione dei KING CURTIS COMBO (1961)
- DOWNTOWN nella versione di CONNIE SMITH (1964)

Inoltre e' presente una ennesima versione di COLONEL BOGEY di David Terry and His Orchestra (1958). In archivio ho trovato David Terry (e la data corrisponde) nonche' David Terry e la sua Orchestra (1976). Un remake del remake... o cosa?
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 27 Marzo 2010, 17:23:02
Citazione di: silvana.g il 27 Marzo 2010, 15:35:22
Carlo, dato che ho trovato la compilation RCA "POP GRAFFITI" ti segnalo oltre alla gia' citata BRIGITTE BARDOT dell'ORCHESTRA E CORO (1961) altre cover non presenti in archivio:

- LES ENFANTS DU PIREE nella versione dei LES CHAKACHAS (1960)
- LET'S TWIST AGAIN nella versione dei KING CURTIS COMBO (1961)
- DOWNTOWN nella versione di CONNIE SMITH (1964)

Inoltre e' presente una ennesima versione di COLONEL BOGEY di David Terry and His Orchestra (1958). In archivio ho trovato David Terry (e la data corrisponde) nonche' David Terry e la sua Orchestra (1976). Un remake del remake... o cosa?

Ok sistemato tutto,sia sul portale che su gli archivi prossimi all'inserimento.
Riguardo LES CHAKACHAS,solito problema in archivio ci sono i LOS CHAKACHAS,David Terry e la sua Orchestra non sono un remake... ma sono frutto degli articolisti che .. articolano i nomi a secondo la lingua voluta o localizzata.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Marzo 2010, 14:54:35
Ho trovato un lp di Emilio Pericoli pubblicato nel 1962 contenente una serie di brani che, a mio parere, sono tutti rifacimenti di canzoni degli anni '30 o pressappoco. Nell'archivio delle cover non ne fugura nessuna.

Carlo, a te la palla.

(http://www.di-gregorio.com/ep-f.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/ep-t.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Marzo 2010, 21:44:38
E per la gioia dei Nonni Internauti,ecco quanto ritrovato con tanto di Clips

1940 Meme Bianchi - Quando Piove Col Sole (http://www.youtube.com/watch?v=UTOSmJhhn0U)

1938 Carlo Buti - Fiorin fiorello (http://www.youtube.com/watch?v=vsDcQ0g7Smc)
1939 Alfredo Clerici - Fiorin fiorello
1959 Claudio Villa - Fiorin fiorello (http://www.youtube.com/watch?v=RkTptYJxlJ8)
1973 Luciano Tajoli  - Fiorin fiorello (http://www.youtube.com/watch?v=bG9u-pMB07Q)

1940 Wanda Osiris - Tu, musica divina (http://www.youtube.com/watch?v=DXDA31subFc)
1940 Alberto Rabagliati - Tu, musica divina (http://www.youtube.com/watch?v=ZBrbOnahVYQ)

1932 Parlami d'amore Mariù - Vittorio De Sica (http://www.youtube.com/watch?v=asDL14v8s6w)  ci sono 13 cover in archivio

1939 Amorevoli Nino - Silenzioso slow (Abbassa la tua radio) (http://www.youtube.com/watch?v=ImxlGe51xbc)
1940 Alberto Rabagliati - Silenzioso slow (Abbassa la tua radio)
1940 Norma Bruni - Silenzioso slow (Abbassa la tua radio) (http://www.youtube.com/watch?v=G06DQO81e-0)
1964 Claudio Villa - Silenzioso Slow (Abbassa la tua radio) (http://www.youtube.com/watch?v=-md3WjKiGqw)
1969 Mina - Silenzioso slow (Abbassa la tua radio) (http://www.youtube.com/watch?v=nywXES88oow)
1972 Gigliola Cinquetti - Silenzioso Slow (http://www.youtube.com/watch?v=ZRLVPihR9io)

1938 Piero Pavesio - Il Valzer dell'organino (http://www.youtube.com/watch?v=lVM1LkruTkE)
1939 Mario Latilla - Valzer dell'Organino
1939 Dell'Amore Maria Luisa - Valzer dell'Organino
1959 Natalino Otto - Valzer dell'Organino
1985 Carla Boni e Gino Latilla - Valzer dell'Organino
1976 Achille Togliani - Il Valzer Dell'Organino
1985 Carla Boni e Gino Latilla - Valzer dell'Organino
1995 Cesare Vaja - Valzer dell'Organino
1997 Orchestra Spettacolo Tutto Liscio- Valzer dell'Organino

1938 Crivel - La Bambola rosa
1938 Mario Consiglio - La Bambola rosa
1938 Emilio Livi -  La Bambola rosa
1938 Luciano Tajoli -  La Bambola rosa (http://www.youtube.com/watch?v=sQffsEniKbk)

1940 Michele Montanari - Ultime foglie
1940  (//http://)Meme Bianchi -  Ultime foglie
1940 Gianni Di Palma - Ultime foglie
195x Nilla Pizzi -  Ultime foglie (http://www.youtube.com/watch?v=QYYVDIAj0d0)
195x Gino Latilla - Ultime foglie
1960 Claudio Villa - Ultime foglie
196x Luciano Virgili - Ultime foglie
1972 Gigliola Cinquetti - Ultime foglie (http://www.youtube.com/watch?v=80PormL5RxE)

1932 Pippo Barzizza - Quel motivetto che mi piace tanto (http://www.youtube.com/watch?v=YJNi4-zC6M0)
1974 Claudio Villa - Quel motivetto che mi piace tanto (http://www.youtube.com/watch?v=42rSpkOYZfA)
2010 Io e i Gomma Gommas - Quel motivetto che mi piace tanto (http://www.youtube.com/watch?v=S2ru7ofCVVY)

1934 Luciana Dolliver - Bambina innamorata (http://www.youtube.com/watch?v=fAjEr2_6lek)
1936 Alberto Rabagliati - Bambina innamorata (http://www.youtube.com/watch?v=s_kpz-VEdVY)
1936 Carlo Buti - Bambina innamorata (http://www.youtube.com/watch?v=sntDiNo8-AA)
1957 Achille Togliani - Bambina innamorata
1959 Tony Dallara - Bambina innamorata
1960 Claudio Villa - Bambina innamorata (http://www.youtube.com/watch?v=pLUHw1mMdm8)
1975 Luciano Tajoli - Bambina innamorata (http://www.youtube.com/watch?v=rU6ArcxmOVM)

1939 Maria Jottini & Trio Lescano - Maramao perchè sei morto (http://www.youtube.com/watch?v=v9P1y9z5Kao) ci sono 6 cover in archivio
1972 Claudio Villa - Maramao perchè sei morto (http://www.youtube.com/watch?v=4BjF9FYJCxE) ci sono 6 cover in archivio

1931 Zara 1 - La Canzone dell'amore
1934 Beniamino Gigli - La canzone dell'amore (http://www.youtube.com/watch?v=8zmBKr-mrVk)
1949 Luciano Tajoli - La canzone dell'amore

1937 Carlo Buti - Non dimenticar (le mie parole) (http://www.youtube.com/watch?v=CK6KLuBHXpU) ci sono 9 cover in archivio
1937 Emilio Livi & Trio Lescano - Non Dimenticar le mie parole (Don't forget my words) (http://www.youtube.com/watch?v=zwgLnYZvjT8)
1968 Rita Pavone - Non dimenticar le mie parole (http://www.youtube.com/watch?v=q-EhB52aYhk)
1972 Gigliola Cinquetti - Non Dimenticar Le Mie Parole (le mie parole) (http://www.youtube.com/watch?v=cz56b4MlxrE)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 29 Marzo 2010, 01:02:57
Carlo, ti segnalo che GO AWAY LITTLE GIRL di Steve Lawrence e' stata rifatta nel 1971 da Donny Osmond. Inoltre credo di tale canzone esiste anche la versione italiana (NON AMARMI COSI') ma non ricordo chi la cantava.

*******************************

Okay, me le canto e me le suono da sola!  :)

NON AMARMI COSI' la cantava proprio Steve Lawrence !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 29 Marzo 2010, 13:37:00
LEI M'AMA (versione italiana di TELL MAMA di Etta James) oltre alla versione dei Ribelli si puo' aggiungere quella di PATRICK SAMSON.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 30 Marzo 2010, 15:25:49
Ritrovato un altro "strano" disco. Pubblicato dalla RAI negli anni (presumo) '70, non e' indacata nessuna data nel disco, e' un disco promozionale non in vendita al pubblico. Contiene canzoni dal 1918 al 1970 che suppongo siano tutte cover.

Ho fatto un controllo "a campione" nell'archivio (le prime 4) e non ne ho trovata nessuna. Io non sono in grado (tranne qualche rara eccezione) di associarle agli interpreti originali.

Carlo... buon lavoro !   ;)

(http://www.di-gregorio.com/storia-c.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/storia-t.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Marzo 2010, 23:24:25
Questo doppio LP del 1975 (http://www.oriettaberti.it/Partecipazioni.htm) fuori commercio (tratto dall'omonima trasmissione radiofonica),vede la  partecipazione di vari cantanti che, ripercorrendo la storia della canzone italiana, interpretano brani inediti per la loro produzione.


1929 Gennaro Pasquariello  - Come le rose
1955 Nilla Pizzi  - Come le rose (http://www.youtube.com/watch?v=iBZu8JQH9UY)
1960 Luciano Tajoli - Come le rose
1962 Claudio Villa - Come le rose
1968 Lolita - Come le rose
1975 Peppino Gagliardi - Come le rose

1919 Anna Fougez - Le Rose rosse
1952 Carlo Buti - Le Rose Rosse (http://www.youtube.com/watch?v=jZakh5PCqbY)
1975 Miranda Martino - Le Rose rosse

1920 Elvira Donnarumma - Tic tì tic tà
1920 Ciccillo Rondinella - Tic tì tic tà
1933 Eine Liebeserklärung - Tic-ti Tic-ta (http://www.youtube.com/watch?v=yQG5_wO6Yt0)
1963 Claudio Villa - Tic tì tic tà (http://www.youtube.com/watch?v=cHkmWdtK07c)
1975 I Vianella - Tic tì tic tà

1919 Anna Fougez - Addio signora
1952 Carlo Buti - Addio signora
1955 Claudio Villa - Addio signora (http://www.youtube.com/watch?v=M2v0PPNnqNU)
1975 Fausto Cigliano - Addio signora

1951 Luciano Tajoli - Canta Pierrot (introvabile il primo interprete)
1953 Luciano Virgili - Canta Pierrot
1953 Achille Togliani - Canta Pierrot
19xx Narciso Parigi - Canta Pierrot
19xx Nilo Ossani - Canta Pierrot
1963 Sergio Endrigo - Canta Pierrot (http://www.youtube.com/watch?v=qaKFa47u404)
1975 Claudio Villa - Canta Pierrot

1927 Anna Fougez - Fiocca la neve
1975 Claudio Villa - Fiocca la neve (http://www.youtube.com/watch?v=2AUVBgXWN1Y)
2003 Enrico Marchiante Orchestra - Fiocca la neve

1927 Leo Silva - Lucciole Vagabonde
1958 Aurelio Fierro - Lucciole vagabonde
1963 Milva - Lucciole vagabonde
1969 Luciano Tajoli - Lucciole vagabonde (http://www.youtube.com/watch?v=o9tJ1hUj7wA)
1973 Gigliola Cinquetti - Lucciole vagabonde
1974 Claudio Villa - Lucciole vagabonde
1975 Orietta Berti - Lucciole vagabonde
1976 Achille Togliani - Lucciole vagabonde

1929 Gino Franzi - Balocchi e Profumi (presenti in archivio)
1954 Luciano Virgili - Balocchi e profumi (http://www.youtube.com/watch?v=uUo9F0gq-Vw)
1955 Claudio Villa - Balocchi e Profumi
1960 Luciano Tajoli - Balocchi e Profumi
1975 Milva - Balocchi e Profumi
1981 Renato Zero - Balocchi e Profumi
1999 Mina - Balocchi e Profumi

1931 Carlo Buti - Signorinella
1931 Alfredo Del Pelo - Signorinella
1940 Alberto Rabagliati - Signorinella
1949 Gino Bechi - Signorinella
1965 Achille Togliani - Signorinella (http://www.youtube.com/watch?v=cxkMjaGwBHY)
1975 Rosanna Fratello - Signorinella

1934 Lydia Johnson - Nostalgico Slow (http://www.youtube.com/watch?v=FWliE9Dx_C0)
1986 Nicola Arigliano - Nostalgico Slow
1986 Nora Orlandi - Nostalgico Slow

1935 Beniamino Gigli - Non ti scordar di me   (http://www.youtube.com/watch?v=8tk3Eb_zx4o)(presenti in archivio)
1935 Carlo Buti - Non ti scordar di me
19xx Gino Bechi - Non ti scordar di me
1953 Luciano Virgili - Non ti scordar di me
1963 Giuseppe Di Stefano - Non ti scordar di me
1975 Nino Reitano - Non ti scordar di me

1935 Miriam Ferretti - Tornerai (http://www.youtube.com/watch?v=OVoyJgS4t-E)  (presenti in archivio 11 cover)
1937 Carlo Buti - Tornerai
1938 Jean Sablon - J'attendrai
1938 Rina Ketty - J'attendrai
1939 Rudi Schuricke - Komm zuruck
1944 Alfredo Clerici - Tornerai
1975 Nicola Di Bari - Tornerai

1938 Delia Lodi - Non sei più la mia bambina
1939 Enzo Aita - Non sei più la mia bambina (http://www.youtube.com/watch?v=CfgeN04qeFY)
1960 Domenico Modugno - Non sei più la mia bambina (sulla versione a 45 giri intitolata "Tu non sei più la mia bambina")
1975 Memo Remigi - Non sei più la mia bambina


Silenzioso slow (gia trattato sopra)

Con fatica finito il primo LP, il secondo e un passato più recente e molti dei brani sono in archivio,ne allego qualcuno.

1955 Claudio Villa - Buongiorno tristezza (presenti in archivio)
1955 Luciano Tajoli - Buongiorno tristezza (http://www.youtube.com/watch?v=o4w2ByQG3cA)
1955 Tullio Pane - Buongiorno tristezza
1975 Nicola Arigliano - Buongiorno tristezza
1999 Tullio Pane - Buongiorno tristezza

1957 Renato Carosone - Piccolissima Serenata (presenti in archivio)
1957 Claudio Villa - Piccolissima Serenata
1959 Dalida - Du Moment Qu'On S'Aime
1957 Giacomo Rondinella - Piccolissima Serenata
1957 Marino Marini - Piccolissima Serenata
1957 Jula De Palma - Piccolissima Serenata
1957 Teddy Reno - Piccolissima Serenata
1975 Ricchi e Poveri - Piccolissima Serenata

1961 Gino Paoli - Senza fine (http://www.youtube.com/watch?v=RwCf8pivoTg)  (presenti in archivio)
1961 Pino Calvi - Senza fine
1961 Ornella Vanoni - Senza fine
1975 Bruno Lauzi - Senza fine
1985 Gino Paoli & Ornella Vanoni - Senza fine
2008 Ornella Vanoni & Lucio Dalla - Senza fine

1965 Memo Remigi -  Innamorati a Milano (//http://)
1965 Ornella Vanoni - Innamorati a Milano
1975 Jula Dee Palma - Innamorati a Milano
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Aprile 2010, 13:28:58
Segnalazione: nell'archivio delle cover, il brano di Harry Nilsson WITHOUT YOU e' scritto in maniera errata (WHITOUT YOU). Cio' lo esclude dalla ricerca per titolo.

Detto questo, andiamo con un po' di segnalazioni...

LA STRANA SOCIETA': nel loro lp di esordio (POP CORN & CRACKER JAX) (1972) ci propongono un bel po' di cover:

- IL PADRINO (di Nino Rota)
- GIVE ME SOME LOVIN (scritto esattamente cosi') degli Spencer Davis Group
- SON FOR MY FATHER (scritto esattamente cosi') di Giorgio Moroder
- A HORSE WITH NO NAME degli America

Sono in possesso del vinile, se servono scannerizzazioni basta chiedere.

Attendo il vostro OK per proseguire con altre segnalazioni.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Aprile 2010, 18:30:14
Citazione di: silvana.g il 01 Aprile 2010, 13:28:58
Segnalazione: nell'archivio delle cover, il brano di Harry Nilsson WITHOUT YOU e' scritto in maniera errata (WHITOUT YOU). Cio' lo esclude dalla ricerca per titolo.

Detto questo, andiamo con un po' di segnalazioni...

LA STRANA SOCIETA': nel loro lp di esordio (POP CORN & CRACKER JAX) (1972) ci propongono un bel po' di cover:

- IL PADRINO (di Nino Rota)
- GIVE ME SOME LOVIN (scritto esattamente cosi') degli Spencer Davis Group
- SON FOR MY FATHER (scritto esattamente cosi') di Giorgio Moroder
- A HORSE WITH NO NAME degli America

Sono in possesso del vinile, se servono scannerizzazioni basta chiedere.

Attendo il vostro OK per proseguire con altre segnalazioni.
Tutto corretto,anche i brani citati sono stati inclusi nel database (HomePage).
Riguardo SON FOR MY FATHER,il brano originale è di Michael Holm 1971 intitolato "Nachts scheint die Sonne",Giorgio Moroder è coatutore del pezzo assieme allo stesso Michael Holm.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Aprile 2010, 20:25:13
Carlo, SON OF MY FATHER della Strana Societa' e' scritto in maniera non corretta (SON MY FATHER).

IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri (cover di FATE STRANGE FATE dei Middle of the Road) non e' presente in archivio.

Premesso questo... si prosegue con le cover di Patrick Samson:

TELL MAMA di Etta James
BAMBOLINA (ANY DAY NOW)

Bobby Solo:
UNA GRANITA DI LIMONE e' la versione italiana di IF YOU CAN PUT IT IN A BOTTLE ma non so altro. Autori: Meshel, Sanjust, Rickygianco.






Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Aprile 2010, 23:39:23
In Questa Città di Califano-Capuano,presentato al Festivalbar e al Cantagiro nonchè a Speciale Per Voi di Renzo Arbore,è uscito nel 1970,mentre "Fate Strange Fate" sembra essere uscito dopo,i Middle of the Road lo hanno incluso nel 33 giri Chirpy Chirpy Cheep Cheep del 1971 (http://www.discogs.com/Middle-Of-The-Road-Chirpy-Chirpy-Cheep-Cheep/release/515541) se guardi i due LP sul vinile,invece non è presente (http://www.discogs.com/viewimages?release=515541),mentre  qui (http://www.discogs.com/Middle-Of-The-Road-Chirpy-Chirpy-Cheep-Cheep/release/1392740) lo si vede in copertina.In questo LP del 1971 (http://www.discogs.com/Middle-Of-The-Road-Middle-Of-The-Road/release/1392728) il pezzo in questione ha un'altro nome si intitola "Let's Leave It To Fate" lo riporta sotto lo stesso link.Chirpy Chirpy Cheep Cheep è un brano di Lally Stott del 1970 i Middle of the Road hanno coverizzato il brano sempre nel 1970.


- Patrick Samson - Bambolina -> 1962 Chuck Jackson - Any Day Now (http://www.youtube.com/watch?v=RPgE991VDwM)

- Patrick Samson - Tell Mama -> 1966 Clarence Carter - Tell Mama (non trovo la data della cover di Patrick Samson)

Bobby Solo - Una Granita Di Limone  -> 1967 John Davidson - If You Can Put That In A Bottle (http://www.youtube.com/watch?v=A3Z0NAwv_MI)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 02 Aprile 2010, 00:17:43
Carlo, premesso che ho il massimo rispetto verso il tuo lavoro nella ricerca delle cover.. la morale sarebbe che sono stati i Middle Of The Road a "coverizzare" i Ricchi e Poveri?
Non ci credo neanche se me lo vengono a dire i fratelli Capuano in persona!
Se cosi' fosse, negli autori della versione italiana i Capuano non ci sarebbero. Non credi?

Comunque, le mie amicizie sono sotto inquisizione per rintracciare colui (o colei) che mi ha prestato il cd dove, per la prima volta nella mia vita, ho ascoltato la canzone in oggetto. Dopo di che se ne riparla (e' una promessa, non una minaccia ).

