Caparezza

Aperto da Cuccione, 23 Febbraio 2011, 10:53:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Cuccione

Qualche anno fa mi ero imbattuto in una "ispirazione" passata inosservata ai più e di cui avevo anche parlato sul blog che gestivo ai tempi (e  probabilmente qualcuno ha poi ripreso l'annotazione).  Il ritornello di "Fuori dal tunnel" di Caparezza è identico all'inizio della Fuga nel secondo movimento del Quartetto N. 4 Op. 208 N. 2 "The Ancient Tree" di Hovhannes. Purtroppo nella mia massa di mp3 non riesco più a trovare il file, ma se vi capita ascoltatelo e resterete stupefatti. 

QQQ

ciao a tutti, ho pensato di rispondere a questa discussione perché si intitola semplicemente "caparezza" e non mi sembrava il caso di aprirne un'altra, anche se la mia è una richiesta specifica a proposito del cantante in oggetto.

ieri mi trovavo all'interno di un impianto sportivo scolastico e la scuola stessa stava facendo delle prove di ballo per un saggio... il fatto è che tra tutte le tracce, tutte tipo da discoteca o latineggianti o entrambe le cose, ad un certo punto ne è passata una che presentava prima del ritornello i 4 accordi che si sentono prima del ritornello di "fuori dal tunnel", anche se in verità assomigliano di più alla "versione cinese" (famoso plagio) che in questi giorni è tornata alla ribalta, se non altro perché i 4 accordi sono molto più nitidi e accompagnati dalla batteria, mi sembra....

fuori dal tunnel - caparezza


the flowers - 天子第一宠


comunque, dopo i 4 accordi, ovviamente la musica cambia, ma è comunque ancora possibile cantarci sopra "fuori dal tunnel", anche perché le battute mi sembrano simili.

l'avete mai sentita? proverò a tornare in quella scuola e farmi dare nome e artista della canzone, però non credo sia molto famosa

grazie a tutti e buone feste

Carlo

#2
Benvenuto QQQ, su Plagimusicali, ricambio intanto gli Auguri, riguardo il tuo brano, spero tu possa ritrovarlo, intanto per il quesito di "Cuccione" ho ritrovato la parte somiglianza che lui citava, si trova al Minuto 7:30 del Quartetto N. 4 Op. 208 N. 2 "The Ancient Tree" di Alan Hovhaness, allego quanto ritrovato su YouTube.


1970 Alan Hovhaness - The Ancient Tree  (Quartetto N. 4 Op. 208 N. 2) (Minuto 7:30 si sente la somiglianza con "Fuori dal tunnel" di Caparezza.

Lorenzo

Rispondo ora, dopo 6 anni, poiché ho ritrovato per caso questo post.
QQQ, il brano che cerchi potrebbe essere "Toda" della cantante spagnola Malú.