Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g


1968 Patty Pravo - Se perdo te  -> THE TIME HAS COME di P.P. Arnold

1961 Adriano Celentano - Non Esser Timida -> ignoravo fosse una cover...

1987 Dirotta Su Cuba - Jesahel -> omonimo brano dei Delirium (sanremo 1972)

1970 Enrico Musiani - Fiori bianchi per te -> omonimo brano di Jean François Michael che a sua volta e' la versione italiana di AUDIEU JOLIE CANDY dello stesso J.F. Michael

1983 Mina - Nature boy -> mai sentita prima

1986 Mina - Io domani -> omonimo brano di marcella

1962 Pat Boone - Quando Quando Quando (Tell Me When) -> omonimo brano di Tony Renis (sanremo 1962 in accoppiata con Emilio Pericoli)

1968 Fantom's - Vieni Qui Vicino no clip -> il titolo non mi dice nulla, il clip non c'e'... passo!  :)

2005 Michael Buble - I've got you under my skin -> (forse) Frank Sinatra

2006 Sergio Mendes Feat The Black Eyed Peas - Mas que nada  -> MAS QUE NADA dello stesso Sergio Mendes quando il suo gruppo si chiamava Brasil '66

1968 Carla Boni & Gino Latilla - Magic moments -> omonimo brano di (forse) Perry Como

1971 Johnny Dorelli - Mamy Blue -> RICKY SHAYNE (che l'ha incisa in varie lingue tra cui l'Italiano)

1969 Quartetto Cetra - Lettera A Pinocchio -> omonimo brano di Johnny Dorelli ma che sarebbe, a suo volta, un rifacimento di una canzone presentata allo Zecchino D'oro (suggerimento della mamma, non mi assumo responsabilita')  :)

1975 Paul Anka - She's a lady -> omonimo brano di Tom Jones di cui Paul Anka e' autore. Esiste anche cantana in italiano da Massimo Ranieri

1965 Pilade - Charlie Brown -> versione italiana dell'omonimo brano dei Coasters

1968 I Fuggiaschi - Tipperary no clip -> IT'S A LONG WAY TO TIPPERARY traditional americano di interprete (a me) sconosciuto

1967 I Corvi - Sospesa ad un filo -> I HAD TOO MUCH TO DREAM degli Electric Prunes

1970 Adriano Celentano - Bianco Natale -> un traditional la cui origine si perde nella notte dei tempi

1968 Procol Harum - Fortuna -> e qui lasciami fare una considerazione: il titolo originale e' REPENT WALPURGIS, degli stessi Procol Harum. Ma trattandosi di un brano totalmente strumentale, ha senso parlare di cover ?

1966 Antoine - Le Divagazioni Di Antoine -> LES ELUCUBRATIONES dello stesso Antoine
 

Carlo

#211
1961 Adriano Celentano - Non Esser Timida -> 1961 The Jarmels - Little Lonely One

1983 Mina - Nature boy -> 1948 Nat King Cole - Nature Boy

1968 Fantom's - Vieni Qui Vicino no clip -> 1930 Spiritual Africano - Kumbaya

2005 Michael Buble - I've got you under my skin -> 1936 Virginia Bruce - I've got you under my skin

2006 Sergio Mendes Feat The Black Eyed Peas - Mas que nada  -> 1963 Jorge Ben - Más que nada

1971 Johnny Dorelli - Mamy Blue -> 1971 Joel Dayde - Mamy Blue

1969 Quartetto Cetra - Lettera A Pinocchio -> la mamma non sbaglia mai .. Loredana Taccani e Giusi Guercilena (1° Zecchino d'Oro)

1975 Paul Anka - She's a lady -> cover di Massimo Ranieri "Che Pazzia",di Paola Battista intitolata invece "Sei Un Veleno" entrambe del 1971.

1968 I Fuggiaschi - Tipperary no clip -> 1914 John McCormack - It's A Long Way To Tipperary

1970 Adriano Celentano - Bianco Natale -> 1942 Bing Crosby & Martha Mears - White Christmas

1968 Procol Harum - Fortuna -> infatti non ha senso,ma non si sa perchè in Italia sia uscito con titolo Italiano.


Sono stati aggiunti i link dei brani originali accanto alle cover.

silvana.g

#212
Carlo, a proposito di FIORI BIANCHI PER TE vorrei dire due cosette:

- ne esiste una versione italiana di un certo RE MAIK
- ignoravo che l'avesse fatta anche Enrico Musiani. Nel sito ufficiale di quest'ultimo non e' menzionata, puoi dirmi dove hai appreso la notizia ?

http://www.enricomusiani.it/
 

silvana.g

Carlo, tra le cover di MAS QUE NADA manca quella di Sergio Mendes e i Brasil '66.
 

Carlo

#214
Citazione di: silvana.g il 24 Aprile 2010, 20:12:39
Carlo, tra le cover di MAS QUE NADA manca quella di Sergio Mendes e i Brasil '66.