:-)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 02 Aprile 2010, 00:35:15
Non so che dirti,ho solo fatto le solite ricerche,comunque "Chirpy Chirpy Cheep Cheep" è uscito nel 1970 su 45 giri,mentre "Fate Strange Fate" solo su LP e con nome diverso,tutto questo è strano,su questo LP (http://www.discogs.com/viewimages?release=1392728) ci sono gli autori,ma non riesco a leggere bene chi ha scritto per i Middle of the Road.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 02 Aprile 2010, 00:53:50
MIDDLE OF THE ROAD - FATE STRANGE FATE
(http://www.italiancharts.com/showitem.asp?interpret=Middle+Of+The+Road&titel=Fate+Strange+Fate&cat=s)
Music/Lyrics:   Jack Fishman
Producer:   Giacomo Tosti

Chirpy Chirpy Cheep Cheep RCA Album 1971
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Aprile 2010, 00:26:28
HELLO DOLLY esiste anche cantata da Frank Sinatra
CUANDO CALIENTA EL SOL -> The Latins (in italiano)
WHY CAN'T WE LIVE TOGETHER di Timmy Thomas... l'ha cantata anche Wess
Lo stesso Wess ha cantato anche PROUD MARY dei C.C.R.

vinili disponibili  ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Aprile 2010, 08:47:05
Citazione di: silvana.g il 03 Aprile 2010, 00:26:28
HELLO DOLLY esiste anche cantata da Frank Sinatra
CUANDO CALIENTA EL SOL -> The Latins (in italiano)
WHY CAN'T WE LIVE TOGETHER di Timmy Thomas... l'ha cantata anche Wess
Lo stesso Wess ha cantato anche PROUD MARY dei C.C.R.

vinili disponibili  ;)


Ok incluso "Hello, Dolly!" di Frank Sinatra ed altre 15 cover dello stesso brano,ho scoperto pure che  "Hello, Dolly!" assomiglia molto a "Sunflower" di  Mack David,portata al successo dallo stesso Frank Sinatra,pare ci siano state anche citazioni a giudizio,leggi qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Mack_David),entrambi i brani li hanno incisi Frank Sinatra e Bing Crosby ,non ho trovato le clip di "Sunflower" su youtube,ma basta questa piccola anteprima del brano (http://www.ibs.it/brano/E5099968581657-EEMIDD1003798/bing-crosby/sunflower-2001-digital-remaster.html) per sentire le somiglianze dei due brani.
Anche il resto delle tue segnalazioni sono state inserite nel database.

Approfitto per dare gli Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Aprile 2010, 13:49:44
Carlo, grazie per gli auguri che ricambio e che estendo a tutto coloro che leggeranno.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 04 Aprile 2010, 00:30:26
Nel 1967 la RCA, per promuovere la neonata etichetta Piper, realizza un LP apparentemente dal vivo (in realta' il disco e' stato registrato in studio con l'aggiunta di urla per dargli un effetto "live").
Il disco contiene esecuzioni di Mike Liddel & gli Atomi, i Rokketti, i Delfini e i Jaguars.
Solo il gruppo di Mike Liddel faceva parte della scuderia RCA, gli altri appartenevano alla CDB (etichetta che produceva quasi esclusivamente beat).

Il disco e' composto esclusivamente da cover:
I Rokketti eseguono WOOLLY BULLY di Sam the Sham & the Pharaos e CANDY MAN di Roy Orbson.
Seguono i Delfini con MEMPHIS TENNESSEE (gia' successo di Tom Jones e cantata anche da Don Backy, in italiano, con il titolo UNA RAGAZZA FACILE) e THE LAST TIME dei Rolling Stones.
Il lato B se lo dividono Mike Liddel & gli Atomi che eseguono BYE BYE JOHNNY (una specie di seguito di JOHNNY B. GOODE di Chuck Berry, gia' eseguita anche dai Rolling Stones) e YOU REALLY GOT ME dei Kinks.
Concludono i Jaguars con MICHIGAN AVENUE e IT'S ALL OVER NOW (entrambe precedentemente eseguite dai Rolling Stones).

Nessuno dei brani elencati e' presente in archivio.

(http://www.di-gregorio.com/piper-c.jpg)


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 04 Aprile 2010, 14:01:26
Carlo, se con UNA SERATA AL PIPER e' tutto ok, fammelo sapere e proseguo (ho notato che alcune sonop state inserite e altre no).

Buona Pasqua.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 04 Aprile 2010, 19:20:49
Citazione di: silvana.g il 04 Aprile 2010, 14:01:26
Carlo, se con UNA SERATA AL PIPER e' tutto ok, fammelo sapere e proseguo (ho notato che alcune sonop state inserite e altre no).

Buona Pasqua.

Qualche precisazione per quanto hai postato:

- Le cover di "Wooly Bully" sono 38 in archivio,errato Woolly Bully con due L,mancava  
 comunque quella dei Rokketti.

- "Bye Bye Johnny" ritrovate 21 cover anche con titoli differenti come "Bye Bye Johnny B. Goode","Bye Bye Daddy","Le collège" originale Chuck Berry 1960

- Memphis Tennessee  33 cover in archivio ,anche I ragazzi del sole -> titolo originale  
 "Memphis" (senza  Tennessee) originale Chuck Berry 1959

- MICHIGAN AVENUE -> il titolo esatto dovrebbe essere "2120 South Michigan Avenue"

- The Last Time - Rolling Stones -> pare che per questo brano i Rolling Stones,si siano ispirati
  ad un tradizionale gospel degli anni 50' intitolato "This May be the Last Time".

 Citazione di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Last_Time_%28song%29)


I due pezzi d'ispirazione:

1955 The Staple Singers - This May be the Last Time (http://www.youtube.com/watch?v=j1jGF-6bFpI)

1957 The Original Five Blind Boys Of Alabama - This May Be The Last Time  (http://www.youtube.com/watch?v=XV2E-bfEj9Q)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 04 Aprile 2010, 23:34:15
Carlo, hai perfettamente ragione sul titolo di WOOLY BULLY (questo e' il titolo corretto).
A mia discolpa posso solo dire di aver ricopiato il titolo come scritto sul disco di cui sopra. Ed e' da li che nasce l'errore (che peraltro non e' l'unico presente nella track list).  ;)
Mick Jagger diventa uno sconosciuto Jaeger e Ray Davies diventa Ray Davis...

Gli eroori della copertina si ripetono, identici, anche nell'etichetta del disco.

(http://www.di-gregorio.com/piper-t.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 05 Aprile 2010, 14:58:04
Mal dei Primitives, nel suo LP di esordio (1968) ci presenta un bel po' di cover, alcune delle quali non presenti in archivio.

BETTY BLU (versione italiana di JE N'AURAIS PAS LE TEMPS) di Michel Fugain
TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR (basata su un classico di F. Lehar e cantana anche da Gianni Morandi)
SONG OF A BAKER dei Small Faces
IL BALLO DI SIMONE, versione italiana di SIMON SAYS del 1910 Fruitgum Co. e gia' interpretata da Giuliano e i Notturni
DEAR MR. FANTASY dei Traffic

Carlo, attendo i tuoi commenti prima di continuare.  :)





Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 05 Aprile 2010, 18:41:15
Citazione di: silvana.g il 05 Aprile 2010, 14:58:04
Mal dei Primitives, nel suo LP di esordio (1968) ci presenta un bel po' di cover, alcune delle quali non presenti in archivio.

BETTY BLU (versione italiana di JE N'AURAIS PAS LE TEMPS) di Michel Fugain
TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR (basata su un classico di F. Lehar e cantana anche da Gianni Morandi)
SONG OF A BAKER dei Small Faces
IL BALLO DI SIMONE, versione italiana di SIMON SAYS del 1910 Fruitgum Co. e gia' interpretata da Giuliano e i Notturni
DEAR MR. FANTASY dei Traffic

Carlo, attendo i tuoi commenti prima di continuare.  :)


Intanto che mi studio questi,allego la Ventisettesima Serie sul 3d apposito.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 05 Aprile 2010, 20:36:45
Carlo, ti segnalo che in archivio il brano (di Mal) TU SEI UNA DONNA ORMAI figura due volte, con la solo differenza della data (1967 e 1968).
A mio parere e' da "cancellare" l'entry relativo al 1967 in quanto il brano e' stato inciso per la prima volta nel 1968 nel lp di cui sopra (in seguito verra' usato, nel 1969, come lato B del 45 giri sanremese TU SEI BELLA COME SEI).

Ti allego lo scan della copertina e della track list del lp SUA ECCELLENZA MAL DEI PRIMITIVES

(http://www.di-gregorio.com/mal.jpg)


(http://www.di-gregorio.com/mal-t.jpg)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 05 Aprile 2010, 22:00:55
Ok,dei brani da te segnalati ho fatto una ricerca a larga banda,ho accumulato un centinaio di cover che metterò con calma nel database,al momento ho incluso solo quelle di Mal dei Primitives.A proposito di Mal dei Primitives,visti i cambiamenti dei suoi nomi,dovrò verificare se tutti i suoi brani sono ben associati,a Mal,Mal dei Primitives,The Primitives,Paul Bradley,The Meteors,Mal Ryder,Mal Ryder & The Spirits.

- Per il doppione,non solo mal era doppio,ma quasi tutte le cover di "Girl You'll Be a Woman Soon",che sono state già cancellate.

- Je N'aurai Pas Le Temps (N'aurai senza s),trovate altre 20 cover anche in lingua e titolo diverso "If I Only Had Time" e "Si tuviera tiempo"

- I 1910 Fruitgum Company hanno fatto anche loro una versione Italiana di "Simon says" intitolata "Semplicissimo"

(http://static.rateyourmusic.com/album_images/1595c6a4a1f93385ab4ca999f7f1fe35/117589.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 06 Aprile 2010, 19:41:26
Segnalo due cover di Junior Magli:

GAYE (in italiano), l'originale (stesso titolo) e' di Clifford T. Ward
YOU'VE LOST THAT LOVIN' FEELING dei Righteous Brothers

Inoltre BABY PLEASE DON'T GO dei Them esiste anche cantata da Bob Dylan

Vinili disponibili per ulteriori info, se necessarie.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 07 Aprile 2010, 15:24:37
Carlo, ti segnalo una versione strumentale di TOUCH ME IN THE MORNING (Diana Ross) incisa dai MFSB (Mother, Father, Sister, Brother) nel 1974.

Vinile disponibile.  ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 08 Aprile 2010, 16:27:03
Citazione di: silvana.g il 07 Aprile 2010, 15:24:37
Carlo, ti segnalo una versione strumentale di TOUCH ME IN THE MORNING (Diana Ross) incisa dai MFSB (Mother, Father, Sister, Brother) nel 1974.

Vinile disponibile.  ;)
Ok inserite tutte nel database,solo una precisazione sul pezzo "Baby Please Don't Go" che non è dei "Them" ma è una canzone degli anni 30'

1935 Big Joe Williams - Baby Please Don't Go (http://www.youtube.com/watch?v=ikxLNaAYu5k)

1964 Them - Baby Please Don't Go (http://www.youtube.com/watch?v=nu4GguDlO9M)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 08 Aprile 2010, 18:38:21
Carlo, per quanto riguarda le segnalazioni da parte mia (che poi, in realta', si lavora in team io-fratello-mamma) spero tu voglia considerare benevolmente il fatto che si va, piu' o meno, a memoria.

In particolare, mettici che nel 1935 non era nata neppure la mia mamma !   :)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 08 Aprile 2010, 23:58:03
Citazione di: silvana.g il 08 Aprile 2010, 18:38:21
Carlo, per quanto riguarda le segnalazioni da parte mia (che poi, in realta', si lavora in team io-fratello-mamma) spero tu voglia considerare benevolmente il fatto che si va, piu' o meno, a memoria.

In particolare, mettici che nel 1935 non era nata neppure la mia mamma !   :)
Figurati io,scopro con voi,man mano che approfondisco le ricerche sui pezzi,ho da inserire migliaia di cover,purtroppo l'inserimento in HomePage è manuale e i campi vanno riempiti per voce singola,meno male che con l'esperienza riesco a velocizzare lasciando memorizzati il completamento automatico per le voci che si ripetono.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 11 Aprile 2010, 12:14:50
@Silvana,

Les Jaguars - Mer morte (http://www.youtube.com/watch?v=OjU5ZZi4BFk)

domanda per il fratellone,ma Les Jaguars chi sono ? il loro pezzo "Mer morte" è una cover ?

E' uno di questi due,oppure è un gruppo straniero !

Jaguars - Gruppo Romano 60' (http://it.wikipedia.org/wiki/Jaguars_%28gruppo_musicale%29)

Jaguars - Gruppo Bolognese 60' omonimo poi diventato i Pooh (http://it.wikipedia.org/wiki/Jaguars)


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 11 Aprile 2010, 15:19:30
Carlo, non credo che i Les Jaguars abbiano qualcosa a che vedere i Jaguars italiani. Questi ultimi facevano prevalentemente beat / garage, mentre quelli da te linkati hanno uno stile completamente diverso, piu' da... Santo & Johnny  ;)

Presumo, quindi, che si tratti di un gruppo locale la cui fama non e' andata oltre i confini francesi. Il fratellone concorda con me (anzi... sono io che concordo con lui, dato che l'analisi e' sua).

Hai provato a fare una ricerca nella sezione francese di Wikipedia? Io non ci provo neppure in quanto di francese non ne capisco neanche mezza parola.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 11 Aprile 2010, 17:22:32
Si,credo pure io che sia un gruppo francese,vedrò sul Wikipedia Francese,io lo mastico un pochino,perchè ho studiato quella lingua da ragazzo,come anche il Tedesco,purtroppo non ho mai studiato l'inglese,devo rigraziare l'esperienza informatica per quel poco che che riesco a capire.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 12 Aprile 2010, 00:02:26
Carlo, ti segnalo una ennesima cover di IN THE MIDNIGHT HOUR di Wilson Pickett eseguita da B.B. King.

Io me la ritrovo in un Lp che fa da colonna sonora al film di John Landis INTO THE NIGHT (TUTTO IN UNA NOTTE) del 1985, ma ignoro se trattasi di un pezzo inciso per l'occasione o gia' esistente.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Aprile 2010, 00:24:50
Confermo "In The Midnight Hour" e un brano originale di Wilson Pickett del 1965,in archivio 31 cover del pezzo,ma diventeranno una cinquantina alla fine degli inserimenti.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 12 Aprile 2010, 10:59:56
Segnalo due remake di Todd Rundgren (ex leader dei Nazz) non presenti in archivio:

IF SIX WAS NINE di Jimi Hendrix
MOST LIKELY YOU GO YOUR WAY AND I'LL GO MINE di Bob Dylan

I brani soto tutti del 1976.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Aprile 2010, 13:12:40
Ok,ritrovate altre cover di "If Six Was Nine" e "Most Likely You Go Your Way And I'll Go Mine"

1967 The Jimi Hendrix - If Six Was Nine
1976 Todd Rundgren - If Six Was Nine
1983 Randy Hansen - If Six Was Nine
1990 Obsequious Cheesecake - If Six Was Nine
1994 Tori Amos - If 6 Was 9
1995 Axiom Funk - If 6 Was 9
1995 Defunkt Cheesecake - If Six Was Nine
1997 David Garfield and Friends - If 6 Was 9
1999    Don Byron - If 6 Was 9
2002 Dave Stryker - If Six Was Nine
2003 David Lee Roth - If 6 Was 9
2003 Mother's Finest - If Six Was Nine
2003 Vic Vergeat - If Six Was Nine
2004 World Saxophone Quartet - If 6 Was 9
2008 The Young Gods - If Six Was Nine

1966 Bob Dylan - Most Likely You Go Your Way And I'll Go Mine
1971 Rita Coolidge - Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)
1971 Serge Kerval - Va ton chemin j'irai le mien
1976 Todd Rundgren - Most Likely You Go Your Way And I'll Go Mine
1977 Patti LaBelle - Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)
1983 Ola Magnell - Rattsa hettsa
1997 The Yardbirds - Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)
1998 Vidalias - Most Likely You Go Your Way And I'll Go Mine
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 12 Aprile 2010, 22:26:07
I FIGLI DI BUBBA, gruppo abbastanza eterogeneo che raggruppava fior di musicisti (Franz Di Cioccio e Mauro Pagani, ex componenti della Premiata Forneria Marconi) e fior di "farabutti" (detto in senso benevolo) che con la musica avevano poco a che fare (Sergio Vastano e Enzo Braschi) + un paio di giornalisti, nel loro unico LP del 1988 ci propongono un remake di PEZZETTINI DI BIKINI, versione italiana di ITSY BITSY TEENIE WEENIE YELLOW POLKA DOT BIKINI di Brian Hyland

(http://www.di-gregorio.com/essi.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Aprile 2010, 23:15:48
"Pezzettini di Bikini" dei I Figli Di Bubba è stata inserita nel database,ci sono altre tre versioni Italiane di "Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini" Dalida,Roberto Sanni e Marino Marini.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 13 Aprile 2010, 22:47:09
Carlo, ti segnalo due cover di Hengelbert Humperdinck non presenti in archivio:

PHOTOGRAPH di Ringo Starr
MY LOVE di Paul McCartney

I brani fanno parte di un lp dal titolo MY LOVE pubblicato nel 1974.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Aprile 2010, 15:02:25
Inserite le cover  di Engelbert Humperdinck,ritrovate anche altre cover dei due brani segnalati,preciso che "My Love" è stato inciso per primo dai Wings,meglio dire Paul McCartney & Wings (http://www.discogs.com/image/R-1189920-1263776763.jpeg),Paul McCartney farà una cover da solista nel 2002.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 14 Aprile 2010, 17:24:07
Carlo, piu' che giusta la precisazione a proposito di MY LOVE, la cui versione originale e' di Paul McCartney & i Wings.
Allora, in premio, eccoti un (quasi) intero LP da inserire: dato che hai trovato una cover di PHOTOGRAPH incisa da David Hentschel, aggiungiamo che il medesimo ha realizzato LP dal titolo STARTLING MUSIC. Tale disco altro non e' che un rifacimento del lp RINGO di Ringo Starr.
Pertanto, oltre a PHOTOGRAPH e YOU'RE SIXTEEN, vanno aggiunti in archivio:
- DEVIL WOMAN
- SIX O' CLOCK
- STEP LIGHTLY
- OH MY MY
- HAVE YOU SEEN MY BABY
- I'M THE GREATEST
- SUNSHINE LIFE FOR ME (SAIL AWAY RAYMOND)
- YOU AND ME (BABE)

Vinile disponibile per ultiori info, se necessarie.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 15 Aprile 2010, 23:31:41
Inserite tutte le cover di David Hentschel,ritrovati anche brani omonimi con le rispettive cover:

1976 Cliff Richard - Devil Woman (9 cover)

1962 Marty Robbins - Devil Woman (4 cover)

1967 Lovin' Spoonful - Six O'Clock (3 cover)

- Riguardo "Have You Seen My Baby" Ringo Starr ha fatto solo una cover,l'originale è del 1970 di Randy Newman.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Aprile 2010, 15:50:00
Il gruppo LA QUINTA FACCIA (di cui non so altro) ha realizzato un Lp dal titolo LET 'EM IN che contiene parecchie cover (forse tutti i brani sono cover).

LET 'EM IN (Wings)
IT'S OK (Beach Boys)
GET BACK (Beatles)
THE KILLING OF GEORGE (Rod Stewart)
IF YOU LEAVE ME NOW (Chicago)
LIVIN' THING (Electric Light Orchestra)
BOHEMIAN RHAPSODY (Queen)

Gli altri brani probabilmente sono altre cover, ma non riesco ad assegnarle agli interpreti originali.
Ne allego i titoli:

LEAN ON ME
SUMMER OF MY LIFE
PLAY THAT FUNKY MUSIC
UNDER THE MOON OF LOVE
HAY BABY
HOWZAT

il disco non indica la data di incisione

Un altro lp dello stesso gruppo, dal titolo GREATEST HITS VOL. 1, contiene i seguenti brani:

MULL OF KINTYRE (Wings)
DADDY COOL (Boney M)
HOW DEEP IS YOUR LOVE (Bee Gees)
SLIP SLIDIN' AWAY (Paul Simon)
NIGHT FEVER (Bee Gees)
JAMMING (Bob Marley)
STAYN' ALIVE (Bee Gees)
BAKER STREET (Gerry Rafferty)

piu' altri brani "non identificabili":

PUT YOUR LOVE ON ME
DANCIN' PARTY
LET'S HAVE A QUIET NIGHT IN
EVERY 1'S A WINNER

anche in questo caso non e' indicata la data di incisione.





Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Aprile 2010, 20:07:58
Citazione di: silvana.g il 16 Aprile 2010, 15:50:00
Il gruppo LA QUINTA FACCIA (di cui non so altro) ha realizzato un Lp dal titolo LET 'EM IN che contiene parecchie cover (forse tutti i brani sono cover).

