Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Carlo, allego due segnalazioni di cover al momento "non documentabili":

- FORSE CAMBIERA', versione italiana di WHEN THE SWALLOWS FLY dei Bee Gees, e' stata cantata anche dai Nuovi Angeli (oltre che dai Califfi).

- Fra le varie versioni italiane di KEEP ON RUNNING dei Spencer Davis Group ci sarebbe pure quella di Patrick Samson con il titolo CHI PUO' DIRMI.

Entrambe le info sono da verificare.
 

Carlo

#136
Farò le verifiche per quanto consigliato,allego i pezzi originali accanto alle cover per i confronti.

- I Casuals - Il Sole Non Tramonterà -> Frankie Valli - The Sun Ain't Gonna Shine Anymore

- Iva Zanicchi - Non Tornare Mai no clip -> Lulu and The Luvvers - Here comes the night[

- Gene Guglielmi - E voi e voi e voi -> Jacques Dutronc - Et moi et moi et moi

- I Balordi - Vengono a portarci via no clip -> Napoleon XIV - They're coming to take me away ha haaa

- The Who - See Me Feel Me Touch Me

- Patrick Samson - Il Diavolo Col Cuore -> Gun - Race With The Devi

- Patrick Samson - Na na hey ciao -> ho trovato questo titolo,mi pare che lo dica anche lui nella clip,ha inciso anche col tilto "Na Na Hey Hey" sempre in Italiano.

- Patrick Samson - Na na hey ciao -> Francoise Hardy - Et meme

- La Ragazza del Clan - Un mondo di bene -> Peter & Gordon - A World Without Love

- Iva Zanicchi - Non Tornare Mai  -> Lulu and The Luvvers - Here comes the night

- New Dada - Guardami Toccami Guariscimi -> The Who - See Me Feel Me Touch Me

Carlo

#137
Citazione di: silvana.g il 21 Marzo 2010, 00:36:25
Carlo, allego due segnalazioni di cover al momento "non documentabili":

- FORSE CAMBIERA', versione italiana di WHEN THE SWALLOWS FLY dei Bee Gees, e' stata cantata anche dai Nuovi Angeli (oltre che dai Califfi).

- Fra le varie versioni italiane di KEEP ON RUNNING dei Spencer Davis Group ci sarebbe pure quella di Patrick Samson con il titolo CHI PUO' DIRMI.

Entrambe le info sono da verificare.

Riguardo i Nuovi Angeli,hanno inciso nel 1969 "Forse cambierà" nello stesso album c'è un secondo pezzo sconosciuto dei Bee Gees intitolato "Indian Gin And Whiskey Dry" la loro cover invece si intitola solo "Gin e Whiskey Dry".
Citazione

Patrick Samson & Les Pheniciens con "Chi può dirmi" è già in archivio
Citazione


Iva Zanicchi - Non tornar mai (corretto)
Citazione

Maurizio - Guardami Toccami Guariscimi (titolo giusto il mio)
Citazione

silvana.g

Per quanto riguarda SEE ME, FEEL ME, TOUCH ME ho appena verificato e il titolo corretto e' SEE ME, FEEL ME sia sul vinile della colonna sonora che su quello della versione teatrale.
Posso, se vuoi, allegare le scannerizzazioni.
 

silvana.g

Io invece a questo link ho trovato la copertina e il titolo corretto e' quello scritto da me:

http://cverdier.blogspot.com/2007/07/maurizio-arcieri-maurizio-1975.html

Ulteriore conferma si trova qui:

http://www.mayancaper.net/krisma/discography/discography-maurizio.html

(la copertina del singolo e' un po' piccola ma comunque leggibile)

Pertanto, riassumendo:

- il titolo corretto della versione italiana e' GUARDAMI, AIUTAMI, TOCCAMI, GUARISCIMI
- l'interprete e' Maurizio e non i New Dada
- il titolo originale e' SEE ME, FEEL ME

E alle ore 3.04 ti auguro la buona notte e vado a fare pace con Morfeo !   ;)
 

Carlo

#140
Certo che negli anni 60' si divertivano co i titoli delle canzoni,tra errori e sottotitoli,si può scrivere un libro,già la canzone Italiana più famosa nel mondo di Modugno non si sà se è più giusto chiamarla "Volare" o "Nel blu dipinto di blu",infatti le cover del brano si suddividono i due nomi.

