come fanno i cantautori a scrivere le canzoni?

Aperto da maginboo, 08 Settembre 2007, 14:06:44

Discussione precedente - Discussione successiva

maginboo

mi piacerebbe sapere come fanno i cantautori a scrivere le loro canzoni,dove trovano l'ispirazione? ho sentito dire che adesso le scrivono col computer,in un' intervista renato zero ha detto che le scrive in questo modo.so' che e' difficile e non sembra facile come sembra,sicuramente bisogna aver fatto conservatorio e non basta solo essere andati a scuola di musica.
 

c_d_m

Alcuni le copiano,altri hanno l'ispirazione mentre sono al cesso,la maggioranza,molto poeticamente,guardando la luna..i più,oggi,al pc...
Basta avere qualcosa di importante da dire,e talento da vendere..
E un gran cu..ore...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Aleandro Baldi cantava "le canzoni non si scrivono ma nascono da sè, sono cose che succedono ogni giorno intorno a noi".
E' vero, le canzoni nascono da sole, o seguendo un'ispirazione canora che hai dentro (e che è difficile da spiegare) oppure, come citato sopra, avendo voglia di raccontare quello che succede intorno.

Per quanto mi riguarda, scrivo canzoni utilizzando tastiera e computer e non ho mai fatto nè conservatorio e ne scuola di musica.
Insomma, la musica la devi avere nel sangue e nel cuore.
Si deve scrivere, suonare e cantare solo quello che hai dentro, non quello che vorrebbero gli altri.

Carlo

Io ho la musica nel cuore,solo che ogni volta che ho tentato di cantare,c'è stato lo sciopero per protesta nel mio condominio.
Peccato,mi sarebbe piaciuto cantare e suonare,però mi devo accontentare di vederlo fare a chi lo sa fare.

bah

fare musica non significa per forza farla per farsi sentire da altri....anzi