Help ! Dubbio Cover

Aperto da Carlo, 29 Giugno 2015, 17:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#60
Pare che "Chi ce l'ha con me" di Adriano Celentano sia una cover di  "We Say Yeah" di Cliff Richard, in rete non ci sono info a riguardo su "Chi ce l'ha con me" quindi non può essere considerata una cover.

1961 Cliff Richard And The Shadows - We Say Yeah

1964 Adriano Celentano E I Ribelli - Chi ce l'ha con me

Gei45

Ciao

La canzone "Cha cha cha della segretaria" interpretata da Michelino e il suo complesso e da molti altri complessi musicali di fine anni '50 inizio '60
potrebbe essere una cover; l'originale "Las secretaria" di Pepe Luis è stata incisa dall'autore con la sua orchestra già nel 1956 e comunque si trovano in rete versioni anche in francese prima del 1960. Il testo italiano è di Luis Ardiente, pseudonimo di Piero Soffici.

Gei45

Carlo

#62
Si, confermo la versione originale dovrebbe essere quella dell'autore "Pepe Luis", lo riporta anche Wikipedia nella recensione di "Michelino". Le versioni francesi più vecchie sono di Jack Ary e Harold Nicholas del 1959 intitolate "Las Secretarias" e "Las Secretarias (Cha-Cha Des P'Tit's Secrétaires)"

Carlo

#63
Secondo voi è solo una omonimia titolo ? anche la musica è somigliante,  gli autori dei due pezzi sul vinile non corrispondono, una è italiana di Bruno Martino e l'altra di Antonio Sanchez

1962 Bruno Martino - Poco pelo

1955 Orquesta America - Poco Pelo


Carlo

#64
Non ho trovato info sull'originale di un pezzo che dovrebbe intitolarsi "Mama's Baby" di questo pezzo ho trovato una versione italiana di Celentano intitolata "Coccolona" e una spagnola di Tony And Charley intitolata "Siempre Tu Mama". Entrambi i pezzi hanno come sottotitolo "Mama's Baby" ed entrambe lo stesso autore ""di nome "George Goehring".
A mio avviso dovrebbe esserci una versione originale inglese con il titolo "Mama's Baby" ma non ho trovato nulla in rete.

1961 Adriano Celentano & Anita Traversi - Coccolona (Mama's baby)

1961 Tony And Charley - Siempre Tu Mama (Mama's baby)

Gei45

Io ho trovato un copyright di una canzone intitolata "Mama's baby" dove gli autori risultano George Goehring per la musica e Mann Curtis per le parole.
Però non ho trovato nessun riferimento ad una registrazione in lingua originale...

Gei45

Carlo

Molto strano che non ci sia il pezzo in inglese presunto originale, può essere che "George Goehring" abbia fatto il brano per Celentano o Tony And Charley e che "Mama's Baby" sia solo un sottotitolo?

Gei45

Ciao Carlo

su you tube c'è una canzone incisa nel 1965 da Fausto Mola dal titolo "La porta di pietra"

come autore della musica su discogs viene indicato "Bucharach", ma il collegamento conduce a "Bacharach".
Lo stile della canzone è inconfondibilmente quello del grande autore Bacharach.
Finora, tuttavia, malgrado abbia confrontato il pezzo con molte incisioni di Bacharach da parte di diversi cantanti dal 1965 all'indietro, non sono riuscito
a trovare l'originale corrispondenza.
Il sito SIAE non viene in aiuto in quanto non risulta depositato nessun testo con quel titolo e, comunque - grave mancanza dal mio punto di vista - quasi mai mette in collegamento il titolo italiano con quello originale!

Riesci a darmi una mano?
Grazie.

Gei45

Carlo

#68
Fatto una vasta ricerca senza trovare alcun indizio, a dire il vero su questo pezzo non sento molto lo stile Bacharach. Su Wikipedia QUI riportano che "La porta di pietra" è il lato B di un 45° giri dove il lato A è "Lo Spillo", nella recensione non riportano gli autori.





Gei45

Ciao Carlo

Non riesco ad individuare il titolo dell'originale della canzone "Ma che te ne fai" incisa da Rita Pavone nel 1967
su 45 giri RCA Italiana PM  3444. L'autore del testo italiano è Cassia, l'autore della musica è J. Ireson (John Ireson), che ha
composto anche musiche per film western italiani.
Purtroppo non ho rinvenuto alcun audio delle sue musiche, per un raffronto.

Gei45

Carlo

Siamo sicuri che esiste l'originale, può essere che James Ireson abbia fatto appositamente quel pezzo per il Film dove Rita Pavone era la protagonisa !

1967 FILM Little Rita Nel West

Gei45

Sul sito SIAE viene indicato solo Cassia come autore del testo, manca il compositore. In casi analoghi, ciò significa che c'è un titolo originale in lingua straniera...

Gei45

Carlo

#72
Si  questo è vero ma strano che nel Film in "lingua Inglese" Rita canti in italiano !

Little Rita In The West

Carlo