Sergio Mendes & Brasil '66  è presente in archivio devi espandere la pagina a 100,oppure devi andare alla pagina seguente,sono 31 le cover di "Más que nada" al momento.

Per Enrico Musiani - Fiori Bianchi Per Te,effettivamente la rete è piena di info,ma forse hai ragione tu,mi sono fidato della clip,praticamente la trovi allegata su tantissimi siti in rete,ma ascoltandola bene forse non è lui a cantarla,ma dovrebbe essere uno di questi nello stesso link c'è pure l'errore di "Jean Francois Michel" avevo fatto il copia-incolla da qui (anche sulla cover grafica riporta Michel),che ho già corretto in archivio.

silvana.g

#215
Ho capito dove sbagliavo, cercavo "mas que nada" mentre il titolo relativo alla versione di Sergio Mendes & Brasil '66 figura come "màs que nada".

 

silvana.g

Carlo, ho appena ascoltato (prima non lo avevo fatto) i clip da te inseriti per FIORI BIANCHI PER TE e se confronti la versione del "supposto" Enrico Musiani con quella di Jean François Michael si nota subito che il cantante e' lo stesso.
A mio parere, Enrico Musiani questa canzone non l'ha mai cantata.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 25 Aprile 2010, 00:02:32
Carlo, ho appena ascoltato (prima non lo avevo fatto) i clip da te inseriti per FIORI BIANCHI PER TE e se confronti la versione del "supposto" Enrico Musiani con quella di Jean François Michael si nota subito che il cantante e' lo stesso.
A mio parere, Enrico Musiani questa canzone non l'ha mai cantata.

Infatti,si nota un accento non Italiano,cancello Musiani e aggiungo gli altri trovati nel link segnalato.

Carlo

Rettifica su:
1983 Mina - Nature boy -> 1948 Nat King Cole - Nature Boy

"E mo so li stuezzi" mi tocca correggere le 54 cover in archivio,a quanto pare Nat King Cole si è più che ispirato a "Piano Quintet  Op. 81 2nd Mvt" di Antonin Dvořák's

1948

1887

silvana.g

Carlo, tra gli esecutori di MAMY BLUE in archivio ci sono sia i POP TOPS che i THE POP TOPS.

Uno dei due andrebbe andrebbe cancellato, ok?
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 25 Aprile 2010, 13:39:46
Carlo, tra gli esecutori di MAMY BLUE in archivio ci sono sia i POP TOPS che i THE POP TOPS.

Uno dei due andrebbe andrebbe cancellato, ok?

Fatto,grazie comunque,nonostante i tanti controlli sfugge sempre qualcosa,siamo già a più di 53.000 cover,un 200 cover inserite tra ieri ed oggi,più le tante correzioni fatte una per una in homepage,adesso sto lavorando sulla prossima serie che si presenta alquanto sfiziosa.

silvana.g

Ok Carlo, siamo in trepidante attesa !
 

Carlo

#222
35° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1966
1965 Barry McGuire - Let me be  no clip

1966
1966

1958
1958

1968
1968

1966
1960  originale 1936 Frances Farmer - Aura Lee

1970 anche Jula De Palma
1961 Sanremo 1961 in coppia con Wilma De Angelis

1977
1977

1968
1967

1964 anche i Rokketti
1959

1953
1953

1958 Adriano Celentano - The stroll
1958

1982
1930

1970 Willy Alberti - Tipi tipi ti  no clip
1970 con Mario Tessuto Sanremo 1970

1967
1962

1968
1968 con Ornella Vanoni Sanremo 1968

1974
1926 Isa Bluette - Creola  no clip

1996
1962

1966 I Camaleonti - Lo stesso giorno la stessa ora anche Danilo lo zingaro
1965

1977
1973
1975
1973

1970 Lize Marke - Ark van Noe
1970 Freddy Quinn - Die Barke Einsamkeit
1970 Svante Thuresson - Noaks Ark
1971 Ken Dodd - When Loves Comes Around Again
1970 anche Iva Zanicchi Sanremo 1970

silvana.g

1966 I Giganti - Son Così -> LET ME BE di Barry McGuire

1966 Claude François - J'travaille à l'usine -> dato che io e la lingua francese siamo litigati, ho guardato il videoclip e gia' dalle prime note si riconosce WINCHESTER CATHEDRAL dei New Vaudeville Band (ma l'avro' scritto giusto?). Esiste anche in italiano cantata da Natalino Otto e una parodia dal titolo VINCENZO CATTIVO di Toni Santagata (ma di questa non credo esista testimonianza discografica).

1958 The Platters - For the first time -> COME PRIMA di Tony Dallara

1968 Milva - Canzone -> Sanremo 1968 in accoppiata con Adriano Celentano. Molto piu' bella la versione di Don Backy che pero' preferiva farsi chiamare Mariano (infatti dicevano Don Backy... detto Mariano)   ;D

1966 Percy Sledge - Love Me Tender -> omonimo brano di Elvis Presley. La mamma (ormai ci ha preso gusto) dice che la cantava, in italiano, Iva Zanicchi.