LET 'EM IN (Wings)
IT'S OK (Beach Boys)
GET BACK (Beatles)
THE KILLING OF GEORGE (Rod Stewart)
IF YOU LEAVE ME NOW (Chicago)
LIVIN' THING (Electric Light Orchestra)
BOHEMIAN RHAPSODY (Queen)

Gli altri brani probabilmente sono altre cover, ma non riesco ad assegnarle agli interpreti originali.
Ne allego i titoli:

LEAN ON ME
SUMMER OF MY LIFE
PLAY THAT FUNKY MUSIC
UNDER THE MOON OF LOVE
HAY BABY
HOWZAT

il disco non indica la data di incisione


Per il primo LP del gruppo "La Quinta Faccia":

LEAN ON ME è del 1977,quindi suppongo che anche gli altri pezzi del disco siano della stessa data,considerando che gran parte dei pezzi originali coverizzati sono del 1976.I brani citati nel primo LP sono stati inseriti nel database,per quelli non assegati non posso fare il confronto,se puoi farlo tu,credo che gli originali siano questi:

1972 Bill Withers - Lean On Me (http://www.youtube.com/watch?v=QPoTGyWT0Cg)

1976 Simon May - Summer Of My Life (http://www.youtube.com/watch?v=3cKflAGjIHc)

1976 Wild Cherry - Play That Funky Music (http://www.youtube.com/watch?v=fRr2kf84V2M)

1976 Showaddywaddy - Under The Moon Of Love (http://www.youtube.com/watch?v=N01Ki81lGew) cover di Curtis Lee 1961

1976 Ringo Starr - Hey Baby  (http://www.youtube.com/watch?v=LZhj3tbd5CY) originale Channel Bruce 1961

1976 Sherbet - Howzat (http://www.youtube.com/watch?v=uNcFxhgcvZ8)


Adesso passo al secondo LP
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Aprile 2010, 20:48:41
Citazione di: silvana.g il 16 Aprile 2010, 15:50:00

Un altro lp dello stesso gruppo, dal titolo GREATEST HITS VOL. 1, contiene i seguenti brani:

MULL OF KINTYRE (Wings)
DADDY COOL (Boney M)
HOW DEEP IS YOUR LOVE (Bee Gees)
SLIP SLIDIN' AWAY (Paul Simon)
NIGHT FEVER (Bee Gees)
JAMMING (Bob Marley)
STAYN' ALIVE (Bee Gees)
BAKER STREET (Gerry Rafferty)

piu' altri brani "non identificabili":

PUT YOUR LOVE ON ME
DANCIN' PARTY
LET'S HAVE A QUIET NIGHT IN
EVERY 1'S A WINNER

anche in questo caso non e' indicata la data di incisione.


Secondo LP della Quinta Faccia:


Qui la data è introvabile per tutti i brani,visto le date dei pezzi originali credo sia stato inciso tra 1978 e il  1979:

Appena scopro qualcosa inserisco i pezzi in archivio.


Per quelli non identificabili,dovrebbero essere questi:


1978 Uriah Heep - Put Your Lovin' On Me (http://www.ibs.it/brano/U05050749211125-UGBAJE7800388/uriah-heep/put-your-lovin-on.html)

1977 Showaddywaddy - Dancin' Party (http://www.youtube.com/watch?v=1av7cjeXyA0) cover Chubby Checker 1962

1977 David Soul - Let's Have A Quiet Night  In (http://www.youtube.com/watch?v=79eVd4_6EOo)

1978 Hot Chocolate - Everyone's A Winner (http://www.youtube.com/watch?v=FfLY0Yh0Hp0)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 16 Aprile 2010, 22:56:27
Carlo, il confronto acustico con i titoli da te segnalati lo faro' sicuramente. Purtroppo non posso farlo subito in quanto il giradischi necessita della puntina nuova e purtroppo a Palermo non si trova (tra non molto, continuando cosi', a Palermo non si troveranno piu' neppure le normalissime batterie per i telecomandi TV).

Comunque si puo' fare un po' di "analisi logica".

LEAN ON ME sicuramente e' proprio quella di Bill Withers in quanto l'autore del pezzo e' indicato come WITHERS

idem SUMMER OF MY LIFE (autore SIMON MAY)

PLAY THAT FUNKY MUSIC confermo che l'autore (PARISSI) e' lo stesso dell'omonimo brano dei Wild Cherry.  

UNDER THE MOON OF LOVE mi sa che hai ragione anche su questo: autori BOYCE-LEE

HAY BABY... anche se scritta diversamente da HEY BABY sicuramente e' proprio quella che dici tu in quanto gli autori (Channel-Cobb) sono gli stessi

HOWZAT... ci hai preso anche qui! Gli autori (Porter-Mitchell) sono gli stessi dell'ominimo brano degli Sherbet  

E con questo il primo lp ce lo siamo smazzati alla grande, e l'ascolto acustico credo che ormai sia una pura formalita'.

Passiamo al secondo...

PUT A LOVE ON ME sicuramente non e' la stessa di PUT A LITTLE LOVE ON ME dei Delegation. A parte il titolo differente (che pero' non e' fondamentale) l'autore del primo brano e' D. Brown, quelli del secondo (ho il vinile) K. Gold - M. Denne

DANCIN' PARTY autori Mann-Apple, gli autori del brano di Chubby Checker non riesco a trovarli

LET'S HAVE A QUIET NIGHT autore A. Macaulley ma non trovo l'autore del brano di David Soul

EVERY 1'S A WINNER qui ci hai preso: autore E. Brown e uno dei componenti degli Hot Chocolate si chiama Errol Brown.

Carlo, ti ho gia' proposto per l'assegnazione del premio Nobel per l'archeologia vinilica !   ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Aprile 2010, 23:27:19
Qui ci sono gli autori sui vinili


Mann-Apple Chubby Checker - Dancin' Party  (http://www.discogs.com/viewimages?release=1651649)


Tony Macaulley David Soul - Let's Have A Quiet Night In (http://www.discogs.com/viewimages?release=1459276)


Per PUT YOUR LOVE ON ME,sicuramente il titolo non è quello dell'originale.


Nessun premio mi sono aiutato con titoli e date,il resto lo ha fatto la rete.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Aprile 2010, 11:11:07
Carlo, prendendo spunto dal quiz INDOVINA L'ORIGINALE il fratellone mi informa dell'esistenza di un 45 giri di non meglio identificati MONSERATE & LYDA ZAMORA avente da un lato MOLIENDO CAFE' e dall'altro EL POROMPOMPERO entrambe in stile disco music. Dovrebbe essere della fine anni '70 (78 o 79) ma non ti so dire altro.

Buona ricerca.  ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Aprile 2010, 16:04:24
Citazione di: silvana.g il 23 Aprile 2010, 11:11:07
Carlo, prendendo spunto dal quiz INDOVINA L'ORIGINALE il fratellone mi informa dell'esistenza di un 45 giri di non meglio identificati MONSERATE & LYDA ZAMORA avente da un lato MOLIENDO CAFE' e dall'altro EL POROMPOMPERO entrambe in stile disco music. Dovrebbe essere della fine anni '70 (78 o 79) ma non ti so dire altro.

Buona ricerca.  ;)

Trovato l'album

1978 Monserate Starring Lyda Zamora  - Monserate (http://www.discogs.com/Monserate-Starring-Lyda-Zamora-Monserate/release/845107)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 24 Aprile 2010, 23:41:08
Carlo, ti segnalo che gli ANARCHIC SYSTEM, oltre ad aver fatto la versione "cantata" di POP CORN, hanno fatto anche la versione strumentale.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 25 Aprile 2010, 00:01:00
Citazione di: silvana.g il 24 Aprile 2010, 23:41:08
Carlo, ti segnalo che gli ANARCHIC SYSTEM, oltre ad aver fatto la versione "cantata" di POP CORN, hanno fatto anche la versione strumentale.

Non sapevo ci fosse anche la versione cantata ... sono 212 le cover di Pop Corn.

Anarchic System - Pop Corn (Vocale) (http://www.youtube.com/watch?v=9FL73sIS_dY)

Il disco è unico,Lato A Vocale,Lato B Strumentale,cosa che succedeva spesso a quei tempi,per esempio tutti i 45 giri di Barry White usavano questa metodologia.

Anarchic System - Cover Disco Lato A e B (http://www.discogs.com/viewimages?release=343438)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 27 Aprile 2010, 14:01:43
Carlo, di BLUE STAR (l'interprete originale e' a me sconosciuto) esistono almeno due cover: una (forse piu' famosa) degli Shadows, l'altra di Andre Carr (pseudonimo usato da Vince Tempera).
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 27 Aprile 2010, 16:16:06
Citazione di: silvana.g il 27 Aprile 2010, 14:01:43
Carlo, di BLUE STAR (l'interprete originale e' a me sconosciuto) esistono almeno due cover: una (forse piu' famosa) degli Shadows, l'altra di Andre Carr (pseudonimo usato da Vince Tempera).

Se si tratta dello stesso brano,ecco originale e cover

1955 Felicia Sanders - Blue Star
1955 Ron Goodwin - Blue Star
1957 Pete Terrace - Blue Star
1961 The Shadows - Blue Star
1962 Donna Douglas - Blue Star
1962 Linda Scott - Blue Star
1963 Kai Winding - Blue Star
1964 The Ventures - Blue Star
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 27 Aprile 2010, 16:44:12
Carlo, non so se ci sono "omonimie" di titolo, comunque la BLUE STAR a cui mi riferisco io e' questa:

http://www.youtube.com/watch?v=MFdeFfJzjPY  (Shadows)



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 27 Aprile 2010, 17:44:32
Citazione di: silvana.g il 27 Aprile 2010, 16:44:12
Carlo, non so se ci sono "omonimie" di titolo, comunque la BLUE STAR a cui mi riferisco io e' questa:

http://www.youtube.com/watch?v=MFdeFfJzjPY  (Shadows)





Si tratta dello stesso brano  Citazione vikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Star_%28song%29)

1955 Felicia Sanders - Blue Star  (http://www.youtube.com/watch?v=jhSVmN3xOCw)

altre due cover del 1955

1955 Eve Boswell  - Blue Star (The 'Medic' Theme) (http://www.ibs.it/brano/E0724387545359-EEMIDD0345871/eve-boswell/blue-star-the-medic.html)

1955 Joe Loss (Orchestra) - Blue Star (http://www.ibs.it/brano/E0724385260858-EEUEDD03084504/joe-loss-orchestra-/blue-star.html)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 27 Aprile 2010, 19:31:23
Bellissima la versione orchestrale di Joe Loss, sembra un "ibrido" tra George Gershwin e Glenn Miller.  :)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Aprile 2010, 09:35:15
Alcune cover del gruppo (?) QUINTA FEIRA, contenute nell'omonimo lp del 1974 su etichetta PDU

- LUCILLE di Little Richard
- BENSONHURST BLUES di Artie Kaplan
- GOOD GOLLY MISS MOLLY di Little Richard
- JENNY JENNY di Little Richard


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Aprile 2010, 09:39:07
Carlo, in archivio JENNY JENNY di Little Richard e' datata 1928. Mi sembra improbabile, considerando che e' nato nel 1932.

Se e' corretto quello che si legge in rete, JENNY JENNY dovrebbbe essere del 1957. Inoltre tra le varie versioni di BLUE STAR che sono state inserite in archivio manca quella di Andre' Carr (Vince Tempera).
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Aprile 2010, 12:42:57
Solito errore di trascrizione,la data giusta è proprio il 1957,corretto l'archivio ed inserite altre 16 cover di Jenny Jenny.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Aprile 2010, 18:42:56
Carlo, ti segnalo che in archivio una delle versioni italiane di IL SOLE E' DI TUTTI e' attribuita (erroneamente) a Steve Wonder.
Inoltre SMOKE GETS IN YOUR EYES di Brian Ferry figura due volte, con data differente (1974 e 2000). A meno che non si tratti di due differenti remake, il record con la data 2000 e' da cancellare.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Aprile 2010, 20:46:49
Citazione di: silvana.g il 28 Aprile 2010, 18:42:56
Carlo, ti segnalo che in archivio una delle versioni italiane di IL SOLE E' DI TUTTI e' attribuita (erroneamente) a Steve Wonder.
Inoltre SMOKE GETS IN YOUR EYES di Brian Ferry figura due volte, con data differente (1974 e 2000). A meno che non si tratti di due differenti remake, il record con la data 2000 e' da cancellare.


Corretto Bryan Ferry,per Stevie Wonder non ho capito bene,se intendi che non ha cantato il pezzo in italiano,eccolo qui:

1966 Steve Wonder - Il sole è di tutti (http://www.youtube.com/watch?v=hR95nyFMwVY)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Aprile 2010, 21:51:36
Carlo, mi riferisco al fatto che nel record relativo a IL SOLE E' DI TUTTI c'e' scritto Steve Wonder (e non Stevie Wonder).
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Aprile 2010, 22:15:47
Citazione di: silvana.g il 28 Aprile 2010, 21:51:36
Carlo, mi riferisco al fatto che nel record relativo a IL SOLE E' DI TUTTI c'e' scritto Steve Wonder (e non Stevie Wonder).
Non avevo fatto caso al testo,scusami provvedo alla correzione,purtroppo utilizzo troppo il copia-incolla,mi risparmia di digitare tanti titoli senza incappare in errori,però purtroppo capita qualche volta,che la fonte sia già errata in partenza.Va be passiamo alla nuova serie,che ho appena finito e si presenta abbastana sfiziosa.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 29 Aprile 2010, 11:11:07
Carlo, mai avrei osato dire che Stevie Wonder non ha cantato IL SOLE E' DI TUTTI in italiano!  :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 30 Aprile 2010, 12:57:18
Carlo, ti segnalo un record dell'archivio da correggere:

Tony Maark & I Markmen     1967     Ah Ah Quanti Clown     Manfred Mann     1967     Ha Ha Said The Clown

Maark va corretto con Mark

Altro record da correggere:

Torrielli     1958     L'edera     Nilla Pizzi     1958     L'edera

Manca il nome della Torrielli (Tonina)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Aprile 2010, 13:29:14
Citazione di: silvana.g il 30 Aprile 2010, 12:57:18
Carlo, ti segnalo un record dell'archivio da correggere:

Tony Maark & I Markmen     1967     Ah Ah Quanti Clown     Manfred Mann     1967     Ha Ha Said The Clown

Maark va corretto con Mark

Altro record da correggere:

Torrielli     1958     L'edera     Nilla Pizzi     1958     L'edera

Manca il nome della Torrielli (Tonina)

Ok farò le dovute correzioni,Ah Ah Quanti Clown ... stai scoprendo i brani in preparazione per la nuova serie "Indovina L'Originale"
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 30 Aprile 2010, 13:55:28
Carlo ti segnalo che NESSUNO AL MONDO di Peppino Di Capri figura, in archivio, con il titolo inglese.
Io non so se Peppino Di Capri l'ha incisa anche in inglese, ma sicuramente l'ha incisa in italiano.


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Aprile 2010, 20:58:21
Citazione di: silvana.g il 30 Aprile 2010, 13:55:28
Carlo ti segnalo che NESSUNO AL MONDO di Peppino Di Capri figura, in archivio, con il titolo inglese.
Io non so se Peppino Di Capri l'ha incisa anche in inglese, ma sicuramente l'ha incisa in italiano.




Sistemato,Mina ha fatto le due versioni


1968 Mina - No arms can ever hold you  (http://www.youtube.com/watch?v=qqpsbrMeTDI)
1969 Mina - Nessuno al mondo (http://www.youtube.com/watch?v=1VULp9dqj2o)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Maggio 2010, 18:41:04
Carlo, ti segnalo alcune cover di Mina non presenti in archivio:

- SILENZIOSO SLOW
- IO CHE AMO SOLO TE
- NON TI SCORDAR DI ME
- 'O SOLE MIO
- MA L'AMORE NO
- MUNASTERO 'E SANTA CHIARA
- IL CIELO IN UNA STANZA (versione acustica)

(sono state pubblicate tutte nel 1968)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Maggio 2010, 23:03:56
Carlo, ti segnalo due record dell'archivio "in contrasto" fra loro:

Ricky Gianco     1965     Tu vedrai (Seguito Pregherò)     Ben E. King     1961     Stand by me
Ricky Gianco    1962    Tu vedrai    Ben E. King    1962    Don't play that song (You Lied)

Io cancellerei il primo... pero' prima verificherei la data.  :)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 02 Maggio 2010, 01:47:04
Inserite le cover di Mina,cancellato "Tu vedrai" (Seguito Pregherò),lasciata quella corretta cover di "Don't play that song (You Lied)",la data 1962 è giusta allego qualche citazione:

Ricky Gianco - Discografia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ricky_Gianco)

Ricky Gianco - Biografia (http://www.rickygianco.it/pages/biografia.htm)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 07 Maggio 2010, 10:47:32
Carlo, VENGO ANCH'IO NO TU NO di    Enzo Jannacci e' stata incisa anche dai Brutos.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 12 Maggio 2010, 22:33:31
Citazione di: silvana.g il 07 Maggio 2010, 10:47:32
Carlo, VENGO ANCH'IO NO TU NO di    Enzo Jannacci e' stata incisa anche dai Brutos.

ok inseriti i Brutos e Selton

1968 Brutos - Vengo anch'io no tu no

2008 Selton - Vengo anch'io no tu no (http://www.youtube.com/watch?v=DQNHjWSGC3s) (versione portoghese)

Banana à Milanesa (http://www.ibs.it/album/W884463113213/banana-%C3%A0-milanesa.html) disco d'esordio della band brasiliana Selton,(pensato e registrato a Milano negli studi dell'Istituto Barlumen),è un ponte diretto tra la capitale lombarda e il Brasile: si tratta, infatti, di una raccolta di cover dei classici di Enzo Jannacci e Cochi & Renato, più due brani originali.



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Maggio 2010, 18:06:56
Carlo, eccoti due chicche che, stranamente, ci erano finora sfuggite:

WAITING FOR NEVER di Neil Sedaka, versione inglese di LA TERZA LUNA

http://www.youtube.com/watch?v=-0wiBqm8i5M

ASK ME di Elvis Presley, versione inglese di IO (Domenico Modugno)

http://www.youtube.com/watch?v=TB_eFFCS5qA

Inoltre, per la serie "certe cose sarebbe meglio non farle", ci metto pure questa:

http://www.youtube.com/watch?v=8QN6p66AtDc

http://www.youtube.com/watch?v=rVtsIzF6-lI



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 29 Maggio 2010, 20:48:50
- Ok per "Neil Sedaka - Waiting for Neve" ritrovata anche una cover Portoghese di Tony Campello intitolata "Terceira noite" e una Spagnola Intitolata "La Terza Luna" cantata dallo stesso Neil Sedaka.

- Riguardo "Io" trovate una cover Francese ed una Tedesca.

1964 Lucky Blondo - Pour moi  (http://www.youtube.com/watch?v=m2j1OtuB0Q0)

1964 Kurt Stelly - Frag' mich, bitte frag' mich (//http://) no clip

- Domenico Modugno ha inciso la versione spagnola initolata "Yo"

Riguardo Wess ... trovata anche questa,a te indovinare cosa coverizza !

1982 Wess - L'anima (http://www.youtube.com/watch?v=Bk4UNlD4r7Q&feature=related)







Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 29 Maggio 2010, 22:09:02
Facile... IN THE ARMY NOW degli Status Quo

http://www.youtube.com/watch?v=UgkfV477vAQ

Su youtube ho trovato anche qyesto clip:

http://www.youtube.com/watch?v=UPhYqDBW7kI

(ma a te sembra Wess quello che canta? a me no!)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 29 Maggio 2010, 23:31:27
Citazione di: silvana.g il 29 Maggio 2010, 22:09:02
Facile... IN THE ARMY NOW degli Status Quo

http://www.youtube.com/watch?v=UgkfV477vAQ

Su youtube ho trovato anche qyesto clip:

http://www.youtube.com/watch?v=UPhYqDBW7kI

(ma a te sembra Wess quello che canta? a me no!)

Ho inserito entrambe le versioni,credo proprio sia lui,qui (http://www.vinylmail.com/album_ric.asp?let=W&cat=uomini&ttipo=nonsolobit) è pure in vendita L'anima/You're in the army 13 €

Riguardo l'originale ci sei cascata .... sembra facile ...  non sono gli Status Quo,l'originale 5 anni prima:

1981 Bolland & Bolland - You're In The Army Now (http://www.youtube.com/watch?v=ZlI_wHptPmk)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 29 Maggio 2010, 23:51:22
Capperi, hai proprio ragione!
Credevo che la versione originale fosse proprio degli Status Quo!

Ok, uno a zero per te !   ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Maggio 2010, 00:00:03
Citazione di: silvana.g il 29 Maggio 2010, 23:51:22
Capperi, hai proprio ragione!
Credevo che la versione originale fosse proprio degli Status Quo!

Ok, uno a zero per te !   ;)
Lo credevano tutti,il pezzo originale non ebbe molto successo,ha venduto molto solo in Sud Africa,
le cover sono 13,il primo ad aver coverizzato al momento è proprio Wess.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 30 Maggio 2010, 20:55:44
Ok Carlo, sapevo che Wess aveva fatto la versione italiana ma ignoravo che l'avesse cantata anche nella stessa lingua (e con lo stesso titolo) dell'originale.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 08 Giugno 2010, 14:07:27
segnalo un po' di cover del GRANDE (e dire GRANDE e' dire poco) Ricky Gianco

- PREGHERO'
Ebbene si, il pomo della discordia. La versione italiana di STAND BY ME che Gianco avrebbe voluto interpretare ma che invece fu registrata da Adriano Celentano (motivo per cui Ricky Gianco ando' via dal Clan sbattendo la porta) esiste anche interpretata dal suddetto!

COME FACETTE MAMMETA ? (ma chi cantava l'originale?)

OGNI MATTINA (precedentemente incisa da Little Tony)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 08 Giugno 2010, 23:03:44
Vediamo di scoprire le date d'incisione di queste cover di Ricky Gianco

(http://p.playme.com/cspv/95-97-90-30-00-MetaPreview-Cover-JPEG256x256/ricky-gianco/i-successi.jpg)

1965 Little Tony - Ogni mattina (http://www.youtube.com/watch?v=Shc5FQX5oIA)


1992 Renzo Arbore & l'Orchestra Italiana - Comme facette mammeta (http://www.youtube.com/watch?v=Roo09900fSM)
1906 Antonietta Rispoli - Comme facette mammeta (http://www.youtube.com/watch?v=AxCMr9XscAA) cover di Sergio Bruni
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 09 Giugno 2010, 11:17:48
Carlo, ho proprio quel CD ma le date di registrazione non sono indicate.

