Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#165
Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44
Ciao.
Ti segnalo un altro po' di cover italiane.
Perdonami se l'indicazione dell'interprete straniero non è quello "originale".
E' perchè ho sempre cercato un brano da poter confrontare con la cover, e spesso non ho trovato gli originali da ascoltare.
So che tu sei molto preciso, perciò lascio a te il compito di indicare gli eventuali errori.
Alla prossima.

1963 Alain Barriere - Era troppo carina
1963 Alain Barriere - Elle etait si jolie (originale)

1965 Alain Barriere - Vivrò
1964 Alain Barriere - Ma vie  (originale) presente in archivio,ma al contrario

1966 Julie Rogers - You Never Told Me (cover)
Si tratta di una canzone scritta da Alberto Sordi,con musica di Piero Piccioni nel 1966 per il film "Fumo di Londra" dello stesso Sordi.
La canzone nel film è cantata da Lydia Macdonald o Julie Rogers con il titolo: "You never told me", mentre nella versione italiana è cantata da Mina con il titolo: "Breve amore".La versione italiana è stata incisa anche da Piero Piccioni e Mia Martini.

2006 Aleandro Baldi - Senza catene
1955 Todd Duncan Unchained melody (originale)
Mi pare che sia un malinteso,non mi pare che il brano sia stato mai inciso da Aleandro Baldi,QUI nella sua discografia non c'è,probabile che il brano che circola sia quello inciso dai Il Divo - Senza catene

1985 Angelo Branduardi - La canzone di Aengus il vagabondo
1971 Donovan - The Song Of Wandering Aengus (cover di una Pesia omonima del 1899)
Nel 1971 il famoso cantautore scozzese Donovan musicò la poesia "The song of the wandering Aengus" di William Butler Yeats pubblicandola nell'album H.M.S. (la stessa canzone fu poi tradotta in italiano da Angelo Branduardi nel suo "Branduardi canta Yeats").

1975 Angelo Branduardi - Gli alberi sono alti
1968 Pentagle - The Trees They Do Grow High (Tradizionale)  
"The Trees They Do Grow High" Tradizionale del 1792,prima di Pentangle,lo hanno inciso Joan Baez 1961 e Martin Carthy 1965.

1992 Zachary - Richard Burning
1992 Zachary Richard Feat Angelo Branduardi - Io Brucio
Angelo Branduardi ha inciso da solo il brano ? non trovo citazioni

1966 Anime - Penso sempre agli occhi tuoi    
1965 The Hollies - Look Through Any Window
Trovata altra cover Italiana "I Bit-Nik - Tu non ridi più" oltre a quella dei "I Campioni"

2001 Anna Identici - Nessuno al mondo
1955 Georgie Shaw - No Arms Can Ever Hold You (originale)
Trovata presunta cover del 1975 "Franco Lionello - Nessuno al mondo" non so se è un brano omonimo

1965 Anna Identici  - Il valzer delle candele (già presente in archivio)
1711 Tradizionale - Auld lang syne  

1966 Nara Leão - Funeral de um lavrador  (originale) titolo originale "lavrador" la cover francese dello stesso autore è "labrador".Chico Buarque (Francisco Buarque de Holanda) è coautore del brano,ma lo incide nel 1968

1969 Anna Marchetti - Quando I Ragazzi Si Baciano
1968 Bee Gees - Treacle Brown
Non sono forte in inglese QUI su wikipedia parlano di una certa "Lori Balmer" che ha inciso il brano con i Bee Gees.

1980 Anna Oxa - Metropolitana (già presente in archivio)
1980 Turley Richards - You Might Need Somebody (originale) quella di Randy Crawford 1981 è una cover
       
1966 Apostoli - E' meglio che mi muova        
Sir Douglas Quintet - She's about a mover
anche "I Ragazzi Del Sole - She's about a mover" 1966

1964 Le Petit Prince - C'est bien joli d'etre copains (originale)
1965 Audrey - Alto come me

1969 Atlantis - Augusto Righetti  (data esatta 1969)  
1968 Donovan - Atlantis  

1961 The Regents - Barbara Ann (originale)
1966 Augusto Righetti - Barbara Ann

1966 Augusto Righetti - Tu sei fatta così
1964 Janice Christian & Johnny and the Charmers - Just A Bad Thing

1967 Apostoli - Robinson
1964 The Hollies - You Know He Did (originale)  no The Hollies - Yes I will   

silvana.g

Di solito questi "mixaggi" mi lasciano indifferente. Questa canzone pero' la reputo simpatica:

http://www.youtube.com/watch?v=U13xOvDa19U&feature=player_embedded

Carlo, eccoti altre 2 cover per l'archivio.
 

