Correzioni...

Aperto da Mauser57, 15 Ottobre 2010, 11:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauser57

Ciao.
Sono un nuovo utente.
Sono arrivato in questo sito per caso e me ne sono subito innamorato.
Sono alcuni anni che faccio ricerche sulle cover italiane (traduzioni italiane di brani stranieri).
Inizialmente, per nostalgia e affinità anagrafiche, avevo iniziato con le cover anni 60, poi, esaurita la ricerca, mi sono buttato sulle cover italiane in generale.
Quello che ho trovato sul sito mi è stato utilissimo (e ancora lo sarà, visto che non ho
ancora finito di consultarlo) e appena mi sarà possibile, vorrei segnalarti le cover presenti nel mio database, che mancano nel sito, perchè possa essere più completo possibile.
Nel frattempo, mentre faccio le mie ricerche, spero che ti sia cosa gradita se ti segnalo alcuni errori che trovo (inevitabili, visto che, come dici tu, hai inserito la bellezza di 60000 voci in poco tempo).
E inizio:

+ Brano del 1952 Petite Fleur in diversi records è attribuito ai Pooh
invece che a Sidney Bechet

+ Brano La Felicidad di Palito Ortega in tutti i records è indicato con il nome "Palito Ortega"

+ Brano Dondolo dei Turtles. secondo me il brano si chiama "Sound Asleep"

A presto

Carlo

#1
Ciao Mauser57,ben trovato sul forum,finalmente sei riuscito a registrarti.
Riguardo "Petite Fleur" e  "La Felicidad",ho corretto il database,purtroppo i campi vanno compilati manualmente,l'unico automatismo e che questo ricorda l'ultimo inserimento,quando dimenticato per errorre,eccolo ritrovato nei successivi inserimenti. Dopo tanti inserimenti è umano sbagliare,sfortunatamente non esiste uno strumento per verificare errori o doppioni,quindi ben vengano le vostre segnalazioni,oltretutto forniscono anche una buona fonte di discussione.

Riguardo "Sound Asleep" vi erano due cover nel database,di cui una giustamente errata.

1968 The Turtles - Sound Asleep

1968

1968 (versione Tedesca)

2009 Hardy Kingston - Dondolo (versione strumentale)


Mauser57

Ciao Carlo e grazie per il benvenuto.
Come ti ho detto, sto passando pian piano tutto il tuo database per trovare le cover che mi interessano ( e che fino adesso sono tantissime), e così mi capita di trovare qualche svista che, grazie alla tua disponibilità, si sistema alla svelta.
oggi:

GOOD VIBRATION dei Daltons - Sono invertite Canzone/Cantante

SE STASERA SONO QUI di Orietta Berti - Riporta nel campo Cantante il nome della canzone... dovrebbe essere Luigi Tenco (scrittore e cantante) o Wilma Goich (interprete) non so chi l'abbia cantata per primo.

Alla prossima


Mauser57

Dimenticavo....

Pier Angeli (Anna Maria Pierangeli) -  1959 Nel blu dipinto di blu (Volare)  - Hoagy Carmichael - 1927 Stardust
Son Boricua & Jimmy Sabater - 2000 Volare -  Hoagy Carmichael - 1927 Stardust

Credo che non c'entrino
Ciao

Carlo

#4
Per quanto riguarda "Se stasera sono qui" fu fatta prima da Tenco,ma come provino inedito rimasto negli archivi della Ricordi,Wilma Goich lo porto al "Disco Per L'Estate",nello stesso anno usci su 45 e 33 la versione di Tenco.in questo caso,ho inserito come originale Tenco,visto che il database non permette l'inserimento di più artisti,di solito nei brani di Sanremo,dove i brani sono cantati da due o più artisti,come originale inserisco quello che ha avuto più successo,mentre le altre saranno in cima alle graduatoria delle cover.Riguardo "Se stasera sono qui" inserita una nuova cover del 2008 cantata da Yvon Chateigner.Per il resto corretti tutti gli "orrori",soliti errori citati sopra,prima di aggiungere le nuove cover ritrovate di "Volare" avevo inserito le cover di "Stardust" lasciando memorizzati i suoi dati.

