Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

 

Carlo

#316
47° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1972
1970

1968
1968 Sanremo 1968 con Wilma Goich
1968

1973
1965

1973
1966

1969
1969 Sanremo 1969 con Milva

1962
1962 Sanremo 1962 con Claudio Villa

1961
1959

1977
1960

1964 Mauro Cico & i 4 dell'Iride - Il pacco azzurro no clip
1963

2005
1972

1969
1969

1974 Veramente un bellissimo brano
1961

1999
1950

1973
1952 (Ispirato ad un tradizionale intitolato "Grand Texas")

1983
1962 cosa vi ricorda questo pezzo ? minuto 0:47

1999
1961

1994
1964

1971
1967

1962
1954 originale 1946 Eddie Miller - Release Me

2003
1843

silvana.g

#317
Questa "sembra" un po' meno ostica della precedente...


1972 Wess & Dori Ghezzi - Voglio stare con te -> un brano dei Brotherhood Of Man di cui purtroppo no ricordo il titolo

1968 Tom Jones - Help Yourself -> GLI OCCHI MIEI Dino e Wilma Goich a sanremo 1968

1973 Tritons (ex New Trolls) - Satisfaction -> (I CAN'T GET NO) SATISFACTION dei Rolling Stones.

1973 Fabrizio de Andre - Suzanne -> Omonimo brano di Leonard Cohen

1969 Milva - Un sorriso  -> la stessa Milva in accoppiata con Don Backy a sanremo 1969

1962 Claudio Villa - Addio addio -> lo stesso Claudio Villa in accoppiata con Domenico Modugno a sanremo 1962

1961 Celly Campello - Banho De Lua -> TINTARELLA DI LUNA di Mina

1977 Santino Rocchetti - I miei giorni felici -> CHAPEL OF DREAM dei Dubs. Precedentemente l'aveva cantata, sempre in italiano, Wess (con lo stesso titolo)

1964 Mauro Cico & i 4 dell'Iride - Il pacco azzurro no clip -> BAD TO ME di Billy J. Kramer & the Dakotas. Gli autori del brano sono Lennon e McCartney, ma il brano all'epoca non venne inciso dai Beatles.

2005 Ligabue - La canzone del sole -> Lucio Battisti

1969 Bobby Solo - Quanto t'amo -> omonimo brano di Johnny Hallyday, a sua volta versione italiana di QUE JE T'AIME dello stesso Hallyday (Carlo, se era un trabocchetto... stavolta non ha funzionato)  ;)

1974 Terry Jacks - Seasons In The Sun -> bellissima, la conosco... ma ignoro chi sia l'interprete originale

1999 Lou Bega - Mambo N 5 -> MAMBO N. 5 di Perez Prado

1973 The Carpenters - Jambalaya -> credo sia un traditional americano di interprete a me sconosciuto. L'ha cantata un bel po' di gente, ricordo al volo Fats Domino e John Fogerty (ex leader dei  Creedence Clearwater Revival).

1983 Tracey Ullman - Bobby's Girl -> mai sentita prima

1999 Tom Jones - But I Do -> canzone conosciutissima... ma non so chi la cantava in origine !  :(

1994 Bob Seger and The Silver Bullet Band - C'Est la Vie -> YOU NEVER CAN TELL di Chuck Berry, recentemente "riesumata" per una pubblicita' TV

1971 Gene Pitney -  Higher And Higher -> mai sentita prima

1962 Esther Phillips - Release Me -> l'interprete originale non lo conosco, ma di questa canzone esiste SICURAMENTE la versione italiana !

