Thread Richiesta Titoli Canzoni

Aperto da Carlo, 30 Aprile 2010, 21:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#75
Citazione di: Massimo57 il 14 Agosto 2018, 18:37:34
Ciao a tutti.
Sto cercando una canzone (titolo e gruppo) degli anni 60/70
Ricordo il motivo  ma non mi sognerei mai di canticchiarla.
Alcune frasi nella canzone:

Inizio:

Io vivo con te
24 ore al giorno

...ad un certo punto della canzone ricordo queste parole

per 24 ore al giorno...
...la vita mia legata è a teeee!

Grazie a quanti mi risponderanno


Ciao Massimo, se non sei sicuro del testo potrebbe essere questa:

1963 Gianni Morandi - 24 Ore al giorno

Massimo57

Allora, l'ho trovata in una vecchia cassetta. Credo sia dei profeti e questo è il testo:

Io vivo con te 24 ore al giorno
Io muoio con te 24 ore al giorno
Non vorrei
Ma il fiume non si ferma mai
Non vorrei
Sorprendere (?) negli occhi tuoi
Per 24 ore al giorno
La vita mia legata è a te
Tu polvere bianca entri nel cuore mio
Tu sciogli la neve forse hai trovato Dio
Non vorrei
Le mani non si ferman mai
Non vorrei
Il corpo non si ferma mai
Per 24 ore al giorno
La vita mia legata è a te

Grazie

Carlo

#77
Citazione di: Massimo57 il 22 Agosto 2018, 18:01:53
Allora, l'ho trovata in una vecchia cassetta. Credo sia dei profeti e questo è il testo:

Si erano "I Profeti", trovato il titolo e Album ;)

I Profeti - Ventiquattro Ore ( 33Giri - Era Bella 1971)



giacomar

#78
Ciao a tutti.
Qualcuno è in grado di decifrare il brano presente nel seguente filmato, a partire dal minuto 32:34?

Video

Carlo

#79
Non ricordo di aver mai ascoltato questo pezzo negli anni 83/84, non vorrei che il pezzo sia stato fatto appositamente per il film, anche perchè dal tuo video allegato si evince che cantanti e canzoni non sono citati nei titoli finali del film. Magari se si riuscisse a capire le parole del testo o riconoscere il cantante potrebbe aiutare nella ricerca.

ottavanota

ciao a tutti!

avrei una triplice richiesta:  8)

la prima è una canzone che a naso (anzi a orecchio) parrebbe dei primi anni 60, il cui testo (che ho più volte riprovato a cercare in rete invano) dice

cicche ciacche tricche tracche
le maracas suonan già
anche i bonghi, anche i bonghi
anche i bonghi sono qua
sta formaando l'orchestrina che sta chiusa nel mio cuor
per chi suona l'orchestrina? per te, amor!
plicche placche la chitarra accordo già
dimme dimme dimme dimme anche il basso arriverà
sta suonando l'orchestrina che si è chiusa nel mio cuor


ho chiesto anche ad amici che hanno una più che buona expertise in termini di italian pop d'antan e non c'è proprio stato verso.

per chi vuole provare a risolvere il busillis, è questa:


circa la cantante, non metterei la mano sul fuoco ma ritengo abbastanza probabile possa trattarsi di caterina valente. ho trovato in rete suoi pezzi molto simili a questo (anche il timbro vocale somiglia assai), incentrate anch'esse su una prosodia a suon di onomatopee...

II) il secondo oggetto musicale misterioso è una canzone collocabile a cavallo tra la fine dei 70's e i primissimi anni 80, dall'iniziale giro di chitarra flamencato ai limiti del plagio con le produzioni più note dei santa esmeralda (che escludo in partenza quali autori: ho riprocessato la loro intera produzione e il brano non figura, anche se l'incipit di don't let me be misunderstood gli somiglia un totale). a un certo punto una voce femminile (nel rispettivo video la cantante era bionda) intona in un crescendo di circa 10 secondi california, cui segue un coretto di pah pah pah pah rà che passa la staffetta alla reprise del giro di flamenco.
il videoclip del brano de quo veniva spesso trasmesso nelle tv locali assieme a moscow discow, goodbye tonight e baboosha. mai più rivisto il video o intercettato il brano in radio. non posso aggiungere altro.