Mauser57

Ciao Carlo.

una cosa la volo:

Matteo Becucci 2009 Ancora Ancora Ancora Jim Diamond 1985 I Should Have Known Better

Il brano del bravissimo Matteo si chiama: Lo avrei dovuto sapere, dell'album Impossibile del 2009

Mauser57

Matteo Becucci 2009 Figlia del vento The Blower's Daughter 2002 The Blower's Daughter
John Valentine 2008 The Blower's Daughter The Blower's Daughter 2002 The Blower's Daughter
Scala & Kolacny Brothers 2007 The Blower's Daughter Damien Rice 2002 The Blower's Daughter

 
Bisognerebbe correggere i due records che riportano il nome della canzone invece che quello del cantante Damien Rice

Poi se vuoi si potrebbero aggiungere queste altre cover di The Blower's daughter:

+ Snow Patrol (del 2003 ) - The Blower's daughter
+ Aeroplani Italiani & Giulia Ottonello - The Blower's daughter
+ Jolin Tsai - The Blower's daughter
+ Seu Jorge (con Ana Carolina) - E' isso ai
+ Simone - Entao me diz

Alla prossima

Carlo

#7
Ok,tutti gli errori corretti,aggiornate le cover in archivio di "The Blower's Daughter" di Damien Rice,queste le cover riportate ora dal nostro archivio:

2003 Snow Patrol - The Blower's daughter
2003 Aeroplani Italiani & Giulia Ottonello - The Blower's daughter
2005 Simone - Entao me diz
2005 Ana Carolina & Seu Jorge - E' isso aì
2006 Sakis Rouvas - Horis Kardia
2007 Scala & Kolacny Brothers - The Blower's Daughter
2007 Doctor 3 - The Blower's Daughter
2008 John Valentine - The Blower's Daughter
2008 Jolin Tsai - The Blower's Daughter
2009 Matteo Becucci - Figlia del vento

Mauser57

Ciao.
Due cosette da correggere e un dubbio:

1) al posto del nome dei brani c'è quello di un artista:

Doris Day 1965 Tony Bennett Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez
Miss Vikki Carr 1965 Tony Bennett Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez
Joao Gilberto 1961 Eumir Deodato Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez

2) c'è un pò di confusione

Tucano Domenico Modugno Domenico Modugno 1974 The Rubettes Anonimo 1974 Sugar Baby Love

dovrebbe essere:

Tucano 1974 Domenico Modugno  - The Rubettes  1974 Sugar Baby Love


3) Sei sicuro di queste covers?
A me risulta che il pezzo originale sia dei Grass Roots e che quella
dei Rokes sia una cover.

The Living Daylights 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me
The Grass Roots 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me
Die Five Tops 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me
Grass Roots 1966 Let's live for today The Rokes 1966 Piangi con me


Grazie a Voi ho trovato tantissimo materiale per il mio database (e sono solo all'inizio).
Alla prossima.

silvana.g

Carlo, non credo che Benito Urgu abbia mai avuto a che fare con i Bertas...
 

Mauser57

Hai ragione... Benito Urgu faceva parte dei Barrittas, altro gruppo sardo degli anni '60.

silvana.g

Carlo, approfitto di questo thread pèer segnalare un'altra incongruenza del data base

Il Guardiano Del Faro     1973     Com'è profondo il mare     Lucio Dalla     1978     Com'è profondo il mare
 

Carlo

#12
1) al posto del nome dei brani c'è quello di un artista:

Doris Day 1965 Tony Bennett Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez
Miss Vikki Carr 1965 Tony Bennett Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez
Joao Gilberto 1961 Eumir Deodato Antonio Carlos Jobim 1961 Insensatez

Corretto


2) c'è un pò di confusione

Tucano Domenico Modugno Domenico Modugno 1974 The Rubettes Anonimo 1974 Sugar Baby Love

dovrebbe essere:

Tucano 1974 Domenico Modugno  - The Rubettes  1974 Sugar Baby Love

Eliminato


3) Sei sicuro di queste covers?
A me risulta che il pezzo originale sia dei Grass Roots e che quella
dei Rokes sia una cover.

The Living Daylights 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me
The Grass Roots 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me
Die Five Tops 1967 Let's Live For Today The Rokes 1966 Piangi con me

Si pare proprio che l'originale sia dei "The Rokes"

Già il fatto che alcuni artisti abbiano inciso in Italiano,fà pensare al fatto che "Piangi con me" sia originale,ma anche i The Rokes,un anno dopo hanno inciso la versione Inglese "Let's Live For Today"

1966 Os Incríveis - Piangi com me
1980 Azra - Piangi com me
1967 The Rokes - Let's Live For Today
1980 Leo Nero - Let's Live For Today
1983 The Lords Of The New Church - Let's Live For Today
mi fermo qui in totale sono 13 le cover

The Grass Roots - Let's Live For Today 1967 (autori Giulio Rapetti - Guido Cenciarelli - Mogol - Norman David Shapiro) guarda QUI

The Rokes - Piangi con me 1966 guarda QUI


non credo che Benito Urgu abbia mai avuto a che fare con i Bertas.
Cancellato dalla mia memoria,segue deframmentazione



Carlo

Grazie a tutti per gli avvistamenti ....

Mauser57

Grazie Carlo.
Prendo nota della precisazione sui Rokes (e delle altre cover del loro brano)  :)