Sanremo 2009

Aperto da Jep, 17 Febbraio 2009, 22:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Jep

La canzone di Marco Masini, L'Italia, per alcuni tratti, mi ha ricordato sia Pensa di Fabrizio Moro che Che Fantastica Storia E' La Vita di Antonello Venditti!
Non ne sono sicuro...
Quella di Francesco Renga assomiglia un pò a quella di Puccini Nessun Dorma, che neanche a farlo apposta ha aperto questa edizione di Sanremo.
 

mastiff

Ho ascoltato solo quella di renga e anche a me sembra somigliare tanto a nessun dorma
 

Ale

Quella di Renga penso sia proprio una citazione perchè anche le parole in quel passaggio sono tratte da Puccini...poi tutto il pezzo è dedicato ai tenori italiani sicchè ci sta il riferimento.


Ma di Pupo non diciamo nulla...? A me suona sospetta...a voi no?
 

joexy

Quella di Povia a me ricorda Pensa di Moro
 

kraus

Ale ha scritto:

Quella di Renga penso sia proprio una citazione perchè anche le parole in quel passaggio sono tratte da Puccini...poi tutto il pezzo è dedicato ai tenori italiani sicchè ci sta il riferimento.



Concordo: è una citazione e non potrebbe essere altrimenti proprio perché su quelle note ci sono proprio le parole "Dilegua o notte" che ormai il grande Pavarotti ci ha abituato a riconoscere.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Madeline_Ashton

a me invece "Sincerità" di Arisa mi sembra un misto tra "singing in the rain" e "il mio canto libero" di Battisti...e a voi? comunque questa canzone mi sa troppo di già sentita.

marcuz

per renga concordo al 100% con la tesi della citazione,secondo me audace ma ben fatta..certo a Sanremo che si è aperto con nessun dorma cantato da Mina e che viene spesso interrotto dagli spot della nuova fiction proprio su Puccini,sa un po di leccata....
 

Luc@

a me quella di Marco Carta sembra "più bella cosa" di ramazzotti nel pezzo di introduzione al ritornello... per quanto riguarda MAsini concordo con il fatto che assomiglia a "Pensa" di Moro e aggiungo che quella di pupo e paolo belli sembra "Si può dare di più" e ne ricalca anche lo stile
tessera #1 del club "nemici di Gigi D'Alessio" (nonchè co-fondatore)
tessera #2,5 del club "nemici di Laura Pausini"

il tempo vola e la musica suona...

ciao by Luc@

marcuz

riporto anche in questa discussione la segnalazione di ''sincerità'' di arisa che per me assomiglia un po troppo a ''vincent'' di don mclean.l'ho anche segnalato al gabibbo...
 

Polymar1

Luc@ ha scritto:

a me quella di Marco Carta sembra "più bella cosa" di ramazzotti nel pezzo di introduzione al ritornello... per quanto riguarda MAsini concordo con il fatto che assomiglia a "Pensa" di Moro e aggiungo che quella di pupo e paolo belli sembra "Si può dare di più" e ne ricalca anche lo stile
La canzone di Marco Carta ricorda molto anke "Amore che prendi amore che dai" dei Nomadi
Lina Uccellina

c_d_m

Ha vinto l'amico di maria.....[:0]
Non ho parole....[|)]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Jep

Che leccata!
Anche Maria DeFilippi, manco a farlo apposta (...), all'ultima serata!
Questo festival è stato il più "intrigante" ma anche il più taroccato.
 

marcuz

che delusione,tanto mi era piaciuto il festival in se come spettacolo e tanto è stata deludente la conclusione...carta povia e sal-datore...non ho parole!
 

Amministratore

Buonasera a tutti, per quanto mi riguarda, ho sentito solo poche canzoni del Festival e sento puzza di "plagi" molto più evidenti rispetto agli anni passati.
Ovviamente, solo il tempo ci saprà dire se si tratta di "strumentalizzazione" con il sito o veri e puri plagi.
La canzone di Arisa è la più originale, anche se non mi sembra somigli alla song di Battisti o alla mitica Singin in the rain.
Concordo su chi ha parlato di somiglianza fra il brano del trio Pupo, Belli e Yousson Dour (o come si scrive) e "che sarà" mitica canzon del 1970.
C'è anche un forte odore di plagio sulla canzone di Patty Pravo che per tutta la strofa mi fa canticchiare un altro motivo (del quale non ricordo il titolo).
Il pezzo di Povia mi ricorda molto "pensa" di Moro.
Tutti gli altri non li ho ancora ascoltati.
Infine, il caso Marco Carta.
Come voce, meritava di fare ancora gavetta ad Amici e non di uscire con la vittoria del Festival. C'erano molte voci più belle (eccetto quella della Zanicchi).
Ormai stiamo arrivando alla frutta: il festival condotto da Bonolis è andato quasi bene in tutto ed ha perso tanti punti con la Maria de Filippi il sabato sera all'Ariston e la vittoria della Carta.
Tutto programmato? sicuramente.
Ebbene sì, signore e signori: Il festival è stato plasmato da Amici per alcuni idee nel format ormai in disuso e per avere chiesto a Mediaset i diritti di Carta, in cambio di una vittoria.
Piccola curiosità: Karima e Carta Marco: due persone derivanti da Amici. Perchè lei nelle nuove proposte e lui nei Big? Perchè Silvia Aprile, reduce da X-Factor, ha potuto partecipare al Festival?

Therev

la canzone di marco carta dà molto di "più bella cosa " di ramazzotti