La canzone più difficile

Aperto da kraus, 21 Maggio 2007, 22:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

Non so se sia effettivamente la più ardua da cantare, ma "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini ha degli acuti che fanno veramente paura.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Conosci "Anche questa è vita" di Anonimo Italiano?
E' una canzone molto bella ed è altrettanto difficile cantarla.

kraus

Purtroppo no... Sono curioso di ascoltarla [:)]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Elice

Citazione:
Messaggio di kraus

Non so se sia effettivamente la più ardua da cantare, ma "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini ha degli acuti che fanno veramente paura.



Bella canzone, cantata superbamente ma tristissima.

[:(]

Rifuggo quelle che possono farmi piangere.
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

kraus

Citazione:
Messaggio di Elice

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di kraus

Non so se sia effettivamente la più ardua da cantare, ma "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini ha degli acuti che fanno veramente paura.



Bella canzone, cantata superbamente ma tristissima.

[:(]

Rifuggo quelle che possono farmi piangere.
[/quote]

Non mi piaceva quando è uscita, ma un mattino l'ho ascoltata alla radio e ho scoperto che è un capolavoro. C'è anche una versione jazz, solo strumentale, che potrebbe piacerti di più di quella cantata.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Elice

Ma è proprio il testo sai...

Ad esempio le canzoni di Baglioni o di Renato Zero hanno dei testi che mi imbarazzano, non so come dire, alcune sono veri e propri pugni nello stomaco per me.

Credo di non essere pronta a quell'immedesimazione...ci sono sentimenti "assopiti" che ho paura a risvegliare, vero e proprio fuoco sotto la cenere.

Può essere anche una versione country...mi intristisce.

[:I]
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

kraus

Altra canzone che mi sembra d'una difficoltà tremenda: Grazie di Gianna Nannini. Note altissime, non credo che nessun altro brano suo ne contenga di così acute.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Therev

sentitevi tutte le canzoni cantate da un certo roberto tiranti
ex cantante dei new trolls ke possiede un estensione vocale pazzesca da far invidia alle migliori soprano
 

bah

Extraterrestre di Eugenio Finardi (non la conoscevo, ho avuto modo di ascoltarla ed è bellissima). Il ritornello non tanto, ma la prima parte...sarà che forse la conosco poco e magari ascoltandola fino all'esasperazione... [:D]
 

Amministratore

Aggiungo alla lista anche "replay" di Samuele Bersani.....bè ....anche le altre sono da paura.

piero

per quel che riguarda le voci femminili provate ad ascoltare janis choplin e poi mi dite...
per gli uomini direi senza dubbio una qualsiasi canzoni di freddie mercury...non ci sono paragoni possibili non tanto per l'estensione vocale(c'e' qualcuno che ci arriva),ma per la pulizia della voce a quelle tonalita'...e' semplicemente mostruoso!!!!
piero
www.rottaasud.com

istriceverde

Riguardo alle donne concordo che Janis Joplin abbia una voce stupenda, comunque forse una delle più difficili da cantare [:o)] non saprei Biorg? riguardo agli ometti molto particolare è la tonalità che usa Marylin Manson anche se non è il mio genere, anche Robert Smith dei Cure è molto vario, come tonalità Barry White penso sia stato e sarà per sempre inimitabile[:0]
La TV è come medusa, se la guardi ti pietrifica.

ste_cb

Ciao a tutti...mi sono registrato da poco.....cmq...la canzone più difficile in quale senso??
 

Lidio78

Esatto, non volevo dirlo, ma non sono solo le note alte a rendere difficile l'interpretazione di una canzone.
Perchè "Brava", cantata da Mina, non è un pezzo incredibilmente difficile solo perchè ad un certo punto "vado su, vado su....".
Ci sono vari parametri intorno a cui valutare la difficoltà di un pezzo..
 

Femmena

Sono d'accordo. Janis Joplin aveva una voce dannatamente bella, un modo di cantare unico con una sonorità che non si può replicare.

"Insieme" di Mina è di difficilissima interpretazione, ma concentrandosi molto, curando le pause fiato, forse un paio di volte nella vita ci si può riuscire..
[;)]