III) questa è forse un po' più facile. lo era quanto meno oltre dieci anni fa, quando bastava digitare "lyrics l'edizione straordinaria" e saltava fuori quest'unico brano di impronta cantautorale, che si trovava con facilità tra i primi risultati di yt. ora saltano fuori un pacco di canzoni tranne questa, il cui testo si chiudeva appunto con le parole "l'edizione straordinaria".

superfluo aggiungere che ricorrere a midomi o applicazioni simili non ha portato a niente, altrimenti non vi importunerei con questi bengala...

grazie millemila fin d'ora a chiunque possa darmi una manina santa!  :D

Carlo

#81
Ciao ottavanota e benvenuto su plagimusicali

Riguardo il primo quesito il link da te allegato non funziona (link stroncato con testo sostituito da puntini)
Per il secondo se hai qualche informazione in più perchè non ho capito bene da dove riconoscerlo.

ottavanota

ciao Carlo e grazie.

effettivamente anche a me dà errore se clicco sul link, al momento dell'invio deve averlo corrotto o alterato, non so perché.

provo a reimmetterlo: https://www.mediafire.com/file/fbaa9d3ibdlro2p/che_sar%25C3%25A0_mai.mp3/file

circa il secondo informazioni supplementari è tosta darne, è passato troppo tempo e da allora, come già scritto, non ho mai più rivisto il video o intercettato il brano in radio. prova ad ascoltare il brano summenzionato dei santa esmeralda, l'attacco è praticamente quasi identico...

Carlo

Ok Grazie, il pezzo sul primo brano lo hai preso da un film quale?

ottavanota

fa capolino in donna è bello del 1974, di sergio bazzini.

ottavanota

#85
Carlo, forse il timbro vocale non è il medesimo, ma per arrangiamenti, crooning e contenuto testuale siamo indubbiamente da queste parti:



o è lei o una sua epigone più o meno coeva.
che ne dici?

Carlo

#86
Si la voce sembra la sua ma potrebbe essere altra cantante del periodo, io continuo a fare ricerche magari con un po' di fortuna la troviamo, salvo non sia un rifacimento e creata appositamente per il film, nei titoli non è citata.

Riguardo gli altri brani non avendo uno spunto diventa difficile,  quella somigliante a "don't let me be misunderstood" a sua volta una cover, se è stata passata in TV doveva essere tra le Hit tra gli anni 1978/80, ho riascoltato numerosi pezzi del periodo che pio usavo in Radio in quel periodo e non ho trovato nulla, magari se ricordi qualcosa sul gruppo o cantente.
In quel periodo facevano quel genere di musca i Boney M, Eruption, Gibson Brother , Saragossa Band, Voyage, Zack Ferguson, Electric Light Orchestra, Ottawan e DD Sound (La Bionda).

Di somigliante ho tovato questa:

1978 Leroy Gomez - Gypsy woman

ottavanota

Citazione di: Carlo il 15 Maggio 2021, 18:19:09
Si la voce sembra la sua ma potrebbe essere altra cantante del periodo (...) salvo non sia un rifacimento e creata appositamente per il film, nei titoli non è citata.

non credo, la grana sonora è troppo tipica del periodo e prima e dopo di quel bran(dell)o, veniva suonata violino tzigano, anch'essa marca visita dai titoli della ost...

circa il brano n.2 due precisazioni: non ricordo fosse cantato da una voce maschile. era uno strumentale con questa sola derapata vocale femminile che intonava "california". cui segue direttamente la seconda precisazione: io ricordo la parola california nel cantato perché al mio orecchio bambino così suonava la parola, ma magari diceva altro - non è da escludere, dato che sono anche sordo a un orecchio dall'età di 4 anni...

una cosa è certissima: non è assolutamente gipsy woman  :'(. passerò senz'altro al setaccio tutte le produzioni degli autori da te indicatimi. un potenziale jolly però lo abbiamo: laddove mi difetta l'udito recupero in elefantiaca memoria. ciò per dire che per difetto di un paio di note potrei riprodurre il giro di flamenco e le note della vocalist e fartele ascoltare. hai suggerimenti sul programma da usare a tal pro?

del gruppo ricordo solo che nel video il chitarrista era seduto su uno sgabello ed era bello ciccio, somigliava vagamente al cantante del banco del mutuo soccorso. il video era realizzato in maniera abbastanza scacia e abborracciata. a una certa nel video si vedeva un aereo decollare. non ricordo ahimé null'altro.. non c'è però dubbio alcuno che la forbice temporale fosse 1979-1981.

della terza canzone ricordo solo che era cantautorale e l'ultima line delle lyrics era "l'edizione...l'edizione straordinaria!".

mi è sovvenuta anche una quarta richiesta, ma una cosa alla volta..!!

intanto grazie per le dritte!! ti faccio sapere presto

Carlo

Ok aspetto tue info, se riesci a riprodurre in qualche modo potrebbe aiuatre in entramo i pezzi, a quei tempi ero già grandicello e sposato da qualche anno, non saprei aiutarti per il software anche se pratico informatica da più di 30 anni.

ottavanota

#89
premesso che da quel poco finora spizzicato non mi pare alcuno dei gruppi da te sopra suggeritimi, potresti cortesemente dirmi quali sono le loro maggiori hits, eccettuando cuba dei gibson bros e I wanna be your lover dei la bionda (che ricordo/conosco bene: entrambe stanno comunque su sentieri sonori molto diversi dai santa esmeralda et consimilia)?! grazie.

edit: ho riascoltato santa esmeralda. i primi 40 secondi de don't let me be misunderstood ne vengono praticamente plagiati.