2003 Busted - Crashed The Wedding -> mai sentita prima
 

silvana.g

Carlo, questo record dell'archivio cover non mi convince !  ;)

Double Dee & Steinski     1985     Lesson 1 The Power Mix (contiene 19 cover)     Michael Viner's Incredible Bongo Band     1973     Apache

 

Carlo

#319
Citazione di: silvana.g il 30 Maggio 2010, 01:35:33
Carlo, questo record dell'archivio cover non mi convince !  ;)

Double Dee & Steinski     1985     Lesson 1 The Power Mix (contiene 19 cover)     Michael Viner's Incredible Bongo Band     1973     Apache



Si lo so che "Apache" è dei The Shadows,però il campione usato dai Double Dee & Steinski "Diciamo" che assomiglia più alla cover della Incredible Bongo Band,almeno così dicono dove ho attinto la cosa,ma giustamente come ho fatto con altri casi simili correggo l'archivio.Per la serie rispondo domani sera,ora si va a riposare,domani si lavora più presto del solito,anzi oggi.

silvana.g

#320
Carlo, proviamo a capire come stanno effettivamente le cose?
APACHE figura in archivio appartenente (come originale) sia a Bert Weedon che agli Shadows.

In Wikipedia alla voce Jerry Lordan (l'autore di APACHE) si trova questo:

But it was as a composer that he found real fame when he wrote the instrumental, "Apache" (named after a Burt Lancaster film). It was originally recorded by Bert Weedon, but Lordan did not like the version. Weedon's label, Top Rank, did not release it immediately. On tour with The Shadows, Lordan demonstrated the tune to bass  player Jet Harris, reportedly picking out the tune on a ukelele. When the rest of the band heard it, they agreed to record it. It was released in July 1960 and hit number one in August, staying at the top for five weeks. The tune was also recorded by the Danish guitarist  Jorgen Ingmann, who took it to number two in the Billboard Hot 100. The Shadows' version was voted Top Record of 1960 in the New Musical Express  Readers' Poll.

Se interpreto giusto, sembrerebbe che Bert Weedon abbia registrato per primo APACHE ma, dato che la sua versione non piaceva a Jerry Lordan, la Top Rank non pubblico' subito il disco. In seguito Lordan lo esegui' in un tour fatto insieme agli Shadows, e questi ultimi lo incisero subito.
Quindi sembrerebbe che, nonostante Weedon lo abbia registrato prima degli Shadows, il suo disco sia stato pubblicato dopo.

Alla voce Shadows e' scritto questo:

EMI records (via their US branch: Capitol Records) failed at all to promote The Shadows version of Apache in the USA despite it being a hit around the rest of the world. The Ventures used their version of Apache as an album track. Bert Weedon recorded his version of Apache before the Shadows' version but only belatedly rush released his in the wake of the Shadows version fast climbing the UK charts in Summer of 1960. In the USA, Danish guitarist, Jorgen Ingmann had a major Billboard no1 hit with his version of Apache.

E cio' confermerebbe quanto scritto prima.

Stando cosi' le cose... a chi attribuiamo l'originalita' di APACHE? Io voto per gli Shadows !  ;)
 

Carlo

#321
Riguardo Apache,dovevo correggere l'archivio,quelle che riportano i "The Shadows" appartengono a nuovi inserimenti in archivio,mentre quelli di "Bert Weedon" sono vecchi inserimenti,saranno sostituiti quanto prima con  "The Shadows".

Passo adesso alla consultazione dell'ultima serie postata:

1973 Fabrizio de Andre - Suzanne -> 1966 Judy Collins - Suzanne (Leonard Cohen autore,inciderà dopo il brano)

1964 Mauro Cico & i 4 dell'Iride - Il pacco azzurro -> 1963 Billy J Kramer And The Dakotas - Bad To Me

1974 Terry Jacks - Seasons In The Sun -> 1961 Jacques Brel - Le moribond

1973 The Carpenters - Jambalaya -> 1952 Hank Williams - Jambalaya (Ispirato ad un tradizionale intitolato "Grand Texas")

1983 Tracey Ullman - Bobby's Girl -> 1962 Marcie Blane - Bobby's Gir (ascolta l'originale,ti ricorderà qualcosa)

1999 Tom Jones - But I Do -> 1961 Clarence Henry  - I Don't Know Why

1971 Gene Pitney -  Higher And Higher -> Jackie Wilson - (Your Love Keeps Lifting Me) Higher And Higher

1962 Esther Phillips - Release Me -> 1946 Eddie Miller - Release Me

2003 Busted - Crashed The Wedding -> 1843 Felix Mendelssohn Bartholdy - Wedding March (Marcia Nuziale)

Vediamo di costruire la prossima serie,sono quasi 5000 quelli che hanno visitato questo 3d,sono contento che piace,peccato che i visitatori non partecipino attivamente.

