La compagnia - Vasco Rossi / Battisti

Aperto da kraus, 05 Luglio 2007, 15:17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

Mi sembra un'interpretazione notevole d'un'ottima canzone: Vasco sembra ringiovanire nelle Cover (vedi anche Generale, che a me piace molto di più cantata da lui che non da De Gregori, anche se ho avuto modo di constatare che il mio è un parere piuttosto controcorrente).
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Confermo.
Vasco da il suo meglio nelle Cover. Visto che il fenomeno delle cover avanza... perchè non rinnovarsi?

c_d_m

ALT!
Le interpretazioni di Battisti non si toccano.
Nessuno può raggiungere i suoi livelli interpretativi.
Neanche Dio.Neanche Vasco.
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Lidio78

Quoto... Battisti è stato il miglior interprete delle proprie canzoni (anche di Mina)....
 

Amministratore

Il miglior modo per far conoscere alla nuova generazione le canzoni che cantavamo o ascoltavamo 20, 30 o 40 anni fa è coverizzarle.
Daccordo, non si dovrebbero toccare i miti ma se questo è d'aiuto a ciò che ho appena detto, lascerei il nulla osta senza dissenzi.

c_d_m

Niente dissensi.
Fatti oggettivi.
Nessuno,credo,prende un disco di Battisti e se lo va ad ascoltare perchè Vasco(o altri) hanno coverizzato un suo brano.
E poi..scusate..quanti di quelli a cui piace la cover di "la compagnia" sanno che è di Battisti?
Not much..mooolto pochi..
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

c_d_m

Viceversa:
Little Tony con "la spada nel cuore" non l'ho mai considerata.
L'ho ascoltata in un inedito stravecchio (ancor prima che Tony la interpretasse) cantato da Battisti,che si accompagna solo con la chitarra.
Un'opera d'arte.
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Confermo: una bella interpretazione di Vasco in questo cimelio di Battisti. Tra l'altro, è una delle poche canzone in cui Vasco "stende" la voce.

The Best

In effetti la cover non è male....caro amministratore, di pure che è la prima volta forse, che, VASCO ROSSI CANTA anzichè enfatizzare! [:D][:D][:D]
 

robbyrobby

Buongiorno,
rispetto molto Vasco, ma come al solito quando qualcuno si proietta nelle interpretazioni del grande Lucio, si ferma inesorabilmente a livelli inferiori...non che sia male "La compagnia" cantata da Vasco, ma da Lucio è davvero inarrivabile!!!
Ciao Robby
 

c_d_m

Robby sei un mito.
Io non avrei saputo rendere più chiaro il concetto.[^]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Nessuno mai potrà arrivare alla voce e l'interpretazione di Battisti.

c_d_m

Il falsetto di Battisti è inarrivabile,irraggiungibile,incomparabile...

Ricordate però anche le ultime opere..tipo "La sposa occidentale"..e non solo il periodo d'oro con Mogol..
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

bah

anche io credo che roby abbia perfettamente ragione, ma credo anche che siano in pochi a fare queste considerazioni
 

c_d_m

Diciamo che io,teoricamente,dovrei essere fuori dalla generazione di Battisti.
Essendo nata nel '74,l'ho vissuto,purtroppo,solo di riflesso.
Ma un riflesso pieno,perchè per fortuna ho avuto due persone che mi hanno guidato verso l'arte di Lucio.
Ovvero mio fratello e mio cugino.
A cui devo un grazie grosso come una casa..
Se non hai qualcuno che ti fa "ascoltare" battisti come si deve,non riuscirai mai ad apprezzarlo.
Ecco perchè poi affermano che l'interpretazione di Vasco è bella..
Perchè non hanno mai sentito l'originale...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m