Alla Ricerca Della Memoria Perduta

Aperto da Carlo, 04 Gennaio 2009, 21:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Ogni tanto mi capita un pezzo che mi fà mangiare li "Mitoddi", brano che riconosco,ma che non ricorderò mai ne titolo ne autore,vediamo se qualcuno mi aiuta a ricordare.


1973
(mi ricorda due brani uno rock anni '90)

1978
(questo brano è una cover del 1966 dei The Elgins,ma mi ricorda un brano stile anni '80

1997
(questo invece qualcosa del '70 stile Gilbert O'Sullivan)

silvana.g

Il brano di Alvin Stardust mi ricorda fin troppo SPIRIT IN THE SKY di Norman Greenbaum (rifatta anche dai Dr. & the Medics).

Per Heaven Must Have Sent ci noto una certa somiglianza con COMPRAMI (giusto di Viola Valentino)

La terza sembra un mix tra I'LL NEVER FALL IN LOVE AGAIN e DO THAT TO ME ONE MORE TIME.

(valutazione ad orecchio, sia chiaro... [:)])



 

Carlo

#2
Si,riguardo "Alvin Stardust" di My Coo-Ca-Choo,era proprio "Spirit In The Sky",nella mia mente c'era un po' di confusione con le tante cover del brano esistenti.

Fatto le mie verifiche sui brani,non ho trovato riscontri come cover,si parla solo di similitudine tra i due pezzi.


1969

Per gli altri brani in questione,farò delle accurate verifiche.

silvana.g

A parte la gia' detta somiglianza del pezzo di Alvin Stardust con SPIRIT IN THE SKY, la chitarra ricorda a tratti anche ON THE ROAD AGAIN (ma piu' nella versione dei Rockets che in quella dei Canned Heat).

Ciao.
 

zahira

la canzonedi jam & spoon come dice silvana, l'inizio e il ritornello è uguale a
I'll never fall in love again di burt bacharach

in italia divenne famosa con il titolo
Io non m'innamoro più cantata da Catherine Spaak e Jhonny Dorelli
 

Carlo

Si giusto,assomiglia a I'll never fall in love again,precisiamo che l'autore del brano è Burt Bacharach,che ha inciso il brano solo nel 1969,ma la prima incisione è di Jill O'Hara & Jerry Orbach nel 1968.
Di questo brano sono presenti in archivio 34 cover comprese 3 Italiane,da non confondere con l'omonima I'll never fall in love again di Lonnie Donegan del 1962,coverizzata anche da Elvis Presley nel 1976.
Per correggere la ricerca dei brani in Home Page, è consigliabile digitare parole non accentuate e senza virgole,nel nostro caso solo never fall in love again,oppure digitare i nomi degli artisti.

silvana.g

#6
Di I'LL NEVER FALL IN LOVE AGAIN di Lonnie Donegan esiste una versione italiana (PARLA TU CUORE MIO) interpretata da Tony Del Monaco.

http://www.youtube.com/watch?v=0Vunb-LqzSk&playnext=1&list=PL70D083F445ED0EF1&index=12
 

Carlo

#7
Grazie Silvana,aggiungo altri due pezzi Italiani ritrovati:

1967

1968



Carlo

#8
Ascoltate questo brano dei Beatles,al minuto 0:28 del brano c'è un ritornello di un pezzo Italiano,anche qui lemie Mitodde vanno in Tilt.


1968

A proposito di pezzi Italiani,c'è stato un risvolto sul caso Prince

silvana.g

Carlo, la sto riascoltando da un intero pomeriggio... ma non mi ricorda proprio nulla...
 

c_d_m

Forse(e dico forse)il suono del piano sotto la voce dei Beat mi ricorda molto l'inizio di questa....


Ad orecchio un pò richiama....[;)]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

silvana.g

Il brano di Neffa non mi ricorda per nulla Lady Madonna.

In compenso mi ricorda fin troppo KC & the Sunshine Band.

http://www.youtube.com/watch?v=BKgOdnIq0p0&feature=related
 

Carlo

#12
Niente da fare,non rieso a ricordare,anche perchè più scavi più somiglianze ci sono in giro.

Ascoltate questi adesso e ditemi cosa sentite:


2005

2007

1997


zahira

#13
2005

1981



2007

1975
 

Carlo

#14
A me invece:

2005


2001

1984



2007

1977 (Cover di Ben E King del 1962)




1997

1963 (cover Italiana Città vuota)