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Giugno 2010, 15:06:56
Citazione di: silvana.g il 09 Giugno 2010, 11:17:48
Carlo, ho proprio quel CD ma le date di registrazione non sono indicate.



Trovata qui (http://digilander.libero.it/gianni61dgl/rickygianco.htm) 1996
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 09 Giugno 2010, 16:49:24
Carlo, la data 1996 c'e' scritta pure nel CD che ho io ma supponevo che si riferisse alla data di pubblicazione del medesimo e non alla data di registrazione dei brani.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Giugno 2010, 17:32:43
Citazione di: silvana.g il 09 Giugno 2010, 16:49:24
Carlo, la data 1996 c'e' scritta pure nel CD che ho io ma supponevo che si riferisse alla data di pubblicazione del medesimo e non alla data di registrazione dei brani.

Io ho sentito il brano e dalla strumentazione sembra appartenere agli anni 90',può essere che negli anni 60' no abbia registrato il pezzo,infatti non trovo citazioni,cosa diversa per "Pugni chiusi",che nonostante non ci siano citazioni,è stato invece sicuramente in classifica con il suo 45 giri assieme ai I Ribelli nel 1967.

Qui (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:7h3ZB3f7bjMJ:www.rickygianco.it/pages/FanClub/downloads/LPCD.doc+Ricky+Gianco+-+Pugni+chiusi&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a) ci sono tutti gli LP-CD dal 1963 al 2005 e i pezzi citati non figurano nei Long playing 60',forse saranno dei 45 giri,ma di solito questi venivano inclusi anche nei 33 giri.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 21 Settembre 2010, 00:16:49
Carlo, ho notato che hai inserito nell'archivio cover le varie versioni di BABY IT'S YOU.

Ti segnalo che manca quella dei Beatles.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 22 Settembre 2010, 23:02:16
Citazione di: silvana.g il 21 Settembre 2010, 00:16:49
Carlo, ho notato che hai inserito nell'archivio cover le varie versioni di BABY IT'S YOU.

Ti segnalo che manca quella dei Beatles.

Hai ragione,non avevo allegato tutti i miei appunti sulle cover di "Baby It's You",oltre ai Beatles,ne mancavano tante altre,compresa quella Italiana intitolata "Si dice" di Gianni Jalenti del 1964.


1961 The Shirelles - Baby It's You (http://www.youtube.com/watch?v=8clnxViHdp8)

196(4)? Gianni Jalenti - Si dice (http://www.youtube.com/watch?v=yMtDm8VMXSE)

1998 Michael Shelley - Baby It's You (http://www.youtube.com/watch?v=6RTMg9644bI)

2006 Mauro Milano - Baby It's You (http://www.youtube.com/watch?v=EvX6iwuXC4w)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Settembre 2010, 00:01:27
Pero', una considerazione lasciatemela fare: con tutto il rispetto per le interpreti originali, la versione dei Beatles e' parecchio al di sopra di tutte le altre.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Settembre 2010, 00:40:26
Citazione di: silvana.g il 23 Settembre 2010, 00:01:27
Pero', una considerazione lasciatemela fare: con tutto il rispetto per le interpreti originali, la versione dei Beatles e' parecchio al di sopra di tutte le altre.

Non è la prima o l'ultima cover che supera l'originale,poi ognuno fa le proprie considerazioni,c'è chi preferisce quella di Sylvie Vartan o Cliff Richard,The Lettermen o The Carpenters.

1963 The Beatles - Baby It's You  (http://www.youtube.com/watch?v=P8S6Eqn2bjY&feature=fvst)

1962 Sylvie Vartan - Baby C'est Vous (http://www.youtube.com/watch?v=-HmqqWCNRxE)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 23 Novembre 2010, 22:31:55
Ennesima cover di NIGHTS IN WHITE SATIN dei Moody Blues non presente in archivio:

http://www.youtube.com/watch?v=_aLpwtaLDw8&feature=fvw
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Novembre 2010, 23:51:55
Silvana i "The Dickies" con "Nights in White Satin" erano presenti in archivio,di default l'Archivio è impostato a 20 stringhe,se la espandi trovi il brano,oppure devi voltare pagina.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 24 Novembre 2010, 22:07:30
Ok Carlo, probabilmente non ci avro' fatto caso...

e allora per farmi perdonare, ti segnalo un po' di cover di Bryan Ferry:

1973    A Hard Rain's A-Gonna Fall (Bob Dylan)
1974    The 'In' Crowd (Dobie Gray)
1974    Smoke Gets in Your Eyes
1978 Hold On (I'm Coming) (Sam & Dave)
1993    I Put a Spell on You (Screamin' Jay Hawkins)
1993 Will You Love Me Tomorrow (Shirelles)
2002    It's All Over Now, Baby Blue (Bob Dylan)
1999    I'm in the Mood for Love ([forse] Louis Armstrong)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 25 Novembre 2010, 01:21:35
Queste erano già in archivio,purtroppo il problema apostrofi e parentesi creano problemi nella ricerca

1974  Smoke Gets in Your Eyes (1933 Tamara)
1978  Hold On (I'm Coming) (1966 Sam & Dave)
1993  I Put a Spell on You (1956 Screamin' Jay Hawkins)
1993  Will You Love Me Tomorrow (1960 Shirelles)
2002  It's All Over Now, Baby Blue (1965 Bob Dylan)

Queste invece non c'erano,assieme a quelle di Bryan Ferry o aggiunto in archivio tutte quelle ritrovate

1963 Bob Dylan - A Hard Rain's A-Gonna Fall (15 cover)
1964 Dobie Gray - The 'In' Crowd (46 cover)
1935 Frances Langford - I'm In The Mood For Love (74 cover)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 25 Novembre 2010, 15:38:21
Ho appena scoperto che WHEN A MAN LOVES A WOMAN esiste anche nella versione degli SPENCER DAVIS GROUP

(http://www.di-gregorio.com/immagine.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 25 Novembre 2010, 19:50:24
OK inserita,ritrovate anche altre cover di "When A Man Loves A Woman",diventano 52 adesso in archivio.

Le Italiane sono queste:


1966 Pierfranco Colonna - Quando un uomo non sa amare
1966 I Monelli - Quando un uomo non sa amare
1966 Punto Interrogativo - Quando un uomo non sa amare
1966 Crazy Boys - Quando un uomo ama una donna
1967 I Bisonti - Quando ami una donna
1967 Diavoli Neri - Quando un uomo ama una donna
1996 Fausto Leali - Quando ami una donna

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:39:05
In rete ho appena trovato questa:

http://www.youtube.com/watch?v=6HlkP3_EG7I&feature=related

ma sara' veramente Ricky Shayne ?
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:44:09
Questo e' sicuramente lui, ma ignoro se ne esista testimonianza discografica:-

http://www.youtube.com/watch?v=VUnCdvgdn3M&feature=related
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:55:20
Questo, invece... e' veramente Roky Roberts?

http://www.youtube.com/watch?v=UYaOPsB2jQA&feature=fvw
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Dicembre 2010, 22:33:39
Citazione di: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:39:05
In rete ho appena trovato questa:

http://www.youtube.com/watch?v=6HlkP3_EG7I&feature=related

ma sara' veramente Ricky Shayne ?

Si è proprio lui ... anno 1984 il brano è in entrambi i lati Italiano-Tedesco

(http://thumbs4.ebaystatic.com/m/m-H_tJq5nWCgtApIyaSxwyg/140.jpg) (http://thumbs3.ebaystatic.com/m/mHMBawbpaYuR-LENGUDxAyw/140.jpg) (http://thumbs3.ebaystatic.com/m/mW_bggwDVGnVfcTSUIbdQ3g/140.jpg) (http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mYVE6xNMD8XE8wya94NdOTA/140.jpg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Dicembre 2010, 22:45:15
Citazione di: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:44:09
Questo e' sicuramente lui, ma ignoro se ne esista testimonianza discografica:-

http://www.youtube.com/watch?v=VUnCdvgdn3M&feature=related



Disco (TV series) Citazione completa (http://en.wikipedia.org/wiki/Disco_%28TV_series%29)

Disco Nr. 31

21.07.1973

* The Tremeloes - Ride on
* Rebekka - Schön ist jeder Tag der Liebe
* Alice Cooper - No more Mr. Nice Guy
* Wolfgang - Sing mit mir ein Hallelujah
* Millie - My boy lollipop
* Ricky Shayne - Sitting on the dock of the bay
* Love Generation - Morning of my life
* Dawn - Tie a yellow ribbon
* Michael Holm - My lady of Spain
* Oliver Onions - Flying through the air
* Daisy Door - Straße der Vergangenheit



Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Dicembre 2010, 22:49:59
Citazione di: silvana.g il 01 Dicembre 2010, 14:55:20
Questo, invece... e' veramente Roky Roberts?

http://www.youtube.com/watch?v=UYaOPsB2jQA&feature=fvw

Pare proprio di si guarda QUI (http://www.musicanapoletana.com/product.php?productid=19731&cat=2092&page=1),mentre QUI (http://www.rocky-52.net/chanteursr/roberts_rocky.htm) trovi la sua discografia.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser1957 il 06 Dicembre 2010, 14:27:34
Ciao.
Ti indico alcune cover che mancano nel tuo archivio.

Estate senza te   Adamo               J'ai entendu la mer   Christophe
Amo           Adamo   1966   J'aime                Adamo
Fiori bianchi per te   Adamo                Adieu Jolie Candy   Jean François Michael
Lei                Adamo   1966   Elle                Adamo
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser1957 il 06 Dicembre 2010, 14:48:17
Ciao.
Ti segnalo una anomalia:
Misera Nera di Adriano Celentano compare due volte.
Una come cover di Sixteen Tons dei Platters (secondo me quella giusta) e una come cover di Hit the road Jack.

Inoltre ti segnalo le seguenti cover:

Cara baby  -  Adriano Celentano + Happy baby - Bill Haley
Hello Mary Lou - Adriano Celentano + Hello mary Lou - Ricky Nelson
Non mi dir - Adriano Celentano + Symphony - Jacques Pills
Veronica verrai - Adriano Celentano + Veronica - Roland Kaiser
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 06 Dicembre 2010, 19:15:00
"Miseria nera" è stato un errore di trascrizione,la cover di "Hit The Road Jack" fatta da Celentano si intitola "Dove vai Jack".Per le cover segnalate,mi faccio un giro in rete,per vedere se trovo qualche altra cover.

Controllate le ultime Cover di Celentano da te segnalate:

- Adriano Celentano con "Hello Mary Lou" era già in archivio,l'originale non è di "Ricky Nelson" ma di "Johnny Duncan" 1961

- Ok per Cara baby - Adriano Celentano + Happy baby di Bill Haley & His Comets

- Non mi dir - Adriano Celentano + Symphony - Jacques Pills,l'originale in rete risulta essere di  Marlene Dietrich  "Symphonie",prima di Celentano nel 1961 ha fatto una cover anche Milva almeno credo,gli autori sono gli stessi (Alstone-Adorni),che ne dà un'interpretazione tradizionale,a tempo di rumba,e ne incide due versioni,in Italiano e in Francese.Anche negli anni '40 il brano è stato coverizzato da artisti Italiani con il titolo "Sinfonia d'amore (Symphonie)",troverai tutte le cover nel database appena possibile.

1945 Marlene Dietrich - Symphonie (http://www.youtube.com/watch?v=S8c6KdAxi8E)
1961 Milva - Symphonie (Sinfonia D'Amore) (http://www.youtube.com/watch?v=kr4JTojGed4)
1965 Adriano Celentano - Non mi dir (http://www.youtube.com/watch?v=ktJBmqRWRQo)

- Veronica verrai - Adriano Celentano + Veronica - Roland Kaiser -> Già in archivio,sapevo che l'originale fosse di Celentano.


Riguardo i brani di "Salvatore Adamo",ho qualche dubbio che "Fiori bianchi per te" e "Estate senza te" siano mai stati cantati da lui,le cover italiane che girano per la rete sono delle fake,appartengono agli autori originali,prima di metterli in archivio servirebbero citazioni ufficiali,allego i pezzi in doppia lingua degli autori originali.

1967 Christophe - Estate senza te (http://www.youtube.com/watch?v=CXWZeB0wtHE)
1966 Christophe - J'ai entendu la mer (http://www.youtube.com/watch?v=zQz7gnvjp1U)

1970 Jean François  Michael - Fiori bianchi per te (http://www.youtube.com/watch?v=Mk8Hiyyd6H8)
1969 Jean François  Michael - Adieu Jolie Candy (http://www.youtube.com/watch?v=RD-lNsycnIE)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 08 Dicembre 2010, 08:27:08
Hai perfettamente ragione.
Ho ascoltato attentamente i brani in italiano e sono effettivamente cantati dagli autori originali.
Evidentemente chi ha fatto la segnalazione su Adamo era stato tratto in inganno dai file che girano in rete.
Grazie.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 08 Dicembre 2010, 15:19:02
Segnalata ma ancora non presente in archivio: NON AMARMI COSI' di Steve Lawrence, versione italiana di GO AWAY LITTLE GIRL dello stesso Steve Lawrence.
Non sapete chi e' Steve Lawrence ? Ma si... e' colui che nel film THE BLUES BROTHERS interpreta il ruolo di Maury Sline, l'impresario che i Blues Brothers incontrano nel bagno turco e che Jake/Belushi "convince" ad organizzargli lo spettacolo in cambio del silenzio su certe "scappatelle extraconiugali".
:)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 08 Dicembre 2010, 18:20:36
Ok Silvana,effettivamente mi era sfuggita la tua segnalazione del 29 Marzo,avevo solo inserito la cover di Donny Osmond.Ho aggiunto in archivio anche altre cover con titoli e lingua differenteti di "Go Away Little Girl" e sono : "Va t'en vite mon amour","Go Away Little Boy","Lass mich geh'n Madeleine" e "Yu Ma - Go Away Little Boy"
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 08 Dicembre 2010, 18:54:06
Carlo, tra le segnalate ma non inserite manca anche TWENTY FLIGHT ROCK di Colin Hicks.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44
Ciao.
Ti segnalo un altro po' di cover italiane.
Perdonami se l'indicazione dell'interprete straniero non è quello "originale".
E' perchè ho sempre cercato un brano da poter confrontare con la cover, e spesso non ho trovato gli originali da ascoltare.
So che tu sei molto preciso, perciò lascio a te il compito di indicare gli eventuali errori.
Alla prossima.

Era troppo carina   Alain Barriere 1963   
Elle etait si jolie   Alain Barriere

Vivrò   Alain Barriere 1965   
Ma vie   Alain Barriere

Breve amore   Alberto Sordi 1966   
You Never Told Me   Julie Rogers

Senza catene   Aleandro Baldi   
Unchained melody   Righteous Brothers

Michael e le sue pantofole   Alessandra Casacci 1969
Michael and the slipper tree   Equals

Valleri   Alfonso      
Valleri   Monkees

Io brucio   Angelo Branduardi      
Burning   Zachary Richard

La canzone di Aengus, il vagabondo   Angelo Branduardi      
The song of the wandering Aengus   Donovan

Gli alberi sono alti   Angelo Branduardi      
The trees they grow high   Pentagle

Spiegami come mai   Anime   1967   
Funny How Love Can Be   Rockin' Berries

Penso sempre agli occhi tuoi   Anime   1966   
Look through any window   Hollies

Nessuno al mondo   Anna Identici      
No Other Arms (No Arms Can Ever Hold You)   Pat Boone

Il valzer delle candele   Anna Identici   1965   
Auld lang syne   Tradizionale

Il funerale del lavoratore   Anna Identici   1970   
Funeral de um labrador   Chico Buarque De Hollanda

La costruzione   Anna Identici   1970   
Construcao   Chico Buarque De Hollanda

Quando I Ragazzi Si Baciano   Anna Marchetti      
Treacle Brown   Bee Gees

Dove   Anna Oxa      
It's over   Leo Sayer

Metropolitana   Anna Oxa   1980   
You Might need somebody   Randy Crawford

Le divagazioni di Antoine   Antoine      
Les elucubrations d'Antoine   Antoine

Un'altra strada   Antoine      
Un autre autoroute   Antoine

E' meglio che mi muova   Apostoli   1966   
She's about a mover   Sir Douglas Quintet

Robinson   Apostoli   1967   
Yes I will   Hollies

Resta dove sei   Astor      
Don't make fun of me   Frankie Avalon

Credi   Astrali   1967   
Rari   The Standells

Alto come me   Audrey   1965   
C'est bien joli d'etre copains   Dominique Michel

I ragazzi dal bacio facile   Audrey      
You Can'T Blame A Girl For Trying   Cass Daley

Un amore nuovo   Augusto Righetti   1966   
I'm loosing you   Temptations

Tu sei fatta così   Augusto Righetti   1966   
Just a bad thing   Johnny and the Charmers

Tu lo sai   Augusto Righetti   1966   
Concrete and clay   Unit 4+2

Ti stancherai   Augusto Righetti   1966   
Can't you see that she's mine Dave Clark Five

Atlantis   Augusto Righetti   1966   
Atlantis   Donovan

Barbara Ann   Augusto Righetti   1966   
Barbara Ann   Beach Boys

Be my baby (No, non mi lasciare)   Augusto Righetti   1966   
Be my baby   Ronettes

Loco-loco   Augusto Righetti   1966   
The locomotion   Little Eva
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Dicembre 2010, 19:52:24
Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44
Ciao.
Ti segnalo un altro po' di cover italiane.
Perdonami se l'indicazione dell'interprete straniero non è quello "originale".
E' perchè ho sempre cercato un brano da poter confrontare con la cover, e spesso non ho trovato gli originali da ascoltare.
So che tu sei molto preciso, perciò lascio a te il compito di indicare gli eventuali errori.
Alla prossima.

1963 Alain Barriere - Era troppo carina
1963 Alain Barriere - Elle etait si jolie (originale)

1965 Alain Barriere - Vivrò
1964 Alain Barriere - Ma vie  (originale) presente in archivio,ma al contrario

1966 Julie Rogers - You Never Told Me (cover)
Si tratta di una canzone scritta da Alberto Sordi,con musica di Piero Piccioni nel 1966 per il film "Fumo di Londra" dello stesso Sordi.
La canzone nel film è cantata da Lydia Macdonald o Julie Rogers con il titolo: "You never told me", mentre nella versione italiana è cantata da Mina con il titolo: "Breve amore".La versione italiana è stata incisa anche da Piero Piccioni e Mia Martini.

2006 Aleandro Baldi - Senza catene
1955 Todd Duncan Unchained melody (originale)
Mi pare che sia un malinteso,non mi pare che il brano sia stato mai inciso da Aleandro Baldi,QUI (http://www.aleandrobaldi.com/discografia.htm) nella sua discografia non c'è,probabile che il brano che circola sia quello inciso dai Il Divo - Senza catene (http://www.youtube.com/watch?v=XpP1VjhHeeA&feature=fvst)

1985 Angelo Branduardi - La canzone di Aengus il vagabondo
1971 Donovan - The Song Of Wandering Aengus (cover di una Pesia omonima del 1899)
Nel 1971 il famoso cantautore scozzese Donovan musicò la poesia "The song of the wandering Aengus" di William Butler Yeats pubblicandola nell'album H.M.S. (la stessa canzone fu poi tradotta in italiano da Angelo Branduardi nel suo "Branduardi canta Yeats").

1975 Angelo Branduardi - Gli alberi sono alti
1968 Pentagle - The Trees They Do Grow High (Tradizionale)  
"The Trees They Do Grow High" Tradizionale del 1792,prima di Pentangle,lo hanno inciso Joan Baez 1961 e Martin Carthy 1965.

1992 Zachary - Richard Burning
1992 Zachary Richard Feat Angelo Branduardi - Io Brucio
Angelo Branduardi ha inciso da solo il brano ? non trovo citazioni

1966 Anime - Penso sempre agli occhi tuoi    
1965 The Hollies - Look Through Any Window
Trovata altra cover Italiana "I Bit-Nik - Tu non ridi più" oltre a quella dei "I Campioni"

2001 Anna Identici - Nessuno al mondo
1955 Georgie Shaw - No Arms Can Ever Hold You (originale)
Trovata presunta cover del 1975 "Franco Lionello - Nessuno al mondo" non so se è un brano omonimo

1965 Anna Identici  - Il valzer delle candele (già presente in archivio)
1711 Tradizionale - Auld lang syne  

1966 Nara Leão - Funeral de um lavrador  (originale) titolo originale "lavrador" la cover francese dello stesso autore è "labrador".Chico Buarque (Francisco Buarque de Holanda) è coautore del brano,ma lo incide nel 1968

1969 Anna Marchetti - Quando I Ragazzi Si Baciano
1968 Bee Gees - Treacle Brown
Non sono forte in inglese QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/Lori_Balmer) su wikipedia parlano di una certa "Lori Balmer" che ha inciso il brano con i Bee Gees.

