Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

1969 Mina - Nessuno al mondo -> 1955 Georgie Shaw - No Arms Can Ever Hold You

1971 Ron - Il Gigante E La Bambina -> 1971 Lucio Dalla - Il Gigante E La Bambina

1976 I Dik Dik - I' te vurria vasa' -> 1900 Vincenzo Russo & Eduardo Di Capua

1970 The Jackson 5 - Wish You A Merry Christmas -> giusto ... 1500 Tradizionale - We wish you a Merry Christmas

1981 Boney M - Feliz Navidad -> 1970 Jose Feliciano - Feliz Navidad (Felice Natale)

1977 Benito Urgu - Il Gallo È Morto -> 1971 Walter Valdi - Coccodì Coccodà

Pronti anche i link degli originali che allego alle cover

silvana.g

Carlo, ho qualche dubbio su IL GIGANTE E LA BAMBINA.
Rosalino la canto' a UN DISCO PER L'ESTATE del 1971. E, da regolamento, le canzoni in gara dovevano essere inedite. Come e' possibile cio'?
 

Carlo

#257
Citazione di: silvana.g il 07 Maggio 2010, 19:20:42
Carlo, ho qualche dubbio su IL GIGANTE E LA BAMBINA.
Rosalino la canto' a UN DISCO PER L'ESTATE del 1971. E, da regolamento, le canzoni in gara dovevano essere inedite. Come e' possibile cio'?

Qui su Wikipedia dicono :
La canzone "Il gigante e la bambina" fu incisa anche nel giugno dello stesso anno da Ron, che la presentò ad Un disco per l'estate.Il retro del 45 giri era "Strade su strade"

A dire il vero ricordavo anche io come originale la versione di Rosalino Cellamare,qui ci sono tutti i brani di "Un disco per l'estate 1971" è mi pare che siano tutti inediti.

Qui sempre su Wikipedia dicono:
Pur cambiando nei dettagli, dal 1964 al 1975 il regolamento prevedeva che ogni casa discografica italiana inviasse alla RAI (a seconda dell'importanza del catalogo della casa e del suo fatturato) uno, due o tre brani inediti di autore italiano.

silvana.g

E' probabile che la versione di Lucio Dalla sia successiva a quella di Rosalino.
Almeno, mi sembra la spiegazione piu' logica.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 07 Maggio 2010, 21:24:56
E' probabile che la versione di Lucio Dalla sia successiva a quella di Rosalino.
Almeno, mi sembra la spiegazione piu' logica.
Però considera che Lucio Dalla ha inserito "Il gigante e la bambina" nell'album "Storie di casa mia",che conteneva anche 4 Marzo 1943 presentato a SanRemo e inciso subito dopo il festival,mentre Rosalino lo ha inciso in tarda primavera e lanciato in estate.

Citazione
1971 Storie di casa mia

silvana.g

Carlo, non so che dire. Se la regola dell'inedito deve essere rispettata, allora non puo' essere stato Dalla il primo interprete.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 07 Maggio 2010, 21:45:22
Carlo, non so che dire. Se la regola dell'inedito deve essere rispettata, allora non puo' essere stato Dalla il primo interprete.
Va be passiamo alla prossima serie già pronta,purtroppo le fonti non sono attendibili,non sono chiari i requisiti previsti dal disco per l'estate,come non sono precise le date d'incisione dei due dischi.

Carlo

Be non so se le regole sono cambiate nel tempo,ma nell'edizione moderna del 1997 Marina Rei partecipa con la cover "Primavera" Citazione


1997

1979

Carlo

#263
40° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

2006
1962 Lucio Battisti - Innocenti evasioni

1969
1950 originale 1949 Martha Mears - My Foolish Heart

1973 Califfi - A piedi scalzi
1969

1985
1975

2003
1963

1993
1939 originale 1775 Jean-Paul Egide Martini & Jean-Pierre Claris de Florian

1964
1957

1964
1963

1978
1968 Canned Heat - On the Road Again

1967 Le Pecore Nere - Torna no clip
1966

1965
1965

1967
1973 cover solista
1964

1962
1961 Joey Dee & The Starlighters - Peppermint Twist

1966 Giorgio Gaber - No, no, Valentina
1966 Titolo originale "Mai Mai Mai Valentina" Giorgio Gaber-Pat Boone Sanremo 66è

1963
1961

1966
1966

1982 anche "Ornella Vanoni - Passa e Vai"
1964

1966
1966

1995
1961

2000
1959

silvana.g

2006 Cesare Cremonini - Innocenti Evasioni -> Lucio Battisti

1969 Iva Zanicchi - Estasi d'amore -> MY FOOLISH HEART di Ben E. King

1973 Califfi - A piedi scalzi -> mai sentita prima

1985 Claudia Mori - Chiudi la porta -> Adriano Celentano

2003 Teresa De Sio - La ballata del Miche -> Fabrizio De Andre'

1993 Ub40 - Can't Help Falling In Love -> omonimo brano di Elvis Presley ma credo sia il remake di un pezzo di musica classica

1964 The Beatles - Rock And Roll Music -> Chuck berry

1964 Jimmy Santy - Sabor a sal -> SAPORE DI SALE di Gino Paoli

1978 The Rockets - On the road again -> Canned Heat

1967 Le Pecore Nere - Torna no clip -> WILD THING dei Troggs

1965 Rita Monico - Quando tu vorrai -> WHAT THE WORLD NEEDS NOW IS LOVE di Jackie De Shannon

1967 Jackson 5 - My Girl -> Temptations
1973 Michael Jackson - My Girl cover solista

1962 Adriano Celentano - Peppermint twist -> la versione piu' "antica" che mi ritrovo in casa e' quella di Joey Dee & The Starlighters (da AMERICAN GRAFFITI)