silvana.g

1964 Mauro Cico & i 4 dell'Iride - Il pacco azzurro -> 1963 Billy J Kramer And The Dakotas - Bad To Me


E perche', io che avevo detto di BAD TO ME ?   :P
 

silvana.g

#323
Carlo... ho ascoltato e riascoltato l'originale di BOBBY'S GIRL... mi ricorda vagamente (MA MOLTO VAGAMENTE) I WILL FOLLOW HIM, ma forse non e' cio' che intendevi tu.

Ti segnalo un orrore di stampa in archivio, a proposito di JACQUES BREL :

The Squirrels     1991     Seasons In The Sun - The Hustle     Jacques Brel     1961     The Hustle
 

Carlo

#324
Citazione di: silvana.g il 30 Maggio 2010, 20:54:15
Carlo... ho ascoltato e riascoltato l'originale di BOBBY'S GIRL... mi ricorda vagamente (MA MOLTO VAGAMENTE) I WILL FOLLOW HIM, ma forse non e' cio' che intendevi tu.

Ti segnalo un orrore di stampa in archivio, a proposito di JACQUES BREL :

The Squirrels     1991     Seasons In The Sun - The Hustle     Jacques Brel     1961     The Hustle




1991 (la doppia cover esiste,avevo solo incollato male anche qui)

E perche', io che avevo detto di BAD TO ME ?   :P
E' stata una svista ! "Messi sce 'nfucatu megghiu n'anca 'a mari" (quantu eti difficili scriviri in dialettu Brindisinu)

Brindisi - (Salento - Puglia)

Mannaggia Lu rimu (l'inno della mia città)

Avi n'ora ca sta spettu
(da un'ora che aspetto)
pi cce cosa tu no vieni,
(per che cosa tu non vieni)
la stà faci pì dispiettu,
(lo stai facendo per dispetto)
ma pirceni, ma pirceni?
(ma perchè,ma perchè)
a rrenta a rrenta a la banchina
(vicino vicino a la banchina)
vau vuiandu chianu chianu,
(vado vogando piano piano )
ma stà varca nò camina,
(ma questa barca non cammina)
no mi porta chiù luntanu!
(non mi porta più lontano)

   Mannaggia lu rimu
  (mannaggia il remo)
   no voli cu voia,
   (non vuole vogare)
   stasera di noia
   (questa sera di noia)
   mi faci murì
   (mi fà morire)
   ci s'aza lu vientu
   (se si alza il vento)
   mi tiru la vela,
   (mi tiro la vela)
   mi ssettu e cuntentu
   (mi siedo e contento)
   va cantu pi tè.
   (la canto per te)

Pi stu mari tutt'argientu
(per questo mare tutto d'argento)
vannu e vennu vapurrini
(vanno e vengono barche a motore)
e li varchi a cientu a cientu
(e le barche a cento a cento)
cu lampioni e cuncirtini.
(con lampioni e concertini)
vieni vieni bedda mia,
(vieni vieni bella mia)
sciamu a Sant'Apullinari,
(andiamo a Sant'Apollinare)
ca nce festa, ncè lligria,
(dove c'è festa e c'è allegria)
vieni nziemi a me a cantari
(vieni insieme a me a cantare)

   Mannaggia lu rimu
  (mannaggia il remo)
   no voli cu voia,
   (non vuole vogare)
   stasera di noia
   (questa sera di noia)
   mi faci murì
   (mi fà morire)
   ci s'aza lu vientu
   (se si alza il vento)
   mi tiru la vela,
   (mi tiro la vela)
   mi ssettu e cuntentu
   (mi siedo e contento)
   va cantu pi tè.
   (la canto per te)