1980 Anna Oxa - Metropolitana (già presente in archivio)
1980 Turley Richards - You Might Need Somebody (originale) quella di Randy Crawford 1981 è una cover
       
1966 Apostoli - E' meglio che mi muova        
Sir Douglas Quintet - She's about a mover
anche "I Ragazzi Del Sole - She's about a mover" 1966

1964 Le Petit Prince - C'est bien joli d'etre copains (originale)
1965 Audrey - Alto come me

1969 Atlantis - Augusto Righetti  (data esatta 1969)  
1968 Donovan - Atlantis  

1961 The Regents - Barbara Ann (originale)
1966 Augusto Righetti - Barbara Ann

1966 Augusto Righetti - Tu sei fatta così
1964 Janice Christian & Johnny and the Charmers - Just A Bad Thing

1967 Apostoli - Robinson
1964 The Hollies - You Know He Did (originale)  no The Hollies - Yes I will   
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 30 Dicembre 2010, 23:33:16
Di solito questi "mixaggi" mi lasciano indifferente. Questa canzone pero' la reputo simpatica:

http://www.youtube.com/watch?v=U13xOvDa19U&feature=player_embedded

Carlo, eccoti altre 2 cover per l'archivio.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Gennaio 2011, 11:33:39
Si cara Silvana ..... non è neanche il solo fatto dal gruppo,il pezzo da te segnalato,fa parte di un album del 2007 intitolato "Mashopolos",che comprende altre accoppiate di pezzi e non solo.I brani a quanto pare,utilizzano le vere musiche originali,ecco perchè sono belle,poi attenzione.... il gruppo permette oltre all'ascolto,anche lo scaricamento dei singoli e tutto l'album,dal proprio sito in maniera gratuita,almeno così mi pare di capire,questi gli altri accoppiamenti:

   
01 Black Zeppelin - Whole Lotta Sabbath (Black Sabbath - War Pigs / Led Zeppelin- Whole Lotta Love)

02 Thunder Busters (AC/DC - Thunderstruck / Ray Parker Jr - Ghostbusters)

03 Stayin' Alive in The Wall (Pink Floyd - Another Brick in the Wall II / Stayin' Alive - Bee Gees)

04 Hallowed Be Thy Enemy (Iron Maiden – Hallowed Be Thy Name / Public Enemy - Public Enemy number one)

05 Full Metal Jackson (Metallica - Eye of the Beholder / Michael Jackson – Smooth Criminal)

06 Back in Blackened (AC/DC - Back In Black / Metallica - Harvest Of Sorrow /Metallica - Blackened)

07 Mashing up that Hill (Kate Bush Running Up That Hill / Prince - Sign O the Times)

08 Maiden Goes to Bollywood : Sexy Maiden on the Floor (Iron Maiden - Flight Of Icarus / Sunidhi Chauhan - Crazy Kiya Re

09 Metallica Goes to Punjab (The Four Horsemen - Metallica / Panjabi MC - Mundian To Bach Ke [cover di "Knight Rider Theme" PJ Harvey])

10 Dissolved by the Water All These Years (PJ Harvey – Down by the Water  / Tori Amos – Silent All These Years - Björk - Cover Me/ Massive Attack – Dissolved Girl )

11 Maiden Goes to Hollywood
traccia bonnus comprente molte più cover:

- Iron Maiden - The Rime of the Ancient Mariner - Powerslave (1984) "Ispirata al poema omonimo di Coleridge 1798)
- Iron Maiden - Moonchild - Seventh Son of a Seventh Son (1988)
- Iron Maiden - The Rime of the Ancient Mariner (Live) - Live After Death (1984)
- Iron Maiden - Only the Good Die Young - Seventh Son of a Seventh Son (1988)

- Frankie Goes to Hollywood - Relax - Welcome to the Pleasuredome (1984)
- Frankie Goes to Hollywood - Relax (12" New York Mix - 1984)
- Frankie Goes to Hollywood - The World is My Oyster - Welcome to the Pleasuredome (1984)
- Frankie Goes to Hollywood - Welcome to the Pleasuredome - Welcome to the Pleasuredome (1984)

- Ian McKellen - The Rime of the Ancient Mariner - Recited for BBC Radio (2007)

- Gyorgy Ligeti - Requiem For Soprano, Mezzo Soprano, Two Mixed Choirs & Orchestra (1963-65)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Gennaio 2011, 13:40:50
Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44

Spiegami come mai   Anime   1967   
Funny How Love Can Be   Rockin' Berries




FUNNY HOW LOVE CAN BE dovrebbe appartenere agli Ivy League e non ai Rockin' Berries. Tale brano esiste, in italiano, anche con il titolo SE QUALCUNO CERCASSE DI TE (Fausto Leali).
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Gennaio 2011, 17:37:25
Citazione di: silvana.g il 01 Gennaio 2011, 13:40:50
Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44

Spiegami come mai   Anime   1967   
Funny How Love Can Be   Rockin' Berries




FUNNY HOW LOVE CAN BE dovrebbe appartenere agli Ivy League e non ai Rockin' Berries. Tale brano esiste, in italiano, anche con il titolo SE QUALCUNO CERCASSE DI TE (Fausto Leali).

No Silvia,l'originale è del 1964 da parte dei "Rockin' Berries" i "The Ivy League" hanno fatto la cover nel 1965,di cover Italiane oltre a quelle di "Anime" e "Fausto Leali" nel nostro Archivio abbiamo anche quella degli "Equipe 84" intitolata pure "Spiegami come mai" del 1966.

Discografia - Rockin' Berries (http://www.angelfire.com/nv/Badfinger/BANDrockingberries.html)

(http://s.dsimg.com/image/R-2377320-1284887247.jpeg)


Discografia - The Ivy League (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Ivy_League_%28band%29)

(http://analogartsensemble.net/blog/ivyleague.jpg)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 02 Gennaio 2011, 01:14:34
Carlo, ne abbiamo gia' parlato in passato e sai quanto poco mi fido di cio' che si trova in rete specie se proviene da fonti non ufficiali.
Nel link che alleghi tu
http://www.angelfire.com/nv/Badfinger/BANDrockingberries.html
c'e' scritto che il Lp dei Rockin'Berries IN TOWN (dove c'e' il brano FUNNY HOW LOVE CAN BE) e' del 1964, mentre a quest'altro link
http://www.starpulse.com/Music/The_Rockin%27_Berries-P20229/Discography/album/P20229/R427574/
e' scritto che il disco e' del 1965, quindi dello stesso anno in cui il brano di cui parliamo venne inciso dagli Ivy League.

Stando cosi' le cose... come si fa a sapere quale dei due gruppi lo ha inciso per primo?

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 02 Gennaio 2011, 11:03:24
Si Giusto Silvana,avevo trovato anche io la stessa cosa,probabilmente il 33 giri è uscito nel 1965,come tu sai,i 45 giri anticipavano l'uscita degli Album,mentre dei "The Ivy League" sappiamo che il 45 giri è del 1965.

Qui ho trovato il 45 con la data dei "The Ivy League"

(http://s.dsimg.com/image/R-1458296-1271313056.jpeg)


Trovata una citazione che dovrebbe chiarire,ma non riesco a tradurre per bene con Google Translator,ma riporta ancora il 1964 come data incisione da parte dei "Rockin' Berries".

Questo è il contenuto:

The Ivy League wrote them Funny How Love Can Be, which was an ideal follow-up for Turton's vocals but for some bizarre reason Piccadilly vetoed this idea in favour of a revival of Jack Scott's 1960 hit, What In The World's Come Over You. That was an OK song which gave the band a minor hit, though ironically the Ivy League took Funny How Love Can Be into the Top Ten themselves.


se riesce a capire con esattezza quanto riportato mell'articolo,potremmo decidere a chi dare ragione.


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 02 Gennaio 2011, 15:11:30
Carlo, la citazione che alleghi non chiarisce proprio nulla. Vero e' che spesso i 45 giri anticipavano il LP, ma non risulta che FUNNY HOW LOVE CAN BE sia uscito, nella versione dei Rockin' Berries, su 45 giri.

Almeno, cosi' dice Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Rockin%27_Berries

Poi c'e' da aggiungere che gli autori del pezzo sono Carter/Lewis, cioe' John Carter e Ken Lewis entrambi componenti degli Ivy League.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 02 Gennaio 2011, 15:57:03
Le cose che dovrebbero essere più semplici,diventano poi così complicate.Effettivamente è difficile reperire il loro 45 giri,ma si sono altri brani appartenenti allo stessol LP come "He's In Town" che sono del 1964,lo puoi leggere sul disco allegato.

(http://s.dsimg.com/image/R-553988-1284887579.jpeg)


Rockin' Berries, The - I Didn't Mean To Hurt You (http://www.discogs.com/Rockin-Berries-I-Didnt-Mean-To-Hurt-You/release/1750298)

(//http://)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 15:43:31
A complicare ulteriormente le cose ci si mette il fatto che le discografie cambiano da Paese a Paese.
In Italia i Rockin' Berries hanno pubblicato un solo LP dal titolo... ROCKIN' BERRIES. Tale LP corrisponde, ma non del tutto, a IN TOWN. La data di pubblicazione non e' indicata (secondo Wikipedia e' del 1965).

(http://www.di-gregorio.com/RB-f.jpg)

(http://www.di-gregorio.com/RB-r.jpg)

P.S.
Poteva mio fratello non avere il LP dei Rockin' Berries?  :)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Gennaio 2011, 19:52:19
In conclusione,considerando che l'album è del 1965,che sicuramente è arrivato in Italia qualche mese dopo,che i 45 giri precedono di molto gli LP,se facciamo un pò di conti ecco che arriviamo al 1964,io c'ero ma ero alle elementari facevo la quarta e non sapevo chi fossero i The Rockin' Berries e neanche loro sul proprio sito (http://www.therockinberries.com/) non hanno fatto nulla per farsi ricordare,mi pare che non abbiano messo neanche la discografia.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 20:33:05
Carlo, pero' non esiste nessuna traccia di un eventuale 45 giri dei Rockin Berries con FUNNY HOW LOVE CAN BE. Mettiamoci pure che gli autori del pezzo sono due componenti del gruppo degli Ivy League... e io voto per questi ultimi come esecutori "originali".
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Gennaio 2011, 20:44:56
Per mancanza di prove a favore dei Rockin' Berries,si aggiudica e si dispone in data odierna l'originalità del pezzo ai "The Ivy League".

(http://img216.imageshack.us/img216/2220/cheersdh9.gif)(http://img217.imageshack.us/img217/8437/chocol1po8.gif)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 20:57:13
IPSE DIXIT !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Gennaio 2011, 21:04:52
Citazione di: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 20:57:13
IPSE DIXIT !

A primo acchitto mi sono chiesto alla Manfredi .... ma che vordì ? sarà mica na brutta parola !!! in un primo momento mi ricordava un cartons degli anni 80 Pixi e Dixi,era una coppia di bo.. non ricordo,invece benedetto Wikipedia,dovevano chiamarlo Wikitesta dice ...
La locuzione latina Ipse dixit, tradotta letteralmente, significa l'ha detto lui. Di fatto quindi viene per lo più intesa e usata nel senso che,avendolo detto lui,vale a dire uno autorevole,non si può più discutere.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 21:16:06
Appunto !

Avendolo detto tu e non il primo cacaziretto che passa, e' da prendere come oro colato (anche se ci ho messo un po' del mio).  :)

Probabilmente i cartoons a cui ti riferisci sono Dixi e Pixi, due topi che insieme al gatto Ginxi loro nemico facevano parte del Braccobaldo show. Ma non siamo negli anni '80... bensi' 20 anni prima !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Gennaio 2011, 21:26:30
Citazione di: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 21:16:06
Appunto !

Avendolo detto tu e non il primo cacaziretto che passa, e' da prendere come oro colato (anche se ci ho messo un po' del mio).  :)

Probabilmente i cartoons a cui ti riferisci sono Dixi e Pixi, due topi che insieme al gatto Ginxi loro nemico facevano parte del Braccobaldo show. Ma non siamo negli anni '80... bensi' 20 anni prima !

Ho sbagliato io a scrivere eccoli QUI (http://www.youtube.com/watch?v=n7HgIjGMMl4)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 21:28:48
Mitici quei cartoons, mica le ****** made in Japan che circolano oggi! A parte i Simpson, non se ne salva nessuno.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 04 Gennaio 2011, 03:45:04
Citazione di: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 21:28:48
Mitici quei cartoons, mica le ****** made in Japan che circolano oggi! A parte i Simpson, non se ne salva nessuno.
Non mi parlare dei "Simpson" qualche quindicina di anni fà abbondante,quando la televisione la si guardava tutti insieme,per vedere un telegiornale,avevo detto ai miei figli che si rischiva di diventare gialli vedendoli sempre.Oggi continuano a vederli e non sono ancora diventati gialli,forse mi ero sbagliato ;)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Gennaio 2011, 11:46:07
Ennesima cover... SEA OF LOVE di Phil Philillips (si ascolta abbondantemente, nel film SEDUZIONE PERICOLOSA di Al Pacino) rifatta dagli HONEYDRIPPERS, gruppo formato (tra gli altri) da Jimmy Page, Robert Plant e Jeff Beck (ex Led Zeppelin, Yardbirds).

http://www.youtube.com/watch?v=EroRtEUmZcU

http://www.youtube.com/watch?v=sd8WUJ9uT3o&feature=fvst
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Gennaio 2011, 14:10:46
Bellissimo brano di "Phil Phillips with the Twilights",manca nel nostro database,adesso mi vado a ricercare tutte le cover,però devo dire che la cover dei "The Honeydrippers" molto bella,mi ricorda un bellissimo brano di "Paul McCartney" che al momento mi sfugge il titolo.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Gennaio 2011, 15:45:35
Ho una buona conoscenza delle canzoni dei Fab Four (sia in gruppo che da soli) ma non riesco a ricordare nulla di Paul McCartney che somigli a SEA OF LOVE...
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Gennaio 2011, 17:45:05
Probabilmente mi sto confondendo,forse non McCartney,ma Lennon ba..

1972 John Lennon - Woman Is the Nigger of the World (http://www.youtube.com/watch?v=DTzznZurlqI)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 28 Gennaio 2011, 22:16:10
Ecco, quasi quasi...ci siamo!
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 05 Febbraio 2011, 20:21:01
Versione italiana di RIP IT UP realizzata da Adriano Celentano.

http://www.youtube.com/watch?v=6x4Drb6HiaY
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 06 Febbraio 2011, 21:15:27
Citazione di: silvana.g il 05 Febbraio 2011, 20:21:01
Versione italiana di RIP IT UP realizzata da Adriano Celentano.

http://www.youtube.com/watch?v=6x4Drb6HiaY
Grazie Silvana,per Celentano avevo digitato due volte la versione inglese

1958 Adriano Celentano - Rip It Up (http://www.youtube.com/watch?v=ToaDVDd0Ndg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 10 Febbraio 2011, 13:30:59
Ennesimo remake di IT'S MY PARTY a cura di Amy Winehouse.

http://www.youtube.com/watch?v=gceGGSSxDqo
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 10 Febbraio 2011, 14:10:10
Bella versione,Amy Winehouse ... mi piace come canta,conoscevi queste :

2006 Amy Winehouse - Rehab (http://www.youtube.com/watch?v=5LTPRJqt2z4)

2006 Amy Winehouse - You Know I'm No Good (http://www.youtube.com/watch?v=piWs61ujnPw) (assomiglia a ... "un cuore è uno zingaro" e "Un'ora Fa")

di questo brano una bellissima cover

2010 Wanda Jackson - You Know I'm No Good (http://www.youtube.com/watch?v=vf7Rmpwl-dg)

2007 Amy Winehouse - Back To Black (http://www.youtube.com/watch?v=UvXFNWo368E)



2004 Amy Winehouse - Will You Still Love Me Tomorrow (http://www.youtube.com/watch?v=Ludxpkyrab0) (cover)



Tutte dal sapore anni '60-'70
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 19 Febbraio 2011, 22:24:04
Ignoravo che RIDI di Michele fosse una cover...

http://www.youtube.com/watch?v=JF9QUJBSnrY&feature=player_embedded#at=53
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 20 Febbraio 2011, 09:20:57
Va bene Silvana,ho fatto qualche ricerca e pare che l'originale sia proprio di "Johnny Preston",avevo qualche dubbio visto che nello stesso anno avevano inciso il pezzo altri due artisti,alcuni citavano "Robert Knight" come primo interprete.

1961 Robert Knight - Free me (non si trovano clip)

1961 Enrique Guzmán - Dame Felicidad (http://www.youtube.com/watch?v=7KxXHf47Ifs)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Marzo 2011, 12:11:03
Non sapevo fosse una cover...

http://www.youtube.com/watch?v=fuCktlXs8q8

http://www.youtube.com/watch?v=hs0epThTlpw&feature=related
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Marzo 2011, 12:32:55
Seguendo una discussione su Facebook, apprendo che CIN CIN di Richard Anthony e' una cover...

http://www.youtube.com/watch?v=whG1I5g4LD4
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Marzo 2011, 13:13:04
Giusto !! esiste la versione Francese e Portoghese intitolata "Tchin Tchin"


1963  Richard Anthony - Tchin Tchin  (http://www.youtube.com/watch?v=JqovRJhKf-4)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: silvana.g il 01 Marzo 2011, 13:15:40
Carlo, mi riferivo suprattutto al fatto che l'originale sarebbe di Johnny Cymbal e non di Richard anthony (come abbiamo sempre creduto).

Tu che ne dici ?
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 01 Marzo 2011, 13:48:55
Si confermo,questo sarà riportato nel database:

1963 Johnny Cymbal - Cheat Cheat (originale)
1963 Richard Anthony - Cin Cin (versione Italiana)   
1963 Richard Anthony - Tchin Tchin (versione Francese)
1963 Annarita Spinaci - Cin Cin (versione Italiana)   
1963 The Danish Sharks - Cin Cin   
1964 Tony Campello - Tchin Tchin (versione Portoghese)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 30 Marzo 2011, 11:19:08
Ciao a tutti.
Vorrei segnalare un album quasi tutto di cover dei Ridillo del 2007: Soul assai brillante.
Brani:

SE IO TI REGALO UN FIORE (Gimme little sign - Bretton Wood)
PASSA E VAI (Walk on By - Dionne Warwick)
SEI CONTENTA (I got you babe - Sonny & Cher)
GIRA GIRA (Reach Out I'll Be There - the four tops)
PER VIVERE INSIEME (happy together - turtles)
24 ORE SPESE BENE CON AMORE (Spinning Wheel - Blood Sweat And Tears)
VAI PURE VIA (Don't Let Me Be Misunderstood - nina simone)
TALMENTE DONNA (more than a woman - Bee Gees)
BISOGNA FAR QUALCOSA / IL BEAT COS'E'  (These Boots are Made for Walkin' - Nancy Sinatra)
COM'E' BUIA LA CITTA' (Ain't No Sunshine - bill withers)
NAVI ((Sitting On) The Dock Of The Bay - Otis Redding)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 30 Marzo 2011, 12:03:50
Ciao a tutti.
Segnalo un altro pò di cover:

Ai Giochi Addio Bruno Filippini - A Time For Us(Theme From Romeo and Juliet ) Nino Rota
Amore mi manchi Bobby Goldsboro - Honey Bobby Goldsboro
Angeli negri Bibì & Bibò - Angelitos Negros Celia Cruz
Balliamo il jerk Bad Boys - The jerk Larks
Cerca in fondo agli occhi miei Bit-Nik - Warm and tender love Percy Sledge
Che colpa abbiamo noi  Bats e Pats -Cheryl's Going Home Bob Lind
Dolce Delilah Blackbirds - Dear Delilah Grapefruit
Dove vai? Brunetta (Mara Pacini) - Summer wine Nancy Sinatra
Eloise (vers. Italiana) Barry Ryan - Eloise Barry Ryan
Hip, hip, hip, hurrah Bruno Filippini - 1,2,3 red light 1910 Fruitgum Co.
Il tempo che ho non basterà Bruzi - Je n'aurais pas le temps Michel Fugain
La tua immagine Bachelors - The Sound Of Silence Simon & Garfunkel
L'anima dei poeti Bruno Barimar - L'ame des poetes Charles Trenet
L'ora di piangere Becchini - Remember walking in the sand    Shangri-Las
Mi appartieni ancora Barritas   - Go Now    Moody Blues
Mistery lady Blues Gang - Mistery Lady Mirage
Non hai capito Barabba - Down home girl Rolling Stones
P.T.A. (Per Troppo Amore) Bruna Modigliani - Harper Valley, P.T.A.   Jeannie C.Riley
Per vivere insieme Brenda Bis - Happy Together   Turtles
Perché tanti ragazzi Bielle Roventi - Reach out I'll be there Four Tops
Polvere di stelle Bisonti - Stardust Bing Crosby
Prati neri   Bristol's - I am a rock Simon & Garfunkel
Quarta parete Banda - Scarborough Fair Simon & Garfunkel
Se devo vivere Bisonti - I can't stop loving you Ray Charles
Sha la la la la Billy Bruno - La la la la la Blendells
Tu sei come me Blacks - Hot pastrami Dartells
Un anno d'amore Bobo Rondelli - C'est irreparable Nino Ferrer
Un piccolo aiuto dagli amici Bruno Filippini - With a little help from my friends   Beatles
Una ragazza in due    Bisonti - Down Came The Rain Mitch Murray

Ciao
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Marzo 2011, 13:01:31
Ok incluse tutte le cover segnalate nel nostro Archivio Cover (https://www.plagimusicali.net/archivio-cover/table/3/0?resetfilters=1)

Precisazioni: reali originali

1968 Bob Shane - Honey (Bobby Goldsboro - Honey) cover
1964 Joe Haywood - Warm And Tender Love (Percy Sledge - Warm and tender love) cover
1947 Antonio Machín - Angelitos Negros (Celia Cruz - Angelitos Negros) cover
1964 Bessie Banks - Go Now (The Moody Blues - Go Now) cover
1964 Alvin Robinson - Down Home Girl (Rolling Stones - Down home) cover
1960 Nat Kendrick & the Swans - (Do The) Mashed Potatoes (http://www.youtube.com/watch?v=rjqq8Q5gKMA) (1962 The Dartells - Hot Pastrami) cover
1927 Hoagy Carmichael - Stardust (Estrellitas) (Bing Crosby - Stardust) cover
(fatto ricerche,pare che I Bisonti non abbiano mai inciso "Polvere di stelle",se hai qualche citazione o clip per la conferma)
1965 Paul Simon - I Am A Rock (I am a rock - Simon & Garfunke) cover
1957 Don Gibson - I can't stop loving you (Ray Charles - I can't stop loving you) cover
1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La (La la la la la - Blendells) cover
Credo a questo punto,che oltre alla cover di "La La La La La" di Peppino Di Capri,bisogna aggiungere anche quelle intitolate "Sha la la" che non sono cover di "Sha La La" dei The Shirelles,come erroneamente riportato in archivio.