The Who  - See Me Feel Me


Anche io ho fatto le 3 passate questa notte per aspettare i due figli che rientravano,adesso vediamo di costruire la Ventiduesima serie.


silvana.g

#141
Sempre a proposito di TOMMY, ti segnalo che ci sono parecchie differenza di esecutori tra la versione teatrale (1972) e il film (1975).
Ecco le piu' significative:

OVERTURE (nella versione cinematografica il titolo e' PROLOGUE-1945)
(t) London Symphony Orchestra, Pete Townshend
(c) Pete Townshend

IT'S A BOY
(t) Sandy Denny
(f) Pete Townshend, Margo Newman, Vicky Brown

1921 (nella versione cinematografica il titolo riportato e' 1951/WHAT ABOUT THE BOY)
(t) Graham Bell, Steve Winwood, Maggie Bell, Roger Daltrey
(f) Ann Margret, Oliver Reed

SPARKS
(t) London Symphony Orchestra
(c) The Who

EYESIGHT TO THE BLIND
(t) Richie Havens
(f) Eric Clapton

CHRISTMAS
(t) Steve Winwood, Roger Daltrey
(f) Ann Margret, Oliver Reed, Alison Dowling

COUSIN KEVIN
(t) John Entwistle
(f) Paul Nicholas

ACID QUEEN (il titolo, nella versione teatrale, e' indicato come THE ACID QUEEN)
(t) Merry Clayton
(f) Tina Turner

DO YOU THINK IT'S ALLRIGHT
(t) Maggie Bell, Steve Winwood
(f) Ann Margret, Oliver Reed

FIDDLE ABOUT
(t) Ringo Starr
(f) Keith Moon

PINBALL WIZARD (nella versione teatrale indicata come PIN BALL WIZARD)
(t) Rod Stewart
(f) Elton John

THERE'S A DOCTOR I'VE FOUND
(t) Steve Winwood
(f) Ann Margret, Oliver Reed

GO TO THE MIRROR BOY (nella versione cinematografica il titolo e' indicato come GO TO THE MIRROR)
(t) Richard Harris, Roger Daltrey, Steve Winwood
(f) Ann Margret, Oliver Reed, Jack Nicholson, Roger Daltrey

TOMMY CAN YOU HEAR ME?
(t) Maggie Bell
(f) Ann Margret

SMASH THE MIRROR
(t) Maggie Bell
(f) Ann Margret

MIRACLE CURE
(t) [chambre choir]
(f) Simon Townshend

SALLY SIMPSON
(t) Pete Townshend
(f) Pete Townshend, Roger Daltrey

WELCOME
(t) Roger Daltrey
(f) Ann Margret, Oliver Reed, Roger Daltrey

TOMMY'S HOLYDAY CHAMP
(t) Ringo Starr
(f) Keith Moon

(t) = versione teatrale
(f) = versione cinematografica

I brani non elencati hanno lo stesso esecutore sia nella versione teatrale che in quella cinematografica.

Io dico che si possono considerare tutte cover. Che ne pensi?

 

Carlo

#142
23° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali


1966
1965

1966
1966

1971
1970

1968 I Dik Dik - Eleonora credi no clip
1968

1969
1968

1965 Equipe 84 - Cominciamo a suonare le chitarre noclip
1963 originale di Don & Dewey 1959

1970
1969

1967
1967 The Young Rascals - I Ain't Gonna Eat Out My Heart Anymore

1968
1968

1958 Adriano Celentano - I love You Baby
1957

1972
1964

2004
1965

1955
1930

1961
1952

1966
1966

1964
1965 originale Ray Noble & his American Orchestra 1940

1964
1963

1968
1968 Originale Sanremo Annarita Spinaci / Yoko Kishi

1965
1939 Autore Amos Barroso 1931

1969
1968

1970
1969

1967 Gli Astrali - Vado su in alto no clip
1966

silvana.g

1966 I New Dada - T-Bird -> questa e' facile! T-Bird la cantava Rocky Roberts ed era la sigla di BANDIERA GIALLA

1966 Giorgio Gaber - Snoopy contro il Barone Rosso -> SNOOPY vs THE RED BARON dei Royal Guardsmen

1971 Ornella Vanoni - Domani è un altro giorno -> ignoravo che fosse una cover

1968 I Dik Dik - Eleonora credi no clip -> THE WEIGHT dei THE BAND

1969 Antoine - La sbornia -> LILY THE PINK degli Scaffold. Ne esiste una versione strumentale di Mario "DUKE OF BURLINGTON" Battaini e varie altre versioni italiane: di cui, al momento, ricorso solo quelle dei Gufi e dei Four Kents. Nel gruppo degli Scaffold c'era un certo Mike McGear che e' il fratello di Paul McCartney.