Lu strumentu mia è stu cori
(lo strumento mio e questo cuore)
ca nisciunu lu ccumpagna,
(che nessuno lo accompagna)
a gne gioia, a gne dolori
(ogni gioia,ogni dolore)
sempri canta e mai si lagna
(sempre canta e mai si lagna)
sulu sulu mi cunzumu,
(solo solo mi consumo)
ardu comu nu cipponi,
(brucio come un tronco di vite)
tuttu fiamma e tuttu fumu
(tutto fiamma e tutto fumo)
sontu puru sti canzoni
(sono pure queste canzoni)

 Mannaggia lu rimu
  (mannaggia il remo)
   no voli cu voia,
   (non vuole vogare)
   stasera di noia
   (questa sera di noia)
   mi faci murì
   (mi fà morire)
   ci s'aza lu vientu
   (se si alza il vento)
   mi tiru la vela,
   (mi tiro la vela)
   mi ssettu e cuntentu
   (mi siedo e contento)
   va cantu pi tè.
   (la canto per te)

Testo tratto da I testi delle canzoni delle poesie e dei racconti celebri della tradizione Brindisina

Carlo

#325
48° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1999
1967 The Spencer Davis Group - Gimme Some Lovin' questa include una campionatura
1966

1971
1954

1969 anche Inglese
1968 anche Inglese
1968

1962
1962 SanRemo 1962 in coppia con Milva
1962

1981
1959
-
1956
1954

1975
1966

1981
1954

1978
1960

1968
1968 Sanremo 1968 in con The Sandpipers
1968

1987
1971

1970
1969

2001
1959

1968 Hugu Tugu - Se c'è chi t'ama no clip
1967

2009
1964 Sanremo 1964 con Gene Pitney
1964

1969
1969

1967
1934 originale Leda Gloria - Portami tante rose

1986
1966

1967 Dalida - Ciao amore ciao
1967

1999
1957 originale 1849 Teodoro Cottrau - Enrico Cossovich (Autori)

1965
1964

1962 (Versione italiana di "Symphony") 1941 di ???

silvana.g

Carlo, qualche post fa hai citato, a proposito del mio "sembra facile" l'omino con i baffi, testimonial dei vecchi carosello della Bialetti.
Io non sono mai riuscita a scoprire chi gli "prestava" la voce. Voci di corridoio non confermate suggeriscono Raffaele Pisu, ma non ne trovo riscontro in rete.

Tu cosa ne pensi?
 

Carlo

#327
In rete si dice che la voce è di Raffaele Pisu,non la voce naturale,ma creata da lui per il personaggio.Allego sotto 2 citazioni,qui puoi trovare altri divertenti Spot fantastici di Carosello allegati da me nella discussione "Cari anni 60'"

Citazione  1

Citazione 2

silvana.g

1999 Simply Red - Ain't That A Lot Of Love -> mai sentita prima

1967 The Spencer Davis Group - Gimme Some Lovin' questa include una campionatura,da considerare cover -> GIMME SOME LOVIN' dovrebbe essere proprio degli Spencer Davis Group. All'interno della clip non sono riuscita a cogliere campionature...

1971 Sha Na Na - Earth Angel -> mai sentita prima

1969 Patrick Samson - Soli si muore anche Inglese -> CRIMSON AND CLOVER di Tommy James & the Shondells. Anche questi ultimi l'hanno fatta in italiano, con lo stesso titolo.

1962 José Guardiola - Tango italiano -> La mamma suggerisce Milva...

1981 Marc Bolan & T. Rex - Teenager In Love -> credo che l'originale sia di Dion & the Belmonts. l'ha fatta anche Colin Hicks (lo so perche' in casa c'e' il vinile). Ho, pero', qualche dubbio sulla data (1981) dato che Marc Bolan e' morto nel 1977.

1956 Elvis Presley - Shake Rattle And Roll -> ignoro chi sia l'interprete originale. tale brano ha avuto decine e decine di interpreti, tra cui Celentano

1975 Del Shannon - Under My Thumb -> (forse) i Rolling Stones

1981 The Shadows - This ole house -> mai sentita prima

1978 Cico - Nun È Peccato -> Peppino Di capri

1968 Engelbert Humperdinck - A man without love -> QUANDO M'INNAMORO Anna Identici in accoppiata con i Sandpipers a sanremo 1968

1987 Communards - Never Can Say Goodbye -> Gloria Gaynor

1970 Renato Dei Profeti - Gocce Di Pioggia Su Di Me -> RAINDROPS KEEP FALLIN' ON MY HEAD della premiata ditta Bacharach / David , dalla colonna sonora del film Butch Cassidy.