1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La (http://www.youtube.com/watch?v=M3PfcsoKGq0)
1964 The Shirelles - Sha La La (http://www.youtube.com/watch?v=BsEHrhiwY8A)

1965 I Camaleonti - Sha la la la la (http://www.youtube.com/watch?v=BeqEwS4rlPM)
1965 Fausto Leali - Sha la la (http://www.youtube.com/watch?v=4XeDPWz72UM)
1965 Peppino di Capri - La la la la la (http://www.youtube.com/watch?v=7J0ymNjbpsg)
1969 Sergio G And The Flippers - Sha La La La La
1965 Bruno Billy- Sha La La
1970 Movados - Sha La La

1968 The Black Birds - Dolce Delilah (già presente in archivio)
1969 Barry Ryan - Eloise (vers. Italiana)  (già presente in archivio)
1968 Bruno Filippini - Un Piccolo Aiuto Dagli Amici (già presente in archivio)
La Blue Gang - Mistery lady (conosci la data incisione pezzo)
1976 Bruno Castiglia - Una ragazza in due (Bruno Castiglia da solista no I Bisonti)


1968 Orio De Robertis - Il tempo che ho non basterà (altra cover Italiana)
1967 Michel Fugain - Je n'aurai pas le temps (n'aurai no n'aurais,trovate 24 cover)
1966 I Pats (http://it.wikipedia.org/wiki/Fonola_Dischi) - Che colpa abbiamo noi (ho trovato questo nome gruppo,si tratta degli stessi artisti ?) nel link altre cover da consultare.

1998 Bruno Barimar - L'anima dei poeti (già discussa QUI (https://www.plagimusicali.net/forum/musica!/thread-richiesta-titoli-canzoni/msg9274/#msg9274))
1968 Bruna Modigliani - P.T.A. (Per Troppo Amore) (già discussa QUI (https://www.plagimusicali.net/forum/musica!/thread-richiesta-titoli-canzoni/))

* (conosci le date di incisione di  "Angeli negri - Bibì & Bibò" e "Angelitos Negros" di Celia Cruz)

"Un anno d'amore" cover in Italiano anche da: Roberto Negri,Orietta Berti,Benedetta Caretta,Mina,Mina Feat Diego el Cigala e ancora Mina con una versione in Spagnolo.

1670 Tradizionale - Scarborough fair (Scarborough Fair - Simon & Garfunkel) cover
Riguardo "Quarta Parete" mi confermi che parliamo sempre di "Scarborough fair" e che "Banda" è il gruppo.
Io so che "Quarta Parete" è un Film del 1968 dove Don Backy con "La Banda" ha fatto la colonna sonora,
purtroppo non trovo clip per il confronto.

(http://www.hotgroovyrecords.it/images/products/pictures/quarta%20parete%20sitol.JPG)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 07 Aprile 2011, 12:32:46
Ciao Carlo.
Come sempre mi stupisci sempre per la precisione delle tue risposte.
Purtroppo per quanto riguarda Mistery lady e Angeli negri non ho le date di incisione.
Per i "Pats" probabilmente hai ragione tu.
Per Quarta parete non ho il file, e quindi non te lo posso confermare... Proverò a cercare meglio.
Grazie per il resto.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: xdgdfg il 14 Luglio 2012, 10:04:48
Potrebbero essere errori di stampa un pò come successe ad Albano Carrisi, mio compaesano più noto con il nome d'arte Al Bano (dovuto ad un errore di stampa che lui ha voluto mantenere),ma anche i Tee-Set,riportato Tee Set senza il trattino.Anche una versione il lingua diversa,Frac giustamente è riferito all'abito maschile formale ed elegante,mentre Frack sarà una versione americanizzata,non so se esiste in inglese questa parola.Tornando hai Tee-Set,a quei tempi la musica in Italia arrivava in ritardo,capitava che un brano dopo aver avuto successo fuori approdava l'anno dopo in italia,basta guardare molte Hit (cover) Italiane.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 14 Luglio 2012, 11:12:33
Ciao xdgdfg, conosco la storia del nome d'arte di Al Bano Carrisi, anche perchè appartengo anche io alla stessa provincia, sono di Brindisi. In effetti ho molta difficolta nell'inserire le Cover, gli stessi artisti si divertono ad aggiungere caratteri o articoli al proprio nome e capita spesso che debba correggere l'archivio. Faccio un esmpio su tutti il famoso "The" usato tantissimo dai gruppi negli anni '60, ma è facile ritrovare vinili dove invece il "The" non compare. Non conosco il motivo, ma non credo sempre a errori di stampa, magari lo fanno a posta, specialmente nelle ristampe o nelle compilation.


(http://schallplattenladen.com/bilder/0155/0155_104.jpg)


(http://s.dsimg.com/image/R-2440351-1284201355.jpeg)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 22 Marzo 2013, 14:13:29
Ciao.
Ho visto che nel database viene indicato che la canzone di Ornella Vanoni dal titolo "Coccodrillo" del 1962 sarebbe la cover di "It's gonna take me some times" di Connie Francis.

Non ho mai ascoltato questa canzone di Connie Francis, ma ho ascoltato quella che dovrebbe essere la cover che ne ha ricavato Françoise Hardy e che si intitola "On dit de lui" ed è completamente diversa da "Coccodrillo", che dovrebbe invece essere la cover di una canzone di Wanda Jackson dal titolo "Whirlpool" (questa l'ho ascoltata ed è reperibile su youtube...).

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 22 Marzo 2013, 16:17:02
Ciao Gei45, benvenuto su Plagimusicali.net, in effetti hai ragione tu, la fonte dove avevo appreso la info era in errore, avevo qualche dubbio pure io l'altro giorno quando ho allegato le cover di "It's Gonna Take Me Some Time". Oggi ho riascoltato il pezzo di Connie Francis, ed ho avuto la conferma, cercato in rete ho trovato le copertine dei 3 dischi, che confermano quanto tu hai detto. Corretto il database e spostata "Coccodrillo" nelle cover di "Whirlpool".

1963 Ornella Vanoni - Coccodrillo (http://www.youtube.com/watch?v=hZJZrqm8-d0)

1962 Wanda Jackson - Whirlpool (http://www.youtube.com/watch?v=veqdFU4QWgY)


(http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2013/03/I22032013-4.jpg)








Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 09 Maggio 2013, 15:55:58
Ciao.

Rovistando nella discografia di Don Backy ho visto che l'LP "L'amore" del 1965 contiene alcune cover. Tra queste "In una stanza senza sole", cover di una canzone di Randy Newman tradotta da Mogol.

Qualcuno ha idea di quale sia il titolo e l'interprete originale?



Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 09 Maggio 2013, 19:44:09
(http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2013/05/I09052013-1.jpg)


L'originale dovrebbe essere di "Jackie De Shannon"

EDIT Ascoltando il brano di "In una stanza senza sole" mi sono reso conto di aver sbagliato ! non è una cover di "Did He Call Today, Mama" di Jackie De Shannon.


1963 Jackie De Shannon - Did He Call Today, Mama? (http://www.youtube.com/watch?v=pzQU6-O7Geo)

1964 Riki Maiocchi  - Giovedì non Mancare (http://www.youtube.com/watch?v=mbK_LeEcJu0) (cover)

1965 Don Backy - In una stanza senza sole (http://www.youtube.com/watch?v=XNETOpuGkd8#t=m03s) (cover)

1966 Dora Hall - Did He Call Today, Mama? (http://www.youtube.com/watch?v=FGtSmLI7yKc) (cover)




Appena possibile verifico le altre cover, il disco di Don Backy dovrebbe essere questo:

L'amore di Don Backy (1965)


01 L'amore (Detto Mariano-Don Backy)
02 Io Che Giro Il Mondo -> 1963 Elvis Presley -I Think I'm Gonna Like It Here
03 (Ancora una volta) Ho Rimasto -> 1917 Ada Jones & Billy Murray - What Do You Want To Make Those Eyes At Me For
04 Amico -> 1962 Helen Shapiro - Keep Away From Other Girls
05 Cara (Detto Mariano-Beretta-Don Backy)
06 Voglio Dormire (Detto Mariano-Don Backy)
07 Ma Con Chi (Celentano-Beretta-Del Prete)
08 In Una Stanza Senza Sole (Mogol-Newman)
09 Proprio Lei (Fuggiasco-Don Backy)
10 Mister Tamburino -> 1965 Bob Dylan - Mr.Tambourine Man
11 La Fortuna -> 1960 Elvis Presley - Fame And Fortune
12 Una Ragazza Facile - > 1959 Chuck Berry - Memphis
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 10 Maggio 2013, 11:07:39
Perfetto, Carlo! L'album è proprio quello...


La caccia continua...



Gei45
Titolo: Re: Ma quante canzoni sha la la ci sono?
Inserito da: Gei45 il 10 Maggio 2013, 12:49:43

"quote"
1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La (La la la la la - Blendells) cover

Credo a questo punto,che oltre alla cover di "La La La La La" di Peppino Di Capri,bisogna aggiungere anche quelle intitolate "Sha la la" che non sono cover di "Sha La La" dei The Shirelles,come erroneamente riportato in archivio.

1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La
1964 The Shirelles - Sha La La

1965 I Camaleonti - Sha la la la la
1965 Fausto Leali - Sha la la
1965 Peppino di Capri - La la la la la
1969 Sergio G And The Flippers - Sha La La La La
1965 Bruno Billy- Sha La La
1970 Movados - Sha La La

"unquote""



Ma quante canzoni "sha la la" ci sono?


Manfred Mann ha inciso un "Sha-la-la" poco conosciuto, che non è quello di Little Stevie Wonder / Blendells.

Gli autori di questo sono Mosley-Taylor, mentre l'altro (La-la-la) è di Clarence Paul, ma in italiano è diventano Sha-la-la (aiuto!)

Fausto Leali li avrebbe incisi tutti e due: quello targato Mosley Taylor con testo di Testa, su etichetta Jolly nel 1965 (e, parrebbe, mai più riproposto).


Poi c'è anche uno Sha-la-la-la lee dei Small Faces...

----------------------------------------------

Tra i gruppi che hanno realizzato una cover del Wonder/La-la-la mi risultano anche Le Snobs.
------------------------------------------------


Relativamente al gruppo italo-australiano Sergio "G" and The Flippers ho trovato questo sito:

http://www.mammalena.info/MY%20LP%20Records_ITALOZZIE/SERGIO_G_THE_FLIPPERS/SERGIO_G.htm

Non ho trovato tracce dell'anno di incisione, tuttavia, scorrendo l'elenco delle canzoni, l'album "Parole e Musica" è interamente di cover....(parte italiane, parte estere)
PAROLE E MUSICA
Side 1
PAROLE
UN ANGELO BLU  **
ZINGARA
IL SOLE DI TUTTI **
ELEANORE (Scende La Pioggia)**
TU ESISTI
Side 2
UN FLIPPER
IL BALLO DI SIMONE (Simon Says)**
APPLAUSI
HO SCRITTO T'AMO SULLA SABBIA
SHA LA LA LA LA**
LUGLIO

--------------------------

Ciao.


Gei45


Titolo: Re: Ma quante canzoni sha la la ci sono?
Inserito da: Carlo il 10 Maggio 2013, 14:35:40
Citazione di: Gei45 il 10 Maggio 2013, 12:49:43

Credo a questo punto,che oltre alla cover di "La La La La La" di Peppino Di Capri,bisogna aggiungere anche quelle intitolate "Sha la la" che non sono cover di "Sha La La" dei The Shirelles,come erroneamente riportato in archivio.
Avevo già corretto tempo fa la cover "La La La La La" di Peppino Di Capri, poi ho dimenticato di cancellare la vecchia assegnazione, faccio il riordino.
La "Sha-La-La-La-La" e le  "Sha la la" cove di Little Stevie Wonder & Clarence Paul sono già presenti in archivio.

Citazione
Ma quante canzoni "sha la la" ci sono?
Tante, bisogna ascoltarle per capire l'appartenenza.

Citazione
Manfred Mann ha inciso un "Shala-la" poco conosciuto, che non è quello di Little Stevie Wonder / Blendells.
Gli autori di questo sono Mosley-Taylor, mentre l'altro (La-la-la) è di Clarence Paul, ma in italiano è diventano Sha-la-la (aiuto!)

Negativo, "Sha la la" di Manfred Mann è una cover di "Sha-La-La" dei The Shirelles, leggi gli autori dei due dischi allegati, sono gli stessi:


1964 Manfred Mann - Sha La La (http://www.youtube.com/watch?v=WDcs_NcO2NI)

1964 The Shirelles - Sha-La-La (http://www.youtube.com/watch?v=BsEHrhiwY8A)

(http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2013/05/I10052013-1.jpg)

Citazione
Relativamente al gruppo italo-australiano Sergio "G" and The Flippers ho trovato questo sito:

http://www.mammalena.info/MY%20LP%20Records_ITALOZZIE/SERGIO_G_THE_FLIPPERS/SERGIO_G.htm


Conosco il sito di MammaLena, molti brani dei gruppi Italo-Australiani sono nel nostro archivio, come dici tu, difficile individuare le date.





Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 16 Maggio 2013, 19:57:47
Due cover di Luciano Vieri, cantante morto prematuramente, sono contenute il un 45 giri della ARC sigla AN 4015 del 1964:


- Torno a pregare (Standing in the shadows, Kenny Gamble, 1963)
Questa canzone me la ricordo molto bene, faceva parte di quel filone pseudo-religioso inaugurato da Adriano Celentano-Pregherò e Ricky Gianco-Tu vedrai

- Ho un amico (So long baby, Del Shannon, 1961)


Ciao

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 17 Maggio 2013, 16:01:02
Abbastanza rari questi pezzi, nessun'altra cover ritrovata per "Standing In The Shadows", mentre per "So Long Baby" ritrovate altre due cover, una Francese ed una Serba, tutte già archiviate nel nostro grande archivio in HomePage (https://www.plagimusicali.net/archivio-cover/table/3/0?resetfilters=1).

1964 Luciano Vieri - Torno A Pregare (http://www.youtube.com/watch?v=BzmZRkU5dbU)

1963 Kenny Gamble - Standing In The Shadows (http://www.youtube.com/watch?v=C0T2D8jkuDw)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 21 Maggio 2013, 14:18:30
I Domodossola non compaiono ancora nel database

Segnalo quanto segue:

Eeo-Eio        The Beads    1971
Io... Aio       Domodossola  1971
E.O.I.O.       Jack Wild    1972

Oh happy day       Edwin Hawkins Singers (credo che esistano molte cover!)
Amori miei     Domodossola 1969

The banner man      Blue Mink  1971
Glory, glory, glory    Domodossola 1971

Mon coeur est un oiseaux     Andrea Parisy  1971
Il giorno dopo Pasqua           Domodossola 1971

Heartbreaker                     Grand Funk Rairoad
Si muore                           Domodossola 1971

How can you mend a broken heart   Bee Gees  1971 (anche qui penso che ci siano parecchie cover)
Venerdì                                       Domodossola 1971

Per altre due canzoni dei Domodossola non riesco a trovare rispondenze:
Lizabeth 1971 (autori Eddie Adamberry e S. Angel)
Una nube nera 1969 (autore Hawkins???)

Ciao.
Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 21 Maggio 2013, 17:40:52
Grazie Gei45 in effetti i Domodossola mancano, il database cresce di centinaia di cover al giorno, purtroppo sono solo a inserirle; pian piano e grazie alle vostre segnalazioni e i miei approfondimenti il grande Archivio Cover (https://www.plagimusicali.net/archivio-cover/table/3?resetfilters=0) crescerà notevolmente, stiamo per arrivare alle 130.000 unità.
Ora verifico le tue segnalazioni e cerco tutte le cover disponibili dei pezzi, magari scoprendo qualche novità sui veri autori originali.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 22 Maggio 2013, 18:59:05
Citazione di: Gei45 il 21 Maggio 2013, 14:18:30

Oh happy day - Edwin Hawkins Singers (credo che esistano molte cover!)
Amori miei - Domodossola 1969
Si di Oh Happy Day sono tante le cover ne abbiamo 74 nel nostro database, il pezzo di Edwin Hawkins Singers 1967 e un arrangiamento Gospel di un Inno del 1704 di Johann Freylinghausen & Philip Doddridge intitolato "Oh Happy Day That Fixed My Choice", citazione Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Oh_Happy_Day)

Citazione
The banner man - Blue Mink  1971
Glory, glory, glory - Domodossola 1971
"The Banner Man" trovate altre 4 cover del 1971 intitolate solo "Banner Man"  sono rispettivamente di: Mike Morton Congregation, Reflection, Andee & Juan, The Barron Knights.

Citazione
How can you mend a broken heart - Bee Gees  1971 (anche qui penso che ci siano parecchie cover)
Venerdì -Domodossola 1971
Per "How Can You Mend A Broken Heart" ci sono 35 cover in archivio.

Citazione
Per altre due canzoni dei Domodossola non riesco a trovare rispondenze:
Lizabeth 1971 (autori Eddie Adamberry e S. Angel)
Una nube nera 1969 (autore Hawkins???)
In effetti per Lizabeth anzi Lisabeth (con la s), non ho trovato nulla a rigurado, forse l'originale ha titolo differente, oppure potrebbe essere ispirata a Lizabeth - John Barry (http://www.youtube.com/watch?v=RbkR6AaFPNg) del 1968 (Film Elizabeth Taylor In London) ?

Una Nube Nera non mi pare essere un pezzo straniero fra gli autori vedo solo Italiani (Paolo Limiti & Torreno) esiste anche una versione del 1970 di Anita Traversi su LP, ora non so se è stata incisa anche prima. quindi è da stabilire di chi è l'originale, allego screshoot dei due vinili:

(http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2013/05/I22052013-3.jpg)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 23 Maggio 2013, 19:55:07
Ti ringrazio per la completezza della risposta e per i chiarimenti.


--------------------------

Ho inciampato su una serie di cover di "La novia" di Antonio Prieto che mi pare non siano presenti nel database.
Te le segnalo:

(spagnolo) La novia Gregorio Barrios 1961
(it) La novia Don Marino Barreto Jr 1961
(inglese) The wedding: Julie Rogers 1967, Anita Bryant 1961, Malcom Vaughan 1961, Joan Baxter with Gerry Glenn & His Orchestra 1962, Pat McGeegan 1964, Keely Smith 1964
(giapponese) La novia Peggy Hayama 1964
(danese) Dybt i min drøm, Poul Bundgaard 1962
(Croazia) Nevesta    Ratko Boškovic    1964    
(Croazia) Pesma ratnika    Živan Milic    1963    
(Olanda) Ik behoor jou voor het leven    Bobbejaan Schoepen    1962

-------------------------------------------

Da una canzone incisa da Antonio Prieto dal titolo "El amor", anno ???:

(Alone) In my room, Verdelle Smith 1966
In my room, Walker Brothers 1966, Nancy Sinatra 1966, Julie Rogers 1967, Marc and The Mambas 1983


Ciao!


Gei45

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 24 Maggio 2013, 23:20:55
Citazione di: Gei45 il 23 Maggio 2013, 19:55:07

Ho inciampato su una serie di cover di "La novia" di Antonio Prieto che mi pare non siano presenti nel database.
Te le segnalo:

Inserite tutte le segnalazioni e ritrovate altre cover in Francese Svedesi Tedesche e Italiane, ora nel database sono 38

Citazione
Da una canzone incisa da Antonio Prieto dal titolo "El amor", anno ???:
(Alone) In my room, Verdelle Smith 1966
In my room, Walker Brothers 1966, Nancy Sinatra 1966, Julie Rogers 1967, Marc and The Mambas 1983

Anche qui trovata qualche altra cover di "El amor", che include una citazione di musica classica "Johann Sebastian Bach - Toccata e fuga in Re minore" credo si debbano coniderare sue cover.


