I capolavori di oggi

Aperto da kraus, 16 Dicembre 2007, 18:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

C'è qualche canzone scritta negli ultimi dieci anni che vi abbia fatto pensare: questa entrerà nella storia?

Per conto mio ne scelgo due: Canzone di Lucio Dalla e Sei nell'anima della Nannini, anche se per quanto concerne quest'ultima ho qualche dubbio.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Samuele Bersani,"Giudizi universali"
(più che altro come testo).
Intanto...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Altri brani che segnalerei per un futuro non prossimo (ancora di Lucio Dalla): Amore disperato, Le stelle in un sacco, Prima dammi un bacio, tutti contenuti nell'album "Lucio".
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Probabilmente potrà lasciare negli anni un segno indelebile la versione italiana di Breath Easy dei Blue (A chi mi dice), nonchè lo stupendo terzinato di Vieni da me delle Vibrazioni.

bah

adrenalina dei finley [:D]
 

kraus

Noto che talvolta i brani da parata (ovvero quelli che poi vengono trasmessi per radio) oscurano totalmente altri pezzi all'interno dello stesso album che, pur meno appariscenti, sono di qualità superiore. Per esempio "Alla fine" e "Treno bis" fanno parte del disco "Grazie" della Nannini, ma per certi versi vanno oltre il livello di "Sei nell'anima". Eppure non si sentono mai alla radio.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Di solito le hit sono brani commerciali.
Per intenderci,quelli che grosso modo apprezza pure chi capisce poco di musica.[|)]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Così saltano fuori due strade: quelle delle hit (bestseller) che vendono tanto subito e si dimenticano quasi sempre dopo e quelle dei capolavori autentici (longseller) che - come i Promessi Sposi o le Operette Morali in letteratura - vendono poco all'inizio, ma poi sopravvivono.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

kraus ha scritto:

Così saltano fuori due strade: quelle delle hit (bestseller) che vendono tanto subito e si dimenticano quasi sempre dopo e quelle dei capolavori autentici (longseller) che - come i Promessi Sposi o le Operette Morali in letteratura - vendono poco all'inizio, ma poi sopravvivono.


Mmmm...come l'avevo detta io non te piaceva..
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Era una riformulazione "overground" per gli amanti del giallo noir e dei film polar, intesa come un ritorno al presente decontestualizzato nelle sue forme tecnicamente riconducibili (aiuto, mi sa che qui anche l'ultimo neurone sta facendo le valigie e mi saluta con la manina...)
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Uno dei capolavori che ci ha portato questo 2007 è la voce di Mika.
Lasciando da parte le canzoni che possono piacere o no...
Il suo falsetto è talvolta così inebriante da farti venire la voglia matta di cantare...[:I]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m