2001 Mina - Pasqualino Maragià -> Renato Carosone (?)

1968 Hugu Tugu - Se c'è chi t'ama no clip -KENTUCKY WOMAN dei Deep Purple

2009 Mario Biondi - I know it's over -> E SE DOMANI, Fausto Cigliano in accoppiata con Gene Pitney a sanremo 1964 (anche se e' piu' conosciuta la versione di Mina).

1969 Michele - Negro -> IN THE GHETTO di Elvis Presley

1967 I Camaleonti - Portami tante rose -> ignoro chi sia l'interprete originale, anche se il brano e' conosciutissimo. Credo risalga agli anni '30 o pressappoco.

1986 Diana Ross & The Supremes - Heaven Must Have Sent You -> ignoro chi sia l'interprete originale... pero' mi sembra MOOOOOLTO somigliante a I CAN'T HELP MYSELF. Sicuramente gli autori sono gli stessi (Holland / Dozier).

1967 Dalida - Ciao amore ciao -> La stessa Dalida in accoppiata con Luigi Tenco nel tragico Sanremo 1967

1999 Al Bano - Santa Lucia -> classico della canzone napoletana di interprete a me sconosciuto

1965 Nelson Arias - Amor perdóname -> AMORE SCUSAMI di John Foster

1962 Adriano Celentano - Non mi dir -> ignoravo che fosse una cover...
 

Carlo

#329
1999 Simply Red - Ain't That A Lot Of Love -> 1966 Homer Banks - A Lot of Love (sono i Spencer Davis Group a campionare  "A Lot of Love" )

1971 Sha Na Na - Earth Angel -> 1954 The Penguins - Earth Angel (bella canzone)

1962 José Guardiola - Tango italiano -> giusto ... Milva - Tango italiano

1976 Marc Bolan & T. Rex - Teenager In Love -> giusto ... Dion & The Belmonts - Teenager in love (su Marc Bolan sarà una ristampa,dovrebbe essere il 1976 quella giusta,se mi dai la data di Colin Hicks la metto in archivio)

1956 Elvis Presley - Shake Rattle And Roll -> 1954 Big Joe Turner - Shake Rattle And Roll

1975 Del Shannon - Under My Thumb -> giusto ..

1981 The Shadows - This ole house -> 1954 Stuart Hamblen - This Ole House

1987 Communards - Never Can Say Goodbye -> cascata ... 1971 The Jackson 5 - Never Can Say Goodbye

1970 Renato Dei Profeti - Gocce Di Pioggia Su Di Me -> 1969 B. J. Thomas - Raindrops Keep Fallin' On My Head

2001 Mina - Pasqualino Maragià -> 1959 Domenico Modugno - Pasqualino Marajà

1968 Hugu Tugu - Se c'è chi t'ama -> 1967 Neil Diamond - Kentucky Woman

1969 Michele - Negro -> 1969 Mac Davis - In The Ghetto

1967 I Camaleonti - Portami tante rose -> 1934 Leda Gloria - Portami tante rose

1986 Diana Ross & The Supremes - Heaven Must Have Sent You -> 1966 The Elginss - Heaven Must Have Sent You

1999 Al Bano - Santa Lucia ->1849 Teodoro Cottrau - Enrico Cossovich (Autori)

1962 Adriano Celentano - Non mi dir -> anche ignoravo ed ignoro ancora,in rete dicono che sia la versione italiana di "Symphony" non so di chi probabilmente del 1941,ma non riesco a trovarla,ne sai qualcosa tu su questo brano ? speriamo fra che fra i più 5.000 visitatori di questo 3d qualcuno ne sappia qualcosa in più.

Sono stati aggiunti gli originali per il solito confronto.