Carlo

#167
Si cara Silvana ..... non è neanche il solo fatto dal gruppo,il pezzo da te segnalato,fa parte di un album del 2007 intitolato "Mashopolos",che comprende altre accoppiate di pezzi e non solo.I brani a quanto pare,utilizzano le vere musiche originali,ecco perchè sono belle,poi attenzione.... il gruppo permette oltre all'ascolto,anche lo scaricamento dei singoli e tutto l'album,dal proprio sito in maniera gratuita,almeno così mi pare di capire,questi gli altri accoppiamenti:

   
01 Black Zeppelin - Whole Lotta Sabbath (Black Sabbath - War Pigs / Led Zeppelin- Whole Lotta Love)

02 Thunder Busters (AC/DC - Thunderstruck / Ray Parker Jr - Ghostbusters)

03 Stayin' Alive in The Wall (Pink Floyd - Another Brick in the Wall II / Stayin' Alive - Bee Gees)

04 Hallowed Be Thy Enemy (Iron Maiden – Hallowed Be Thy Name / Public Enemy - Public Enemy number one)

05 Full Metal Jackson (Metallica - Eye of the Beholder / Michael Jackson – Smooth Criminal)

06 Back in Blackened (AC/DC - Back In Black / Metallica - Harvest Of Sorrow /Metallica - Blackened)

07 Mashing up that Hill (Kate Bush Running Up That Hill / Prince - Sign O the Times)

08 Maiden Goes to Bollywood : Sexy Maiden on the Floor (Iron Maiden - Flight Of Icarus / Sunidhi Chauhan - Crazy Kiya Re

09 Metallica Goes to Punjab (The Four Horsemen - Metallica / Panjabi MC - Mundian To Bach Ke [cover di "Knight Rider Theme" PJ Harvey])

10 Dissolved by the Water All These Years (PJ Harvey – Down by the Water  / Tori Amos – Silent All These Years - Björk - Cover Me/ Massive Attack – Dissolved Girl )

11 Maiden Goes to Hollywood
traccia bonnus comprente molte più cover:

- Iron Maiden - The Rime of the Ancient Mariner - Powerslave (1984) "Ispirata al poema omonimo di Coleridge 1798)
- Iron Maiden - Moonchild - Seventh Son of a Seventh Son (1988)
- Iron Maiden - The Rime of the Ancient Mariner (Live) - Live After Death (1984)
- Iron Maiden - Only the Good Die Young - Seventh Son of a Seventh Son (1988)

- Frankie Goes to Hollywood - Relax - Welcome to the Pleasuredome (1984)
- Frankie Goes to Hollywood - Relax (12" New York Mix - 1984)
- Frankie Goes to Hollywood - The World is My Oyster - Welcome to the Pleasuredome (1984)
- Frankie Goes to Hollywood - Welcome to the Pleasuredome - Welcome to the Pleasuredome (1984)

- Ian McKellen - The Rime of the Ancient Mariner - Recited for BBC Radio (2007)

- Gyorgy Ligeti - Requiem For Soprano, Mezzo Soprano, Two Mixed Choirs & Orchestra (1963-65)

silvana.g

Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44

Spiegami come mai   Anime   1967   
Funny How Love Can Be   Rockin' Berries




FUNNY HOW LOVE CAN BE dovrebbe appartenere agli Ivy League e non ai Rockin' Berries. Tale brano esiste, in italiano, anche con il titolo SE QUALCUNO CERCASSE DI TE (Fausto Leali).
 

Carlo

#169
Citazione di: silvana.g il 01 Gennaio 2011, 13:40:50
Citazione di: Mauser1957 il 09 Dicembre 2010, 13:10:44

Spiegami come mai   Anime   1967   
Funny How Love Can Be   Rockin' Berries




FUNNY HOW LOVE CAN BE dovrebbe appartenere agli Ivy League e non ai Rockin' Berries. Tale brano esiste, in italiano, anche con il titolo SE QUALCUNO CERCASSE DI TE (Fausto Leali).

No Silvia,l'originale è del 1964 da parte dei "Rockin' Berries" i "The Ivy League" hanno fatto la cover nel 1965,di cover Italiane oltre a quelle di "Anime" e "Fausto Leali" nel nostro Archivio abbiamo anche quella degli "Equipe 84" intitolata pure "Spiegami come mai" del 1966.