1965 Equipe 84 - Cominciamo a suonare le chitarre noclip -> FARMER JOHN dei Premiers.

1970 I Dik Dik - L'isola di Wight -> WIGHT IS WIGHT di Michel Delpech. Anche lui l'ha cantata in italiano con lo stesso titolo.

1967 The Primitives - Yeeeeeeeh -> I AIN'T GONNA EAT MY HEART ANYMORE dei Young Rascals

1968 Procol Harum - Il tuo diamante -> SHINE ON BRIGHTLY degli stessi Procol Harum

1958 Adriano Celentano - I love You Baby -> mai sentita !

1972 Rita Pavone - Supercalifragilistic esperalidoso -> credo venga dalla colonna sonora di MARY POPPINS.

2004 200Sachen - Una festa sui prati -> L'originale e' di Adriano Celentano

1955 Caterina Valente - The Breeze And I -> la mamma mi suggerisce che il titolo originale e' ANDALUSIA. io mi limito a riferire.

1961 Ray Charles - One Mint Julep -> mai sentita

1966 Peter & Gordon - Il messaggio -> MORNING'S CALLING degli stessi Peter & Gordon

1964 King Curtis - Harlem Nocturne -> ignoro chi sia stato il primo interprete. Conosco solo la versione dei Viscounts che fa parte della colonna sonora di CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE. Credo che ne esista anche una versione cantata in italiano ma i miei ricordi non vanno oltre.

1964 Dusty Springfield - Mockingbird -> conoscevo solo la versione di Carly Simon

1968 Yoko Kishi - Stanotte sentirai una canzone -> Sanremo 1968 in coppia con Annarita Spinaci

1965 The Shadows - Brazil -> l'originale si perde nella notte dei tempi...  :)

1969 Amen Corner - Half as Nice (If Paradise is) -> di questa ne abbiamo gia' parlato. Io avevo detto che la prima interprete e' stata Patty Pravo (IL PARADISO) ma tu mi hai smentito con IL PARADISO DELLA VITA di Ambra Borrelli.

1970 Maurizio Vandelli -  Era lei -> IT'S ME THAT YOU NEED di Elton John. L'hanno cantata anche i Dik Dik.

1967 Gli Astrali - Vado su in alto no clip -> EIGHT MILES HIGH dei Byrds.
 

Carlo

#144
Adriano Celentano - I love You Baby -> Paul Anka - I love You Baby

Equipe 84 - Cominciamo a suonare le chitarre  -> Don & Dewey - Farmer John

Rita Pavone - Supercalifragilistic esperalidoso -> Giusto .. Julie Andrews & Dick Van Dyke - Supercalifragilisticexpialidocious

Ornella Vanoni - Domani è un altro giorno -> Tammy Wynette - The Wonders You Perform

Caterina Valente - The Breeze And I -> Giusto ... Ernesto Lecuona - The Breeze And I (Andalucía) 1930

Ray Charles - One Mint Julep -> The Clovers - One Mint Julep

King Curtis - Harlem Nocturne -> Ray Noble & his American Orchestra 1940

Dusty Springfield - Mockingbird -> Inez & Charlie Foxx

The Shadows - Brazil -> Amos Barroso - Brazil (Aquarela do Brasil)1931

Allego i pezzi originali ...

silvana.g

Carlo, di quello che ho scritto a proposito di TOMMY cosa ne pensi?
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 21 Marzo 2010, 22:05:41
Carlo, di quello che ho scritto a proposito di TOMMY cosa ne pensi?


Domani mi faccio le mie belle ricerche e ti faccio sapere

silvana.g

Se ti puo' essere utile, io ho entrambi i vinili (sia la versione cinematografica che quella teatrale).

Per intanto ti allego questa:


 

silvana.g

Carlo, per quanto mi riguarda puoi andare con la prossima serie.
 

Carlo

#149
24° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali


1971
1970

1969
1969

1967
1966 Jimmy Cliff - Give And Tak

1969
1969

1967
1966

1966
1966
1965

1971
1971

1971
1968

1969 Patrick Samson - Solo Un Pugno Di Briciole no clip
1968

1968
1968 The Turtles - Sound Asleep no clip

1966
1966
1966

1977 contiene anche Rock Around The Clock
1987 Adriano Celentano -  L'ultimo Gigante contiene anche Rock Around The Clock
1956 Quella famosa
1954 Originale

1965
1962

1972
1969

1963
1961

1968
1967

1958
1883

1968
1967

1971
1970

1994 Milva - Hernando un caffè no clip
1954