Un quesito anni '60

Aperto da vovosinho, 31 Gennaio 2010, 08:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

vovosinho

Buon giorno, sono un nuovo utente ma anziano come età anagrafica.
Ho un vecchio LP dell'Equipe 84 del 1966 "io ho in mente te" in cui è presente il brano AUSCHWITZ (notoriamente di Francesco Guccini) ma sul disco figurano come autori: Lunero – Vandelli. Qualcuno sa spiegarne il motivo?
Da notare che le altre cover (5) presenti sull'ellepi portano tra parentesi il brano originale e l'autore delle musiche.
Ciao a tutti
Vovosinho

Carlo

#1
Citazione di: vovosinho il 31 Gennaio 2010, 08:34:52
Buon giorno, sono un nuovo utente ma anziano come età anagrafica.
Ho un vecchio LP dell'Equipe 84 del 1966 "io ho in mente te" in cui è presente il brano AUSCHWITZ (notoriamente di Francesco Guccini) ma sul disco figurano come autori: Lunero – Vandelli. Qualcuno sa spiegarne il motivo?
Da notare che le altre cover (5) presenti sull'ellepi portano tra parentesi il brano originale e l'autore delle musiche.
Ciao a tutti
Vovosinho


Ciao Vovosinho,bentrovato su plagimusicali,Il motivo pare essere,che Guccini non era ancora iscritto alla SIAE e al suo posto firma il brano un prestanome, come poi accadrà con i brani destinati ai Nomadi e firmati "Pontiack".

Citazione

Inserita in archivio la cover fatta dallo stesso Francesco Guccini nel 1967

vovosinho



Ciao Vovosinho,bentrovato su plagimusicali,Il motivo pare essere,che Guccini non era ancora iscritto alla SIAE e al suo posto firma il brano un prestanome, come poi accadrà con i brani destinati ai Nomadi e firmati "Pontiack".



Grazie della risposta,
in quel periodo selvaggio succedeva anche di peggio, quindi si poteva immaginare un fatto simile.
Ciao
Vovosinho ;)

silvana.g

Per completezza dell'informazione, LUNERO era uno pseudonimo usato da Iller Pattaccini mentre PONTIACK era Mansueto De Ponti.
 

maginboo

carlo,non sapevo che si potesse fare come dici te,praticamente lunero e vandelli e' come se avessero ceduto i diritti a guccini un po come dicono che faccia il dj gigi d'agostino con daniele mondello