1964 Juan Antonio Espinoza Prieto - El Amor (http://www.youtube.com/watch?v=rbfNMO1C9AI)

1965 Julie Rogers - In My Room (http://www.youtube.com/watch?v=onpkb7B1vKw)

1966 Dalida - Dans Ma Chambre (http://www.youtube.com/watch?v=wuXok0lS1q8)

1702 Johann Sebastian Bach - Toccata e fuga in Re minore (http://www.youtube.com/watch?v=ij-GUYtXMXw)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 24 Maggio 2013, 23:48:26
Grazie!

Effettivamente il brano "El amor" inizia con la citazione della "Toccata e fuga in Re min" di Bach, però poi si sviluppa secondo una linea melodica completamente differente...

Colgo l'occasione per chiederti di controllare la seguente cover inserita nel database
Madeline Bell 1967 It makes no difference now
Ho trovato un riferimento al 45 giri della Philips BF 1596, dove vengono indicati come autori Pataccini-Newell
Stesso titolo e stessi riferimenti di autori per l'incisione dei Walker Brothers del 1967, che ho potuto verificare essere cover di una canzone del 1966 di Wilma Goich dal titolo "Occhi innamorati", composta da Mogol-Pataccini.

Ciao ciao.

Gei45


P.S.: scusa se, ultimamente, ti assillo troppo...
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 25 Maggio 2013, 13:35:19
Citazione di: Gei45 il 24 Maggio 2013, 23:48:26
Colgo l'occasione per chiederti di controllare la seguente cover inserita nel database
Madeline Bell 1967 It makes no difference now
Ho trovato un riferimento al 45 giri della Philips BF 1596, dove vengono indicati come autori Pataccini-Newell
Stesso titolo e stessi riferimenti di autori per l'incisione dei Walker Brothers del 1967, che ho potuto verificare essere cover di una canzone del 1966 di Wilma Goich dal titolo "Occhi innamorati", composta da Mogol-Pataccini.

Si in effetti c'è un errore di omonomia che mi è stato regalato da una falsa info; il brano di Madeline Bell è una cover di "Occhi innamorati" di Wilma Goich del 1966, come anche quella dei The Walker Brothers. Il brano omonimo invece è satato scritto e cantato da Floyd Tillman del 1938, ma registrato da Jimmie Davis anche se a cantarlo per primo furono i Cliff Bruner's Texas Wanderers

1967 The Walker Brothers - It Makes No Difference Now (http://www.youtube.com/watch?v=zBs8uCDMxKQ)

1966 Wilma Goich - Occhi Innamorati (http://www.youtube.com/watch?v=U0JFcFQkqtM)

1967 Bill Monroe - It Makes No Difference Now (http://www.youtube.com/watch?v=p0DB2uzjuAg)

1938 Jimmie Davis - It Makes No Difference Now (http://www.youtube.com/watch?v=TO99v8mujFA)


Citazione
P.S.: scusa se, ultimamente, ti assillo troppo...
No per niente anzi mi fà molto piacere !


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 26 Giugno 2013, 12:24:30
Ciao.


Segnalo due cover in inglese della canzone "L'amore se ne ve" di Carmelo Pagano del 1966:

Give me time - Dusty Springfield 1967
Give me time - P. J. Proby 1968

entrambe contenute in propri LP


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 18 Luglio 2013, 14:24:06


Una versione "disco" del 1978 della celeberrima "You keep me hangin' on" delle Supremes:

Le Streghe - Cosa mi succederà


Ciao


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 17 Settembre 2013, 09:03:37
La recente scomparsa di Jimmy Fontana mi ha fatto ritornare sulla sua variegata e cospicua discografia.
Molte le cover da Lui interpretate.
Non riesco a trovare rispondenze per questi titoli:

Sei tu (1959) - autori Louis Rey e Roland Vincent
Non domandare (alle stelle) (1960) - autore  Manos Hadjidakis
Guardando il tuo viso di donna (1967) - autori Bert Kaempfert, Herbert Rehbein e Charles Singleton
Mille amori (1968) - segnalato come versione di "After you" di Alan Jones e Clive Westlake

Carlo, questo è lavoro per te!!!!


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 18 Settembre 2013, 17:00:44
Niente da fare Gei45, girato la rete come un calzino, ma non ci sono tracce sulle versioni originali, probabilmente qualche titolo è sbagliato o incompleto.

"Guardando il tuo viso di donna potrebe essere" (non conosco il pezzo)

Bert Kaempfert and His Orchestra - Remember When (We Made These Memories) (http://www.youtube.com/watch?v=TORErOKxx9Y) - > Guardando il tuo viso di donna
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 18 Settembre 2013, 20:17:12
Grazie Carlo...

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 05 Ottobre 2013, 14:50:49

Relativamente alla canzone "Vita mia" incisa nel 1965 da Tony Del Monaco e normalmente accreditata allo stesso come autore, ho trovato un riferimento alla canzone "One more chance" incisa nel 1961 da Teddy Randazzo di cui risulta co-autore assieme a Barberis e Weinstein.

Cover o plagio?


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 05 Ottobre 2013, 16:37:54
Allora Gei, dovrebbe essere una Cover, somiglianza a parte, tra gli autori di "Vita Mia" figura Randazzo, che ha inciso il brano 5 anni prima, ecco le cover e brani.


1966 Tony Del Monaco - Vita Mia (http://www.youtube.com/watch?v=I8KuKJH6Ot4)

1960 Teddy Randazzo - One More Chance (http://www.youtube.com/watch?v=TfTVpx0qlBs)



(http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2013/10/I05102013-1.jpg)







Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 05 Ottobre 2013, 16:53:08
Io ho invece sempre questo dubbio "cover o ispirazione" che credo nessuno possa chiarire, bellissime entrambe:


1970 Adriano Celentano - Viola (http://www.youtube.com/watch?v=HN6SV4RJCRU)

1956 Clyde McPhatter - I Make Believe (http://www.youtube.com/watch?v=EUlftthD8BU&feature=youtu.be&t=19s)

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 06 Ottobre 2013, 17:54:30
Non vorrei essere troppo "malizioso" ma Adriano e il suo clan anche altre volte si sono "dimenticati" di accreditare canzoni ai legittimi autori. A partire da "Pregherò"-"Stand by me"...

A me pare proprio la stessa canzone di Clyde.


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 18 Ottobre 2013, 18:59:04
Segnalo alcune cover di Roberta Mazzoni:

1964 - Non devi più  = 1963 - Don't try to fight it, baby (Eydie Gormé)
1964 - L'amore di nessuno = 1963 - This empty place (Dionne Warwick)
1965 - Quando sei con lei = 1965 - One upon a time (Dusty Springfield)
1968 - La nostra favola = 1968 - Delilah (Tom Jones)

Ciao.


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 19 Ottobre 2013, 10:46:54
Ok Gei45, inserite tutte le cover in archio comprese le altre ritrovate in rete. Riguardo "One upon a time" di Dusty Springfield la data del disco dovrebbe essere il 1963, di questa trovata ho trovato solo una cover di Francoise Hardy intitolata "C'est Le Passé"


1964 Francoise Hardy - C'est Le Passé (http://www.youtube.com/watch?v=tD4yTqQTZFM)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 23 Ottobre 2013, 12:10:11
Ciao Carlo,

facendo delle ricerche sulla cantante Farida (Farida Gangi, Concetta Gangi, Kitty Gangi, Luna...) sono emerse alcune cover che Ti segnalo:

1969 La tempesta (What good am I, Cilla Black 1967)
1969 Una vita di più (My mama, Barry Ryan 1969)
1970 Come sempre (Reflections of my life, Marmalade)
1980 Al limite di noi (Bottom to the top, Joan Armatrading 1978)
2005 L'istrione (Le cabotin, Charles Aznavour)
2005 Non andare via (Ne me quitte pas, Jacques Brel)

Inoltre:
La canzone "Più voce che silenzio" già censita a nome di Farida nel database (cover del motivo tradizionale poi diventato "El condor pasa") mi risulterebbe cantata da Gianni Morandi, mentre la versione di Farida, inserita in un LP di matrice polacca (del 1971?) risulterebbe intitolata "Più cigno che serpente".

C'è poi forse un'ultima cover "Lui è un angelo" (retro de "La tempesta" di cui possiedo il 45 giri): come  autori risultano Dossena - N. Forrester, ma non sono riuscito a trovare nessun altro riferimento...


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Ottobre 2013, 15:53:26
OK Gei45, tutti i pezzi da te elencati sono in Archivio cover (al momento Off-line), ritrovate anche altre cover. Rigurado le versioni Italiane di "El condor pasa" (Soy La Paloma Que El Nido Perdio), avevi ragione tu:

1970 Gianni Morandi - Più voce che silenzio (http://www.youtube.com/watch?v=5NheRWcS54o)

1972 Farida - Più cigno che serpente (http://www.youtube.com/watch?v=bE_ZjsuNckY) (Polskie Nagrania Muza ‎– XL 0840)

Trovato l'originale di "Lui è un angelo"

1969 Farida - Lui è un angelo (http://www.youtube.com/watch?v=1TYlhbKVRok)
1969 P.P. Arnold  - Would You Believe (http://www.youtube.com/watch?v=QxY0Hnp1o_k)

1968 Billy Nicholls - Would You Believe (http://www.youtube.com/watch?v=8lhQF6ZMJBY)


Di Farida c'è anche questa cover:

1969 Farida - Io Per Lui (http://www.youtube.com/watch?v=-5XgXjfpx48)

1967 Frankie Valli - To Give (The Reason I Live) (http://www.youtube.com/watch?v=qujsfmdHCNs)


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 24 Ottobre 2013, 12:19:14
Citazione
"Trovato l'originale di "Lui è un angelo"

1969 Farida - Lui è un angelo (http://www.youtube.com/watch?v=1TYlhbKVRok)
1969 P.P. Arnold  - Would You Believe (http://www.youtube.com/watch?v=QxY0Hnp1o_k)

1968 Billy Nicholls - Would You Believe (http://www.youtube.com/watch?v=8lhQF6ZMJBY)


Sei un asso! Grazie!

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 21 Aprile 2014, 11:41:47
Qualcuno conosce il titolo della cover Italiana di "Rhythm Of The Rain" dei "The Cascades"?

1962 The Cascades - Rhythm Of The Rain (http://www.youtube.com/watch?v=gmF_bG5IVnM)

196? The Cascades - ??? (http://www.youtube.com/watch?v=jzBCvZF7vn8&feature=youtu.be&t=1m09s) (sospetto che il titolo sia rimasto quello originale!)

Stesso discorso per l'altro pezzo dei The Cascades "Shy Girl"

1962 The Cascades - Shy Girl (http://www.youtube.com/watch?v=t4itKf5Wb4I)

196? The Cascades - ??? (http://www.youtube.com/watch?v=jzBCvZF7vn8)

1962 Mark Wynter - Shy Girl (http://www.youtube.com/watch?v=NZrXTk11Xzs) (bella cover di Mark Wynter)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 19 Settembre 2014, 12:05:33
Ciao Carlo


Sto facendo una ricerca sulla discografia in italiano de "Les Surfs"

Non ho trovato alcun riscontro discografico circa una loro versione in italiano ("Datemi un martello") di "If I had a hammer"; risulta solo la loro versione in francese "Si j'avais un marteau" pubblicata sia in Francia sia in Italia (anche in raccolte con altri pezzi in italiano).

Tu hai qualche riscontro puntuale?

Questo è il quadro di quanto (salvo errore) non è ancora presente sul database

Clap Tap (1965)   Surfs                                          The clapping song (Clap pat clap slap) (1965)   Shirley Ellis
Dimmi un po' (1965)   Surfs                                  That's the way boys are (1964)   Lesley Gore
Dimmji cosa sogni (1966)   Surfs                          Send me the pillow you dream on (1949)   Hank Locklin
Dove sei, cosa fai (1968)   Surfs                          Mon pays est bien loin (1967)   Surfs
I fiori sul muro (1966)   Surfs                           Flowers on the wall (1966)   Brenda Lee
La lettera bruciata (1966)   Surfs                           A lover's concerto (1965)   Toys
L'amore verrà (1966)   Surfs                            You can't hurry love (1966)   Supremes
L'importante è esser liberi (1967)   Surfs      Les troubadours de notre temps (1966)   Surfs
Non dirmi niente (1965)   Surfs                          Don't make me over (1962)   Dionne Warwick
Ora siamo grandi (1965)   Surfs                          The shoop shoop (It's in his kiss)
Per una rosa (1965)   Surfs                                  Pour une rose (1964)   Surfs
Più si che no (1965)   Surfs                                  Sweet William (1964)   Millie Small
Quando balli il surf (1964)   Surfs                          Crossfire (1963)   Orlons (The)
Quando tu vorrai (1965)   Surfs                         What the world needs now is love (1965)   Jackie DeShannon
Se tornassi tu (1965)   Surfs                                 There's a place (1963)   Beatles
Spiegami come mai (1965)   Surfs                    Funny How Love Can Be (1965)   Ivy League
Stop (1965)   Surfs                                         Stop, look, listen (1964)   Rick Nelson




Inoltre, non sono riuscito a risalire all'originale di queste cover:

Oggi prenderemo il tram (1966)   Surfs                autori: Luigi Ingrosso, Kelley (Tony Kelly??), Gloria Shayne   
Tu mi snobbi (1965)   Surfs                                autori: G. Bernard, Giuseppe Cassia, Saka   


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 20 Settembre 2014, 00:12:06
Citazione di: Gei45 il 19 Settembre 2014, 12:05:33
Ciao Carlo

Sto facendo una ricerca sulla discografia in italiano de "Les Surfs"

Non ho trovato alcun riscontro discografico circa una loro versione in italiano ("Datemi un martello") di "If I had a hammer"; risulta solo la loro versione in francese "Si j'avais un marteau" pubblicata sia in Francia sia in Italia (anche in raccolte con altri pezzi in italiano).

Si Hanno fatto anche loro la versione Italiana, QUI (http://www.musicalcenter.it/partiture-carisch-ml2714-spartito-collana-1000-canzoni-vol-1-250-spartiti.1.47.184.gp.976.uw.aspx) lo trovi in una complilation, in archivo ho aggiunto anche le versioni italiane di Lucia Cavallari, Zalatnay Sarolta, Santarosa, Redska, Los Minollos, Hal Prince And The Layabouts, Franck Pourcel, Silvia Di Stefano e Dance Authority

Citazione
Questo è il quadro di quanto (salvo errore) non è ancora presente sul database

Spero di riuscire a verificare il tutto fino a Domenica, in questo periodo via Homepage mi stanno arrivando tante segnalazioni su "nuove" cover italiane molto interessanti.

Citazione
Inoltre, non sono riuscito a risalire all'originale di queste cover:

Oggi prenderemo il tram (1966)   Surfs                autori: Luigi Ingrosso, Kelley (Tony Kelly??), Gloria Shayne   
Tu mi snobbi (1965)   Surfs                                autori: G. Bernard, Giuseppe Cassia, Saka   

Qui avrei bisogno di ascoltare le versioni Italiane dei Surfs per fare i confronti, se hai la possibilità di inviarmi qualche assaggio, mi metto a lavoro !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 20 Settembre 2014, 12:20:14
Purtroppo non ho tracce audio di questi due pezzi.

Facevano parte di questi due LP:

1965 - 6 Surfs per 13 canzoni in italiano - Festival FXL 10003

1966 - In un fiore - Festival FXL 10009



Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 15 Gennaio 2015, 19:40:06
Ciao mi rifaccio vivo per segnalare alcune cover della "Ragazza del Clan" - Milena Cantù:

Ma tu chi sei (1965) --------------------- Too late - Neil Sedaka (1964)
Il treno (1965) --------------------------- Say it with love - Exciters (1963)


Non riesco invece a venire a capo delll'originale di Ogni sera al tram (1965) i cui autori sono David Appell e Kal Mann (quelli di Let's twist again).

Salutissimi.

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Gennaio 2015, 17:06:09
Ho inserito nel database (al momento solo in off-line) le cover "Ma tu chi sei" e "Il treno", riguardo Ogni sera al tram sempre inciso da "La Ragazza Del Clan E I Ribelli" in effetti in rete non si trova nulla, però è molto strano che su nessun sito si dica che questo pezzo sia una cover. Sul vinile in effetti riporta come autori Mann, Appel, Mogol, spero non si siano sbagliati. Questa mattina mi sono sentito tanti successi firmati "Mann, Appel" del 1962 e 1963 (dovrebbe essere quella la data dell'originale) molti sono quelli incisi da Chubby Checker, Dee Dee Sharp, The Orlons, Bobby Rydell, ma non ho trovato nulla, solo qualche somiglianza, la ricerca continua !
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 16 Gennaio 2015, 17:51:43
TrOvAtA ......

1964 La Ragazza Del Clan E I Ribelli - Ogni Sera Al Tram (https://www.youtube.com/watch?v=tD7SUvpZNj0)

1963 Dee Dee Sharp - Do the Bird (https://www.youtube.com/watch?v=ssBebZbVzls)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 16 Gennaio 2015, 18:19:24
Anch'io avevo ascoltato tutto l'ascoltabile per trovarla.

Con "Il treno" (autore Van McCoy) mi è andata bene.

Grazie dell'aiuto!


Gei45

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 23 Gennaio 2015, 10:13:20
Ciao a tutti
so che i Matia Bazar hanno fatto una cover dal titolo "Passa la voglia" mi sapete dire chi è l'interprete del brano originale "Look at the rain fall"?
Grazie
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 23 Gennaio 2015, 17:04:07
Sicuro che si tratti di una cover, la prima versione incisa di "Passa La Voglia" è del 1982, sospetto che "Look At The Rain Fall" sia solo un sottotitolo visto gli autori non italiani Nick (Nicholas William) e Laird-Clowes. Spero che il titolo originale non abbia un'altro titolo o che "Look At The Rain Fall" sia sbagliato, unico pezzo vecchiotto trovato ad avere quel titolo è questo del 1965:

Sonny & Chér - Look At The Rain Fall (https://www.youtube.com/watch?v=r8BdhkpzTug)


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 24 Gennaio 2015, 08:34:42
Questo è quanto trovato su Wiki:
"Passa la voglia:  Cover di Look at the Rain Fall, brano scritto e musicato da Nick (Nicholas William) Laird-Clowes, con testo in italiano di Salvatore Stellita."

L'autore è uno solo, Nick Laid-Clowes, cantante e songwriter del gruppo The Dream Academy, poi non trovo altro
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 24 Gennaio 2015, 12:53:21
Chiedo il vostro aiuto anche per queste cover delle quali so solo il titolo e mi manca l'interprete originario.

1) Vorrei Davvero - Rogers
titolo originale "Fool"

2) Canzone di novembre - Orietta Berti
titolo originale "Chanson de novembre"

3) Mario - Ornella Vanoni
titolo originale sconosciuto

4) No - Ornella Vanoni
titolo originale "wrong"

5) La fine verrà - Red Roosters
titolo originale " Just because you know"

6) Un sogno dopo l'altro - Pipers
titolo originale "The bells of S.Francisco"

7) Mai - Patrick Samson
titolo originale "Why"

8) Da quando sei andata via - Gianni Masc olo
titolo oriiginale "Where I am"


Grazie infinite

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 24 Gennaio 2015, 18:07:18
Fatto una ricerca profonda sul Web per le prime due, riguardo "Fool" ho qualche forte dubbio sul titolo e su gli autori Crompton e Jones, lo confermano in questo (http://ilnegoziodieuterpe.blogspot.it/2011/12/rogers.html) Blog, dopo una verifica in SIAE e tra i brani depositati per Crompton e Jones, dove non vi è nulla con questo titolo

Riguardo "Chanson de novembre" è stato più facile, l'originale "Chanson De Novembre" è di Jenny Luna anno 1959 (Zambrini-Eliane Depeyre).

Continua la ricerca per le altre ! credo di aver trovato anche la terza ;D

1963 Ornella Vanoni - Mario (https://www.youtube.com/watch?v=HSHHdILa_Ww)

1963 Vinnie Monte - Camera (https://www.youtube.com/watch?v=w_bbOo9ySyk)
1961 Jimmie Beaumont - Camera (https://www.youtube.com/watch?v=rzJPgmcTe1w) (Originale)

Trovata anche l'originale di "No" di Ornella Vanoni, "Wrong" (corretto, Ornella Vanoni ha inciso il brano "No" nel 1973 )

1973 Ornella Vanoni - No (https://www.youtube.com/watch?v=4rkxR5qBEj0)

1968 Timi Yuro - Wrong (https://www.youtube.com/watch?v=y6r3bbEZid4) (Originale)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Mauser57 il 25 Gennaio 2015, 00:33:03
Sei un grande!
Grazie infinite
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 25 Gennaio 2015, 12:45:56
Terminata la ricerca, credo di aver ritrovato anche tutti gli altri, purtroppo non posso fare il confronto audio perchè su alcune non ho trovato le canzoni sul web, in tutti i casi ci sono titoli e e utori che corrispondono, ad eccezione dell'ultimo pezzo "Where I am" che non è corretto, il titolo esatto è "Where Am I". Se qualcuno ha i pezzi mancanti per il confronto datemi eventuale confema in modo che le cover possano essere inserite in archivio.

