Guitar Song Vs Je t'aime ... moi non plus

Aperto da Carlo, 02 Luglio 2009, 20:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Non vi pare che i Texas abbiano usato la base di "Je t'aime ... moi non plus",la Hit super censurata,La RAI non solo censurò il brano non facendolo trasmettere,ma non lo fece comparire neanche sulla sua classifica di vendita (la Hit Parade di Luttazzi).

2000

1969

Originariamente il brano fu inciso da Gainsbourg assieme a Brigitte Bardot nel 1967  e non pubblicata.

33 le cover in archivio,numerosi i titoli differenti dall'originale,molte le lingua utilizzate,tra queste ecco "le Italiane"

1969

1969

1971

1997

1977

Carlo

A quanto pare è una cover di "Je t'aime moi non plus" trovate le citazioni

http://www.discogs.com/Texas-Guitar-Song/release/915535"

http://www.texasindemand.com/lyrics_guitarsong.html

Sembra che molti altri brani abbiano preso qualcosa da questo pezzo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Je_t%27aime..._moi_non_plus

silvana.g

Carlo, ti correggo su un particolare:
il brano ERA PRESENTE nella Hit Parade di Lelio Luttazzi ma non veniva trasmesso.

(fonte: il fratellone che all'epoca c'era e mi dice che fu questo particolare a scatenare in
lui la curiosita' del perche' cio' avvenisse. Ovviamente si precipito' a comprarlo).
 

Carlo

#3
Citazione di: silvana.g il 28 Dicembre 2009, 21:15:58
Carlo, ti correggo su un particolare:
il brano era presente nella Hit Parade di Lelio Luttazzi ma non veniva trasmesso.

(fonte: il fratellone che all'epoca c'era e mi dice che fu questo particolare a scatenare in
lui la curiosita' del perche' cio' avvenisse. Ovviamente si precipito' a comprarlo).


Non ricordo di averla ascoltata nella Hit Parade  di Luttazzi,sicuramente super suonata nei Jukebox e ballatissima sulle "Terrazze da Ballo",la capostipite del genere,molti si sono ispirati nei decenni successivi,ecco qualche esempio di SexiSound, mentre qui una citazione che conferma quanto dico.

1975

1975

1976

1977

1977

1978

Anche se di stile diverso metterei anche questa:

1976

Chiudo con questo simpatico brano che furoreggiava dalle mie parti

1978

silvana.g

Carlo, ok per la citazione ma io mi fido di piu' di cio' che dice una persona che conosco (e che quel periodo lo ha vissuto in prima persona) che di quello che scrive una persona che non conosco.

Ciao.
 

Carlo

#5
Citazione di: silvana.g il 28 Dicembre 2009, 23:34:09
Carlo, ok per la citazione ma io mi fido di piu' di cio' che dice una persona che conosco (e che quel periodo lo ha vissuto in prima persona) che di quello che scrive una persona che non conosco.

Ciao.

Io pure c'ero,andavo alle medie (classe mista che fortuna) e in quel periodo la Hit di Luttazzi era un appuntamento da non perdere,come anche i "Dischi Caldi" di Giancarlo Guardabassi un pò di anni dopo.Effettivamente non ricordo bene,forse c'era e veniva ignorata,comunque non ricordo mai di averla ascoltata in radio,forse qualche versione strumentale priva di mugugni e lamenti vari.

silvana.g

#6
Carlo, ti segnalo una ennesima "oscura" versione italiana.

Il disco (etichetta King, gruppo SAAR) non riporta nessuna data di pubblicazione.

 

Carlo

#7
Citazione di: silvana.g il 29 Dicembre 2009, 14:56:05
Carlo, ti segnalo una ennesima "oscura" versione italiana.

Il disco (etichetta King, gruppo SAAR) non riporta nessuna data di pubblicazione.



Sarà una di queste forse:

1968

1968 Andrea Giordana E Marisa Solinas - L'Estasi

Dimenticavo c'era pure Je t'aime ... moi non plus il ritorno ...

1972 Jane Birkin & Serge Gainsbourg - La Décadanse


Carlo

Citazione di: silvana.g il 29 Dicembre 2009, 16:19:06
Carlo, al precedente messaggio avevo allegato la scansione della copertina e dell'etichetta del disco.
Le immagini sono visibili... o le vedo solo io?
Probabilmente si,non ci sono immagini allegate,finalmente ritrovate le clip di Squallor,Toni Santagata e Gino Bramieri,sono cliccabili inizio 3d.

silvana.g

Le immagini che avrei voluto inserire si riferiscono proprio al primo che hai citato.







Mi sembra di capire che non si possono inserire immagini direttamente dal proprio PC. Oppure si puo' ma non lo so fare io?

 

Carlo


silvana.g

Ne approfitto per segnalarti (anche se con le cover non c'entra nulla) che l'autore del brano sul lato B e' LUMNI, cioe' Mario "Duke Of Burlington" Battaini.
 

Carlo

#12
Si il grande Mario Battaini ne avevamo parlato qui ,poco conosciuto per colpa dei suoi vari nomi d'arte usati per le sue incisioni: Anoub e Lumni (usati come compositore), Alleroif (usato come paroliere), Batman (usato solitamente per la musica swing che suonava con la fisarmonica), Beppe Miliardo, Duke of Burlington (per il pop psichedelico),Gigi Botto (lo pseudonimo più famoso e conosciuto), Early Freeman und sein Orchester (usato per il mercato tedesco).