Discografia - Rockin' Berries




Discografia - The Ivy League




silvana.g

#170
Carlo, ne abbiamo gia' parlato in passato e sai quanto poco mi fido di cio' che si trova in rete specie se proviene da fonti non ufficiali.
Nel link che alleghi tu
http://www.angelfire.com/nv/Badfinger/BANDrockingberries.html
c'e' scritto che il Lp dei Rockin'Berries IN TOWN (dove c'e' il brano FUNNY HOW LOVE CAN BE) e' del 1964, mentre a quest'altro link
http://www.starpulse.com/Music/The_Rockin%27_Berries-P20229/Discography/album/P20229/R427574/
e' scritto che il disco e' del 1965, quindi dello stesso anno in cui il brano di cui parliamo venne inciso dagli Ivy League.

Stando cosi' le cose... come si fa a sapere quale dei due gruppi lo ha inciso per primo?

 

Carlo

#171
Si Giusto Silvana,avevo trovato anche io la stessa cosa,probabilmente il 33 giri è uscito nel 1965,come tu sai,i 45 giri anticipavano l'uscita degli Album,mentre dei "The Ivy League" sappiamo che il 45 giri è del 1965.

Qui ho trovato il 45 con la data dei "The Ivy League"




Trovata una citazione che dovrebbe chiarire,ma non riesco a tradurre per bene con Google Translator,ma riporta ancora il 1964 come data incisione da parte dei "Rockin' Berries".

Questo è il contenuto:

The Ivy League wrote them Funny How Love Can Be, which was an ideal follow-up for Turton's vocals but for some bizarre reason Piccadilly vetoed this idea in favour of a revival of Jack Scott's 1960 hit, What In The World's Come Over You. That was an OK song which gave the band a minor hit, though ironically the Ivy League took Funny How Love Can Be into the Top Ten themselves.


se riesce a capire con esattezza quanto riportato mell'articolo,potremmo decidere a chi dare ragione.



silvana.g

Carlo, la citazione che alleghi non chiarisce proprio nulla. Vero e' che spesso i 45 giri anticipavano il LP, ma non risulta che FUNNY HOW LOVE CAN BE sia uscito, nella versione dei Rockin' Berries, su 45 giri.

Almeno, cosi' dice Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Rockin%27_Berries

Poi c'e' da aggiungere che gli autori del pezzo sono Carter/Lewis, cioe' John Carter e Ken Lewis entrambi componenti degli Ivy League.
 

Carlo

Le cose che dovrebbero essere più semplici,diventano poi così complicate.Effettivamente è difficile reperire il loro 45 giri,ma si sono altri brani appartenenti allo stessol LP come "He's In Town" che sono del 1964,lo puoi leggere sul disco allegato.




Rockin' Berries, The - I Didn't Mean To Hurt You


silvana.g

#174
A complicare ulteriormente le cose ci si mette il fatto che le discografie cambiano da Paese a Paese.
In Italia i Rockin' Berries hanno pubblicato un solo LP dal titolo... ROCKIN' BERRIES. Tale LP corrisponde, ma non del tutto, a IN TOWN. La data di pubblicazione non e' indicata (secondo Wikipedia e' del 1965).





P.S.
Poteva mio fratello non avere il LP dei Rockin' Berries?  :)
 

Carlo

#175
In conclusione,considerando che l'album è del 1965,che sicuramente è arrivato in Italia qualche mese dopo,che i 45 giri precedono di molto gli LP,se facciamo un pò di conti ecco che arriviamo al 1964,io c'ero ma ero alle elementari facevo la quarta e non sapevo chi fossero i The Rockin' Berries e neanche loro sul proprio sito non hanno fatto nulla per farsi ricordare,mi pare che non abbiano messo neanche la discografia.

silvana.g

Carlo, pero' non esiste nessuna traccia di un eventuale 45 giri dei Rockin Berries con FUNNY HOW LOVE CAN BE. Mettiamoci pure che gli autori del pezzo sono due componenti del gruppo degli Ivy League... e io voto per questi ultimi come esecutori "originali".
 

Carlo

#177
Per mancanza di prove a favore dei Rockin' Berries,si aggiudica e si dispone in data odierna l'originalità del pezzo ai "The Ivy League".


silvana.g

#178
IPSE DIXIT !
 

Carlo

#179
Citazione di: silvana.g il 03 Gennaio 2011, 20:57:13
IPSE DIXIT !

A primo acchitto mi sono chiesto alla Manfredi .... ma che vordì ? sarà mica na brutta parola !!! in un primo momento mi ricordava un cartons degli anni 80 Pixi e Dixi,era una coppia di bo.. non ricordo,invece benedetto Wikipedia,dovevano chiamarlo Wikitesta dice ...
La locuzione latina Ipse dixit, tradotta letteralmente, significa l'ha detto lui. Di fatto quindi viene per lo più intesa e usata nel senso che,avendolo detto lui,vale a dire uno autorevole,non si può più discutere.