1967 Carnegie Hall - The Bells Of San Francisco (https://www.youtube.com/watch?v=S91knyfb0Iw) (Geof Stephens)
1968 The Pipers - Un Sogno Dopo L'altro (Stephens-Menegazzi-Serengay)

1969 Patrick Samson - Mai (non conosco gli autori)
1969 Ritz Ortolani - Why (Così dolce, così perversa) (https://www.youtube.com/watch?v=69LIogGXt28)
1969 J. Vincent Edwards - Why (Ritz Ortolan)
1976 ? Mia Martini - Mai (Why) (https://www.youtube.com/watch?v=c-3zW19tl20) (Ritz Ortolan)

1964 Gianni Mascolo - Da Quando Sei Andata Via (https://www.youtube.com/watch?v=8LDDoKMaqqc)
1964 Duffy Power - Where Am I (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B004U6LVKI/ref=dm_ws_sp_tlw_trk1?ie=UTF8&qid=1422186508&sr=1-1)
1965 The Sundowners - Where Am I
1968 Tony Arden - Da Quando Sei Andata Via

A proposito di Gianni Gianni Mascolo oltre alle cover "Di Fronte All'amore", "Da Quando Sei Andata Via" e "Fai Un Po' Quello Che Vuoi", se ti interessa trovata l'originale anche di "Non Pensare A Me"

1965 Gianni Mascolo - Non Pensare A Me (https://www.youtube.com/watch?v=vMIgehqsR1M)

1964 Bobby Jameson - I'm So Lonely (https://www.youtube.com/watch?v=Qf6iMzXu_5Q)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 27 Gennaio 2015, 21:51:45
Ciao


Concordo con le tue conclusioni per quanto riguarda le canzoni dei Pipers, di Gianni Mascolo e le due di Ornella Vanoni

Per quanto riguarda Patrick Samson "Mai", gli autori risultano essere Minellono-C.Mack (o Nack)


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 27 Gennaio 2015, 22:10:34
Invece, non riesco a trovare riscontro certo per quanto concerne la canzone

1968 - L'aeroplano  (Michele)

Gli autori risultano le sorelle Doreen & Irene Chanter, che in quel periodo incidevano come "The Chanters"

Avrei trovato due titoli che "quadrano" sia come periodo (1968) che come autori e sono:

- What's wrong with you

- Right by your side

Entrambe sono disponibili per l'ascolto in rete.

Purtroppo non sono riuscito a trovare la versione di Michele per un confronto...


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 28 Gennaio 2015, 19:59:21
Citazione di: Gei45 il 27 Gennaio 2015, 21:51:45
Ciao
Concordo con le tue conclusioni per quanto riguarda le canzoni dei Pipers, di Gianni Mascolo e le due di Ornella Vanoni
Per quanto riguarda Patrick Samson "Mai", gli autori risultano essere Minellono-C.Mack (o Nack)
Gei45

Confermo gli autori sono Mack, Minellono, QUI (http://opac2.icbsa.it/vufind/Record/IT-DDS0000139251000900) c'è il vinile, ma purtroppo se non si ha il pezzo da ascoltare difficile trovare l'originale, la "C" porebbe essere anche di Cristiano Minellono, trovato un brano intitolato "Why" ma l'autore si chiama "Lonnie Mack", allego brano:

1964 The Accents - Why (Lonnie Mack) (https://www.youtube.com/watch?v=cSRjI44nnKo)

Anche per "L'aeroplano" di Michele non si può fare nulla se non si conosce il pezzo, magari qualche lettore del forum che conosce o ha un frammento del pezzo da farci ascoltare potrebbe aiutarci.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 29 Gennaio 2015, 12:24:52

Consultando il sito

http://iswcnet.cisac.org/iswcnet/confirmLogin.do

digitando "why" e "Mack" effettivamente risulta che solo Why di Lonnie Mack soddisfa i termini di ricerca.

Rintracciata la versione di Lonnie Mack all'indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=oqOLMmNf2ak

Se tramite il forum si riuscisse a recuperare il pezzo di Patrick Samson...


Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 29 Gennaio 2015, 12:37:32
Si avevo già sentito "Why", il pezzo "originale" non è comunque dell'autore "Lonnie Mack" incisa solo nel 1968, l'originale è quella postata dei "The Accents" nel 1964 e poi c'è anche la cover di "Gary And Ray"

1967 Gary And Ray - Why (https://www.youtube.com/watch?v=TGbT8bzFlt0)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 29 Gennaio 2015, 12:42:37
Oggi nel sistemare alcune cover, ancora un dubbio su un sonetto che compare nella parte iniziale e non solo di "Mexican Hat Rock" e "The Mexican Hat Twist", il primo cover del tradizionale "Jarabe Tapatío" meglio conosciuta come "Mexican Hat Dance", brano molto famoso Messicano del 1780, il secondo è una Hit del Re del Twist.

Da Minuto 04 a Minuto 0:18 "buona come suneria" ;)
1958 The Applejacks - Mexican Hat Rock (https://www.youtube.com/watch?v=MUjIQXa5DNA)

Da Minuto 07 a Minuto 0:24
1960 Chubby Checker - The Mexican Hat Twist (https://www.youtube.com/watch?v=mtDCok7vx44)

Sono sempre in attesa di un aiutino da parte di un esperto di musica Classica per QUESTA (https://www.plagimusicali.net/forum/parliamo-di-cover/help-cover-!/) richiesta.
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 29 Gennaio 2015, 13:14:50
Quote:
"Si avevo già sentito "Why", il pezzo "originale" non è comunque dell'autore "Lonnie Mack" incisa solo nel 1968, l'originale è quella postata dei "The Accents" nel 1964"
unquote


Perfetto.

Già che stiamo parlando di Patrick Samson avrei anche individuato un possibile "originale" di "Cuore che fai" del 1970

Si tratterebbe di "Sparkle and shine" dei "The Clique" del 1970. Gli autori quadrano perfettamente ma anche in questo caso non ho la possibilità di confrontarlo con la versione italiana...

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 29 Gennaio 2015, 15:45:41
Dobbiamo attendere che prima o poi esca qualcosa su Youtube, intanto ritrovate altra cover di Patrick Samson:

1970 Patrick Samson - Tu (https://www.youtube.com/watch?v=ZwIW6VcOM5g)

1970 Peter Maffay - Du (https://www.youtube.com/watch?v=-nxxN9Lx0YE)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Gennaio 2015, 13:10:25
Ancora una Cover di Patrick Samson, si tratta del brano "Un Segreto", non ho potuto fare il confronto, ma dovrebbe essere la cover di un pezzo intitolato "L'Homme" di Ringo Willy-Cat (marito di Sheila, Alias Sheila & B. Devotion)

1971 Ringo Willy-Cat - L'Homme (https://www.youtube.com/watch?v=maPi-_ymG7U)
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 04 Febbraio 2015, 12:03:16
Ti segnalo alcune cover emerse facendo una ricerca sulla discografia di Flora Gallo:

1963 Monsieur ---------------------- 1963 Monsieur (in tedesco) - Petula Clark
1963 Colpa della bossa nova ------- 1963 Blame it on the bossa nova - Eydie Gormé
1964 Non lo pensare-----------------1962 Don't you believe it - Andy Williams
1963 Bongré malgré (per amore o per forza) -------------- 1963 Bongré malgré - Alex Winter
1963 Hully gully bowling man (o ball??)---------------------1963 Hully gully bowling ball - Alex Winter

Per queste ultime due potrebbe essere che le versioni originali siano quelle di Flora Gallo, visto che uno degli autori risulta essere Braconi, marito della Gallo.

Ho visto che sul database viene indicata la cover di "hully gully bowling man" dei "Bongré Malgré": dovrebbe essere un "misunderstanding", perchè la canzone "Bongré malgré" è il lato A del 45 giri della Caravel BRC 4001 di Alex Winter, metre "Hully gully bowling ball" ne è il lato B (o viceversa).

Ciao ciao

Gei45
Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 04 Febbraio 2015, 18:04:44
Citazione di: Gei45 il 04 Febbraio 2015, 12:03:16
Ti segnalo alcune cover emerse facendo una ricerca sulla discografia di Flora Gallo:


Bene inserite tutte le cover segnalate nel database, ritrovate altre cover di "Monsieur"; Petula Clark, oltre a quella in francese ha fatto anche la versione Italiana.


Citazione

1963 Bongré malgré (per amore o per forza) -------------- 1963 Bongré malgré - Alex Winter
1963 Hully gully bowling man (o ball??)---------------------1963 Hully gully bowling ball - Alex Winter

Per queste ultime due potrebbe essere che le versioni originali siano quelle di Flora Gallo, visto che uno degli autori risulta essere Braconi, marito della Gallo.


Visto gli autori Italiani, qui come versione originale ho preferito Alex Winter perchè la sua versione e sottotitolata "Per amore o per forza", mentre quella della Gallo ha solo il titolo francese "Bongré malgré; mi viene un dubbio che la versione originale possa essere di un'altro artista dove il titolo originario sia solo in Italiano.


Citazione

Ho visto che sul database viene indicata la cover di "hully gully bowling man" dei "Bongré Malgré": dovrebbe essere un "misunderstanding", perchè la canzone "Bongré malgré" è il lato A del 45 giri della Caravel BRC 4001 di Alex Winter, metre "Hully gully bowling ball" ne è il lato B (o viceversa).


Qui si hai ragione è stato un malinteso non proprio voluto, avevo fatto un copia-incolla da QUI (http://www.hitparadeitalia.it/indici/per_anno/hpy1963.htm), anche se in questo link è pure sbagliato il secondo titolo.

Composizione 45 Giri

Flora Gallo: 1963

Lato A - Bongré Malgré
Lato B - Monsieur
Lato A - Colpa della Bossa nova
Lato B - Hully gully Bowling man


Alex Winter 1963

Lato - Bongré Malgré (Per Amore O Per Forza)
Lato - Hully Gully Bowling Ball

   

Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 09 Febbraio 2015, 14:53:37
Segnalo alcune cover di Brunetta/Mara Pacini:

come "Brunetta":
1959 - Wendy Wendy ----------------- 1958 Wendy Wendy - Four Coins
1959 - Tutti Frutti ---------------------  1955 Tutti Frutti - Little Richard
1959 - Darling, iù ---------------------  1957 You send me - Sam Cooke
1966 - Mai più ti cercherò ------------  1963 I ain't gonna cry no more - Timi Yuro
1966 - Sono pronta a pagar ---------- 1964 Accusée levez-vous - Patricia Carli

come "Mara Pacini":
1963 - Non amarmi così --------------- 1962 Go away little girl - Steve Lawrence
1963 - E' all'amore che penso --------- 1962 C'est à l'amour que je pense - Françoise Hardy
1964 - C'è qualcosa che non va ------- 1963 Something definitely wrong - Barbara George
1964 - La gente lo sa ------------------ 1963 When love goes wrong (nothing goes right) - Dean Cannon


Ti segnalo inoltre due cover dei "The Classics", che ritengo fosse un gruppo italiano creato "in studio" dalla RiFi per l'incisione di dischi
da allegare alla rivista POP:
1966 - Così come viene --------------- 1966 Così come viene (festival SanRemo 1966 Remo Germani / Les Surfs)
1966 - Juanita Banana ---------------- 1966 The Peels


Ciao


Gei45


Titolo: Re: Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 26 Febbraio 2015, 16:27:29
Citazione
come "Brunetta":
1959 - Wendy Wendy ----------------- 1958 Wendy Wendy - Four Coins
trovata altra cover italiana -------- 1960 I Campioni - Oh Wendy Wendy
Citazione
1966 - Mai più ti cercherò ------------  1963 I ain't gonna cry no more - Timi Yuro
già presente questa cover nel mio database off-line esiste anche la versione di Little Tony
Citazione
1963 - Non amarmi così --------------- 1962 Go away little girl - Steve Lawrence
anche questa cover già presente nel mio database off-line esiste anche la versione di Marcello Zanetti 1963
Citazione
1966 - Così come viene --------------- 1966 Così come viene (festival SanRemo 1966 Remo Germani / Les Surfs)
oltre alle versioni straniere, esistono anche queste in italiano:
1966 Marina (Marina Occhiena dei Ricchi e Poveri) - Così Come Viene (Just As It Comes)
1966 Fabrizio Ferretti - Così Come Viene (oltre a Remo Germani anche Maria Cuomo E I Bacon's)
Citazione
1966 - Juanita Banana ---------------- 1966 The Peels
Juanita Banana include citazione di Caro Nome (Rigoletto) - Giuseppe Verdi 1851
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 31 Marzo 2015, 18:25:57
Ciao Carlo, complimenti per il nuovo sito!


Ti segnalo alcune cover il cui mi sono imbattuto e che riguardano Tony Hazzard, più ricordato per le canzoni scritte per gli altri (Hollies, Manfred Mann, Herman's Hermits ...) che per quelle incise in proprio.

Tony Hazzard - 1973 - I think I'm over getting over you (non sono certo che la prima incisione sia la sua... ma secondo me è la migliore!)
Andy Williams - 1973 - Getting over you
Peter Noone (Herman's Hermits) - 1973 - (I think I'm over) Getting over you
Caterina Caselli - 1974 - Piano per non svegliarti

Approfitto per fare "al forum" tanti auguri di Buona Pasqua!

Gei45
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 06 Aprile 2015, 12:46:27
Grazie Gei per gli Auguri di Buona Pasqua e ne approfitto per darli anche a tutti i nostri uenti e visitatori del forum, appena possibile analizzo le tue segnalazioni e vediamo se c'è altro da aggiungere.

EDIT

Verificato, sembra che l'originale sia proprio dell'autore "Tony Hazzard", il  titolo da te digitato ha un "over" in più, titolo esatto:

I Think I'm Getting Over You

Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 07 Aprile 2015, 18:50:15
Io la canzone l'ho ascoltata più volte. E di "over" nel verso ce ne sono due. In effetti anche a me sembra strano, però... è così.

Anche nella tracklist dell'album figura con 2 "over"...

Gei45
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 07 Aprile 2015, 20:45:40
In effetti qualcuno ha aggiunto "over" sull'etichetta originale del disco di Tony Hazzard, il secondo "over" è anche presente nella cover di Peter Noone "(I Think I'm Over) Getting Over You (http://www.45cat.com/record/40730)", la cosa è molto strana, quale sarà quello giusto ?

(http://cdn.discogs.com/ATjVMbDLS701Pt67Xq4Tn6HFWMw=/fit-in/600x600/filters:strip_icc():format(jpeg):mode_rgb():quality(96)/discogs-images/R-3310747-1325266713.jpeg.jpg)



Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 24 Aprile 2015, 12:51:54
Segnalo la seguente cover:


Daryl Hall & John Oates - I can't go for that (no can do) (1981) >>>>>>  Ron (Rosalino) - Hai capito o no? (1983)



Gei45
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 24 Aprile 2015, 16:59:56
Bene con questa sono 24 le cover di "I Can't Go For That (No Can Do)", voglio ricordare la bella cover dei "Simply Red" anche se fonde con "I Can't Go For That (No Can Do)" anche "How Long" degli "Ace" del 1974, di "I Can't Go For That (No Can Do)" belle anche alcune cover recenti

1981 Daryl Hall & John Oates - I Can't Go For That (No Can Do) (https://www.youtube.com/watch?v=ccenFp_3kq8)
1974 Ace - How Long (https://www.youtube.com/watch?v=hZ2ZNCip9YM)
2003 Simply Red - Sunrise (contiene 2 citazioni) (https://www.youtube.com/watch?v=SiDONTm6C5I)

2010 The Bird And The Bee - I Can't Go For That (https://www.youtube.com/watch?v=oUl8DC_yQ6g)
2010 Olivia Ong - I Can't Go For That (No Can Do) (https://www.youtube.com/watch?v=X67E9Qz9EBg)
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 30 Aprile 2015, 09:02:19
"Stay with me" o "Stay with me baby" è una bellissima canzone!!!
Io ho recuperato le seguenti versioni:
1966 - Lorraine Ellison - Stay with me
1967 - The Walker Brothers - Stay with me
1967 - Long John Baldry - Stay with me baby
1967 - Sharon Tandy - Stay with me
1969 - Terry Reid - Stay with me baby
1970 - Ten Wheel Drive feat. Genya Ravan - Stay with me
1971 - Jimmy Witherspoon - Stay with me baby
1972 - Bobby Hatfield - Stay with me
1973 - Lara Saint Paul - Stupidamente
1974 - Shirley Brown - Stay with me baby
1975 - Dan McCafferty - Stay with me baby
1978 - Kiki Dee - Stay with me baby
1978 - David Essex - stay with me baby
1979 - Bette Midler nel film The Rose - Stay with me
1981 - Samantha Rose - Stay with me baby
1990 - Ronnie Montrose - Stay with me
1993 - Ruby Turner - Stay with me baby
1994 - Trine Rein - Stay with me baby
1996 - Natalie Cole - Stay with me
1997 - Whitesnake - Stay with me
1999 - Steve Marriott - Stay with me baby
2000 - Rebecca Wheatley - Stay with me (baby)
2009 - Duffy - Stay with me
???? - Janis Joplin - Stay with me baby  (versione live)

e chissà quante altre versioni ne esistono!


Gei45
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Aprile 2015, 15:57:18
Solo 5 cover del tuo elenco mancavano nel nostro database Off-Line (Ten Wheel Drive Feat. Genya Ravan, Bobby Hatfield, Lara Saint Paul, Samantha Rose e Janis Joplin Album Live 1970 (http://www.rockol.it/testi/3586311/janis-joplin-stay-with-me-live-1969-03-21-winterland-san-francisco-ca-usa). Naturalmente da non confondere il brano di "Lorraine Ellison" con altri titoli omonimi di "Blue Mink", "Eric Carmen", "Faces e "Frank Sinatra".
In Archivio Cover al momento ci sono 43 cover di "Stay With Me" di Lorraine Ellison, questa la più recente:

2012 Karise Eden - Stay With Me Baby (https://www.youtube.com/watch?v=2t3IbUfhcBk)
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Gei45 il 30 Aprile 2015, 17:36:18
In effetti negli elenchi ISWC risultano una cinquantina di canzoni di autori diversi col titolo "Stay with me"...


Gei45
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 30 Aprile 2015, 18:57:43
Si ce n'è sono tanti brani omonimi con le rispettive cover, avevo dimenticato quelle di "Stay With Me" di "Jimmy James And The Vagabonds", "Roberta Flack" e "DeBarge" poi anche un Hit del momento che sembra essere diventata una cover di "I Won't Back Down" di Tom Petty. Pare che Sam Smith, cantautore inglese 22enne, ha accettato di accreditare fra gli autori della sua canzone "Stay With Me" – uno dei singoli più di successo del 2014 – il noto musicista statunitense Tom Petty, sulla base della somiglianza della canzone con "I Won't Back Down", pubblicata da Petty nel 1989. Smith e Petty si sono messi d'accordo a ottobre, Fonte notizia (http://www.ilpost.it/2015/01/29/sam-smith-tom-petty-stay-with-me/)


2014 Sam Smith - Stay With Me (https://www.youtube.com/watch?v=pB-5XG-DbAA&feature=youtu.be&t=32s)

1989 Tom Petty - I Won't Back Down (https://www.youtube.com/watch?v=nUTXb-ga1fo)
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Giuseppe DG il 02 Agosto 2015, 20:14:59
Vorrei segnalare una cover non presente nell'archivio:
M'INNAMORO di Cilla Black, versione italiana di STEP INSIDE LOVE.
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Giuseppe DG il 02 Agosto 2015, 20:27:40
Altra mancanza: IT'S ME THAT YOU NEED di Elton John interpretata sia dai Dik Dik che dagli Equipe 84.
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Agosto 2015, 08:53:50
Citazione di: Giuseppe DG il 02 Agosto 2015, 20:14:59
Vorrei segnalare una cover non presente nell'archivio:
M'INNAMORO di Cilla Black, versione italiana di STEP INSIDE LOVE.
Grazie Giuseppe per la segnalazione, anche se "M'innamoro" di "Cilla Black" come anche "M'innamoro" di "Tihm" è già presente nel nuovo database off-line che presto sarà online (200.000 cover).
Titolo: Re:Segnalazione cover varie
Inserito da: Carlo il 03 Agosto 2015, 11:30:17
Citazione di: Giuseppe DG il 02 Agosto 2015, 20:27:40
Altra mancanza: IT'S ME THAT YOU NEED di Elton John interpretata sia dai Dik Dik che dagli Equipe 84.
Anche questecover sono nel nuovo database, c'è anche "Era Lei" del 1969 di Maurizio Vandelli che incide il brano come solista, non ho ritrovato cover straniere di questo pezzo solo una versione del francese "F.R. David",  artista tornato alla ribalta nel 1982 con Words (https://www.youtube.com/watch?v=D6NlidHs6bM)

1969 F.R. David - C'est Ma Vie (https://www.youtube.com/watch?v=A1ejmlIeeKw)