1966 Giorgio Gaber - No, no, Valentina -> il clip non riesco ad ascoltarlo (forse serve un programma che non ho) e il titolo non mi dice niente

1963 The Beatles - Twist And Shout -> Isley Brothers

1966 The Bachelors - Can I Trust You -> IO TI DARO' DI PIU' Orietta Berti in accoppiata con Ornella Vanoni al festival di sanremo del 1966. In seguito rifatta da Memo Remigi (che ne e' l'autore)

1982 Mina - Walk On By anche "Ornella Vanoni - Passa e Vai" -> Burth Bacharach

1966 Caterina Caselli - Perdonas -> PERDONO della stessa Caterina Caselli

1995 Goran Bregovic - Ya Ya (Ringe Ringe Raja) -> anche questa in AMERICAN GRAFFITI c'e', interpretata da Lee Dorsey

2000 Jenny B Feat Tormento - Io sono il vento -> (suggerimento della mamma) Arturo Testa
 

Carlo

#265
1969 Iva Zanicchi - Estasi d'amore -> 1949 Martha Mears - My Foolish Heart

1973 Califfi - A piedi scalzi -> 1969 Led Zeppelin - Moby Dick

1993 Ub40 - Can't Help Falling In Love -> 1775 Jean-Paul Egide Martini & Jean-Pierre Claris de Florian - Plaisir d'amour

1967 Le Pecore Nere - Torna no clip -> 1966 Jordan Christopher & The Wild Ones - Wild Thing

1965 Rita Monico - Quando tu vorrai -> 1965 Jackie Deshannon - What The World Needs Now Is Love

1966 Giorgio Gaber - No, no, Valentina -> era la versione Spagnola di "Mai mai mai Valentina" 1966

1963 The Beatles - Twist And Shout -> 1961 Top Notes - Twist And Shout

1982 Mina - Walk On By anche "Ornella Vanoni - Passa e Vai" -> Burth Bacharach è l'autore,prima incisione 1964 Dionne Warwick - Walk On By

2000 Jenny B Feat Tormento - Io sono il vento -> giusto per la mamma 1959 Arturo Testa - Io sono il vento

Questa volta si ringrazia fortemente "AMERICAN GRAFFITI"

Allego originali accanto alle cover

Riguardo -> il clip non riesco ad ascoltarlo (forse serve un programma che non ho) e il titolo non mi dice niente

Non serve un programma particolare,devi associare tu il programma preferito,solitamente e il mediaplayer di Windows,ma va benissimo anche WinAmp o altri Player.Probabilmente hai un'associazione sbagliata,quindi dovresti riassociare l'estensione .m3u


Al request che compare:

- Prima una spunta su "Da ora in avanti esegui questa azione...." (serve a memorizzare l'azione)
- Clicca sulla spunta V a destra
- Altro
- Scegli il tuo player WinAmp o altro

Il request compare se usi Firefox,con Internet Explorer potrebbe non comparire,ma esiste altro modo per associare l'estensione:

- Apri una cartella qualsiasi
- Strumenti
- Opzione cartella
- Tipi di files
- Scorri l'ordine alfabetico fino a trovare l'estensione (puoi premere la M e ti porterà già nella posizione)
- Trovata l'estensione M3U
- Cambia
- Scegli il tuo Player

Un'altro metodo è quello di andare nel proprio player e associarlo dalle prefs,anche durante il setup dei player viene richiesto se associare o meno le varie estensioni musicali.

silvana.g

La mamma suggerisce poco, ma quando lo fa non ne sbaglia una!  :D

Carlo, vorrei fare un paio di considerazioni:

- riguardo WILD THING, l'originale dovrebbe essere proprio dei Troggs (l'autore e' Chip Taylor,         componente del gruppo). Puoi dirmi dove hai letto di Jordan Christopher & The Wild Ones ?

- nell'archivio Joey Dee & The Starlighters e' scritto sbagliato (Joey Dee & The Starliters)

A quando la prossima serie?
 

Carlo

#267
Confermo che l'autore è Chip Taylor

Riguardo i The Troggs hanno inciso il pezzo nel 1966 mentre Jordan Christopher & The Wild Ones nel 1965.
1966 The Troggs - Wild Thing

Qui su Wikipedia,confermano che Jordan Christopher & The Wild Ones hanno iciso per primi il pezzo,decendo ....
The Wild Ones were an American rock band from New York City. They are perhaps best known for recording the first version of Chip Taylor's song "Wild Thing", which would later be a smash hit for The Troggs. Their version of "Wild Thing" was produced by Gerry Granahan. Their 1965 album The Arthur Sound hit #149 on the US Billboard 200

-----------------------------------------------------------------------------------------

Brani incisi dai Joey Dee & The Starlighters

Brani incisi dai Joey Dee & The Starliters


Non so se si tratta di errori ma esistono entrambi ?

qui su Wikipedia forse spiegano l'arcano,parlano di entrambi i nomi,ma non riesco a tradurre...
David and Joey would subsequently share lead vocal honors for The Starliters, with Joey ultimately becoming the primary lead singer. Another early single for the group was "Face of an Angel," with David as lead vocal, released on Scepter Records; the flipside was "Shimmy Baby." An album entitled The Peppermint Twisters and credited to "Joey Dee and The Starlighters" was subsequently released by the company Scepter as well.



silvana.g

"Sembra" che il gruppo abbia inciso utilizzando entrambi i nomi.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 09 Maggio 2010, 20:52:55
"Sembra" che il gruppo abbia inciso utilizzando entrambi i nomi.
Ok,allego la nuova serie