1970 Paolo Poli- Patatina anche Jula De Palma -> (altro suggerimento della mamma) Gianni Meccia e Wilma De Angelis in un non meglio identificato Sanremo.

1977 Mina - Sognando -> omonimo brano di Don Backy

1968 I Monelli - Nel mio cuore è nato un fiore -> mai sentita prima

1964 Brian Poole And The Tremeloes - Candy Man anche i Rokketti  -> omonimo brano di Roy Orbson

1953 Claudio Villa - Vecchio Scarpone -> vecchissima canzone che cantavano gli alpini

1958 Adriano Celentano - The stroll -> me la ritrovo nel lp AMERICAN GRAFFITI cantata dai Diamonds. Sono loro gli interpreti originali?

1982 Taco - Putting on the Ritz -> l'avro' ascoltata parecchie volte... ma non so dire altro

1970 Willy Alberti - Tipi tipi ti no clip -> il clip non c'e' ma il titolo mi ricorda Sanremo 1970 Orietta Berti in accoppiata con Mario Tessuto. Per la serie "al peggio non c'e' mai fine"   ;D

1967 Mina - La canzone di marinella -> De Andre'

1968 I Camaleonti - Casa bianca -> Bill Clinton e Monica Levinky ehm... Ornella Vanoni e Marisa Sannia a Sanremo 1968 (scritta da Don Backy)

1974 Gigliola Cinquetti - Creola -> dalla bruna aureola... e chi la cantava ?

1996 Cachureos - El Otorrino Laringologo ->  mai sentita prima (per fortuna)  ;)

1966 I Camaleonti - Lo stesso giorno la stessa ora anche Danilo lo zingaro -> THERE'S NO LIVING WITHOUT YOUR LOVING di Peter & Gordon

Due pezzi facilisimi,dove le cover citate non hanno clip

3 Titoli in lingua diversa,di quale brano Italiano si tratta ? -> ad intuito.. IL MIO CANTO LIBERO
1973 Mi libre cancion
1973 Unser freies lied
1973 Ma chanson de liberté

4 Titoli in lingua diversa,di quale brano Italiano si tratta ? -> ad intuito... L'ARCA DI NOE'
1970 Lize Marke - Ark van Noe
1970 Freddy Quinn - Die Barke Einsamkeit
1970 Svante Thuresson - Noaks Ark
1971 Ken Dodd - When Loves Comes Around Again
 

Carlo

#224
1966 Claude François - J'travaille à l'usine -> giusto The New Vaudeville Band - Winchester Cathedral,in archivio tra le altre 19 cover è presente anche quella di Natalino Otto,manca quello di Toni Santagata

1968 Milva - Canzone -> Sanremo 1968 in accoppiata con Adriano Celentano,la storia del brano leggi qui

1966 Percy Sledge - Love Me Tender -> La mamma ha ragione  1968 Iva Zanicchi - Dolcemente (Love me Tender),
tu no ... autore originale è del 1936 Frances Farmer titolo "Aura Lee"

1970 Paolo Poli- Patatina anche Jula De Palma ->Giusto Sanremo 1961  Gianni Meccia - Wilma De Angelis

1968 I Monelli - Nel mio cuore è nato un fiore -> 1967 We Will Be There ... After Tea  - After Tea

1953 Claudio Villa - Vecchio Scarpone -> Gino Latilla

1958 Adriano Celentano - The stroll -> giusto 1958 The Diamonds - The Stroll

1982 Taco - Putting on the Ritz -> 1930 Harry Richman - Putting on the Ritz

1974 Gigliola Cinquetti - Creola -> 1926 Isa Bluette - Creola

1996 Cachureos - El Otorrino Laringologo -> 1962 Los Machucambos - El Otorrino laringologo

1966 I Camaleonti - Lo stesso giorno la stessa ora anche Danilo lo zingaro -> 1965 Manfred Mann - There's No Living Without Your Loving

Intuito Bene,lo stesso Lucio Battisti ha cantato i brani in elenco in lingua Inglese,Francese,Tedesco e Spagnolo.

3 Titoli in lingua diversa,di quale brano Italiano si tratta ? -> ad intuito.. IL MIO CANTO LIBERO
1973 A song to feel alive
1973 Ma chanson de liberté
1973 Unser freies lied
1973 Mi libre cancion


Anche qui l' Intuito non ha fallito

4 Titoli in lingua diversa,di quale brano Italiano si tratta ? -> ad intuito... L'ARCA DI NOE'
1970 Lize Marke - Ark van Noe
1970 Freddy Quinn - Die Barke Einsamkeit
1970 Svante Thuresson - Noaks Ark
1971 Ken Dodd - When Loves Comes Around Again


Allego i pezzi originali